Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:44

Pubblicato in Prima delle nozze 287

Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲 Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto! Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno...
Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲

Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto!

Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno buoni spunti?

287 Risposte

  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok dai allora Forse le altre coppie chiederanno consiglio anche a noi ahahhaah
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Asti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 4 incontri da 45 minuti... molto carino ed interessante
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si Smiley xd ...ti spiegano come funziona hahah .. e insegnano un metodo da utilizzare quando cerchi o meno un figlio, senza l'utilizzo di contraccettivi

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ginecologi? Perché? Smiley smile noi un figlio già ce l'abbiamo ahahaha
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, anche da noi gli incontri sono una decina, ci chiameranno entro novembre per dirci meglio ma comunque iniziamo a gennaio.
    Sinceramente mi sembra esagerato....però va bhe: dobbiamo xD
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ! 😊 vedrai !buon percorso 😊
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi farò sapere quando lo inizieremo a novembre 😁
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, non preoccuparti perché quelle 2 ore passeranno in fretta, ci saranno momenti di confronto con le varie coppie, è interessante..e ci sono anche incontri con ginecologi 😊 vedrai ti piacerà
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo dubbi sul tipo di rito che vogliamo scegliere. Grazie comunque per la tua risposta 🤗
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ho scritto, ci sono rimasta perché me lo aspettavo più corto. 2 ore a settimana per 4 mesi tra la giornata di lavoro, la casa, la preparazione del matrimonio e tutti i vari impegni quotidiani sono comunque un impegno a mio avviso.
    Poi ripeto che non l'ho ancora iniziato quindi è solo una prima impressione basata appunto sul programma che ci è stato dato all'iscrizione.
    Comunque è ovvio che poi ognuno la vive a modo suo🤗
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso serve per darti capire se davvero vuoi sposarti e se vuoi farlo dinnanzi al Signore. Si parla della coppia e di come affrontare i momenti meno piacevoli ( se dovessero esserci ) .
    Sono anche pochi 11 incontri..
    Altrimenti puoi sempre scegliere di non fare il rito religioso 🤗😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 6 venerdì, iniziamo venerdì 8 novembre. Finiamo ultimo incontro anche noi con la messa.
    Orario 21 quindi agibile anche per il nostro lavoro. Chi lo ha fatto mi ha parlato di un esperienza molto bella e appagante, tanto lo fa chi ti forma ma è un'esperienza che difficilmente e si dimentica... ❤️💪 Io personalmente non vedo l'ora di iniziare 😁
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pisa
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il corso richiede cura ed approfondimento per una scelta non da poco....
    • Rispondi
  • Francesca  👰💗
    Sposa Saggia Aprile 2021 Palermo
    Francesca 👰💗 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devi rimanerci male????. Io ci vado con piacere a prescindere dalla durata. Ho iniziato ieri .
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo iniziato sabato scorso. Bellissimo!!!😊 gli argomenti sono interessanti,ci fanno interagire tra noi coppie,ognuno racconta anche un pò di se e ad ogni incontro vengono preti o coppie ad affrontare vari argomenti/esperienze!
    In nostro dura tutto il mese,ogni sabato e domenica per tutto ottobre..generalmente dura poco più di 1h a noi...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È ovvio che fare la scelta di sposarsi in chiesa e frequentare il corso prematrimoniale sono collegate, ma secondo me sbagli a dire che non dovrebbe pesare. È una questione logistica il fatto di doversi organizzare per frequentarlo, soprattutto se è così lungo e prende così tanto tempo. E comunque è lecito avere perplessità sugli argomenti e su come verranno trattati. Almeno questo è il mio pensiero🤗
    • Rispondi
  • O
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caltanissetta
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece faremo 18incontri di 1ora e mezza e sono due le messe obbligatorie.... Praticamente finiremo il 15marzo.....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika,noi l'abbiamo fatto lo scorso anno e pure tutti questi incontri, però senza l'obbligo di messa domenicale. Gli incontri sono interessanti ma capitava qualche incontro noioso tutto sta' ai catechisti se sono scherzosi o meno.
    • Rispondi
  • 𝓕
    Sposa Precisa Maggio 2021 Salerno
    𝓕𝖊𝖉𝖊𝖗𝖎𝖈𝖆 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già fatto! Stesso identico
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ci hanno detto che la durata è di un mese circa, se non ricordo male una volta a settimana, stiamo ancora aspettando la conferma per l'iscrizione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi abbiamo partecipato a 4 giorni consecutivi di corso presso i Frati francescani di Assisi. Però só che in generale i corsi per fidanzati affrontano tematiche interessanti e soprattutto ci sono testimonianze importanti, quindi vedrai che ti piacerà e ti darà tanti spunti di riflessione!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi iniziamo questa sera e saranno 11 incontri da 1 ora ciascuno, due volte a settimana. Sabato c’è stata la messa di presentazione di noi coppie fidanzate alla comunità 😘
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo questa sera il corso😊due incontri settimanali da un ora per 11 giorni😊domenica scorsa,durante la messa serale,c'è stata la presentazione delle coppie alla comunità e la benedizione degli anelli😊
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo iniziato il 1 ottobre, pensavamo durasse di più, invece hanno deciso di fare 2 incontri a settimana da 1 ora e mezza l'uno per il mese di agosto, per poi concludere con una mezza domenica trascorsa tutti insieme. Personalmente lo trovo interessante. Comunque se ti vuoi sposare in chiesa il corso è obbligatorio e in teoria non dovrebbe pesarti frequentarlo dato che hai fatto una scelta

    • Rispondi
  • Gloria 👰
    Sposa Precisa Luglio 2020 Cagliari
    Gloria 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Erika, Speriamo! Il mio compagno si spara hahahaha
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì purtroppo è obbligatorio 😅
    Però potresti provare a chiedere se vi fanno fare anche un corso flash di un weekend quando sai che potrebbe tornare il tuo fm☺️
    • Rispondi
  • Gloria 👰
    Sposa Precisa Luglio 2020 Cagliari
    Gloria 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite per le info super utili ❤️❤️❤️ troppo gentile 😘
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda in linea di massima io la penso proprio come te, però ripeto che è un pensiero a priori visto che non ho ancora frequentato il corso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gloria purtroppo se volete sposarvi in chiesa, il corso prematrimoniale è obbligatorio 😅
    Una mia amica ha il tuo stesso problema, il suo fm è militare e sta a Roma e lei in Sicilia e il parrocco ha detto che il corso si può frequentare anche singolarmente! Oppure se volete farlo insieme che secondo me è la cosa più giusta, puoi vedere quale parrocchia nel tuo mese lo fa in un periodo in cui siete insieme! In bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Noi lo abbiamo fatto febbraio/marzo 2019.. Erano se non mi sbaglio circa 7/8 incontri di sabato alle 19...durava un'ora circa... È stato molte interessante e siamo anche usciti a far visita ad una famiglia "particolare" un'altra volta siamo stati a cena 3 altre uscite e poi nella messa del giovedì santo abbiamo ricevuto la lavanda dei piedi e la consegna dell'attestato. È stato molto formativo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli incontri che organizzano nel mio paese durano 3 tre mesi con un incontro a settimana.

    noi abbiamo optato per un paese vicino, dove avrà inizio il 3 novembre e finirà il 10. quindi una settimana, tutti i giorni per circa 2 ore.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione