Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Consigli per bimbo di un anno

Laura, il 16 Settembre 2019 alle 21:29 Pubblicato in Future mamme 0 86
Ciao a tutte! Mi sono trasferita sabato sopra a mia suocera e come qualcuna saprà ho un bimbo che il 10 ha compiuto un anno. In casa ho messo la regola di girare scalzi quando si entra in cucina perché da li c'è il collegamento con le altre stanze, mentre non dall'ingresso perché mio marito ci ha messo l'ufficio della sua attività e vuole che là si giri con le scarpe. Tralasciando il fatto che mia suocera sia praticamente ogni giorno in casa nostra e voglia fare tutto lei con mio figlio, chiedo una cosa a mio marito e risponde lei che non sa nemmeno come ci eravamo organizzati , il motivo per cui vi scrivo è il fatto che lei non rispetti questa regola peraltro condivisa anche da mio marito che peró non la fa valere. Lei dice di dimenticarsi, ma abbiamo messo una specie di tavola orizzontale in attesa di comprare il cancello, è difficile dimenticarsi e io ho il presentimento che faccia apposta. Mio marito non vuole discutere con sua mamma quindi non le dice niente e a me questo suo comportamento lascia il dubbio oltre che darmi fadtidio. Voi usate le scarpe in casa o avete una zona dove si gira esclusivamente scalzi? Se qualcuno accede con le scarpe, voi lavate oppure fate andare il bambino sul pavimento lo stesso? Vi chiedo perché finora non abbiamo mai avuto problemi a questo livello e non so come comportarmi. Grazie mille

86 Risposte

Ultime attività da Laura, il 17 Settembre 2019 alle 19:44
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto è quello che penso anch'io ormai non so più come fare con lei.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito ma entrando in casa TUA deve sottostare alle TUE regole! È assurdo che questo non lo capisca!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che non sono l'unica a pensarla così allora
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia suocera non è solo invadente ma anche doppia faccia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla ti rispondo, allora, a causa del lavoro di mio marito non ci vedevamo mai, era come se il bimbo fosse solo mio, io ho accettato di trasferirmi intanto perché la situazione non è così eccessiva e poi per mio figlio. Anche perché tra l'altro gli accordi non erano questi, ognuno doveva stare a casa propria e rispettare le regole sempre esistite
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che lei non trova il senso di togliersi le scarpe , cioè dice a me che sono esagerata in pratica
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco io invece il tempo non ce l'ho perché devo fare la mia parte nell'attività di mio marito, quindi pulisco solo un giorno si e uno no con l'aspirapolvere e lavo due volte a settimana
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah mi sembra di vedere me quando entra mia suocera che comunque poi non Rispetta la regola
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vuoi la verità? Ogni sera chiamo mia cognata per sfogarmi, perché oltre alla suocera e a mio marito ci sono anche mio suocero e l'altra cognata. La cosa che mi da fastidio è che senZa di quelli mio marito è ottimo, appena li vede, anche senza parlarci diventa come loro...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah no! Ognuno la propria!

    Infatti la mia, per quanto sia adorabile e per nulla invadente, abita a 40 km da noi. Smiley smile


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima è esattamente il motivo per cui ho messo questa regola
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco brava parlaci tu con mia suocera😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, si presenta comunquw il problema dellè scarpe però
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 Anche io Ahahahah!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, in casa mia ho messo proprio la regola zero scarpe 😂 no, mi dispiace, si devono togliere le scarpe prima di entrare perché mio figlio deve essere libero di gioracare per terra, poi ora è nella fase in cui striscia e mette in bocca qualunque cosa quindi figurarsi. Comunque sono dell'idea che se uno ha rispetto le scarpe le toglie a priori quando ci sono piccolini in casa! Se capitasse che qualcuno entra con le scarpe, appena va via lavo per terra...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura scusa se te lo chiedo ma ci hai pensato bene prima di trasferirti praticamente attaccata ai tuoi suoceri ? Perché non prendevate qualsiasi altra soluzione? Che i rapporti coi tuoi suoceri sono sempre stati un po’ così è cosa nota quindi come mai hai fatto questo passo ? Purtroppo pur non volendo ti sei data la zappa sui piedi 😢e poi un’altra cosa spesso nei tuoi post emerge la figura di tuo marito come uno che vuole importi molte regole, cosa sbagliata ! Il problema sta a monte .. non sono le scarpe in casa ma lui che (scusami) vuole comandare .. consiglio ..:fatti valere di più..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    SCUSAMI se mi permetto, non so i rapporti che hai con tua suocera, ma se parlate tranquillamente, io le spiegherei la situazione con calma e le chiederei PER FAVORE di togliere le scarpe non per te ma per suo nipote! Se non capisce falle trovare un paio di ciabatte nuove davanti all’ingresso e vedrai che non potrà più dire di essersi dimenticata! Così eviteresti di mettere in mezzo tuo marito! Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un grande armadio a muro in ingresso metà del quale adibito a scarpiera, anche noi appena entriamo leviamo le scarpe, o ciabatte o scalzi ... Però se viene qualche ospite non impongo che se le tolgano, vero e che lavo almeno due volte al giorno almeno ingresso e sala ....
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovete decidere insieme per vostro figlio, però bisogna considerare che la casa la pulisci tu ( credo ) e il minimo del rispetto verso quello che fai ci vuole. Si, non è morto nessuno camminando con le scarpe in casa, ma poi ora che inizierà la brutta stagione, avrai di tutto in casa, e non mi sembra il caso dato che (mi ripeto ) il minimo di pulizia ci vuole. Mi sembri sottomessa a tuo marito o meglio, che sei sola, tra la suocera e tuo marito che non ti appoggia... Devi avere molta forza per sopportare tutto ciò...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che poi, togliere le scarpe in casa è il livello minimo di igiene.

    Io non sono una di quelle fissata con la sterilizzazione e i germi, perchè lo trovo eccessivo.

    Mio figlio tocca veramente di tutto in giro e non passo certo la giornata a lavargli le manine.


    Però con le scarpe si va sui marciapiedi, si calpestano pipì di cani e gatti, si passa vicino ai bidoni della spazzatura... Con un bambino a terra mi sembra il minimo cercare di limitare questo tipo di contatto.


    Qualcuna di voi appoggerbbe il bambino sulla pipì del cane o sopra un sacchetto si spazzatura? E allora perchè può appoggiarsi su un pezzo di pavimento che ha lo stesso sporco trasportato lì dalle scarpe? Solo perchè non si vede non vuol dire che sia pulito.


    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre tolto le scarpe appena entrata in casa.

    Ho sempre fatto così dai miei genitori e quindi per me è normale. Noi giriamo con le ciabatte o con i calzini.

    Mi viene proprio spontaneo.

    Io non sono una superfissata d'igiene e visto che lavoro e non posso certo passare l'aspirapolvere e lavare per terra tutti i giorni allora cerchiamo di mantere l'ambiente meno sporco.

    Io non ho mai chiesto a chi viene in casa di togliersi le scarpe se sono ospiti, in quel caso poi passo lo straccio. Con calma, non 10 minuti dopo che sono usciti. Magari il giorno dopo quando ho un attimo. Insomma, senza impazzire.

    Diverso è se viene mia madre o mia suocera o la baby sitter a stare con il bambino, non sono ospiti ed è ovvio che siano senza scarpe ma non gliel'ho mai dovuto chiedere.


    Se vado a casa di qualcuno che ha un bambino piccolo solitamente mi tolgo le scarpe all'ingresso, ma anche perchè vedo che i genitori sono senza scarpe e mi sembra più giusto fare così.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai un’altra chiave della porta di cucina e la dai a tuo marito... chiudi quando sei in casa e chiunque altro voglia venire a trovarti busserà, come è giusto che sia quando entri in casa d’altri..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma quando una parte dicendo che i suoi figli sono ancora vivi e sono cresciuti così, mentre entra con le scarpe e dall'altro lato c'è una che fa scenate per l'ufficio perché le serve, anche se lei non c'entrerebbe nulla e in più mio marito che si schiera improvvisamente dalla loro parte e dice che anche lui deve decidere per suo figlio, mi sembra di essere matta. Va bene decidere anche tu, ma se il tuo decidere è farli vivere n mezzo allo sporco delle scarpe in casa anche no. Che poi parlando con le mamme del corso preparto che mandano i bimbi al nido ho scoperto che là addirittura si usano i sacchi blu ai piedi, per questioni igieniche, jn casa non pretendo questo ma almeno che le scarpe non entrino, gira scalza o con le ciabatte, fa come ti pare ma almeno lascia fuori le scarpe no?! Non ti dico che discussioni con mio marito solo per questo. Prima il bimbo ha fatto cadere la mia tazza con il latte dentro quindi appiccolo ovunque , io ho passato il mocio e lui subito pronto a criticare . Mai fatto così
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Malata di pulitono direi che sei normale! 😊 dovresti forse far capire a tuo marito che voi abitate li, che questo filo diretto casa suoceri-casa vostra non ci dovrebbe essere!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il primo a dover mettere i paletti, perdonami se sono schietta, dovrebbe essere tuo marito! 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la stessa regola. Si entra in casa e le scarpe si lasciano all'ingresso! L'ho introdotta quando mio figlio iniziò a gattonare e si, se qualcuno entra con le scarpe poi lavo. Cmq succede raramente perché io mi metto tipo poliziotta all'ingresso quando arriva qualcuno e faccio togliere le scarpe 🤣🤣
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovresti farti valere un po' di più, non è facile però la casa è tua e poi con un bambino piccolo un minimo di pulizia ci vuole, non dico di tenere pulito come in una sala operatoria ma almeno non camminare con le scarpe...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno per evitare che il bimbo vada dove ci sono le scarpe, poi certo la cucina che è la porta che collega alle altre stanze la chiudo ogni volta che esco con mio marito, il problema sta quando esco da sola, perché se chiudo lui resta fuori non avendo la chiave. Di solito su chiude la porta d'ingresso, non quella della cucina, questo perché non abbiamo fatto fare altre copie delle chiavi delle stanze
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si c'è la porta, però a quanto pare qua è difficile mettere la mano sulla maniglia per chiuderla, allora volevo prendere il cancello e magari metterè una molla così che si chiuda da solo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma non capisco perché debba essere cosi😣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il tuo disappunto però visto che ormai vivete lì e che sicuramente non cambierai mai tua suocera, devi farti furba per non farti il sangue amaro ogni giorno. Riguardo tuo marito penso che essendo ritornato “nel suo ambiente” stia semplicemente riprendendo le abitudini di un tempo.. potresti parlarne con lui e cercare un compromesso.. ma non aspettarti di trovarlo con tua suocera e tua cognata.
    Per il fatto della porta, non potresti mettere una porta vera e propria al posto del cancelletto? Così tu potresti chiudere a chiave l’ingresso di casa tua e loro non potrebbero lamentarsi di non riuscire a entrare nell’ufficio 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non volevo coinvolgere anche lei ma davvero non sapevo più con chi parlarne ieri sera e lei mi è sembrata l'unica opzione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione