Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Controllo pediatrico settimanale

Serena, il 16 Dicembre 2019 alle 17:49 Pubblicato in Future mamme 0 64
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze oggi noi siamo andate a controllo pediatrico dopo 7 giorni (è nata 2 settimane fa). Alice una settimana fa pesava 3280, adesso pesa 3480 quindi abbiamo messo su 200 gr. Nonostante ciò il pediatra ha detto che sarebbe stata perfetta se avesse messo quei 20-30 gr in più e ha ritenuto utile dargli 2 bottigline di latte artificiale alla sera. E a parte un pochino ancora di ittero che stiamo tenendo sotto controllo settimanalmente con lui sta andando tutto bene.

Poi con lui mi sino imbattuta sul discorso nanna perché da quando è nata tutti mi hanno fatto il testone sul fatto che la bimba deve dormire sul fianco (si... È non ne potevo più addirittura la prendono la poggiano nel carrozzino a modo loro...). Allora lui mi ha confermato che le linee guida prevedono che i bimbi devono dormire in posizione supina cioe a pancia in su e mi ha detto proprio per ridurre il rischio sids. Però mi ha tranquillizzata dicendo che questa sindrome è molto rara e di solito avviene quando c è una predisposizione genetica. E mi ha consigliato però ogni tanto di farla dormire sul lato alternando con delle asciugamani avvolte poste dietro la schiena questo per sostenere meglio la formazione del cranio... Ma cmq deve dormire a pancia in su nella sua culletta 😊
Poi dopo essere uscite siamo andate a fare un giro in villa comunale approfittando del bel tempo. Controllo pediatrico settimanale 1
Controllo pediatrico settimanale 2

64 Risposte

• Laura
    Sposa VIP Aprile 2018 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si la leche league è fantastica, io l'ho contattata per alcuni consigli e mi hanno dato risposte molto esaustive
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Si infatti sta alla mamma se vuole allattare esclusivamente, trovare il modo di togliere le aggiunte se è possibile. Sono pochissimi i pediatri che si prendono la briga di vedere se sia un problema di attaccamento, la maggior parte ti fa uscire con la frase "serve dare l'aggiunta" . Che poi alcuni lo fanno anche per una questione di pubblicità, a me il pediatra infatti disse alcune marche che fatalità lui sponsorizzava
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Si infatti la tua almeno è aumentata, il mio era proprio fermo. Però magari chiedi un parere in più perché di solito i pediatri hanno proprio la tendenza a dare il latte artificiale anche se non tutti
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Amida
    Sposa Saggia Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    Bisogna chiamare la leache legue (numero purtroppo a pagamento) e chiedere di far venire qualcuno da te. Lo fanno gratuitamente. Sennò anche gli ospedali le hanno. O si va in ospedale gratuitamente(ma a volte è scomodo) o si richiede assistenza a casa(e forse li si paga qualcosa). Io all'estero non ho pagato nulla però le ho fatto un regalino di mia iniziativa
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Si ma io non so se qui a Napoli ci sono io vorrei capire
    • Rispondi
  • Amida
    Sposa Saggia Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    Si esatto, per il pediatra il bambino deve seguire le linee di crescita. Questa è la sua responsabilità come medico. A loro non importa latte materno o artificiale, perché non possono mettersi a casa a guardarci mentre allattiamo. Vogliono solo i fatti. Se vogliamo un mano abbiamo bisogno delle consulenti per l'allattamento, l'ho avuta anche io ed è stata fantastica con me. Alla fine costa poco chiamarle Smiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ma lei è aumentata non è mai rimasta dello stesso peso. Cioè è nata 3330 kg, ha calato dopo dure gg ed era 3110. Poi al primo controllo dal pediatra era 3280, senza aggiunte solo col mio seno e lui disse dai una poppata di artificiale. E lunedì dopo 7 gg era 3480 io non credo sia un problema di attaccamento. Qui purtroppo di consulenti per l allattamento non ne sanno tanto e vedo questa pediatra quando andrò cosa mi dirà!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao, ti faccio una domanda, sei sicura che si attacchi nel modo corretto? Ti chiedo questo perché a me capitò una cosa simile. Mio figlio adesso ha 15 mesi, ma appena nato pesava 3,075 kg, alle dimissioni era 2,800 kg e due settimane dopo ci fu il primo controllo con il pediatra. Lo pesò ed era 3,100 kg, mi disse di vederci la settimana successiva per il peso: ancora 3,100 kg . Mi disse allora che il mio latte non bastava e dovevo dagli le aggiunte. Io lo ascoltai. Qualche settimana dopo l'ultima visita parlai con una consulente della salute di mio figlio, in quel momento lui ebbe fame e lei mi disse di dargli da mangiare, appena vide il biberon, mi chiese se non avessi latte e le spiegai la questione del peso, mi guardò, mi disse che avevo latte e mi chiese di attaccare il bimbo, vide subito che lui si attaccava nel modo sbagliato, mi insegnò come aiutarlo ad attaccarsi bene e mi fece notare che lui ingurgitava tantissimo latte, altro che aggiunte. Mi consigliò di non dargli più aggiunte e seguire i suoi consigli per aiutarlo. Alla visita con il pediatra , qualche settimana più tardi, il peso era giustissimo, mi chiese quante aggiunte prendesse e io gli dissi con onestà che da qualche settimana non gliene davo piú perché una consulente aveva trovato il problema del peso: l'attaccamento sbagliato. Parlando con la cugina di mia cognata che è ostetrica, poi mi disse la stessa cosa a suo tempo e mi confermò che molti pediatri danno le aggiunte di latte artificiale ma anche quando non ce n'è realmente bisogno, mi disse che ormai 3/4 delle mamme danno le aggiunte ma non servono (eccetto quella piccola parte dove effettivamente serve) soprattutto dove il problema è lo scarso aumento di peso del neonato, di vedere in primis come si attacca
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Un ora fa circa mentre davo il latte alla piccola ho appena dato una risposta al telefono a mia suocera perché da due settimane se ne esce con la frase "la notte non dorme perché il tuo latte do notte e più leggero, forse il pediatra deve darti altra aggiunta"
    E mi sono rotta.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    Sere non ti angosciare. È tutto normale, io solo dopo un mese e mezzo ho imparato a capirci veramente qualcosina e oltretutto è tutto sempre in cambiamento perché ogni giorno che passa cambiano e sviluppano nuove capacità. Tranquilla che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Uguale alla mia piccola.
    Ieri esempio: le do il mio latte intorno alle 21.30 si addormenta alle 22.10 e si sveglia alle 2.15 (si avete capito bene ciucciando dal mio seno). Le do l LA e... Non mi dorme per due ore perché ha preso la mia tetta come un ciuccio e a volte le do il gommotto della chicco ma sembra riconoscerlo.
    Cmq ragazze stamattina mio marito è stato all ASL perché finalmente abbiamo avuto il codice fiscale della piccola e potevamo scegliere il pediatra (quello dove sono andata era privato). Le è stata assegnata una dottoressa che a detta di alcune mie amiche che l hanno avuta con i figli e molto brava anche in tema di allattamento e ho deciso di contattarla per far fare anche a lei un bilancio in questi giorni alla bambina poi le spiegherò quello che mi ha detto l altro pediatra e voglio proprio vedete cosa mi dice sull aggiunta e sul fatto del lieve ittero che vede l altro pediatra. Effettivamente 200 gr in una settimana (con una poppata di la solamente) non sono pochi e ho paura che infatti questo dottore abbia avuto l aggiunta facile...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala

Tranquilla, vedrai che pian piano le cose si sistemeranno, i primi tempi sono difficili per tutte, e non è assolutamente colpa tua Smiley smile

Guarda, io parto dal presupposto che al di là delle questioni strettamente mediche (dove ovviamente ci si affida ai dottori e basta), per il resto bisogna seguire anche molto il proprio istinto, e quello che ti comunica tua figlia.

Mia figlia ha sempre preso LA, per i dottori doveva rispettare il numero di 6 poppate da 90 ml, poi da ridurre a 5 da 120 ml e così via. Per mia figlia è sempre stato impossibile, faceva poppate scarse e frequenti, e alla fine invece di impazzire dietro le fantomatiche "tabelle" ho cercato di assecondarla e seguire cosa mi comunicava. Anche per lo svezzamento, ho ovviamente ascoltato il modello proposto dalla pediatra, ma poi sono andata anche molto per conto mio, in base a quello che avevo letto e a quello che mi sembrava fosse meglio per mia figlia. Non dico certo di non ascoltare i pediatri, ci mancherebbe, il problema è che spesso su alcune cose si basano su quello che si presuppone che un bambino dovrebbe fare (prendere tot grammi, mangiare tot latte, fare tot poppate ecc.), dimenticando che non tutti i bambini sono uguali, e che farli rientrare in schemi unici non è semplicemente possibile.

Forza! Smiley heart

• Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    Io ti racconto la mia esperienza. Ho allattato esclusivamente mio figlio per le sue prime due settimane di vita nelle quali aveva preso solo circa 180 Gr. Su consiglio del pediatra e dopo aver monitorato le poppate con la doppia pesata, gli ho dato l'aggiunta di latte artificiale, sempre dopo averlo allattato io.
    Fino a due mesi ha sempre voluto l'aggiunta, dal terzo mese in poi ne ha voluta sempre meno (prima gliela davo 5 volte, poi 3, poi 2) e oggi che ha quattro mesi e mezzo la prende qualche volta la sera prima di andare a dormire.

• Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala

Purtroppo i primi 40 giorni sono incredibilmente difficili, dovete conoscervi entrambe e imparare a capirvi. ci siamo trovate tutte nella tua situazione e sfido chiunque a dire il contrario. però quello che posso dirti è che poi passa. piano piano inizia tutto a migliorare, io personalemente ho allattato artificialemte e comuqnue il primo mese poppava anche di notte come è giusto che sia, e poi ore e ore per farlo digerire e riaddormentare però dal 2^ mese ha iniziato a tirarmi all'inizio 5 ore, la notte dopo 7 e mi ricordo quando ha fatto per la prima volta 8 ore mi sembrava di aver dormito 2 giorni di fila!

piano piano andrà meglio, tu non hai colpe. sei bravissima e qualsiasi scelta farai sarà la migliore per voi, basta che siate serene entrambe!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    Si anche la mia... Coliche e reflusso.... Era un disastro...
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti