Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento

Corso prematrimoniale

Lorena, il 26 Agosto 2019 alle 14:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Buongiorno future sposine e sposini . Volevo sapere che ne pensate del corso prematrimoniale e/o se lo frequenterete. Io mi sposo nel 2021 e il mio fm è all'estero per motivi lavorativi, c'è qualcuno nella mia stessa situazione?

24 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 27 Agosto 2019 alle 13:37
  • Adriana
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Brindisi
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il corso prematrimoniale dovrebbe essere obbligatorio per matrimoni in chiesa, se invece si tratta di un matrimonio civile puoi non frequentarlo. In teoria tu ed il tuo fm potreste farlo separati, anche se non sarebbe l'ideale dato che con il corso si dovrebbe creare ancora più dialogo ed affinità di coppia 😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente pensandoci bene 🤔 spero anche io di trovarci qualcosa di positivo
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo devo fare perché mi sposerò in chiesa... Sinceramente trovo un po' assurda l'idea che una persona che non è sposata ci voglia insegnare come comportarci da sposati, ma vabbè. Sto comunque leggendo di molte coppie che si sono trovate bene, spero di ricredermi. Lo inizierò nell'anno nuovo.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ! ☺️
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah assurdo !
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Siena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorena, io ho frequentato il corso per fidanzati ad ottobre e ci sposiamo tra dieci giorni. Ti confido che sono partita con poco entusiasmo ma, l’ultimo giorno, ero davvero triste per la fine immininente del corso. È stato per noi un passo fondamentale in quanto ci ha aiutati a capire davvero il matrimonio dal punto di vista religioso. Inoltre è una bella occasione per conoscere futuri sposi come voi e instaurare magari una bella amicizia ! In bocca al lupo e tanti auguri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo entrambi all'estero, il corso inizierà a maggio e noi ci sposiamo il 13 giugno, quindi abbastanza inutile da seguire. Onestamente, potendo scegliere,credo non lo avrei seguito comunque 😆
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stata una bellissima esperienza, un percorso fatto insieme che ci ha aiutati a parlare tra noi di molte cose importanti. Farlo separati è sicuramente più pesante, ma io non mi priverei comunque di questa possibilità
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che ci sono parroci che accettano “donazioni” nel caso in cui una coppia sia impossibilitata ad andare al corso. Non che lo facciano tutti ovviamente ma c’è chi lo fa 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto😂per fortuna ci sono dei parroci aperti di visione 😅🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤔🤔 un listino prezzi per il corso?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io ho sentito dire che si tratta di pochi incontri , speriamo almeno siano incontrati interessanti e non noiosi 😅
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 una soluzione alla fine si trova sempre
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. Guarda io e mio marito (si siamo già sposati civilmente) viviamo e lavoriamo all'estero tutti e 2 ed ora stiamo organizzando il matrimonio religioso in Italia con famiglia e amici al seguito e quando ho parlato con il parroco che ci dovrà sposare l'unica preoccupazione che ha avuto e stata a chi chiedere il nulla osta per sposarci😂😂ho chiesto per il corso e mi ha detto quando venite a portarmi le carte parliamo un po del più e del meno e così è come se aveste fatto il corso😂😂💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica aveva il marito sempre in trasferta per lavoro è andata quasi sempre da sola al corso. Nella mia parrocchia non c'è un corso vero e proprio, il mio parroco fa degli incontri con la coppia di sposini su appuntamento, ancora non so quanti saranno ma non moltissimi, dato che ci ha detto che iniziamo a marzo 2020 e noi ci sposiamo a inizio luglio.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è obbligatorio. Noi lo faremo all'anno nuovo, credo che sarà molto interessante, sarà bello confrontarsi con altre coppie 😄
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio ma ad esempio mio cugino non l’ha frequentato ed è andata solo la moglie perché lui lavorava. Il problema è se entrambi lavorano e hanno difficoltà a riuscire ad andare. Il mio fm mi ha detto che alla fine se ti metti d’accordo con il parroco puoi anche pagare e ti fa passare come se lo avessi fatto 🙈 ho letto anche di chiese in giro per l’Italia che fanno in listino prezzi per battesimi, comunioni, matrimoni ecc ecc. Però solitamente almeno uno dei due lo frequenta. Prova a chiedere
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa il corso è obbligatorio...
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è obbligatorio! Noi l'abbiamo frequentato (più io in quanto Fm lavora in un'altra regione) ed è risultato molto interessante per gli argomenti trattati. Parla con il tuo parroco che troverà la soluzione per il tuo fm
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovresti recarti in parrocchia, solitamente in Italia ci sono diverse date di inizio, in quanto dura solo poche settimane quindi li organizzando in base al mese in cui si svolgono i matrimoni. Per quanto riguarda il tuo futuro marito ti consiglio di informarvi già da ora, perché purtroppo all'estero lo svolgono solo 1 volta per anno, a meno che non ci siano molte richieste ma è piuttosto insoluto.. Noi ad esempio ci sposeremo ad Ottobre 2020, ma seremo contattati a breve perché si inizierà intorno Novembre prossimo😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo consiglio , e quanto tempo prima si inizia a frequentare?
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito cattolico è obbligatorio fare il corso prematrimoniale, io sono molto credente e praticamente e quindi era già scontato farlo 😊 è comunque un bel percorso e un'esperienza sicuramente da vivere 💕
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorena😊 se avete scelto il matrimonio religioso il corso prematrimoniale è un percorso obbligato, senza quello non vi danno le carte necessarie al matrimonio. Io vivo all'estero e mi sono informata tramite la Missione Cattolica Italiana della mia zona, infatti noi faremo qui il corso e ci saranno date le carte da portare poi al nostro Parroco del matrimonio. Ti consiglio di seguire la stessa strada per il tuo futuro marito, sicuramente lo farete tu nel tuo paese e lui all'estero..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorena,noi facendo solamente rito civile non l'abbiamo fatto,ma credo davvero che se fatto in un certo modo(religione o no)sia davvero un bel percorso per la coppia...
    Io l'avrei fatto lo stesso,soprattutto quando siamo andati a convivere😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione