Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Congiunti e fidanzati

Elisabetta, il 27 Aprile 2020 alle 14:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Care spose, nel tentativo di dare un supporto a chi vive a distanza dal suo futuro marito, ho provato a fare una ricerca in internet e ho scoperto questa sentenza della Corte di Cassazione del 2014 (Sez. IV, sentenza 10/11/2014 n° 46351) da cui sembrerebbe che possano essere considerati "congiunti" anche coloro che sono legati a una persona da una particolare situazione affettiva, per quanto non ancora conviventi. Per essere riconosciuto, questo legame affettivo deve avere le caratteristiche della "stabilità e continuità nel tempo".

Dato che voi siete sul punto di sposarvi, mi sembra che il vostro legame possa considerarsi sufficientemente stabile e continuo (se poi avete già fatto le pubblicazioni, ancora di più) e quindi in un certo modo tutelato dalla legge.

Si tratta solo di una mia riflessione personale, naturalmente, però mi sembra un ragionamento che si può approfondire.

Vi lascio il link al sito:

https://www.altalex.com/documents/massimario/2014/11/20/cassazione-penale-sez-iv-sentenza-10-11-2014-n-46351


Spero tanto che voi riusciate a ricongiungervi presto con i vostri fidanzati e, se mi posso permettere un consiglio: SPOSATEVI IL PRIMA POSSIBILE!!! Alla festa penserete dopo, ma intanto sarete diventati marito e moglie e potrete vedervi quando e quanto volete Smiley heart

30 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 27 Aprile 2020 alle 18:21
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    C'è stato un momento in cui Bologna, Ravenna, Forlì e Ferrara sembravano strette in una morsa, però evidentemente sono riusciti a contenere. Il focolaio di Rimini si è diffuso più in provincia di Pesaro. Studiando la mappa del contagio si osservano cose molto interessanti. Ho notato anch'io che Ferrara e anche Rovigo sono state meno colpite.

    Purtroppo di questo virus non sappiamo ancora nulla, si va per tentativi...

    Hai visto che sembra prevalga la mia ipotesi sull'argomento "congiunti"? Sono contenta per quelle poverine che non vedevano i loro fidanzati da due mesi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo che per voi ci sia un chiarimento al più presto Smiley shame

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà momti avvocati hanno definito dopo la diretta di ieri cosa si intenda per congiunti etc...
    Comunque io ne sarei solo più che felice visto che ad oggi non convivo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto! Si parla di "prossimi congiunti", mentre il dpcm parla di "congiunti"... Secondo me la questione resta ancora aperta. E il fatto che si sia sentita la necessità di definire chi siano i "prossimi congiunti" agli effetti della legge penale mi conferma nell'impressione che non esista una definizione chiara di "congiunti".

    Il quesito viene posto, anche se in termini giornalistici, in un articolo di oggi della Repubblica, ecco il link:

    https://www.repubblica.it/politica/2020/04/27/news/coronavirus_il_rebus_del_nuovo_decreto_chi_sono_i_congiunti_che_e_possibile_vedere_il_giallo_delle_seconde_case_dal_test-254997521/

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, onestamente riprendendo anch'io a lavorare non so se mi attenterò ad andare da lei, essendo una persona a rischio non vorrei essere proprio io a portarle il virus in casa... con mia madre dobbiamo ancora disquisire della cosa!

    Beh, diciamo che Rimini ha dato una bella botta alla diffusione!

    Sapevo che volevano fare dei test per valutare se la scarsa diffusione nella zona del ferrarese fosse dovuta alla loro - non so come definirla - al loro essere meno portati a contrarre la malaria.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a guardare articolo 307 c.p.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adesso fortunatamente potrai rivederla. Il virus è stato fermato sul confine del Panaro... hai notato la differenza di diffusione fra l'Emilia e la Romagna? Manco fossimo ancora all'epoca dei longobardi Smiley surprise

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono fortunata e abito verso l'Appennino, quindi i casi ci sono stati ma relativamente pochi rispetto alla Bassa (considera che il paese dei miei ne ha avuto uno solo).

    Certo che è quando - nel clou del contagio - vedevo arrivare l'ondata da Piacenza, ho avuto momenti di panico. Se poi consideri che è da metà febbraio che non vedo mia nonna che sta lì a Bologna...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già. 100 anni fa erano molto più pratici e abituati a una vita più dura, dalle tue parti poi non ne parliamo. Io non ho visto cambiamenti così immediati, ma qui a Bologna l'emergenza si è sentita meno, forse perché siamo in città e la provincia è stata meno colpita. Modena ha avuto molti più problemi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Facendo una riflessione ulteriore, direi che sta facendo rivelare le persone per quelle che sono.

    Personalmente ho contatti con persone che hanno modificato il loro atteggiamento dalla sera alla mattina, e mi hanno lasciato perplessa.

    Come dice mio padre, è una cosa che non si vedeva da 100 anni, e ad ogni modo 100 anni fa il mondo non era come adesso...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già. Mai avrei immaginato di trovarmi in una situazione del genere (io lavoro da casa, per fortuna) e purtroppo noi non siamo più abituati ad affrontare le vere emergenze. E' questa è un'emergenza davvero grandiosa, che sta rivelando tutti i nostri istinti più profondi, nel bene e nel male. Un interessante osservatorio antropologico, da un certo punto di vista: peccato esserci in mezzo.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi potresti dire qual è il riferimento normativo da cui si desume chi è "congiunto" e chi non lo è? Presumo sia nel libro delle successioni ma non conosco così a fondo il codice civile.

    Comunque a mio parere quella sentenza di Cassazione continua ad essere interessante, ovviamente sul piano della riflessione giuridica.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le disposizioni per la limitazione della circolazione del virus hanno colpito anche me, e sono rimasta a casa dal lavoro cercando di capire come mantenere viva l'attività e trasformandomi in una sposina anni '50, tutta casa, pulizie e marito 🤣

    Purtroppo ho notato che la concretezza è ciò che manca maggiormente, e spesso prevale la frenesia, il panico e l'isteria collettiva.

    Questo virus non ci voleva, ma ora c'è e dobbiamo adattare le nostre vite a lui, e non viceversa.

    Lui se ne frega se dobbiamo sposarci, se dobbiamo lavorare per vivere o se siamo senza soldi per mangiare. Lui c'è e stronca vite umane.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, cara, com'è che sei sparita tutto questo tempo? Sei stata impegnata nella lotta al covid-19?

    Purtroppo è da parecchio che sto cercando di diffondere il messaggio che, nelle emergenze, la cosa migliore è mantenersi il più concreti possibile e risolvere almeno le questioni legali pendenti. Una volta che ci si è sposati si è più tutelati dalla legge in ogni circostanza. Ma capisco che è difficile rinunciare ai propri sogni...

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congiunti o prossimi cobgiunti purtroppo a livello legale poco cambia.
    Nei congiunti non sono comunque compresi legalmente i fidanzati e nemmeno i nubendi (ossia prossimi al matrimonio).
    Tu sei stata molto gentile come sempre (leggo spesso tuoi post) ed io concordo sulla fesseria di non averli inclusi e mi auspico che li inseriscano.D amtro canto Conte è un Avv. E pertanto sa perfettamente che nel termine congiunto non vi rientrano.Detto ciò dovrebbe ovviamente imparare a parlare meno legalese per farsi comprendere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so che le sentenze di Corte di Cassazione non fanno giurisprudenza, la mia voleva essere soltanto una riflessione e un suggerimento sul fatto che due promessi sposi non possono essere considerati come due fidanzatini qualunque. Inoltre nella bozza del testo del dpcm che sta girando online (non ho ancora visto il testo in Gazzetta ufficiale) è scritto "congiunti", non "prossimi congiunti". Magari tu avrai visto un altro testo.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però qui parla di un incodente.. bisogna capire se riconosciuto come tale anche diversamente...mado che confusione... ho i nervi al collasso😩
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta per la notizia e l aiuto!!!♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi anche secondo me....
    Ma infatti è una fesseria non inserirli.
    Ma ad oggi,limitandomi al significato legale di prossimi congiunti,mi sono permessa di asserire che ahimè non vi rientrano
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me, comunque, viste le proteste, è possibile che nel decreto inseriranno, oltre ai congiunti, anche i fidanzati!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo.
    Io mi sono swmplicemente attenuta a dare una definizione legale di prossimi congiunti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao omonima, quanto tempo!
    Non posso che condividere con te il pensiero sul sposarsi il prima possibile.

    In questo modo si "aggirano" vincoli vari sul congiunto, non congiunto, parente, amico, fidanzato, ecc...

    Poi ovvio che tutte - chi più chi meno - sogniamo la festa, ma quella si può fare benissimo in un secondo momento, magari abbinando una bellissima cerimonia simbolica ^^

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho esattamente detto la stessa cosa
    Siamo un paese di civil lowvdove la sentenza non fa precedente
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spezzo una lancia a favore di Elisabetta però, dicendo che al momento del decreto abbiamo solo una bozza, quindi io aspetterei che esca la versione definitiva.


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa sentenza però non c’entra niente con la circostanza attuale, è un presupposto completamente diverso...non è nemmeno una Sezioni Unite, e in ogni caso la Cassazione non è legge!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sindaci dei nostri comuni hanno specificato che per congiunti si intendono solo i familiari e che non si può far visita a fidazati/morosi/amici.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l altro sia un paesevdi civil low e non di common low come per esempio l Inghilterra.
    Il che significa che nel nostro Ordinamento e nel nostro Paese la sentenza NON fa precedente.
    Questo solo per dirti che l trovato una sentenza (che tra l altro statuisce una situazione ovviamente diversa)che potrebbe sembrare attinente non dà la certezza.
    Se ci sono altre colleghe in community o avvocati o magistrati qui in community potranno dirti anche loro...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho una laurea in giurisprudenza Elisabetta.
    Credo di poterti dire con assoluta certezza che i fidanzati non rientrano LEGALMENTE nella definizionebdi prossimi congiunti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma chi e dove hanno specificato, scusa? Nel dpcm non è specificato cosa s'intende per "congiunti". Se poi si va a vedere quel che scrivono i giornali, puoi stare fresca. Per me fa più fede una sentenza di Cassazione, però ognuno si regola come gli pare, ovviamente.


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo Elisabetta non è cosi.
    O meglio questa sentenza non è attiabile al caso specifico che stiamo vivendo.
    Hanno specificato di fatto che per congiunti intendonoFigliGenitoriFratelliSorelleE nonni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione