Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Settembre 2021 Roma

Consigli sulle letture

Giorgia, il 29 Settembre 2020 alle 11:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Buongiorno! Avete qualche consiglio sulle letture per la chiesa? Perché se il parroco mi propone qualcosa sulla sottomissione della Donna rischio la scomunica 😂 grazie

10 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 1 Ottobre 2020 alle 10:57
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do le mie:
    Prima lettura
    Cantici 3;1-4 (ma qualsiasi pezzo prendi dal cantico dei cantici per me caschi bene) 1Sul mio letto, lungo la notte, ho cercatol’amore dell’anima mia;l’ho cercato, ma non l’ho trovato.2Mi alzerò e farò il giro della cittàper le strade e per le piazze;voglio cercare l’amore dell’anima mia.L’ho cercato, ma non l’ho trovato.3Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in città:«Avete visto l’amore dell’anima mia?».4Da poco le avevo oltrepassate,quando trovai l’amore dell’anima mia.Lo strinsi forte e non lo lascerò,finché non l’abbia condotto nella casa di mia madre,nella stanza di colei che mi ha concepito.
    Oppure sempre Cantici 8,6-7 6Mettimi come sigillo sul tuo cuore,come sigillo sul tuo braccio;perché forte come la morte è l’amore,tenace come il regno dei morti è la passione:le sue vampe sono vampe di fuoco,una fiamma divina!7Le grandi acque non possono spegnere l’amorené i fiumi travolgerlo.Se uno desse tutte le ricchezze della sua casain cambio dell’amore, non ne avrebbe che disprezzo.
    Salmo (cantato):I cieli narrano
    Seconda lettura:Giacomo 2;14-26[14]Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? [15]Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano [16]e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? [17]Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. [18]Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede. [19]Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! [20]Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza calore? [21]Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull'altare? [22]Vedi che la fede cooperava con le opere di lui, e che per le opere quella fede divenne perfetta [23]e si compì la Scrittura che dice: E Abramo ebbe fede in Dio e gli fu accreditato a giustizia, e fu chiamato amico di Dio. [24]Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede. [25]Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via? [26]Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
    VangeloMatteo 5;13-1613Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
    14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
    Oppure Matteo 6,25-34 25 Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? 27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? 28 E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. 29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30 Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? 31 Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? 32 Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. 33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 34 Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco alcuni degli sposi che hanno scelto e parlato di questa chiesa: topic su chiesa San Francesco ai Capuccini

    È un modo in più per confrontarti anche con loro! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    San francesco ai cappuccini a Frascati Smiley smile
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia, Smiley smile

    sono sicura che qui troverai davvero molti spunti: topic su quali letture scegliere per la Chiesa

    Il nostro consiglio, però, è quello di farle presenti al parroco che vi sposerà per chiedere un ulteriore conferma!

    In quale chiesa vi sposerete? Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la scelta è vasta, io ho cercato fra le letture proposte direttamente dal sito della mia diocesi e ho preso spunto dai libretti di nozze di amici e parenti, ho escluso a priori quelle pesantissime sulla donna sottomessa, inadatte sia per contenuto che per epoca storica, scegliendo invece qualcosa che valorizzasse l’amore (classico San Paolo) e l’Unione della coppia.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo scelto queste letture!! Bellissime 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come Vangelo consiglio sempre le Nozze di Cana. E' una lettura che non parla del ruolo tradizionale della donna e poi mi è sempre piaciuto che il primo miracolo di Gesù sia avvenuto durante un matrimonio. Per la prima lettura il Cantico dei cantici va sempre bene e anche il cosiddetto "Inno all'amore" di san Paolo è un classico che non crea problemi...

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto il Cantico dei Cantici con il suo salmo abbinato come prima lettura e L'Inno all'amore di San Paolo come seconda lettura.

    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto tutte le letture sull’amore Consigli sulle letture 1
    Consigli sulle letture 2

    Consigli sulle letture 3


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture le dovete scegliere voi non lui. Noi abbiamo fatto la costola di Adamo, l'inno all'amore di s. Paolo e il vangelo del comandamento dell'amore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione