Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa VIP Settembre 2020 Torino

Convivenza o no?

Eleonora, il 17 Novembre 2019 alle 15:06 Pubblicato in Vita di coppia 0 62
Ciao girls, ormai sapete che sono curiosa come una scimmia 🐒!
Mi chiedevo quante di voi andranno a vivere insieme solo dopo le nozze?
E quelle che convivono già, da quanto convivono?
Noi stiamo insieme da quasi 4 anni e conviviamo da 3 🤩Chi di voi considera la convivenza ore matrimoniale essenziale e chi no?

62 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 13 Gennaio 2020 alle 16:02
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da una settimana
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima di sposarci abbiamo convissuto 3 anni. Per noi la convivenza prima di sposarci era fondamentale, non avremmo potuto fare diversamente.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando ci sposeremo, saremo al quarto anno di convivenza 😅
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da tre anni e secondo me (al giorno d'oggi) la convivenza è abbastanza fondamentale, perché solo grazie a quest'esperienza riesci a conoscere il compagno a fondo! Poi ovviamente è solo la mia opinione! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto prima del matrimonio.

    Non ho mai considerato la convivenza come un "periodo di prova" come dicono alcune ragazze ma come uno step di evoluzione del rapporto.

    Noi siamo passati dal vederci ogni tanto a viverci ogni giorno, solo dopo è maturata l'idea del matrimonio. Il "per sempre" è venuto fuori solo dopo esserci conosciuti più a fondo.


    Con la convivenza si conosce l'altro in un modo più totale, senza le "maschere" di quando non si vive assieme, ci si vede sfatti la mattina appena svegli, si affrontano i momenti di tensione post lavoro, se si litiga non si può chiudere la porta e "ne riparliamo domani" perchè l'altra persona è sempre lì. Si aiuta l'altro quando è ammalato, si condivide la gestione della casa, si vive l'altra persona al 100%...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido a pieno il tuo pensiero siamo fidanzati da 10 anni ma solo dopo sposati andremo a vivere insieme ❣️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 31 maggio, ma conviviamo dal 3 luglio 2016
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo già convivendo da maggio e ci sposeremo a luglio prossimo. . Vi consiglio convivenza .. per essere più preparare diciamo così 😅 ma anche per questioni economiche. Piano piano ci stiamo sistemando . E attendiamo il 22 luglio 😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8 anni di fidanzamento di cui 4 di convivenza.
    convivenza xkè lui,dopo il divorzio, non voleva sposarsi subito e non potevamo cmq affrontare tutto insieme.
    la convivenza deve essere solo x motivi organizzativi ed economici. come scelta di vita o di prova non la concepisco,non è un soddisfatti o rimborsati. una persona non si conosce mai a fondo, ci sarà sempre qualcosa che ci dà ai nervi o che non sopportiamo,di chiunque.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non mi è mai piaciuta l'idea della convivenza come periodo di prova.. Mi sembra molto un "soddisfatti o rimborsati..."... Mica sto comprando un oggetto! Se mio marito me lo avesse proposto lo avrei mandato a quel paese 😅 diverso è il discorso prima convivenza e poi matrimonio per motivi organizzativi es. Economici o per non fare tutto insieme casa e matrimonio.... Con mio marito ci siamo sposati e poi siamo andati a convivere perché siamo riusciti a fare tutto insieme in poco tempo per fortuna... Siamo sposati da due anni ormai e sono contenta delle nostre scelte... Come da fidanzati anche da sposati e conviventi discutiamo pochissimo e siamo sempre andati d'accordo su tutte le cose importanti 😊😊😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Maggio 2020 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza.
    Sono andata a vivere insieme al mio compagno dopo 6 anni di relazione. Saremo andati anche prima ma ci sono state motivazioni di mezzo.
    Ora sono più di due anni, mi ha chiesto di sposarlo dopo quasi un anno. A luglio ci sposiamo e saranno 9 anni di relazione e 3 di convivenza. Fino a quando non abbiamo vissuto insieme non mi ero resa conto di tante cose. Uscire, andare a cena, in vacanza, passare serate insieme NON È ASSOLUTAMENTE la stessa cosa. Si conoscono sfumature, ci si abitua alla vita al due. Ho visto coppie vicine stare insieme più di 10 anni, sposarsi e avere problemi perché non si conoscevano veramente.
    • Rispondi
  • Melina
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere dopo 5 mesi che ci siamo messi assieme e dopo 4 anni ci siamo sposati!! Io non mi sarei mai sposata senza prima convivere...

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi insieme da quasi 5 anni e conviviamo da quasi 4.

    Il mio compagno viene da fuori, siamo stati a distanza per circa un anno, poi lui ha deciso di trasferirsi in città da me. Io vivevo da sola, in un monolocale di 34 mq (!!!) e lui ha condiviso un appartamento con un amico, non volevamo affrettare le cose. In realtà poi, dopo nemmeno 2 mesi che vivevamo nella stessa città, abbiamo deciso di convivere perchè ci è sembrata la cosa più naturale del mondo. Abbiamo vissuto insieme in 34 mq per quasi un anno prima di prendere la nostra attuale casa, dormendo in un letto di una piazza e mezza che faceva anche da divano, con la lavatrice in cucina e un armadio a tre ante per tutti e due. Eppure non potevamo essere più innamorati, nel momento in cui siamo andati a vivere assieme abbiamo smesso di litigare. E nonostante adesso abitiamo in una casa più grande, con due camere da letto e ADDIRITTURA UN CORRIDOIO (che lusso!Smiley xd ) ci è rimasta l'abitudine di stare sempre nella stessa stanza (nel monolocale spesso facevamo la doccia insieme perchè avevamo un boiler piccolo e avevamo paura non bastasse l'acqua calda....ho detto tutto).

    Questo per dire che secondo me la convivenza prima del matrimonio è importante, ma non è detto che andando a convivere dopo il matrimonio ci debbano essere per forza dei problemi o delle incomprensioni...Se si è fatti l'uno per l'altra non importa la tempistica, l'equilibrio viene dalla voglia di stare assieme!

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 31 maggio, a luglio faremo 4 anni di convivenza e a novembre 10 anni che stiamo insieme. Per me è essenziale, molte coppie le ho viste scoppiare con la convivenza
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni ed io sono assolutamente pro convivenza prima del matrimonio. Secondo me è la prova del 9: o scoppia la coppia o capisci che hai davvero la persona giusta al tuo fianco!
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 e abbiamo un bimbo di 2 anni...
    Onestamente la considero un punto avanti, considerando le separazioni per motivi futili...
    E non solo... almeno arriviamo all altrate davanti a Dio consapevoli di ciò che siamo e che vogliamo state insieme per la vita.Nulla da togliere a chi non convive o non considera l’idea!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne sarei così sicura... penso sia una delle più belle illusioni che vogliono inculcarci di da piccole... ☺️😂
    • Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima siamo andati a convivere a dicembre dopo aver scelto la data del matrimonio che sarebbe stata ad agosti, l’abbiamo fatto più che altro per non fare sia matrimonio che casa insieme ma comunque ci siamo goduti a pieno la convivenza 🥰
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima di sposarci🥰 convivevamo già da 5 anni e mezzo posso dire per esperienza che la convivenza serve per conoscersi meglio , da fidanzati che vivono ognuno per conto suo non è la stessa cosa...e noi siamo andati a convivere dopo 2 anni ....poi ognuno fa come crede 😘
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non conviviamo ancora per mancanza di possibilità, però ritengo che sia fondamentale "testare" la convivenza prima di compiere il grande passo. Sembra molto pragmatica la cosa, ma onde evitare "brutte sorprese" poi, meglio sapere a cosa si va incontro ed eventualmente avere modo di assestarsi 😊 poi beh, non si può nemmeno generalizzare troppo... Ma per quanto riguarda noi, prima convivenza, poi altro!
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire “rospetto “
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre creduto nell’istutuzione del matrimonio... (infatti se avessi dovuto solo convivere non avrei proprio iniziato la cosa).. pero appunto in questi “tempi di modernità” credo sia giusto conoscersi bene... e affrontare un periodo di almeno un anno di convivenza... prima di impegnarsi.. nel matrimonio perché credo che nessuno di noi(ne uomini ne donne) ha più la capacità di accettazione e sopportazione che avevano i nostri genitori/nonni... ormai... quindi alcune cose possono davvero risultare difficili da accettare “a quel punto perché costretti dal matrimonio appunto...” Ovviamente auguro a tutte il meglio solo il meglio... e a quelle che non convivono... sappiate che un po’ di “assestamento “con qualche sana litigata “mettetela in conto... “ perché quello che noi diamo per scontato non è scontato per tutti... e anche le reazioni possono essere molteplici... però se c’è amore e comprensione si supera tutto... ma qualche rispetto... da una parte o dall’altra dovrete ingoiarlo questo è sicuro😉👍
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2025 Messina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da quasi sei anni e non conviviamo. Lui pensa che sia meglio la convivenza però per me una delle cose più belle ed emozionanti è proprio cambiare vita e vivere da quel giorno insieme condividendo tutto. Però non elimino la convivenza, tipo se per motivi di lavoro fuori dovessi spostarci oppure l'arrivo inaspettato di un bebè o qualsiasi altro motivo si presenti sarei disposta ad una convivenza.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 5 anni e mezzo e conviviamo da quasi 4. Per me è molto importante convivere prima del matrimonio: per sapere come è veramente l'altra persona bisogna viverla tutti i giorni dentro casa secondo me.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposerei mai senza aver prima convissuto.
    Fare le vacanze insieme, separarsi solo la notte, non è comunque come convivere.. Non è svegliarsi la mattina e dover fare le cose per due, cucinare per due, lavare per due... Non sei da solo che puoi spaccare dopo una giornata stressante di lavoro : devi riuscire a lasciare i problemi lavorativi fuori dalla coppia, parlarne assolutamente si, ma non che gravi sulla vostra giornata..
    Bisogna confrontarsi anche quando vorresti solo stare da sola sotto le coperte tutto il giorno.. È dover fare sacrifici insieme perché lui è rimasto senza lavoro e per 7 mesi campate solo con uno stipendio... Non sono momenti facili, eppure servono a capire se ci si ama davvero e se si è pronti a sposarsi
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 10 anni e non conviviamo. Una delle cose più belle del matrimonio sarà proprio andare a vivere insieme. Lo aspettiamo con ansia. Finalmente inizieremo la nostra vita insieme. Non sono contraria alla convivenza ma sicuramente le coppie che non convivono vivranno un'emozione in più finiti i festeggiamenti.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a giugno 2021 e io personale e sono stata sempre “contro” la convivenza.. ma per motivi “banali”.. ho sempre pensato che l’organizzazione del matrimonio non sarebbe la stessa in questo modo e che il dopo matrimonio sarebbe “scontato” poi.. però boh 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo l anno prossimo e conviviamo gia da 4 anni, per me e stato un tocca sana, io lo consiglierei a tutti.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 🔝
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo scrivere non mi sarei mai sposata senza prima questa prova ma ho scritto in aramaico antico 😂😂😂
    • Rispondi
  • T
    Sposa Principiante Settembre 2022 Catania
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il matrimonio...stiamo insieme da quasi sei anni...la convivenza non mi ha mai affascinato..con il mio fidanzato stiamo praticamente sempre insieme ci separiamo solo la notte...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Napoli
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non convivo semplicemente perchè abitiamo vicino e non ne abbiamo l'esigenza, per quanto si vvoglia stare insieme ma senza un motivo valido non saremmo mai andati a convivere prima del matrimonio.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione