Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Settembre 2025 Messina

Convincere fm a sposarsi in chiesa

Veronica, il 16 Ottobre 2019 alle 10:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 25

Ciao Brides, proprio come da titolo ho un problema!

Il mio FM viene da una famiglia di Testimoni di Geova, e per varie ragioni, "odia" tutte le religioni soprattutto quella cattolica.
Premetto che io non sono la persona più cattolica del mondo, non vado spesso in chiesa, non ho mai chissà quanto seguito tutte le direttive cattoliche, però ho conseguito tutti i sacramenti e credo in Dio.

La mia famiglia inoltre è tradizionalista, e vorrebbe che io mi sposassi in chiesa e battezzassi in miei figli.

FM sul battesimo è stato quasi categorico, non imporrà una religione a suo figlio/a poichè ritiene che debba essere una scelta che compirà quando sarà capace di scegliere e di capire.

Sul matrimonio, non è stato nettamente categorico ma comunque sia ogni volta che apro il discorso dice che stare a sentire "tutte quelle cavolate" nel giorno del matrimonio non gli piace.

L'ultima volta che mi sono arrabbiata, cercando di "impormi", abbiamo litigato in una maniera assurda. Quindi direi che il metodo "incazzarsi" non funziona, e quando apro il discorso in maniera "tranquilla" mi dice comunque che per lui è una grande incoerenza perché a suo parere io non posso neanche definirmi cattolica dato che non frequento etc. e che lo farei esclusivamente per i miei genitori.

Alla fine dei conti a me piacerebbe sposarmi in chiesa, però non è vitale.

Solo che in questo modo mi "obbliga" a rinunciare a tutto quello che avrei voluto fare, perchè ha proprio un intolleranza verso le religioni.


Voi che fareste?

Io tenterò di parlargli ancora per quanto riguarda il matrimonio, ed in un futuro (anche se so già che sarà inutile) tenterò per quanto riguarda il battesimo.

Io penso che alla base dell'amore ci sia il rispetto, e non intendo obbligarlo a fare nulla. Soprattutto perchè la mia sarebbe più una tradizione di famiglia che una vera e propria credenza religiosa. Mi preme più il battesimo che il matrimonio, sinceramente.



25 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Dicembre 2019 alle 11:08
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco sul battesimo io sono dell'idea opposta, ovvero io lo farei battezzare poi da grande può sempre scegliere di non continuare...però ecco su questo dovrete sempre essere voi a decidere. Credo che però sia importante rispettarvi. Tu ascolti lui ma anche lui deve ascoltare te e le tue opinioni.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io da credente e praticante posso dirti che se per te non è rilevante sposarsi in Chiesa non farlo. Non ci si sposa in Chiesa per tradizione o perchè qualcuno te lo impone o per la bellezza di una chiesa. Si dovrebbe fare questo passo perchè si vuole Dio nel proprio matrimonio.

    Credo che sarebbe inutile "costringere" il tuo fm a sposarsi in Chiesa quando anche per te non ha molto senso.

    Forse per ora è meglio evitare e se in un futuro, magari dopo un percorso fatto insieme, vorrete celebrare un matrimonio in Chiesa potrete sempre farlo Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te non è vitale, per me ti sei già risposta da sola. Se lui avesse visto in te una sincera necessità perché sei praticante si sarebbe sacrificato.. Per me ha ragione lui
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo con il rito civile e la mamma di lui essendo supercattolica l'ha presa male. Confrontandomi le ho chiesto se le avrebbe fatto piacere sapendo che mi presento davanti al suo Dio a prenderlo per il **** e a riempirmi la bocca delle parole a cui non credo. Non sono esperta del Vangelo, ma non penso che in nessuna delle sue parti Cristo abbia espresso il desiderio di tutto ciò. Una cattolica vera quindi dovrebbe evitare che uno scempio simile avvenga anziché incoraggiarlo. Crisi rientrata, ora tutto sereno.
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda la mia situazione è stata identica alla tua. Lui mi ha chiesto solo una cosa, no matrimonio in chiesa, no preti! Io all'inizio ci ho sofferto perchè come te credo in Dio anche se non posso definirmi una cattolica come bisognerebbe essere. Alla fine ho ceduto ma il destino ha fatto da solo perchè ci sposeremo con rito civile in una tenuta dove c'è una cappellina! Vedi, alla fine credo che Dio, o chiunque sia, lo porti nel cuore, nonostante tutto!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Vicenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetta tuo marito, ha le sue buonissime ragioni per non voler un matrimonio in chiesa. Ma guarda te...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si brava.. Hai ragione... Un bacione ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria!

    Grazie per la tua testimonianza.

    Assolutamente, per l'amore che provo per lui potrei sicuramente scalare l'Everest quindi di certo non è vitale un matrimonio in Chiesa.

    Mi sarebbe piaciuto, tutto qui. Per quanto riguarda i figli purtroppo non penso sia removibile il suo pensiero, ma i bambini cresceranno e quando saranno consapevoli se vorranno potranno conoscere la religione cattolica, altrimenti no.

    Crepi il lupo, e anche a te auguri per tutto!Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, ti capisco perfettamente perché anche mio marito è così, come il tuo fm in somma e la sua famiglia è come ai tuoi suoceri.
    Allora, noi ci siamo sposati, anche io come te sono credente ma non praticante.. Come hai detto tu sposarti in chiesa non è una cosa vitale.. Quando io e mio marito ci siamo conosciuti lui mi ha parlato subito della "loro" religione.. E da lì mi ha fatto scegliere, nel senso che anche se era l'inizio lui mi ha detto che in chiesa non si sarebbe sposato mai e poi mai e anche perché la sua famiglia non avrebbe partecipato al rito. Non ti nego che anche a me sarebbe piaciuto, ma l'amore era ed è troppo forte che alla fine ci siamo sposati in comune.
    Per quando riguarda il battesimo ai nostri figli lui invece mi ha lasciato sempre carta bianca. Quindi credimi, se l'amore è forte puoi fare un piccolo sacrificio anche te 😘 in bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo perfettamente!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, e sia bene inteso, non voglio assolutamente risultare offensiva nei confronti di nessun tipo di fedele! Dal cattolico al buddista!
    Ci sono indubbiamente in alcune religioni delle cose che sono da condannare, nei tempi passati e in quelli presenti...che sia la vecchia inquisizione, le guerre sante di ogni tipo, le discriminazioni di ogni genere e porre divieti anche pericolosi (come rifiutare trasfusioni e trapianti).
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è sede qui parlarne, perchè non vorrei offendere nessuno.

    In ogni caso, ognuno ha sicuramente il suo credo ed io lo rispetto! I miei suoceri sanno che non vogliamo saperne niente e non ne parlano neanche per sbaglio, sono delle bravissime persone.


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo immagino, non è sede qui di parlare di certe cose, ma è una religione estremamente rigida, irragionevole e piena di incomprensibili divieti. Non mi stupisce che un bambino che non possa nemmeno festeggiare il suo compleanno da adulto rifiuti ogni tipo di religione.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, traumatico direi!

    Proverò, ma in ogni caso non lo forzerò a fare nulla.

    E' il nostro giorno, e come tale deve essere bello per entrambi.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che poverino sia traumatizzato da l'infanzia passata da testimone di Geova, e che per questo sia chiuso alla religione, e a ragione anche!
    Non lo forzare...potete fare rito misto nel caso!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per la tua risposta.
    Assolutamente sono d’accordo con te che i figli possano scegliere successivamente di seguire o meno la religione.
    Per quanto riguarda il matrimonio, sto ragionando parecchio sul reale perché e sarebbe più per la scenografia, per la tradizione della mia famiglia e perché mi piace più il rito cattolico che civile. Credo in Dio, però non è per me qualcosa di così importante da dover creare problematiche tra me e FM.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui non è testimone di Geova! È ateo, quindi non alcun interesse a fare nessun matrimonio religioso.
    Non mi piacerebbe comunque che mi venga imposto in qualsiasi caso, perché il matrimonio deve essere una cosa che unisca due persone e non che le obblighi quindi tutto ciò che si farà sarà perché scelto da entrambi.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! No non è testimone di Geova, lui è totalmente ateo. Viene però da una famiglia che lo è!
    Comunque sia anche io amo di lui il fatto che non sia ipocrita, e anche se a volte esserlo rende più facili le cose, lui ha scelto di essere coerente con le sue idee e lo apprezzo tantissimo. Di conseguenza gli parlerò del rito misto e vedremo, in ogni caso la cerimonia con rito civile andrà benissimo.
    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica,


    Ti racconto la mia storia. Io ho tutti i sacramenti “per tradizione” ma fino a 18 anni mi professavo agnostica (tra l’altro i miei non vanno a messa). Mi sono avvicinata alla Chiesa Cattolica da adulta e da allora ho sempre frequentato. Il mio fidanzato è ateo (battezzato ma ateo) e all’inizio non voleva sposarsi in chiesa. Gli sarebbe sembrato ipocrita e su questo sono d’accordo con lui. Io per prima detesto l’ipocrisia 😌 ne abbiamo discusso per mesi e siamo giunti a un compromesso: ci sposiamo in chiesa con la liturgia della parola (senza eucarestia) e lui non pronuncerà le formule di rito cattolico, non nominerà Dio e niente segno della croce o altre manifestazioni esteriori di fede. Ne abbiamo parlato con il sacerdote e ha detto che non ci sono problemi. Ti assicuro che amo di lui il suo non essere ipocrita e la sua determinazione nell’affermare le sue idee anche se diverse dalle mie. Preferisco così...mi sarebbe sembrata una farsa. Bisogna sposarsi in chiesa per il valore che riveste il sacramento del matrimonio e non perché lo vogliono i parenti.

    Ah, se vi sposate in chiesa e lui è testimone di Geova informatevi bene perché sarebbe un matrimonio da fare con rito misto.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dirti...ha perfettamente ragione il tuo compagno. Sposarsi in Chiesa significa desiderarlo e crederci profondamente, non ci si sposa in chiesa perché piace di più la cerimonia o per fa contento qualcuno. Quel giorno dovrete essere contenti in primis Voi e se a Lui non fa piacere una cosa del genere, non capisco il perché convincerlo e obbligarlo...a Te piacerebbe se ti venisse imposto il matrimonio nella sala del regno dei Testimoni di Geova?

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io la penso come il tuo fidanzato, ovvero mai mi sarei sposata in chiesa e mai imporrei una religione ad un futuro figlio. Nel nostro caso mio marito non ha proprio tentato di convincermi, nel nostro rapporto era qualcosa di assodato, e a lui, credente ma non particolarmente praticante come te, è andato bene così. Io ti inviterei a riflettere sul fatto che il battesimo dei figli può essere fatto in un secondo momento, se loro stessi avranno voglia di seguire la tua religione, e non è una cosa a cui rinunceresti tu direttamente, dato che è un sacramento che riguarderebbe loro. Il matrimonio ovviamente riguarda te, eccome, è un momento importante e deve essere condiviso per lo meno nelle intenzioni di base. Se lui non si sente a suo agio in quel luogo non se lo godrà, ripeterà formule a pappagallo e magari senza nutrire rispetto per il rito stesso. É ciò che vuoi? Quanto è importante il rito e quanto è invece la scenografia che ti interessa? È importante darsi una risposta. Provenire da una famiglia di TdG non è semplice, io conosco la situazione seppur non in prima persona, e posso capire che abbia sviluppato un'allergia alle religioni. So di non esserti d'aiuto, ma volevo porti un altro punto di vista!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo farò, per ora ho preso la discussione solo in maniera molto forfettaria perchè avevo paura di accendere una litigata come quella passata. Quindi ho poi lasciato stare e chiuso l'argomento.

    Però tenterò con tutto l'amore del mondo di concedermi almeno una delle due cose.

    Sarà difficile, però ci proverò.

    Siamo d'accordo su tutto, questo è l'unico tasto dove entrambi ci scorniamo si può dire solo per principio.


    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veronica sedetevi a tavolino e digli dal principio che non vuoi attaccarlo ne creare inutili discussioni, ma che bisogna necessariamente trovare dei compromessi in una coppia, quindi a lui la scelta o il matrimonio o i sacramenti per i figli. Così nessuno dei due sarà costretto a una cosa piuttosto che all'altra, perché sicuramente tu non puoi obbligarlo a pensarla come te, ma nemmeno lui può obbligarti a rinunciare ad entrambe le cose. Bisogna venirsi incontro, altrimenti non ha nessun senso discutere in maniera accesa se le cose non cambiano..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara,

    Grazie per la tua testimonianza. Io ineffetti la penso esattamente come te, non ne faccio una questione di stato. Ma per i figli sono quasi sicura (poichè la discussione si è infiammata quando FM mi ha detto che non avrebbe avuto intenzione di battezzare i figli) che quello è proprio il punto su cui lui non si smuoverà. Crede che crescere un figlio obbligandolo (come magari è successo nel tuo caso) a credere in qualcosa che non capisce, sia qualcosa di ineccepibile. Quindi preferisce che si avvicini lui nel caso in cui voglia, quando sarà capace di intendere.

    Per questo in parte vorrei che almeno il matrimonio venisse celebrato in chiesa, perchè non vorrei rinunciare a tutto.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi avevamo il problema opposto: io non mi definisco credete, perché effettivamente non mi sono mai interrogata sulla realtà dell'esistenza di Dio o chi per lui, non pratico, non prego. Ho tutti i sacramenti ma per un motivo molto irrilevante, ovvero l'obbligo datomi dai miei genitori. Io avrei voluto non sposarmi in chiesa perché per me è davvero una presa in giro, ma d'altra parte avevo il grande desiderio del mio compagno di fare tutte le cose per bene, sia perché gli fa piacere, sia perché benché non sia praticamente è comunque credente.
    Alla fine ha vinto lui, senza troppe storie, perché per me era inutile e per lui era importante quindi perché dovevo impormi? A me non fa differenza..
    Se a te non fa differenza, ma è solo una cosa per "tradizione" allora lascia perdere. Sarebbe una presa in giro a Dio andare in chiesa solo perché si fa così.. Se per nessuno dei due è fondamentale allora lascia stare e battiti piuttosto per i sacramenti dei figli..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione