Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Giugno 2020 Napoli

Contratto prematrimoniale

Leidis, il 15 Febbraio 2019 alle 17:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 243
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?

243 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Giugno 2019 alle 16:40
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Livorno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli che cosa brutta! Il mio mi ha proposto la separazione dei beni ma per tutelare me visto che ha un figlio e non vuole che io sia obbligata per legge a riparare a tutte le spese.. Ovviamente mi ha chiesto cosa ne pensassi.. E io sono stata d'accordo.. Sono per mantenere l'indipendenza economica, due conti correnti divisi poi ovviamente ci aiutiamo in tutto e per tutto!! Ma questo che ti ha detto di firmare è proprio brutto!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non é legale. Al massimo si può fare la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2019 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io la vedo proprio una mancanza di fiducia. Fossi in te proverei a parlarne per capire il motivo di questa sua scelta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa , sarò bruta,ma non mi viene altro da dire se non: mandalo via!! Va bene la separazione dei beni, ma addirittura nulla? E se ti tradisce a te come ti finisce?! No no assolutamente no, troppo furbo.
    • Rispondi
  • Alina
    Sposa Precisa Agosto 2019 Firenze
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nulla! Io non penso nulla al riguardo. Al di là della validità degli atti prodotti, penso però che la tua domanda possa farti riflettere. Hai bisogno di pareri al riguardo perché forse è una cosa che non ti convince, forse non sai se altre hanno avuto la tua stessa esperienza..ma qualunque risposta tu ricevessi credo che tu debba fare tutte le domande che ti passano per la testa al tuo futuro sposo..qualsiasi perplessità..cerca di trovare le risposte che cerchi in lui....questa la mia opinione ovviamente e ti auguro tanta serenità!Smiley winking

    • Rispondi
  • Hele
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Hele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con Eleonora, chissà cosa gli sta passando in testa. Non sappiamo niente del suo vissuto, bisogna sempre parlare, sempre.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che in Italia non esiste il contratto prematrimoniale ma in caso si fa una scrittura privata che in caso potresti impugnare con un buon avvocato.

    Comunque condivido. Io e fm faremo la separazione dei beni e anche noi abbiamo fatto una scrittura privata dove specifichiamo come muoversi a livello monetario con gli acquisti successivi al matrimonio ecc

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che il tuo FM guarda troppi film americani 😝
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché???? Teme che tu gli possa rubare tutto?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non hanno alcun valore legale, ma oltreoceano il contratto è la norma, un modo di tutelarsi per chi ha grossi patrimoni in caso di divorzio!

    l'amore poco c'entra ma non è la prima volta che vi sono donne approfittatrici che si fanno mantenere e guardano solo al quattrino, non prendiamoci in giro!

    non sarà il tuo caso ma o lui ha avuto donne opportuniste al fianco in passato o ha un tale timore di ritrovarsi a perdere soldi che previene e mette le mani avanti!

    tu glielo hai chiesto il motivo di questa firma? la separazione dei beni mi pare già una tutela sufficiente lasciando il suo patrimonio a lui...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là della validità dell’accordo (che ad oggi non sarebbe valido) e invece di far vergognare il proprio compagno, umiliarlo o aggredirlo perché non capiamo cosa c’è Dietro ad una sua richiesta, potresti parlarne con lui. Credo sia p’unico Modo per capire cosa gli frulla in testa, se ci sono ragioni oggettivamente condivisibili e anche se ha timori più profondi, che è il caso di approfondire adesso. Con calma e lucidità, parlatene
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che il tuo fidanzato debba solo vergognarsi...l'avesse fatto il mio l'avrei insultato fino a farlo piangere! Se questi sono i presupposti di una vita insieme lasciate stare che è meglio!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lasciando perdere l'opinione personale di questa situazione, in Italia il patto patrimoniale non ha valore. Attualmente si può scegliere tra comunione e separazione dei beni. Il governo però ha in discussione la riforma del codice civile che prevede il riconoscimento dei patti patrimoniali entro il 2020.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2019 Genova
    Tamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente fa un po' strano.. c'è già la separazione dei beni, in effetti...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sinceramente non so cosa pensare.... Non basta la separazione dei beni? Che bisogno c'è di fare pure questo contratto?
    Io e fm abbiamo dei figli, lavoriamo entrambi e ognuno di noi ha il proprio conto. Dopo quasi 11 anni di vita insieme abbiamo deciso di sposarci. Faremo la separazione dei beni ma (facendo gli scongiuri!!!), in caso di un eventuale divorzio è giusto che lui provveda in primis a contribuire con le spese per i bimbi... Poi ogni situazione è diversa dalle altre..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2029 Alessandria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te la vita nn sai cosa riserva ma partire così è proprio squallido
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2029 Alessandria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho parole se queste sono le premesse per cominciare un rapporto a due penso che tu debba pensarci bene......Ed in ogni caso nn vedo fiducia da parte sua!!! PENSACI BENE
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te. È cosi tsnto triste questa proposta di matrimonio che io sinceramente gli avrei risposto di no. Non leggo amore ma solo freddezza assoluta, calcoli da materialismo. Ok si può anche parlare si contratti, ma ci sta modo e modo comunque, e secondo me mettere cosi in chiaro certe cose subito dopo una proposta è ridicolo!!! Come rovinare la magia con un attimo proprio. Oltre al fatto che lei comunque a maggior ragione ora come ora dovrebbe tutelarsi il doppio di lui, perché le Premesse non fanno pensare e sperare bene per niente.
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammamia che tristezza, scusa la franchezza, ma è stato veramente indelicato e materialista. Scusa se mi permetto eh
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comq tanto per dire.. tu hai il diritto un domani di farti passare degli alimenti soprattutto se voi fate dei figli e tu per ragioni di tempo e dedizione alla casa e ai figli nn puoi permetterti il lusso di fare un lavoro full-time. Se hanno istituito questa legge sugli alimenti un motivo ci sarà. E sinceramente così come lui vuole tutelarsi anche tu dovresti farlo anche perché .. mettiamo caso tu partorisci .. hai un bimbo piccolo .. L per una qualsiasi ragione (facciamo corna) lui va via .. Come la mettiamo? ? ? Nn sono ragionamenti nemmeno da fare ma se lui parla così cinicamente allora tu fai valere i tuoi diritti. Comq t auguro di risolvere quanto prima 😘☺️In bocca a lupo 😘
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta la separazione dei beni. Tutto il resto è davvero troppo troppo calcolato.. e i troppi calcoli sanno poco di amore. Sposare una persona comporta anche dei rischi e dei salti nel vuoto .. ma trovo davvero triste mettere tutti questi puntini sulle i.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se sono cruda ma io queste cose nn le sopporto .. mi fanno rabbrividire. Il matrimonio è l’emblema dell’amore e l’amore come sentimento è tra i più irrazionali e passionali.. trattare un matrimonio come se fosse un qualsiasi contratto lavorativo mi sembra davvero triste. Io mi rifiuterei !!!! Anzi a sto punto gli farei capire quanto sono arrabbiata e gli direi che mi serve capire chi ho di fronte . Per me in amore nn si mettono le mani avanti e ... due persone si sposano con la voglia e la certezza nel loro cuore che sia per sempre.. ( anche se a volte nn lo è) ma nn si riesce a pensare che possa finire. Addirittura meditare una soluzione in caso finisca .. mi dispiace ti sia trovata in questa situazione è scusami se sono stata tanto cruda .. sono solo dispiaciuta
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedo....e se ti rifiutassi di firmarlo? Lui ti sposerebbe comunque? O avrebbe "paura" di rimanere in mutande e quindi la proposta non è più valida? Non è un bel gesto chiederti di firmare
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fosse capitato a me ci sarei rimasta male.

    Non potrei pensare di dover condividere il resto della mia vita con una persona che mi fa firmare un contratto prematrimoniale .. mi verrebbero dei dubbi su che opinione abbia di me e della mia persona !


    Certe cose giuro non le concepisco !


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2019 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che nazione vivete? Se siete residenti in Italia e vi sposate in Italia sappi che il contratto prematrimoniale non ha valenza legale.

    Se invece vivete e vi sposerete in una nazione dove avrà valenza legale, allora io, fossi in te, contatterei un avvocato per leggere insieme questo contratto ed, eventualmente, fare una controproposta: cioè non esiste che, in caso di divorzio (sopratutto, mettiamo, fosse "colpa" sua) a te non debba spettare nulla, là dove magari sono passati 10-20 anni e nel frattempo potresti anche aver fatto scelte di vita o rinunce a favore della famiglia ecc.

    Parlane con un avvocato, fatti consigliare su come modellare un contratto che preveda diversi scenari e poi vedi.

    Se il tuo futuro marito vuole trattare il matrimonio allo stesso livello di un qualsiasi contratto aziendale, allora è giusto che vada anche attraverso la parte della negoziazione.

    In un matrimonio non conta solo il patrimonio che uno dei due possa portare o meno, ma anche il tempo, la dedizione, i compromessi e le rinunce più o meno grandi.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io concordo con quanto ha espresso Chanel nella prima parte, se a voi non dà problemi perchè bisogna ricamarci sopra? Io trovo che sia una cosa giusta il contratto prematrimoniale se una persona è facoltosa o benestante e vuole tutelare i suoi beni... Partiamo, mi auguro tutte, noi sposine con le più buone intenzioni di questo mondo... amiamo i nostri compagni di vita e vogliamo passar con loro il resto dei nostri giorni... ma se qualcosa andasse storto? Non sto parlando di semplici scaramucce, sto parlando di problemi seri come violenza ad esempio sia fisica che mentale, che si fa? Perdo il compagno e perdo anche i soldi che mi sono guadagnata lavorando? No, proprio non va! Qui è tutto bello e siamo tutte emozionate (me compresa Smiley smile ) perchè si avvicina uno dei giorni più belli della nostra vita, ma se tra 10 anni capita qualcosa di diverso? Non viviamo solo di sogni ma anche di realtà!

    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende da che senso date voi al matrimonio. Non sono ovviamente nessuno per dire che un senso sia giusto o sbagliato, oppure migliore o peggiore di un altro.

    Credo che si debba essere sereni entrambi riguardo a questo discorso del contratto. Come dicono anche altre ragazze, non c'è niente di male, io ci aggiungo, ma solo fino a che uno dei due la pensa diversamente o la vive male. Secondo me dovreste desiderare entrambe la stessa cosa.

    A mio parere, il matrimonio è una scelta di condivisione totale, per cui per quanto mi riguarda sono contraria al contratto prematrimoniale, più che contraria per me non ha senso, ma ripeto è solo il mio parere in base a come lo sto vivendo con mio fm.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Chieti
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ci vedo nulla di male in un contratto prematrimoniale, quando si sta bene siamo tutti felici e non ci pensiamo, ma se si inizia a bisticciare ogni scusa è buona per litigare e farsi del male.. e con un contratto si possono arginare eventuali dissidie.. detto ciò, se c'è amore c'è rispetto e parità, non un "se divorziamo non ti do niente e ti arrangi", se ne hai bisogno ti aiuto a vivere perchè abbiamo condiviso qualcosa di importante (e ad avere bisogno può essere lui o lei).

    Io onestamente ci penserei due volte a sposare una persona che mi fa una proposta del genere..

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco perché in una cosa così importante è bella come il matrimonio bisogna partire così prevenuti. Io penso che ci saremo rimasta davvero male se fosse capitato a me
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo nulla di male se vi sposate x amore. Solo verificherei che l’accordo sia equo per entrambe le parti e tuteli, a prescindere, eventuali figli.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con Meri... farti la proposta e poi dirti in caso di divorzio non ti do nulla!!! cavolo...... :/

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parliamoci chiaro: i matrimoni per sempre, a priori, non esistono piu'. hanno istituito il divorzio perche' le persone e le circostanze possono cambiare e per far si che il "finche' morte non vi separi" sia una scelta, non una maledizione.

    detto cio', certe cose e' meglio definirle in un clima disteso e pacifico (come in questa fase) piuttosto che nel momento in cui qualcosa di spiacevole accada.

    percio' credo che un contratto prematrimoniale sia intelligente. Soprattutto: se non ti stai sposando per i suoi soldi, o perche' vuoi " sistemarti", non ci vedo nulla di sbagliato nella sua richiesta. Ovviamente consulta un legale dalla tua parte per capire se le sue richieste sono valide o ti sta svantaggiando contro legge.

    credo che le reazioni di " mi dispiace per te", " partire prevenuti" ecc ecc siano un po' naive..

    Sono io che ho chiesto al mio fidanzato di avere un contratto prematrimoniale e saremo in separazione dei beni perche' mi sento indipendente ed orgogliosa abbastanza da non volere avere nessun vantaggio economico nello sposare una persona.

    Magari saro' la cinica di questo topic, ma non credo che tu ci debba rimanere male.. Solo: capisci i tuoi diritti e contatta un legale prima di firmare!

    in bocca al lupo!



    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione