Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli

Consigli damigelle

Meg2019, il 30 Settembre 2019 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao ragazze, avrei bisogno di un vostro consiglio. Dunque, avrò due damigelle: una bimba di 2 anni e mezzo e un'altra di 6 anni, che in pratica si è "autoproposta" (spinta dalla mamma, cosa che, credo conveniate con me, non trovo molto corretta). io ho detto di sì perché mi sono sentita alle strette, visto che hanno mandato direttamente la bambina a dirmelo e non volevo darle un dispiacere. Il problema è che la piccolina di due anni e mezzo è molto irrequieta (infatti anche su di lei ero in dubbio...ma anche lì purtroppo la mamma si è già convinta 😭), mentre la più grande, ahimé, è un po'capricciosetta...ed ho paura che, quando le dirò che dovrà prendere la più piccola per mano (invece che spargere i fiori, come lei "si è convinta" di fare), mi faranno un teatrino sulla navata😂 insomma ragazza, credo di non aver scelto una coppietta vincente...ma ora come me ne esco?! Mi sono ritrovata in balia degli eventi e non so come gestire la situazione 😂😂

24 Risposte

Ultime attività da Simona, il 2 Ottobre 2019 alle 00:22
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No 🤣 così drastica no dai ... cerca invece di parlare bene con le bimbe e risolverai❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anch'io sto pensando chea soluzione migliore sia proprio dividerle!! Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Meg, Smiley smile

    per evitare di creare delle piccole tensioni o magari far dispiacere le bimbe e le loro mamme, potresti dividere le due bambine. Alla piccola le fai aprire il corteo magari le dai un cartello con scritto "Sta arrivando alla sposa" e alla grande le fai distribuire i petali (o magari le affidi il cuscino porta fedi).

    Che dici?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh purtroppo a questo punto o cancelli tutto o chiedi alla mamma della piccola di darle la mano ed accompagnarla stando il più a lato possibile.

    Non mi sembra che qui il problema sia la grande, che ci sta che quel giorno non si "faccia carico" della piccina, ma la piccola stessa.

    In ogni caso ti dico in totale sincerità che quel giorno nè tu nè il tuo futuro marito nè tanto meno gli invitati si accorgeranno della presenza o meno della mamma sulla navata. Ci sono passata e quindi parlo col senno di poi, me ne rendo conto, ma questi dettagli sono quelli su cui ci arrovelliamo di più e che poi a conti fatti non fanno cambiare davvero nulla...andrà tutto bene e sarà stupendo a prescindere da cosa deciderai di fare con le damigelline

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh cara il problema è anche questo, che la piccola, a quanto pare, senza la mamma non fa un passo 😓 e sinceramente a me non piace l' idea che entri accompagnata da adulti. La più grande non avrà "la pazienza" di trascinarla (e forse neanche ci riuscirebbe), per cui prevedo un disastro😂 Ma adesso come faccio a venirne fuori? Cosa mi invento?? Mi dispiace perché loro ormai lo danno per scontato e non vorrei mortificare nessuno
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò come piccola damigella solamente mia cugina di 10 anni che oltre a lanciare i fiori prima che entri, porterà le fedi. Nonostante un'amica del mio FM mi abbia chiesto di far fare la damigella a sua figlia di 3 anni, io le ho detto di no, poichè voglio qualcuno a cui io tenga tantissimo che svolga un compito per me così importante. sarà che io ho portato le fedi a mia mamma, ma vedo nella "consegna" delle fedi un gesto molto importante. quindi voglio una persona altrettanto importante!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, mi hai fatto venire voglia di mandare tutto all'aria 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dì da subito cosa dovrà fare quel giorno così ha tutto il tempo di fare i capricci prima 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ti posso dire la mia. Avrò 4 piccole damigelle, la più piccola avrà il giorno del mio matrimonio 3 anni, le altre 10, 8 e 6 anni. Tre sono le nipoti di FM una è la figlia di una mia cara amica. Superata la tragedia dei vestiti (devi mettere d'accordo bimbe e madri) la più grande si era convinta di portare le fedi, mesi di gastrite (la mia) e turbamenti Infiniti quando un bel giorno ho deciso di cambiare approccio e non solo con lei ma con tutte prima di buttare tutto in aria. Il discorso è stato il seguente : - ma voi tre che siete più grandi non vi va di fare le cose più difficili? Le fedi le portano i bambini piccoli perché è tra tutte le cose da fare la cosa più semplice e non pensavo vi sentiste tutte e tre piccole come Ginevra. Se cambiate idea ditemelo perché avrò bisogno di vere aiutanti della sposa-. Detto questo si sono tutte un po' calmate ma tornassi indietro non "prenderei" mai le piccole diamine... oramai è già deciso ma tra grandi e piccoli i problemi che ti mettono davanti sono Infiniti... prova a impostare un discorso alla bambina, magari si convince
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Meg,

    io avevo come "damigelline" le mie due nipotine di, allora, 4 anni.

    All'inizio mi ero pentita un po' della scelta dato che insieme sono un tornado e litigano per un niente ma poi quando è arrivato il momento sono state bravissime anche perchè avevano addosso gli occhi di tutti.

    L'unica accortezza è stata dar loro un cestino di fiori identico e non fare alcuna differenza.

    Per la tua situazione mi viene una domanda: ma se la bimba di 6 anni non si fosse "proposta" quella di 2 avrebbe dovuto camminare da sola? Perchè in ogni caso se la bimba piccola cammina puoi tranquillamente dare i fiori alla più grande ed evitare liti di sorta. Se invece nel piano iniziale la piccola era accompagnata (da mamma, papà...) lascia il piano iniziale e aggiungi solo la presenza della grande senza sconvolgere nulla.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In questo preciso momento sono proprio contenta di non avere bambini al matrimonio ahahah va beh a parte gli scherzi.. l'unica è parlarne bene con le loro mamme per capire quale siano le soluzioni migliori Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Maggio 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlerei con le mamme e direi che non avrai damigelle... Se hai paura di rovinare rapporti anticipa già con qualche scusa quale sarà il ruolo della bimba più grande così se c è da fare pianti o scenate non saranno al matrimonio
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato di poter optare anche per una o due damigelle adulte o adolescenti che potrebbero gestire le bimbe durante la navata ? O semplicemente affidati al destino e in ogni caso anche un’improvvisata delle bimbe potrebbe essere carina da vedere 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe un'idea carina ma non la vedo adatta a loro. La più piccola va trascinata, mentre la più grande ha un po'le manie da protagonismo 😂😂...e le due cose non collimano😂
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se prendi un cestino con dei petali un Po più grande che lo portano insieme? Una da un lato e l'altra dall'altro e spargere i petali insieme?
    Così magari fai contenta a la bimba più grande e la più piccola E anche occupata e non li viene in mente di fare altre cose.
    Io ho gemelli e sto pensando di fare così...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non le vuoi assolutamente non è giusto che tu debba piegarti alla volontà delle mamme, io ne avrò tre di otto anni e un maschietto di cinque, ma li ho voluti tutti io e le mamme sono super collaborative, pensa che i vestitini li acquisteranno loro ma hanno voluto che li scegliessi io,e vestiranno anche gli altri fratellini con i colori del matrimonio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai assolutamente ragione!! Infatti mi trovo in difficoltà per questo perché, come vi dicevo, loro mi sono state quasi "imposte " dalle mamme. Cosa che mi ha infastidito non poco. Poi sai, presa da mille cose, ho lasciato correre e ora mi trovo in difficoltà. Credimi stavo anche pensando di abbandonare proprio l'idea delle damigelle
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la piùpiccola delle due è veramente troppo piccola, si metterà sicuramente a piangere vedentontanta gente... ad ogni modo secondo me dovresti già dirgli esattamente cosa devono fare e come, così arriveranno preparate e rassegnate a fare quello che dici tu. Non puoi dare spazio alle loro iniziative.,

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuro meglio un bouquet che il cuscino con le fedi 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insomma meglio metterle a dovuta distanza 😂 Grazie!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si.. Io ad esempio avrò 1 damigella di 3 anni e 3 pagetti di 3,4 e 7 anni.. La bimba è molto capricciosa e quindi entrerà per prima da sola, poi insieme i due bimbi più piccoli perché vanno molto d'accordo e non mi preoccupano e poi il grande da solo perché lui va molto a giornate, così come lo trovi tranquillo e così come lo trovi già arrabbiato, quindi meglio vada da solo 😂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! E se invece di farle entrare mano nella mano prendi loro un piccolo bouquet di fiori?? Io ho fatto così 🤗 anzi, il maschietto portava le fedi e la femminuccia aveva il bouquet :-) lui quasi 4 anni e lei 8! 👍🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dici che è meglio metterle separate?!😂 Forse è proprio la soluzione migliore...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falle andare da sole.. Fai entrare prima la piccola, poi la grande e infine tu, così non potranno litigare tra loro😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione