COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Rory
Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli

Consiglio testimoni

Rory, il 11 Giugno 2020 alle 23:02 Pubblicato in Matrimonio.com 0 25
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze ho una domanda da farvi... Vi prego rispondetemi con tutta la sincerit脿 di questo mondo 馃檹馃徎馃槀

Se faceste da testimone ad una persona (amica, parente ecc...) dopo vi sentireste in dovere di ricambiare e chiederle di essere la vostra testimone? Grazieee

25 Risposte

Ultime attivit脿 da Sara, il 12 Giugno 2020 alle 19:54
  • Sara
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara
    • Segnala
    Ciao cara, io sinceramente no. Nel senso che comunque mi sentirei libera
    • Rispondi
  • Rory
    Rory Online
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Sta all'intelligenza delle persone che a mio avviso non divrebbero neanche chiedere per poi metterti solo in difficolt脿 馃槱
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Carmen Online
    • Segnala
    Assolutamente no, poi ovviamente dipende dal rapporto che c'猫, se ci tieni particolarmente a quella persona, tanto da volerla anche tu al tuo fianco, ci sta.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Maggio 2021 Monza e Brianza
    Carlotta
    • Segnala
    No assolutamente, il dovere in queste cose non esiste, queste sono scelte di cuore
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria
    • Segnala
    Assolutamente no! Mio fratello ha messo me come sua testimone ma noi abbiamo deciso per i nostri genitori.. era un regalo che volevo fare a loro...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Cristina
    • Segnala
    Ciao, non direi.. Ci貌 non toglie che si resta "amiche del cuore" ma poi ognuno nella propria sfera famigliare magari ha altri affetti..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Vicenza
    Catia
    • Segnala
    Secondo me se fai da testimone non deve essere reciproco.
    so gi脿 che sar貌 la testimone di una delle mie testimoni, ma l'altra testimone non penso proprio mi chieder脿 di farle da testimone. Sinceramente glielo ho chiesto aspettandomi niente in cambio....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Online
    • Segnala
    Io e la mia amica ci siamo ripromesse a 14 anni sui banchi di scuola che saremmo state la testimone l鈥檜na dell鈥檃ltra... dopo 15 anni lei 猫 stata la mia testimone, ma non credo che lei si sposer脿 mai 馃槀馃槀馃槀 detto questo, non credo sia un obbligo ricambiare, non ti fare problemi!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada
    • Segnala
    No, non mi sentirei in dovere di ricambiare il gesto. Il giorno del matrimonio, l attimo in cui diciamo il nostro SI, 猫 un momento di grande verit脿, non potrebbe mai essere che si scelgano persone solo per non farle arrabbiare. A me 猫 successa una cosa simile, ho visto persone arrabbiarsi per non essere state scelte da me, 猫 stato brutto dovermi "giustificare", ho scelto semplicemente le due persone che mi sono state sempre accanto, con cui ho condiviso tutto, non ci ho dovuto riflettere, non erano che loro, allo stesso tempo immaginavo di poter creare "dispiacere" in qualche altro rapporto ma che dobbiamo fare?! Io sono in pace con me stessa, vivo la mia vita con molta coerenza e ogni azione o non-azione ha un perch茅, poi sta all'intelligenza delle persone capire, chi prima chi dopo, l importante 猫 capire.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Settembre 2021 Macerata
    Luisa
    • Segnala
    Io sono stata testimone di mia sorella e lei sar脿 la mia.ma 猫 stata una decisione desiderata no costretta. 脠 il nostro grande giorno e dobbiamo scegliere quello che desideriamo 馃槈馃槉
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Esperta Luglio 2021 Roma
    Giorgia e Simone
    • Segnala
    Assolutamente no , stai tranquilla e scegli i testimoni accuratamente e non per ricambiare il gesto , chi ti vuole davvero bene lo capir脿 !
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila
    • Segnala
    Assolutamente no.Dipende dal tipo di rapporto e di come una vede la persona..Magari ad esempio la persona ti vede come un'amica stretta ma tu no..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Napoli
    Daniela
    • Segnala
    Non mi sentirei obbligata...sono stata la testimone di mio fratello ma sar脿 mia sorella la mia testimone
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2020 Padova
    Francesca
    • Segnala
    No. Per貌 ti dico, io avr貌 mio fratello come testimone e semmai si sposer脿 un giorno spero tanto lo chieda a me 馃
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia
    • Segnala

Ecco con una mia amica ci siamo dette che saremmo state testimoni l'una dell'altra, lei si 猫 sposata l'anno scorso e io sono stata testimone, lei sar脿 mia testimone, ma questo perch茅 il nostro rapporto nel tempo non 猫 mutato, anzi si 猫 rafforzato. Non 猫 detto per貌 che questa reciprocit脿 ci sia sempre, dubito che l'altra mia testimone me lo chieder脿 mai, ha dei fratelli a cui 猫 legatissima, e va bene cos矛 ^^

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2024 Napoli
    Roberta
    • Segnala
    No, non credo. Ognuno 猫 libero di scegliere chi vuole per quel giorno, non 猫 detto che tu dia a quella persona la stessa importanza che lei dia a te
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena Online
    • Segnala
    No ...io ho fatto da testimone a mio fratello ma non gli ho chiesto di ricambiare...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica
    • Segnala
    Forse un pochino.. io ho fatto da testimone alla mia migliore amica e a mio fratello.. lei poi 猫 stata la mia ma lo sarebbe stata a prescindere, e mio fratello ha officiato la cerimonia, ma sempre a prescindere dal fatto che io sono stata la sua testimone!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Valeria
    • Segnala
    No. Perch茅 ho scelto mio fratello e due cugini che per me sono come fratelli. Sono cugini solo anagraficamente. Siamo cos矛 uniti che li considero fratelli. Infatti io dico sempre che siamo 4 ed io ho 3 fratelli ma in realt脿 il fratello 猫 uno
    • Rispondi
  • Tiffany
    Sposa Saggia Giugno 2021 Salerno
    Tiffany Online
    • Segnala
    No non mi sentirei in obbligo di ricambiare la richiesta
    • Rispondi
  • Arianna
    Esperta Settembre 2020 Roma
    Arianna
    • Segnala
    No nella maniera pi霉 assoluta. Ognuno fa le scelte in base a quello che sente ma se invece di un鈥檃mica preferisci un鈥檃ltra persona anche un parente non sentirti in difetto nei suoi confronti.

• Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Luglio 2021 Cagliari
    Manuela Online
    • Segnala
    Ciao.. no per nulla. Il mio compagno ha fatto da testimone al cugino due anni fa ma al nostro matrimonio ha scelto una copia di amici che conosce da sempre e non sar脿 il cugino. Quindi stai tranquilla 馃槝
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura
    • Segnala
    Guarda io ho scelto testimoni diverse da quelle a cui l'ho fatto io, per貌 non mi sono sentita in dovere di ricambiare.
    • Rispondi
  • Rory
    Rory Online
    • Segnala
    Mi rincuori... Non ti sei fatta nessun tipo di problema?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Valeria
    • Segnala
    Io ho gatto da testimone ad uno dei miei cugini e non sar脿 lui il mio testimone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti