Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Settembre 2021 Chieti

Corso prematrimoniale: in cosa consiste di preciso?

Claudia, il 18 Gennaio 2020 alle 12:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao a tutte, per chi sta frequentando o ha già frequentato il corso prematrimoniale, può dirmi in cosa consiste di preciso? Cosa si fa? Cosa fanno fare? Ho letto un topic dj una ragazza che raccontava che il parroco ha fatto parlare dei rispettivi compagni e compagne davanti alle altre persone, ecco io avrei un po’ di ansia a parlare in pubblico😅 quindi vorrei sapere se questo cosa la fanno di prassi o se dipende dal prete...
E comunque in generale cosa si fa durante il corso...
Grazie mille 😊

15 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 18 Gennaio 2020 alle 14:57
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale è così, ci sono altre coppie ci si confronta , si parla della coppia si raccontano le proprie esperienze, come vi siete conosciuti ecc... Il prete darà a tutte le coppie un programma con i vari argomenti che si affronteranno ad ogni incontro. Anche io sono timida ma ti dirò che poi piano piano ti passa , tanto cmq lo devi fare 🙈 e ti dirò ancora che è molto bello, ci vado con piacere ... Stasera abbiamo un altro incontro 🥰
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Giugno 2021 Salerno
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corso prematrimoniale: in cosa consiste di preciso? 1
    Noi lo abbiamo iniziato da due giorni e ci hanno dato una cartella è un foglio con i vari temi che tratteremo per tutto il corso . Il primo giorno ci hanno fatto presentare ma niente di che nome data del matrimonio è da quanto tempo stiamo insieme la seconda volta più che altro ha parlato il parroco poi chi voleva poteva intervenire . Comunque ad oggi ti dico che mi sta piacendo
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso è stato svolto da coppie sposate, con la partecipazione a un incontro di una psicologa, poi di una coppia che attraverso Retrouvaille ha risolto la forte crisi di coppia che stavano vivendo, poi di coppie che non hanno avuto figli. Poi ci si confrontava, e questo ci ha aiutato molto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Ravenna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Io lo inizierò martedì 21/01... poi ti dirò la mia esperienza! 😉
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Abituale Agosto 2021 Salerno
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia!

    Noi abbiamo iniziato ufficialmente ieri,dopo una giornata di presentazione di tutte le coppie.

    Essendo 20 coppie di sposi, ci hanno divisi in due gruppi da 10. Non è il parroco a farci il corso, ma bensì due coppie sposate, solide, unite, che ci ospitano a casa loro.

    Si chiacchiera, si condividono idee, pensieri, si parla del matrimonio, di Dio, del sacramento che andremo a ricevere. Io lo trovo molto interessante e un'ottima base su quello che ci aspetta Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 dipende molto dal prete in questione.. a noi ad esempio nel primo incontro ha chiesto solo i nostri nomi e la nostra professione, per capire più che altro gli orari e i giorni in cui fare gli incontri in modo che andasse bene a tutti..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2021 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una vera e propria rottura, a noi il prete parlava dei vari temi, fede, figli ecc...poi chi voleva parlava, io detto sinceramente sono andata solo a fare presenza, forse l'ultimo incontro che si parlava dei "metodi naturali" che é stato quello piu interessante 😊
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inizierò a febbraio e ho le tue stesse ansie...odio parlare davanti ad altre persone, chissà che succederà 😢😭
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo frequentiamo da 2settimane ed è molto piacevole. Ad ogni appuntamento si parla di qualcosa di diverso, della fede, del dialogo, della riproduzione ecc penso cmq che ogni parroco affronti il corso con metodologie personali
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo iniziato domenica scorsa e terminerà il 29 marzo 😓
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un paio di amiche mie si sono sposate e non lo hanno fatto.., però vivono fuori... quindi forse per quello per loro non è stato obbligatorio... ma quanto dura?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo si.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è obbligatorio farlo?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco o da chi condurrà gli incontri. In genere lo fanno per affiatare di più il gruppo. Ma puoi scegliere tu le cose da dire e da non dire
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora noi abbiamo fatto per ora una breve conoscenza con tutti.. Ognuno di noi parlava di sé agli altri.. Nei prossimi giorni invece si parlerà dei vari argomenti ma sicuramente ad ogni argomento ci farà parlare per capire come la pensiamo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione