Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Convivenza prima del matrimonio, siete a favore o in disaccordo?

Flavia, il 2 Settembre 2013 alle 10:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 2.124

Buongiorno sposine e sposini,

come state? Il fine settimana è andato tutto bene? Smiley winking Sono sicura di si!

Questo week end ho ricevuto una notizia bellissima! Una mia cara amica, fidanzata da da 8 anni e mezzo, in accordo con il suo fidanzato ha deciso di acquistare un piccolo appartamento da ristrutturare, in cui vivere in un futuro non troppo lontano, il dubbio che ora però li pervade dal giorno dell'atto è: inaugurare la casa iniziando una nuova vita insieme convivendo oppure aspettare il matrimonio?

Voi cosa ne pensarte? Quale è stata la vostra scelta? O quale effettuerete?

Un abbraccio e buon lunedi!

convivere o no

2.124 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 6 Maggio 2016 alle 18:03
  • G
    Super Sposa Agosto 2017 Potenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono favorevole alla convivenza! Anche prima di un eventuale matrimonio. Per me il matrimonio non dev'essere preso alla leggera, come per dire "ma si, se non andiamo d'accordo poi, lo lascio!" No, il matrimonio è tollerare anche l'altra persona per una vita intera ed è importante ponderare la propria scelta... la convivenza potrebbe servire a capire le abitudini dell'altra persona, conoscerne i difetti e cercare di capire se si può convivere per tutta la vita con lei e il suo essere. Per poi dopo non buttare all'aria matrimoni perchè non si sapeva quali fossero realmente i difetti insopportabili dell'altro. Io comunque non conviverò prima. Però capisco fino in fondo chi invece lo fa!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2017 Udine
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa giusta da fare è quello che ognuno si sente di fare...non c'e una scelta giuste ne una sbagliata...Smiley smile
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido pienamente!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si Smiley xd ...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si oddio non è proprio così. Ma non voglio aprire dibattiti se no qua andiamo avanti fino a domani. Questione di scelte Smiley winking
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se vogliono andarsene se ne vanno anche da sposati...guarda anche io la vedevo come te ma le esigenze c'hanno portato a questo e non me ne pento...anzi!l'anno prossimo comunque ci sposeremo e non vediamo l'ora nonostante tuttoSmiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il valore del matrimonio ma capisci senza laConvivenza ma dopo che ci vivi insieme e nonostante i difetti continui a scegliere lui e rimanere fedele a delle promesse matrimoniali pronunciate, la comvivenza lo vedo sempre come modo di andarsene in qualsiasi momento.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te....ho iniziato a convivere dopo nove anni col mio ragazzoSmiley catface
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2017 Udine
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore! Noi conviviamo da tre anni...ormai siamo rodati
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    He he he.. concordo!!! i corsi prematrimoniali sono proprio inutili!!!

    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non critico chi convive xò xme no alla convivenza
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci scegliamo a scatola chiusa Smiley tongue
    • Rispondi
  • Filippa
    Sposa Novella Ottobre 2016 Sassari
    Filippa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Flavia,

    io e il mio futuro marito abbiamo acquistato casa a metà novembre 2015 e abbiamo deciso di iniziare subito a convivere nella nostra nuova casa! Sono estremamente favorevole alla convivenza, anzi la consiglierei a tutti prima del matrimonio!

    Vivere la quotidianità di un rapporto aiuta a conoscersi al 100% ed è un ottima preparazione per il matrimonio!! Altro che inutili corsi prematrimoniali!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono favorevole alla convivenza!Fidanzati da 10 anni, conviviamo da 2. Abitare insieme ci ha permesso di smussare alcuni spigoli nei caratteri di entrambi. E questi 2 anni di tempo ci hanno consentito di risparmiare per le nozze!Sarebbe stato quasi impossibile sostenere le spese del matrimonio insieme a quelle di ristrutturazione della casa e acquisto dei mobili.

    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non sono favorevole, ci scegliamo un po' a scatola chiusa..5 anni di fidanzamento ma vivere insieme è ben altro!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Siena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono certo contraria, ognuno fa la propria scelta, ma noi abbiamo deciso di non convivere. Premetto che la convivenza come PROVA non mi piace come concetto, ma ribadisco che ognuno deve fare come si sente di fare: sono scelte!! Ho moltissimi amici che convivono e certo io.non giudico loro né loro giudicano me!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore della convivenza ma non come "prova" solo come attesa per l'organizzazione del matrimonio!
    • Rispondi
  • Maria Rosa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bari
    Maria Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza SI!!!! esperienza fatta e consigliatissima. Il nostro caso era abbastanza particolare, dato che serviva soprattutto a me per iniziare a vivere la problematica del lavoro di mio marito, che spesso è fuori dall'Italia. Dovevo rendermi conto di come affrontare lunghi periodi di tempo da sola a casa, in parole povere senza nessuno con te che ti dorme a fianco durante la notte o con cui pranzi e condividi i piccoli momenti di ogni giorno. Serve anche per imparare la gestione pratica della quotidianità (dalla spesa alle bollette e all'ordine in casa). Convivenza SI Smiley xd

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono favorevole alla convivenza prima del matrimonio. Noi siamo andati a vivere insieme dopo 9 anni e mezzo di fidanzamento e mi sono resa conto di averlo imparato a conoscere veramente solo vivendoci insieme.

    Questo perchè ti trovi a dover gestire anche i tanti momenti che scandiscono le giornate, come il dover cucinare, pulire casa, pagare le bollette, gestire le finanze in generale ecc. e a capire le reali abitudini e atteggiamenti dell'altra persona...e sono cose che purtroppo non vedi quando non ci vivi insieme, e che spesso mettono alla prova una relazione. Specialmente quando si litiga (e i primi mesi di convivenza succede spesso :-) ): in questi casi, non si può più dire "me ne vado ci vediamo domani", o "devo sbollire, ho bisogno di stare solo", perchè non si è più da soli :-)

    Per chi come me crede fortemente nel matrimonio, penso che sia un passo fondamentale.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore però non deve durare molto Smiley heart
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pavia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole!

    Da ragazzina coltivavo il sogno romantico di iniziare una vita insieme con il matrimonio. Poi ti scontri con la vita vera in cui il lavoro è precario, il tempo è poco e non sempre il momento giusto per entrambi i passi coincide.

    Noi siamo andati a convivere dopo 7 anni di fidanzamento e sono felicissima di questo passo. Non penso di aver conosciuto veramente il mio ragazzo, ma abbiamo costruito una complicità e un'armonia che non può esistere se non vivi insieme. Dopo due anni di convivenza finalmente ci siamo assestati con la casa e siamo pronti ad affrontare il percorso verso il matrimonio.

    Non penso ci sia una strada giusta o sbagliata. Penso che ognuno debba sentirsi libero di scegliere il percorso migliore per la propria situazione (di coppia, economica, lavorativa).

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Aprile 2017 Ancona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole alla convivenza pre matrimonio (convivo da 4 anni e ci sposiamo l'anno prossimo).

    Secondo la mia opinione è importante convivere prima;la coppia con la convivenza evolve e inizi ad affrontare i problemi in 2.

    All'inizio forse si litiga un po' di più, soprattutto per le piccole cose(tipo disordine ecc..),MA è SEMPRE BELLO FARE PACE POI!!

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorissimo!!!!!grazie alla convivenza siamo quello che siamo. una coppia che si aiuta ed è complice in ..quasi tutto!

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole ^^

    Abbiamo avuto il nostro tempo per conoscerci per bene Smiley heart

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Agosto 2017 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Smiley shame congratulazioni! Smiley catface
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono con te!

    dopo sette anni e mezzo di fidanzamento e due di convivenza ci siamo sposati lo scorso settembre.

    siamo andati a convivere però con la consapevolezza che ci saremmo sposati...

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Agosto 2017 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole alla convivenza! è giusto conoscere la persona che ami a 360° vivendoci assieme..per quanto ci riguarda tre anni di convivenza ci hanno dato la conferma di voler passare assieme tutta la nostra vita :Smiley heart Smiley ring Smiley heart

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo.Abbiamo avuto il tempo di conoscerci per bene prima di fare un grande passo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti..."normalmente"..si condivide casa da sposati e non da fidanzati. Io mi rendo conto che è una mentalità del cavolo (per non dire altro) perchè chi va a convivere viene giudicato perchè "no...non si convive prima...prima viene il matrimonio." ....ma poi il 99% i viaggi insieme vanno a farli..il sesso prima del matrimonio lo fanno... Sinceramente non voglio e non posso far fronte alle spese che comportano il giorno del matrimonio più i soldi per comprare casa, sistemarla ed arredarla contemporaneamente. Dai miei genitori non pretendo assolutamente nulla anche se sono pronti ad aiutarci in tutti i modi. Io mi sentirei in colpa se mi farei pagare tutto da loro! Quindi faremo tutto step by step. Poi ogni coppia è libera di fare ciò che vuole. Mi piacerebbe se le persone giudicassero meno, ecco.
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ferrara
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo!

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ferrara
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo "insieme" ognuno a casa propria, proprio cosi!!! non avendo mamme, suocere, papà ... ed ognuno ha casa propria.... si sta insieme...

    io sarei ben contenta solo di passare piu tempo con lui, e non in treno Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione