Sara
Sposa Curiosa Agosto 2018 Reggio Calabria

Conto matrimonio

Sara, il 15 Dicembre 2017 alle 19:06 Pubblicato in Ricevimento di nozze
Buonasera sposine...
Ho un dubbio e vorrei delle conferme da voi...
Il mio fm è entrato in panico per il fatto del conto del ristorante.
Non vuole fare debiti per il matrimonio(giustamente) e ora vuole cambiare le carte in tavola per ridimensionare gli invitati.il punto è che abbiamo prenotato una sala molto capiente e se adesso andiamo a dirgli che saremo molti di meno sicuramente ci disdicono il tutto.ma io penso e ditemi se sbaglio che il ristorante si paga da solo con le buste giusto?abbiamo un menù sotto i 100€ e stando bassi meno di quelli in busta non ti mettono vero?quindi le spese dovrebbero essere il contorno(abiti,bomboniere ecc) ditemi la vostra e rincuoratemi please
Condividi su:

158 Risposte

• Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, hai capito a pieno il mio pensiero... Ognuno da quel che può, ma io sono solita pensare al piacere della persona che riceve il regalo e non al mio, e questo piacere è dettato anche solo magari dal chiedere se si ha qualche preferenza, necessità e c...
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2018 Modena
    Valentina ·

Purtroppo non puoi saperlo quanto mettono in busta! Cioè dicono che "di media" ti danno 100€ a testa... ma ho sentito di persone che non hanno fatto busta perchè impossibilitati , o che hanno messo solo 50€....purtroppo non puoi saperlo... Farvi aiutare dai vostri genitori? Anche perchè, al di là del ristorante c'è anche tutto il resto da pagare, i fiori, la torta (che difficilmente è compresa nel menù), la macchina fotografo....

Se non volete chiedere un prestito, fatevelo fare dai vostri genitori, poi glieli ridarete un po' alla volta..

• Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Milano
    Topina ·

Condivido in pieno. Se veramente siamo intimi al punto che ti invito al mio matrimonio conosco la tua condizione economica e so quanto sei disposto a spendere, inutile nascondersi dietro a pensierini che del pensiero non hanno niente - l'unica cosa a cui hai pensato è a come non far capire quanto volevi spendere

Piuttosto che spendere trenta euro per una cornice d'argento o un set per due di tazzine da caffé che sappiamo entrambi che non userò mai, perché non metterli in una busta e poi sta a me decidere se accettare, o chiederti elegantemente di "tienili in tasca, offrici una pizza la prossima volta e siamo pari"?

Poi va be', ci sono le persone di mentalità old che per principio vogliono a tutti i costi fare il regalo e si presentano - come nel caso del matrimonio di un amico di FM - con soprammobili religiosi del valore di oltre quattrocento euro... e loro si sono sposati in comune!! Assurdo e inconcepibile.

• Milena
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Milena ·
    Ciao Sara, secondo me dipende molto dagli invitati. Mia mamma e' di Reggio e tutti i matrimoni a cui ho partecipato li, noi non abbiamo mai messo meno di 100 euro a testa ma come anche qui a Milano.. diciamo che per me e' la base ma varia da persona a persona...

• Sara
    Sposa Novella Luglio 2018 Ravenna
    Sara ·

Ciao Sara,

dipende molto da nord e sud, da noi per esempio non è usanza fare un calcolo di quanto può essere costato il ristorante e dare il corrispettivo in busta....Ognuno da quel che può e che si sente, di solito sui 50 Euro a testa ma a volte anche meno.
    Noi abbiano deciso di chiedere un prestito ad una finanziaria (lo erogano nel giro di due o tre giorni) contando ovviamente di ripagarlo quasi subito usando i soldi dei regali ma almeno siamo coperti nel caso in cui i soldi regalati non fossero sufficienti per pagare i fornitori

• Sara
    Sposa Novella Luglio 2018 Ravenna
    Sara ·

Sono d'accordo con te

• Sara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Lecco
    Sara ·
    85 piu' iva, bambini sotto i 3 anni gratis, tra i 3 e i 10 al 50 percento e addetti staff 50 percento. Questo solo cena, poi l'affitto della location e' a parte per 2,750 euro...

• Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Francesca ·
    Il matrimonio si organizza quando hai i soldi per poterlo fare, non quando credi che gli invitati si paghino il pranzo. Io ovviamente convivendo non mi occorre nulla x la casa e farò la lista in agenzia di viaggi. Se i miei invitati vogliono farci la busta o metter una quota sulla lista è ovvio che ci fa piacere, ma se non lo fanno, il ristorante lo riesco a pagare lo stesso. Se hai difficoltà in questo senso, organizza qualcosa che sia consono alle vostre tasche altrimenti vivrete di ansie un momento che dovrebbe essere sereno 😉
  • Antonietta
    Antonietta ·
    Buona fortuna a te ke speri di ripagarti le spese con le buste

• Laisa
    Laisa ·
    Potremmo discutere da oggi a domani, sono scuole di pensiero. Potremmo stare a discutere su tutto, abiti ampi o a sirena, coroncine o fiori. Io non la penso affatto come tu, tu viceversa. Il mondo è bello perché vario. Che dire, ti auguro tante cornici e poche buste allora. Buona fortuna...
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2018 L'Aquila
    Flora ·

Noi abbiamo messo in busta non meno di Euro 100,00 per ogni persona.

• Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Anastasia ·

E comunque vorrei dire un po' a tutte quelle spose che si sono espresse in maniera negativa in merito alla domanda posta da Sara!

è una domanda legittima e nessuno dovrebbe vietare a qualcuno di farsi conti i tasca!

per fortuna non siamo tutti uguali.....ma in queste occasioni viste le cifre che si spendono è anzi DOVEROSO FARE DEI CALCOLI...e in virtù di quelli spingersi o fermarsi su alcune scelte!

per fortuna questo piattaforma nasce per il confronto e non per il giudicarsi!

altrimenti si finisce per affrontare questa giornata senza la giusta cognizione di causa anche monetaria...

• Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Anastasia ·

Da noi solitamente si usa ripagare gli sposi della location/menù scelti....

(del tipo se si sceglie una location da 80 euro si mettono quelli più la bomboniera)

c'è un'accortezza nel dare in busta (per quanto brutta come forma) più o meno quello che si pensa possa essere costato agli sposi ogni invitato....

però è anche vero che alcuni con inferiori possibilità economiche sapranno sicuramente onorare il vostro matrimonio con un degno regalo...pertanto a parer mio per farti un conto :

il 50% degli invitati ripagherà la spesa ristorante...

l'altro 50% no....

non fatevi illusioni né nel bene né nel male!

• Antonietta
    Antonietta ·
    A mio parere invece bisogna accettare con gioia qualsiasi regalo,xkè è stato fatto pensando agli sposi.
    x me è più retrò pensare di pagarsi il ristorante con le buste,è come se gli si presentasse il conto.
    preferisco un portafoto ke pensare ke qualcuno dei miei invitati si sia tolto qualcosa x fare la busta a me.

• Laisa
    Laisa ·
    Si ma il problema è un altro, e cioè che come ho detto stiamo nel 2018,la maggior parte delle persone già convive, i "pensierini" spesso possono risultare doppioni ecc e nell'era in cui ci sono buoni, liste ecc a mio parere è retro presentarsi con un regalo.
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Imperia
    Deborah ·

Come fate a farvi questi conti non potete fondarvi sul fatto "vieni e ti paghi il conto con la busta".

non si può pensare così, c'è anche gente che con tutta la buona volontà mette quello che può in busta, e credimi che oggi come oggi è difficile mettere "tanto". Si mette quello che si può e se partite con l'idea di farvi il ristorante con le buste, ti dico che 99 su 100 rimarrete delusi.....

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti