Marianna
Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari

Consigli

Marianna, il 9 Marzo 2018 alle 01:04 Pubblicato in Vivere Insieme
Salve ragazze,oggi dovrei essere la persona più felice di questo mondo ma da qlc ora sono entrata in un panico totale ...ho letto su internet e credo che si tratti del solo iniziare a vivere insieme. Vi spiego:
" stiamo prendendo casa con un mutuo 30 ennale per giovani copie che abuonano 10000 euro se entro l'anno ti sposi anche civilmente .
Bene ieri 8 marzo finalmente siamo stati convocati per aprire il conto nella banca che ci finanzia il mutuo e firmato la richiesta di prestito di 6000 euro per finire di pagare le ultime scartoffie (burocratiche ecc) . Premetto che la casa è pari al nuovo e dobbiamo solo arredata, in questo mi aiuteranno i miei . I genitori del mio fm non possono per via di una semplice pensione e sinceramente non mi sento di chiedere nulla a loro.
Sicuramente i miei non resteranno senza aiutarmi e idem i suoi. Ma stasera mia suocera ne è uscita che avrebbe potuto chiedere lei una finanziaria per renderci la rata più bassa e così ci avrebbe aiutato lei. Ma dico hai sentito che stiamo parlando di finanziare gli ultimi soldi con una di esse e non ci dici nulla e ci dici solobqnd abbiamo firmato tutto e poi vieni a dire che con 350 di mutuo e uno stipendio che oscilla tra i 1150 1350 non riusciamo a campare . Credo che sia possibile se non si hanno.vizi
Certo non si vive di solo amore ma credo che se 2 persone vogliono stare insieme il modo lo trovano sacrificando tante tante cose . Come le uscite e le cose futili .
Non so come pensarla vorrei un vostro parere e qlc consiglio per vivere meglio la nostra favola . Perché credo che se non eravamo capaci di campare la Regione non ci anavrebbe mai agevolato ...O sbaglio?.
Scusate il romanzo spero mi aiuterette ad essere più serena!😘😘😘😘
Condividi su:

39 Risposte

• N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    Scusa Marianna la domanda schietta.. Ma come mai nn cerchi anche tu un lavoro?
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    Noi abbiamo un solo stipendio fisso che va tra i 1000 e i 1200€, poi io prendo circa 300€ al mese...non paghiamo affitto né mutuo perché la casa è di mia madre ma abbiamo un bimbo, quindi le spese sono divise per 3. E stiamo bene...certo non navighiamo nell`oro ma si va! E ogni tanto ci sta anche un vizio (una cena più importante, un paio di scarpe di marca, una gita fuori porta...)
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    Noi abbiamo un solo stipendio e riusciamo ad andare avanti.. Basta limitarsi su alcune cose
  • Marianna
    Marianna ·
    Visualizza messaggio citato
    Adesso ti parlo così perché non abbiamo ancora iniziato. Ma magari qualche sfizio direi che si levera 'Altrimenti povero il mio amore 😉
  • Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2019 Teramo
    Antonella ·
    Ok grazie mille🙂
  • Marianna
    Marianna ·
    Mi rincuora assai perché sentire sempre campane negative ma avere un pochino e un pochino fa veramente piacere.grazie
  • Marianna
    Marianna ·
    Ciao dipende dalla tua Regione di appartenenza. Prova a sentire la tua Regione se ha qlc bando aperto..... magari è sotto un altro nome
  • Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2019 Teramo
    Antonella ·
    Ciaooo anche io sto prendendo un mutuo ma questo fatto dei 10000 euro se ti sposi entro l'anno vale per qualsiasi importo?dove potrei vedere?grazie mille
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    Ciao cara, secondo me è fattibile. Basta mantenersi un pochino, ma ce la potete fare ☺
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    Certo!! Noi facciamo il ragionamento opposto ovvero “lavori tutta la settimana, il weekend mi levo gli sfizi” ovviamente non é fondamentale però sai lavorare sempre e non potersi levare neanche uno sfizio dopo un po’ esci di testa! Comunque assolutamente è fattibile!!
  • Marianna
    Marianna ·
    Ciao daiana Diciamo che siamo quasi vicine. Almeno siamo isolane e capiamo determinati problemi ... si dico che la rata non è altissima e che le spese si valutano come dici tu.. guardando ciò che paghi ogni mese o annualmente . Certo a casa ce una pensione sola e anche più alta ma mio padre che comunque ne capisce qlc di più d me ...m8 ha detto che non e tanto anzi alcuni spendono anche 500 euro al mese . Grazie per i consigli
  • Elena
    Esperta Giugno 2019 Bergamo
    Elena Online ·
    I miei suoceri fortunatamente non si sono mai intromessi. Ci hanno regalato la tv e la lavatrice mentre i miei divano e molti altri complementi d'arredo. Oltre a questo abbiamo fatto i nostri conti e ci siamo impegnati. Quando poi inizi a vivere assieme tutti i sacrifici vengono ripagati (per me è così)
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana Online ·
    Con una rata di 350€ ce la fate e come. Considera che chi va in affitto paga anche di più. Comunque per quanto riguarda vivere con 1000€ o poco meno dipende tanto dalla zona in cui si vive e dal tenore di vita che si ha, dai vizi, specie il fumo, dalle auto in famiglia ecc ecc. Io vivo nel cuore della Sicilia, qui la vita non è cara. La spesa si fa facilmente e per le utenze evitiamo gli sprechi. Il clima è dalla nostra perciò non abbiamo grosse spese neanche per il riscaldamento. Devo dire che percepiamo uno stipendio leggermente più alto ma riusciamo a mettere da parte ogni mese senza limitarci nelle uscite o simili. Secondo me è fattibile. Comunque posso darti un consiglio. Prendi carta e penna e annota le spese fisse mensili, aiutati per fare una stima con le spese di casa tua. Aggiungi quelle annuali (Imu, tasi, assicurazione, bollo, ecc), aggiungi una % per la spesa e lascia sempre un margine per le emergenze ogni mese che puoi devi mettere qualcosa da parte. Vedrai che il margine è ridotto ma non impossibile.
  • Marianna
    Marianna ·
    Certo questi sono discorsi che fai ancora prima di iniziare .
    La cosa non mi spaventa ma mi spaventa chi viene a dirlo.
    Se avessi avuto la possibilità avrei messo i 600o euro per evitare i 2000 di interessi ma credo che qnd inizi a viaggiare verso il tuo sogno . Tante cose passano. E sinceramente chiedere a una suocera che dice dopo aver arrivato tutto che avrebbe fatto lei . Preferisco fare che è a nome mio e nn devo chiedere nulla a alcuno sw poi vengono soldi in più ben venga altrimenti si va avanti come dici tu. Hai qlc consiglio da veterana?

Mi fa piacere non essere sola a pensarla così.
  • Elena
    Esperta Giugno 2019 Bergamo
    Elena Online ·
    Noi conviviamo da 3 anni e mezzo e dopo il primo periodo di assestamento ce la stiamo facendo 😉 è vero qualche rinuncia va fatta ma a me non pesano perché ogni giorno sono a casa con l'amore della mia vita e il nostro piccolo zoo (gatta, tartaruga e pesce rosso) e mi sento felice e soddisfatta. Tieni duro e non cerca di pensare a voi non a ciò che pensano gli altri 😊
  • Alice
    Esperta Maggio 2019 Milano
    Alice Online ·

Ecco infatti non è alta... vai tranquilla!!! un abbraccio!

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti