Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Principiante Ottobre 2021 Napoli

Corredo... help

Federica, il 25 Giugno 2020 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 11

Buongiorno a tutte. L’anno prossimo mi sposo e vorrei chiedervi consigli su cosa acquistare per la casa. Premetto che mia madre ha diviso equamente tra me e mia sorella il suo corredo, con pezzi di una certa importanza che non ha mai utilizzato. Ho apprezzato di buon grado, conscia che probabilmente non utilizzerò mai niente, ma almeno non spenderà soldi inutili per acquistare altra roba che metterò forse in due occasioni nella vita. Mi ha regalato poi tutta una serie di pentole della Lagostina, quindi da questo punto di vista sono ok.
I miei dubbi nascono sul tessile per la casa. Quante paia di lenzuola giornaliere, asciugamani, strofinacci per la cucina, tovaglie, ecc ecc avete acquistato? Non vorrei esagerare, comprando o facendomi comprare cose in quantità industriale. Mi potete dire anche le vostre marche di riferimento? Ho acquistato un paio di lenzuola della bassetti e attendo mi arrivino per valutare la qualità. Non vorrei svenarmi ma neanche dover ricomprare tutto tra due anni.

11 Risposte

Ultime attività da Irene, il 25 Giugno 2020 alle 20:37
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un consiglio sempre disparo, mia nonna usava questa regola:

    - uno nell'armadio

    - uno lo usi

    - e uno è a lavare

    Ovviamente 3 di tutto é poco noi abbiamo 4 tipi di lenzuoli sopra e sotto, una 10 di asciugamani un accappatoio ciascuno e un telo, poi strofinacci anche quelli una decina, 4 tovaglie e non mi viene in mente altro

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    6 paia lenzuola
    6 copriletti
    circa una decina di asciugamani viso+ospite

    4 teli (non usiamo gli accappatoi)
    strofinacci, anche quelli una decina
    tovaglie: 3 per tutti i giorni + 2 più grandi per quando ho gente.

    comunque ho comprato man mano che ne avevo necessità.
    preso quasi tutto all'ikea, e finora son quelli meno deteriorati di tutti!


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bassetti è il top in assoluto, resiste al tempo, ai lavaggi, i colori restano sempre brillanti, io ormai compro soltanto li, per quanto riguarda la quantità io non comprerei tutto subito onestamente, bensì man mano che si convive, vi renderete conto di cosa effettivamente vi serve
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di lenzuola ne ho solo 3 paia e mi bastano... asciugamani non sono quanti ne ho.. tovaglie una sola che uso nelle occasioni altrimenti tovagliette all’americana..io ho preso tutto da Ikea.. tutto perfetto ancora a distanza di 3 anni dall’acquisto..
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la nostra casetta è piccola perciò ho chiesto a mamma e suocera di non darci corredo o comunque di chiedere a noi prima di comprarci cose per la casa, potrò averne poche e quelle poche vorrei averle di mio gusto...
    comunque ho preso 3 completi letto per l’inverno (copri piumone, lenzuolo sotto e federe) e 3 estive (lenzuolo sotto, lenzuolo sopra e federe da mettere con il) al momento ho un copriletto.Per il bagno: 2 accappatoi, 4 asciugamani grandi, 4 asciugamani per le mani, 4 asciugamani ospite.
    Per la cucina: penso una decina di strofinacci, al momento ne ho presi 4 ma ne servono assolutamente di più, 3 tovaglie per il tavolo da tutti i giorni e 1 bianca per il tavolo aperto per quando ci sono ospiti, 1 runner da tenere con un centrotavola durante la giornata.
    Ho preso quasi tutto da Ikea e la qualità è ottima, volevo tutto in cotone e il più neutro possibile, non amiamo molte fantasie🥰Ti metto un paio di foto che ho per farti avere un idea, tutto bianco, grigio e qualche dettaglio tiffany che adoro😍Spero di esserti stata utile, se hai domande chiedimi pure! 🥰
    Corredo... help 1
    Corredo... help 2
    Corredo... help 3

    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che noi già convivevamo da anni, pian piano abbiamo comprato le cose che ci piacevano. Cambiando casa ho buttato un po' di cose e comprate di altre. Non devono mancare due accappatoi a testa, almeno 6 asciugamani viso+ospite, io poi ho preso diversi teli doccia x quando abbiamo ospiti, di lenzuola giornaliere ne ho 7 paia tutte di fantasie e colori diversi. Le marche che preferisco sono Gabel, bassetti e Caleffi.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso 4 completi di lenzuola con federe di cotone, 1 completo invernale, poi ho preso un piumino e due copripiumino a tinta unita. Poi ho preso due copriletto a tinta unita per L’estate. Per quanto riguarda gli asciugamani ancora non ho preso niente quindi non so aiutarti!
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ascolta. Anche mia madre si è fatta prendere dalla frenesia del matrimonio e vuole comprare il mondo! 🤣🤣🤣🤣
    Credo sia l'eccitazione del momento. Poniti dei limiti. Gli strofinacci ne servono di più perché sono più usati e quindi ne prendi tipo 10. Gli asciugamani la stessa cosa. Per le lenzuola direi 5 completi vanno bene. Per le altre cose, analizza in questi giorni cosa ti può servire e mettili in una lista sul cellulare che hai sempre a portata di mano. Poi Man mano che compri cancelli. Io sto facendo così e approfitto dei regali per i compleanni, pasqua ecc per farmi fare le cose utili.
    Spero di esserti stata d'aiuto😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adoro il tuo topic! A me il corredo lo hanno iniziato a regalare che avevo 18 anni, ogni anno un pezzetto. Ho sia elementi di pregio, ereditati da bisnonne ecc che ovviamente non verranno mai usati, sia cose da poter usare quotidianamente.

    Ti consiglio di badare tantissimo al filato,in particolar modo per le lenzuola. Ti consiglio sicuramente Frette per le lenzuola e per asciugamani, spendi un po', ma stai sicura che te li sfrutti per secoli. A livello di numeri, per uso quotidiano ti consiglio 2 set di lenzuola a tinta unita e 1 set piu' decorato. 2 trapunte invernali e 2 copriletto per l'estate (ti consiglio il lino). Set di asciugamani vai di 3/4 set per voi 2 e 2 set per gli ospiti. Fra quei 3/4 scegline almeno uno di pregio, da sfoggiare quando inviti a casa o semplicemente vuoi rendere piu' elegante l'ambiente. Non dimenticare asciugamani per doccia e accappatoi. per la tavola, 3 set di tovagliati per il quotidiano (cotone a gogo) e poi 2/3 piu' eleganti (ti consiglio di sceglierne una natalizia fra queste).

    Bassetti non e' male per la qualita', non e' di alto livello per i miei gusti, ma per l'uso quotidiano va piu' che bene.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... mah ti dirò io sono andata a convivere prima del matrimonio... inizialmente avevo comprato per il letto un piumone, un copriletto e 3 paia di lenzuola... gli asciugamani avevo preso qualche set... gli strofinacci idem.. poi mano a mano che mi serviva qualcosa lo compravo.. come Marche le lenzuola le ho quasi tutte della bassetti, il piumone anche e le salviette un po’ della zucchi è un po’ bassetti.. 😊 per la qualità per me bassetti è ottima
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, io ho dovuto eliminare da poco un paio di lenzuoli marca Bossi che mi aveva regalato la mamma 20 anni fa... Smiley laugh Smiley laugh Di solito i tessuti per la biancheria di casa sono molto solidi e non c'è neppure bisogno di spendere molto, ad esempio mi sono trovata bene anche con la biancheria dell'Ikea, ho copripiumini che mi durano da almeno 10 anni. Nella mia città c'è un outlet Bassetti dove si compra bene, potresti provare se ci sono outlet del genere anche nella tua zona.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione