Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rory
Super Sposa Giugno 2021 Napoli

Consiglio testimoni

Rory, il 11 Giugno 2020 alle 23:02 Pubblicato in Matrimonio.com 0 23
Ciao ragazze ho una domanda da farvi... Vi prego rispondetemi con tutta la sincerità di questo mondo 🙏🏻😂

Se faceste da testimone ad una persona (amica, parente ecc...) dopo vi sentireste in dovere di ricambiare e chiederle di essere la vostra testimone? Grazieee

23 Risposte

Ultime attività da Sara, il 12 Giugno 2020 alle 19:54
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sinceramente no. Nel senso che comunque mi sentirei libera
    • Rispondi
  • Rory
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Sta all'intelligenza delle persone che a mio avviso non divrebbero neanche chiedere per poi metterti solo in difficoltà 😩
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, poi ovviamente dipende dal rapporto che c'è, se ci tieni particolarmente a quella persona, tanto da volerla anche tu al tuo fianco, ci sta.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, il dovere in queste cose non esiste, queste sono scelte di cuore
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Mio fratello ha messo me come sua testimone ma noi abbiamo deciso per i nostri genitori.. era un regalo che volevo fare a loro...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non direi.. Ciò non toglie che si resta "amiche del cuore" ma poi ognuno nella propria sfera famigliare magari ha altri affetti..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se fai da testimone non deve essere reciproco.
    so già che sarò la testimone di una delle mie testimoni, ma l'altra testimone non penso proprio mi chiederà di farle da testimone. Sinceramente glielo ho chiesto aspettandomi niente in cambio....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e la mia amica ci siamo ripromesse a 14 anni sui banchi di scuola che saremmo state la testimone l’una dell’altra... dopo 15 anni lei è stata la mia testimone, ma non credo che lei si sposerà mai 😂😂😂 detto questo, non credo sia un obbligo ricambiare, non ti fare problemi!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi sentirei in dovere di ricambiare il gesto. Il giorno del matrimonio, l attimo in cui diciamo il nostro SI, è un momento di grande verità, non potrebbe mai essere che si scelgano persone solo per non farle arrabbiare. A me è successa una cosa simile, ho visto persone arrabbiarsi per non essere state scelte da me, è stato brutto dovermi "giustificare", ho scelto semplicemente le due persone che mi sono state sempre accanto, con cui ho condiviso tutto, non ci ho dovuto riflettere, non erano che loro, allo stesso tempo immaginavo di poter creare "dispiacere" in qualche altro rapporto ma che dobbiamo fare?! Io sono in pace con me stessa, vivo la mia vita con molta coerenza e ogni azione o non-azione ha un perché, poi sta all'intelligenza delle persone capire, chi prima chi dopo, l importante è capire.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata testimone di mia sorella e lei sarà la mia.ma è stata una decisione desiderata no costretta. È il nostro grande giorno e dobbiamo scegliere quello che desideriamo 😉😊
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no , stai tranquilla e scegli i testimoni accuratamente e non per ricambiare il gesto , chi ti vuole davvero bene lo capirà !
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.Dipende dal tipo di rapporto e di come una vede la persona..Magari ad esempio la persona ti vede come un'amica stretta ma tu no..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sentirei obbligata...sono stata la testimone di mio fratello ma sarà mia sorella la mia testimone
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Però ti dico, io avrò mio fratello come testimone e semmai si sposerà un giorno spero tanto lo chieda a me 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco con una mia amica ci siamo dette che saremmo state testimoni l'una dell'altra, lei si è sposata l'anno scorso e io sono stata testimone, lei sarà mia testimone, ma questo perché il nostro rapporto nel tempo non è mutato, anzi si è rafforzato. Non è detto però che questa reciprocità ci sia sempre, dubito che l'altra mia testimone me lo chiederà mai, ha dei fratelli a cui è legatissima, e va bene così ^^

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non credo. Ognuno è libero di scegliere chi vuole per quel giorno, non è detto che tu dia a quella persona la stessa importanza che lei dia a te
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ...io ho fatto da testimone a mio fratello ma non gli ho chiesto di ricambiare...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse un pochino.. io ho fatto da testimone alla mia migliore amica e a mio fratello.. lei poi è stata la mia ma lo sarebbe stata a prescindere, e mio fratello ha officiato la cerimonia, ma sempre a prescindere dal fatto che io sono stata la sua testimone!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non mi sentirei in obbligo di ricambiare la richiesta
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nella maniera più assoluta. Ognuno fa le scelte in base a quello che sente ma se invece di un’amica preferisci un’altra persona anche un parente non sentirti in difetto nei suoi confronti.


    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. no per nulla. Il mio compagno ha fatto da testimone al cugino due anni fa ma al nostro matrimonio ha scelto una copia di amici che conosce da sempre e non sarà il cugino. Quindi stai tranquilla 😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho scelto testimoni diverse da quelle a cui l'ho fatto io, però non mi sono sentita in dovere di ricambiare.
    • Rispondi
  • Rory
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuori... Non ti sei fatta nessun tipo di problema?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione