Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mirella
Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce

Corso prematrimoniale è obbligatorio?

Mirella, il 5 Luglio 2018 alle 14:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Mi è venuto un dubbio ma il corso prematrimoniale si deve fare per forza? Se si cosa si farebbe ?

25 Risposte

Ultime attività da Ellide, il 27 Dicembre 2019 alle 13:20
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrai frequentare una corso vicino a te. Non è obbligatorio farlo nella stessa chiesa in cui ti sposerai.
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho una domanda, ma le coppie che abitano molto lontano da dove si sposeranno, come fanno a frequentare il corso, pure obbligatorio? Mi sembra anche di capire che si tratta di diversi incontri, non saprei veramente da che parte rifarmi con il lavoro 😳
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato di domenica con la messa e finito la domenica successiva sempre con la messa. Nel mentre durante la settimana abbiamo fatto un sacco di attività divertiti con le altre coppie. Quindi tutte le sera per due ore, che volavano. È stato davvero molto bello. Naturalmente gratuitamente, infatti il parroco a fine corso non ha accettato l'offerta che avevamo pensato di dare.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilcorsoa una validità di dodici incontri non si paga ma è obbligatorio io ho fino oggi
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solitamente c'è un costo d'iscrizione che varia da parrocchia a parrocchia da me ci sono i tariffari 😑

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' "OBBLIGATORIO" se lo dice il prete... i miei genitori per esempio non lo fecero perchè si sposarono dai frati e a loro non interessava. Io e il mio ragazzo lo seguiremo l'anno prossimo ma non soo ancora quanti incontri saranno

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Agosto 2019 Caltanissetta
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve , il corso prematrimoniale oltre a essere obbligatorio è a pagamento?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente è obbligatorio...
    praticamente noi non lo faremo ..o meglio faremo un fuori corso.. solo un paio di incontri con il parroco..
    ma questo solo perché abbiamo un bambino piccolo e diventerebbe complicato gestire il tutto..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ancora non l'ho abbiamo fatto ma io sono contenta di farlo mentre la mia dolce metà proprio no..ha pure gli incubi ahahahahahah questi uomini 😅
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte 🤗
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2019 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti vuoi sposare in chiesa si il mio e durato 16 incontri 1ora a settimana
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti in chiesa è obbligatorio, dipende dalle parrocchie, di solito lo fanno verso febbraio/marzo e dura tra i 4 e gli 8 incontri
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, se ti vuoi sposare in chiesa. E' suddiviso in alcuni incontri (il mio è durato 9 incontri da 2 ore circa l'uno) dove vengono trattate tematiche importanti per la vita di coppia. A me è piaciuto molto, a fm meno.

    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, per il matrimonio in Chiesa lo è, sono varie "lezioni" in cui si parla dell'importanza del matrimonio, della coppia, del futuro che si vuol creare insieme e cose di questo genere 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti vuoi sposare in chiesa sì... Si approfondisce il significato del matrimonio cristiano, nessuno ti interroga .. Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2019 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa si è obbligatorio.. Ci sono vari incontri (noi ne abbiamo fatti 8) in cui si discutono vari temi di coppia..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi sposarti in chiesa è obbligatorio.. informati alla parrocchia sulla durata e quando li faranno... sono solo degli incontri, da noi sono venuti anche una psicologa e abbiamo fatto un uscita l'ultimo giorno dove siamo andati a far visita ad una casa famiglia

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio se ti vuoi sposare in chiesa, ma non lo vivere come un obbligo questo lo dico perche anche noi all'inizio lo vivevamo come un obbligo poi ci è sempre più interessato e ci siamo trovati molto bene con tutte le altre coppie.. Ti porta via un po' di tempo nel nostro caso è iniziato ai primi di aprile ed è finito se non ricordo male a fine maggio e si andava tutti i sabati e le domeniche per noi era un po vincolante perche per il matrimonio a causa lavoro i giri li possiamo fare solo il sabato pomeriggio, però anche quello è un bel ricordo e ce ne saranno delle belle..
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, solo se sposerai con rito cattolico
    • Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il matrimonio religioso è obbligatorio, ne esistono di vari tipi e durata, e il certificato ha validità 5 anni. Per me è stato un corso fantastico e coinvolgente, che ha permesso alla coppia di crescere ancora di più e prepararsi al matrimonio con solide basi

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è obbligatorio per sposarsi in chiesa! Noi l'abbiamo fatto appena andati a convivere, ben due anni prima della proposta!
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è obbligatorio se vuoi sposarti in chiesa. Sono degli incontri con il prete dove si parla della coppia della famiglia del vivere insieme degli impegni che dobbiamo prenderci eccc
    Durano mesi e mesi quindi è meglio iniziarlo quanto prima. Io ho fatto quello veloce di 2 gg , mesi nn li avrei sopportati 😄🤪
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è piaciuto molto fare il corso prematrimoniale...non so se sia obbligatorio o meno ma ti consiglierei ugualmente di farlo...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Master Ottobre 2018 Piacenza
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se vuoi sposarti in chiesa il corso è obbligatorio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione