Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Conviene avere figli vicini di età a livello economico?

Laura, il 29 Giugno 2019 alle 13:13

Pubblicato in Future mamme 120

Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che...
Ciao! Apro un post proprio per trattare questo argomento.Come già qualcuna saprà,ho un bimbo di nove mesi (10 il 10 luglio) e ho il desiderio di avere un secondo figlio già da marzo (quando mi è arrivato il capoparto). Quello che lascia dubbiosi me e mio marito è l'aspetto economico, nel senso che non vorremmo poi trovarci a spendere la stessa cifra del primo ogni volta. Se il secondo figlio dovesse essere una femmina, mio marito ha già detto che non vuole metterle gonne, cerchietti, forcine e aggeggi vari...Lui è molto sportivo, al nostro bimbo quindi abbiamo preso perlopiù tute, l'unica camicia con pantaloni eleganti è stato al battesimo. La femmina vorrebbe vestirla quindi riciclando i vestiti del maschio scegliendo però quelli più neutri, in poche parole, a parte qualche body a canottiera con le spalline a filo (che esistono solo femminili) per il resto sui vestiti risparmieremmo, che sarebbe l'unica spesa dove c'è distinzione tra maschio e femmina. Per quanto riguarda il passeggino, io vorrei continuare ad usare quello che abbiamo, è il chicco urban plus quindi ci vuole poco a mette la navicella per quando esco solo con il/la piccolo/a e mettere il passeggino per quando esco con entrambi tenendo il secondogenito nella fascia (che dovrei acquistare ma costa sempre meno di un trio gemellare) e il più grande nel passeggino. Poi eventualmente più in là prenderei la pedana con seggiolino quindi il più piccolo nel passeggino e il più grande sulla pedana. Per l'auto, al momento teniamo il seggiolino 0-18 kg in macchina di mio marito, mentre in quella di mio papà, con il quale andiamo via spesso, l'ovetto. Con il secondo figlio userei l'ovetto fino a quando ci starebbe passandolo poi sul seggiolino , però poi acquisterei il seggiolino 0-36 kg per entrambi per risparmiare. Alla fine, l'unica spesa da fare periodicamente sarebbero i pannolini per entrambi (con il più piccolo poi vorrei iniziare direttamente con l'autosvezzamento risparmiando anche sul cibo). Mi rivolgo a chi ha figli molto vicini di età, vi sentite di aver risparmiato ad averne due così vicini oppure la spesa è stata la stessa del primo? Nel mio caso secondo voi ne vale la pena?

120 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il concetto di mio marito però è il fatto che abbiamo già tantissime cose del maschio perché per paura di trovarci sprovvisti di vestiti adatti, avevamo comprato una merea di roba per tutte le età , lui vorrebbe riutilizzare i vestiti del maschio, oltre che per il fatto che lw sue sorelle e le figlie dei suoi amici si vestano tutt'ora così quindi per lui sia la normalità ma anche perché secondo lui viene prima la comodità e visto che abbiamo tanta roba mai usata non trova giusto dover spendere altri soldi . Non è tanto una questione di risparmio ma proprio perché gli dà fastidio che ci siano vestiti che non sono mai stai usati.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo anche io
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si puOi dipende perché ci sono bambine invece che odiano le gonne, il rosa , i cerchietti e le forcine e io da piccola ero una di queste, come le mie due cognate, poi ho cominciato ad essere più femminile dai 16 anni ma prima un elastico sui capelli e via e comunque sempre rifiutando le gonne. Adesso metto a volte dei vestiti, ma sono quelli della gravidanza e li metto solo per comodità visto che sono anche per chi allatta altrimenti fosse per me non metterei neanche un vestito, in gravidanza però li avevo comprati perché in estate ero tra il 7 e il nono mese e con il pancione l'elastico dei pantaloni mi dava fastidio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo dipende da come sono i genitori (perché di solito i bambini tendono ad imitare finché sono piccoli) e poi comunque dalla personalità, io ad esempio ho messo la gonna solo una volta, poi quando andavamo a comprare i vestiti dicevo sempre a mia mamma "niente gonne mi danno fastidio" preferivo i leggins , l'unico vestito che ho messo da quel momento è stato quello del mio matrimonio e basta. Per me si possono vestire con vestiti neutri anche le femmine basta che siano neutri e non diano alcuna idea che siano da maschio (i miei fino ai 3 anni mi hanno sempre vestita solo con maglia, tuta golf, jeans, ma non me li passava nessuno questi vestiti, li compravano loro, si vedeva che ero una femmina e io sono sempre stata comoda) . Certo che se la mamma mette spesso gonna e tacchi allora anche la figlia cerchi l'eleganza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch'io credo sia soggettivo, io per fortuna ce la potei fare anche con i vestiti nel senso che quando è nato mio figlio ho speso malamente i soldi, non sapendo come comportarmi con le stagioni, ho comprato tanta roba in ciniglia e cotone da 0-1 mese (che poi non ha messo perché quel settembre faceva caldissimo) per cui anche se mi capitasse il secondo in inverno comunque avrei da vestirlo, poi vestiti un po' pesanti li ho dai 3 ai 9 mesi perché quest'anno ha fatto freddo praticamente fino a maggio e io avevo comprato una marea di roba anche da nove mesi. Alla fine poi in estate lo lascio in maglietta e pannolino, ma ho anche dei pantaloncini da 12 e 18 mesi (che però non gli ho ancora messo), diciamo che alla fine è l'inverno l'unica stagione dove se ha tra i 9 e i 12 mesi serve qualcosa in più da ricomprare perché per quest'età ho solo roba estiva. Poi comunque al peggio, da quando é nato fino a maggio, ho sempre tenuto tutine in ciniglia e cotona in casa non sapendo come organizzarmi quindi adesso ho tutine dai 0 ai 9 mesi (adesso ha nove mesi e gli metto le magliette da 12 e 18 mesi). Si alla fine ho speso malamente I soldi però questo nel caso del secondo potrebbe essere un vantaggio perché a meno che tra i 9 i 12 mesi non sia inverno e quindi devo comprargo qualcosa di nuovo, per il resto posso comunque arrangiarmi con le tutine e vestiti del primo comprando quindi meno
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso la stessa tua cosa.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai tutto organizzato..io rimango però della mia idea..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂 magari
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ho letto diversi tuoi topic... scusami se mi permetto ma tuo marito mi sembra un pelino despota. Non sta da nessuna parte che debba decidere lui su tutto e se tu la dovessi pensare diversamente sei per forza costretta ad essere accondiscendente o fare le cose di nascosto per poi mettergliele davanti al naso a fatto compiuto. Tu sei fin troppo buona (vedi il caso di quando tuo figlio è caduto in tua presenza e relativa reazione di tuo marito, mentre invece quando si è fatto male con lui tu non hai proferito parola).
    Dovesse essere femmina io riciclerei giusto i body e poche altre cose, ma poi ogni figlio deve essere se stesso fin da piccolo e non la copia del fratello, a maggior ragione se di sesso diverso.
    Il discorso di tuo marito (io non lo definirei ragionamento) non sta da nessuna parte.
    Ma al di là di questo che è un mio pensiero, trovo comunque sia più giusto arrivare ad un accordo insieme, senza che tu ti debba costantemente genoflettere davanti a lui!
    E, come hanno detto altre ragazze, il risparmio economico ci può stare se avrete la fortuna che nasca nello stesso periodo del fratello, mese più mese meno. Già due mesi di differenza, all’inizio, e tante cose non gli andranno bene per molto.
    Ragionate più sull’aspetto del vostro equilibrio famigliare più che su quello economico perché con tuo marito mi pare sia proprio il caso!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2013 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io sono una tipo moooooolto easy da questo punto di vista. Non mi sono certo fatta problemi se avevo da mettere addosso al piccolo una copertina rosa o un berretto rosa (colore che al mio maschietto checché se ne dica stava benissimo), ma comunque il risparmio reciclando queste piccole cose è irrisorio. Se sì vuole risparmiare esistono tanti negozietti dell'usato o gruppi di mamme che vendono/regalano tanta roba che non si usa più. Sono ottimi sistemi per non sprecare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2013 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finché sono piccoline si fanno mettete quello che vuoi ma crescendo non mi sembra giusto passare vestiti del fratello. Io quando ho saputo che il secondo era un maschietto ho cominciato a comprare body bianchi. Ma più di quello non ho reciclato!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d’accordo con te e poi scusami ma non si può vestire una femmina in modo neutrale le bimbe sono vanitose sin da piccole e credimi non costano molto gli abitini io ho una bimba di due anno ed assecondo la sua personalità non le piacciono le cose pompose é più rock ma comunque ama le gonne le cinture gli short
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok. Allora fallo fessi el caso fosse femmina.... 😂 😂 😂 😂 Riempi la casa di cose da bimba.. Che la forza femminile sia con te🎉🎉🎉🎉😄
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2013 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un punto di vista economico non credo si risparmi nulla, possono cambiare le spese nel tempo ma un figlio costa sempre quello che costa. Sul reciclare i vestiti lo puoi fare che si tolgano 12 mesi o che si tolgano 5 anni. Un figli' devi sentirti di farlo, e di affrontare le difficoltà che provengono da figli molto piccoli insieme. Io l'ho fatto. Ho un marito molto presente e ho potuto. Valuta questo. Il lato economico non cambia in base alla distanza di età.


    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è molto soggettivo sai..
    premetto che ho un principino che la settimana prossima compie 2 anni..
    non mi hanno regalato nulla , e mi hanno passato poca roba!!!!!
    È in arrivo il secondo è spero sempre che mi dia le spese del primo😅
    si abbiamo speso x il trio e tt l occorrente che serve per il primo figlio , ma non ho mai preso tantissimi vestiti ecc..
    ho sempre alattato io, quindi fortunatamente nn abbiamo avuto spese apparte qll dei pannolini come tutti..
    questo nascerà a novembre e anche se sarà un altro maschio o femmina devo prendere tutto l abigliamento, xké tt qll che ho di qst bimbo è estivo e mi servirà ciniglia, quindi dico visto che devo spenderli chissà sia femmina così cambio del tutto..😂😂
    Kmq apparte tutto spero mi dia le stesse spese che mi ha dato, e mi sta dando Erik cioè dawero poche!!!!
    sicuramente ci saranno spese quando andranno all asilo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che ho avuto fortuna con mio figlio, perché io volevo fare l'autosvezzamento, poi sono stata costretta ad iniziare a 4 mesi con la frutta e le pappe, ma non ne voleva sapere. Ho proseguito con allattamento esclusivo, provando di tanto intanto a proporgli nuovamente le pappe, fino ai 6 mesi quando poi ho provato ha dargli il mio cibo, com'era mio desiderio fare e il caso ha voluto che mio figlio quel cibo lo accettasse. Considerando comunque che anche da più piccolo le cose sono andate come volevo mi ritengo fortunata, bimbo di due settimane che non aumentava di peso, secondo il pediatra il mio latte non lo saziava, quindi mi consiglió il LA, mio figlio ciucciava da me poi gli davo l'aggiunta e lui voltava via la testina, quelle volte che invece riuscivo a fargli ciucciare dal biberon poco dopo toglieva la bocca e sputava senza mandarw giù, io contattai una consulente, la quale mi guardò, mi disse che stavo rischiando una mastite e di attaccare mio figlio buttando via tutto il latte artificiale che avevo perché mio figlio non ne aveva bisogno e il suo rifiutarsi di bere dal biberon era un chiaro segnale. Smesso con le aggiunte mio figlio iniziò ad aumentare di peso. Ovviamente spero che sia cosi anche con il secondo ma so che non dipende da me
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si secondo me bisogna essere prima di tutto tranquille all'idea di una seconda gravidanza in una determinata situazione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo è vero però calcola che mio figlio è nato a settembre quindi ha body dai 0 mesi fino ai 18, tutine da 0-3-6-9 mesi . Poi pantaloni della tuta e jeans che sono da 3-6-9 mesi e anche quelli messi in dicembre non sono neanche pesantissimi, perché ho preferito coprirlo di più con coperte, ho vestiti un po' di tutte le età quindi spero che comunque qualcuno vada bene, in estate nn avrei il problema perché farei come con il primo canottiera e pannolino. Se magari nasce toh a dicembre, gli metterei la tutina in ciniglia del primo e poi il sacco per la navicella oppure nel caso lo tenga nella fascia, avvolto pure in una coperta come tante del corso preparto hanno fatto quest'inverno. Se nasce maggio quindi a febbraio avrebbe nove mesi, gli comprerei senz'altro qualcosa di più pesante perché chiaramente mio figlio ha nove mesi adesso con il caldo quindi non ho tante cose pesanti, ma utilizzerei comunque i pantaloni del primo e maglia taglia 9 o 12 mesi. Poi ovvio qualcosa dovrò sempre comprarlo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché se si hanno due maschi o due femmine si possono fare questi discorsi, con un maschio e una femmina no... 😬 E poi comunque c'è anche il discorso del periodo di nascita... se uno nasce in inverno e l’altro in estate non potrai riusare praticamente niente nei primi tempi
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riciclare i vestiti ci sta pure se non sono troppo da maschietto...io ne ho alcuni di mio figlio che potrebbero tranquillamente essere messi da una bambina. Peró è anche vero che non le si può negare di essere una femminuccia, esistono cose comode anche da bambina.
    cmq sia sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: il punto è che devi essere fortunata che femmina o maschio che sia deve necessariamente nascere nello stesso periodo del primo, ed è una cosa che non si può programmare 😂
    cioè uno ci prova pure peró è difficile che accada.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....ti rispondo in merito all'autosvezzamento! Non è detto che il tuo secondogenito sia per quello stile di svezzamento. Non si può imporre ai bambini come mangiare...ci sono bimbi che detestano fin da subito le pappe e quindi sono desiderosi di provare il nostro cibo e bimbi a cui che non interessa nulla.
    In genere se non interessa il cibo degli adulti significa che non sono pronti a causa del riflesso di estrusione, quindi non sono in grado di mandare giù piccoli pezzi di cibo.
    Poi anche volendo che frulli il cibo che mangiate voi non è detto che lo accetti volentieri,Magari sono sapori troppo forti.
    Poi magari avrai un bimbo/a che a 4 mesi ti richiede già il prosciutto cotto e allora si che puoi procedere con l'autosvezzamento.
    Ma poi non è lo svezzamento che manda in rovina economica una famiglia. Alla fine sono verdure ed omogeneizzati....se trovi le offerte spendi anche poco!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te su tutto..e aggiungo una cosa: goditi tuo figlio.. è inutile dire ma l'arrivo del secondo figlio 'toglie" attenzioni al primo..e secondo me fino all'ingresso alla materna il bambino ha bisogno il più possibile di mamma e papà..nn lo dico da mamma xké nn lo sono..forse più x esperienza da babysitter/ educatrice
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai alla fine penso che non è un discorso di solo latte , solo vestiti , solo passeggini ecc ecc ma tutto questo messo insieme insieme a possibili (speriamo mai ) imprevisti. Sono del parere che bisogna stare più o meno tranquilli sotto questo aspetto e sarà perché sono di “indole ansiosa” ma penso che se mia figlia avesse bisogno di qualcosa che non potrei darle ne soffrirei molto. Poi forse è anche soggettivo...ad esempio l’autosvezzamento fa relativamente risparmiare secondo me perché nel mio caso compro nei limiti del possibile frutta e verdura bio che costano il doppio se non il triplo di quella “normale”...per i pannolini sono una mamma fortunata perche me la cavo con i Coop che sono davvero accessibili (moltiplica sempre per due comunque !) ma ad esempio conosco due mamme che sono obbligate a prendere alle figlie quelli in fibre vegetali in farmacia e sono abbastanza cari. Poi , nel caso di una seconda gravidanza io vorrei potermi permettere una baby sitter se dovessi soffrire di nausee come nella prima (non mi alzavo dal letto ). Ecco è per dire che vorrei sentirmi serena sapendo di poter far fronte a tutti gli imprevisti del mestiere 😆 questo è soltanto il mio pensiero e forse meglio così altrimenti forse poche persone farebbero figli .. ma sono fatta così 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dipende poi dai vestiti, però effettivamente se tu usi tanto vestiti eleganti ci sta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anch'io, del maSchio riuserei solo body e magliette a manica lunga e corta più qualche jeans e pantaloni della tuta, ma solo alcuni che sono veramente tanto neutri e sono pure pochi, alla fine credo che sarà questo l'accordo tra me e mio marito : sceglierò io i vestiti che si possono riutilizzare perché ad ascoltare lui, me la farebbe uscire con la tuta con le macchine stampate😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se nascono in periodi diversi o se uno veste più grande, nn so se potrai riusare le cose..lei ha usato o body e qualche completino ..conta che il maschio è nato a marzo e la femmina a dicembre
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se nascono in periodi diversi o se uno veste più grande, nn so se potrai riusare le cose..lei ha usato o body e qualche completino ..conta che il maschio è nato a marzo e la femmina a dicembre
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, il fatto è che lui dice "visto che c'è comodità nele tute e del primo ne abbiamo già, perché spendere soldi quando le cose del fratello sono nuove usate pochissimo e potrebbero essere riciclate?" In pratica si è anche una questione economica ma anche la questione della comodità. Cioè, lui non capisce perché si debBano comprare cose nuove se ne abbiamo di usate solo due volte.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di seggioloni ne abbiamo già due. Si infatti dopo, quando anche il più piccolo peserà un po', prenderei la pedana con il seggiolino su cun andrebbe il più grande. Per i vestiti infatti io non ho sluna intenzione di riciclare tutto, solo le cose dove non si nota, tipo le magliette(le ho comprate uguali, cambiano solo lw fantasie e il colore) che quelle ancora in negozio, ho visto la commessa consigliarle alla mamma di una bambina , ovviamente non tutte ma alcune, quindi non quella con scritto "the boy". Non è che dobbiamo risparmiare così tanto solo che quello che dice mio marito è a livello di comodità e considerando che quelle da maschio le abbiamo usate veramente poco, gli dispiace non riutilizzare qualcosa anche nel caso arrivi una femmina. Il latte artificiale purtroppo l'ho dovuto comprare all'inizio anche per il primo e sinceramente ho solo buttato soldi, il pediatra mi aveva detto di dargli le aggiunte perché il mio latte non era sufficiente, io intanto continuavo ad avere male, ho contattato una consulente la quale mi ha detto di dare via quella roba perché mio figlio non ne aveva bisogno e il fatto che lui non volesse ciucciare dal biberon e se lo facesse, buttasse tutto fuori senza mandare giù era il chiaro segnale che il mio latte gli bastasse, il motivo per cui no aumentava di perso era perché sbagliava ad attaccarsi e io di quel passo avrei rischiato una mastite (che poi mi è venuta) . In pratica ho sprecato soldi sperando che il pediatra effettivamente sapesse, ma lui non aveva minimamente pensato al fatto che poteva essere che mio figlio Mon sapesse attaccarsi giusto. Detto questo, io prima di dare aggiunte vedo se realmente serve perché so che effettivamente costa il latte artificiale
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio il taglio dei vestiti che è diverso secondo me comunque anche a mio marito non fanno impazzire gonne e vestitini sulla bambina ma io me ne frego e glieli metto anche perché io uso tanto gonne, tacchi e vestiti quindi tale madre tale figlia 😂😂
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho due bimbe ke si leva 3 anni. Mi sono e mi sto trovando benissimo così. I primi 4/5mesi di questa gravidanza le ho passate malissimo. Sono stata anche ricoverata x 5 gg. E x fortuna ke mia figlia più grande é autonoma in tutto. É già senza pannolino, mangia da sola e parla quasi perfettamente. Devo dare più attenzioni alla piccola e se lei nn fosse stata così autonoma nn saprei cosa avrei fatto essendo da sola e con un marito ke lavora. Io sull'unità cosa ke nn risparmierei sono i vestiti. Magari x il resto potrei anche azzardare all'usato. Anche se qualche vestito delle miei figlie me lo ha passato mia cognata. Io, conoscendomi, nn riutilizzare mai i vestiti del maschio x una fammina. Forse qlc body bianco!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esistono cose sportive ma comunque da bambina... è l’essere tassativo che per me non esiste e lui lo è visto che dici di doverlo mettere davanti al fatto compiuto perché se è roba già comprata non può più dire niente.
    Se tu ti impunti e sei tassativa nel volerla vestire da femminuccia cosa fate? Alla fine sarebbe meglio se fosse solo un discorso economico e non di imposizioni di tuo marito...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione