Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza

Congedo matrimoniale e luna di miele.

Stefania, il 26 Novembre 2019 alle 07:55 Pubblicato in Luna di miele 0 18
Buongiorno spose.

Stiamo guardando i vari preventivi per la luna di miele.
Ora ho un dubbio molto insistente che mi assale.Noi ci sposeremo di giovedi 24.9.2020 e teoricamente i preventivi hanno come data di partenza il 28.9...Io ho per ora. un lavoro con contratto di collaborazione pertanto non ho "problemi"su quando richiedere i giorni in quanto sono pagata solo a presenza.Il mio dubbio è...posto che per legge viene indicato che bisognerebbe informare il datore di lavoro (in questo caso di FM,che ha un contratto a tempo indeterminato con cooperativa e si occupa di guardiania) almeno 6 gg prima ( anche se ovviamente per buon senso consigliano comunque almeno 1 mese prima),prenotando (spero vivamente)noi con largo anticipo la luna di miele (spero di prenotare prima dell anno nuovo)potrebbe esserci la possibilitá che la copp non gli conceda questi gg immediatamente dopo dato che,ho letto che per ragioni organizzative potrebbero posticipare di massimo 30 gg?Io avevo pendato appena prenotato di far mandare qualcosa di scritto a fm al datore dove dice appunto che da gg tot a gg tot prenderá congedo.. In realtà dovrebbe attaccare anche qualche gg di ferie (che ha...).
Scusate non so se ni sono spiegata in modo chiaro...Grazie in anticipo

18 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 26 Novembre 2019 alle 16:27
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi chantal esatto...
    So bene perchè sono laireata in legge seppur faccio altro tipo di lavoro...
    Il problema non é per me ma per il mio fm perchè purtroppo la coop per cui lavora lui crea sempre problemi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo. Se posso darti un consiglio qualora tirassero fuori storie tipo “eh ma se ti attacco le ferie stai via più di 2 settimane e si crea il precedente... poi i tuoi colleghi vogliono le ferie lunghe..” NO non si crea il precedente perché a te spettano 15 giorni di congedo per legge che non c’entrano nulla con le ferie regolamentate da contratto nazionale quindi non lasciarti influenzare da questo tipo di discorsi
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto! ma poi a parte quello lo trovo anche un po' sbagliato nei confronti del datore di lavoro. dare il giusto preavviso potrebbe essere un gesto apprezzato... altrimenti è come dare per scontato che si possa fare quello che si vuole

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto perché se tu prenoti senza avvisarli e contando ferie attaccate al congedo loro possono risponderti che non ti spettano e perdi parte del viaggio
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io volevo fare uguale! devo ancora andare in agenzia, ma pensavo prima di parlarne con il mio datore di lavoro, una volta che mi dà l'ok... allora poi mi organizzo per il viaggio.. altrimenti poi magari si rischiano sorprese non piacevoli Smiley atonished

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo che avevo in mano il preventivo, ho parlato con la mia capa... Io lavoro in Svizzera e abbiamo 2 gg di congedo, ma resterò a casa 3 settimane... Dopo che lei mi ha dato l'ok, ho confermato con l'agenzia
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho congedo perche da metà gennaio o inizi febbraio farò un anno di servizio civile come impiegata. Quindi non credo che per questa formula ci sia il congedo. Siccome dura 12 mesi. Finirò gennaio o febbraio 2021 quindi secondo voi cosa devo fare??? Perché io a gennaio volevo aprire la lista di nozze e a giugno mi sposo non volevo aspettare tanto max settembre ottobre. Andare in viaggio di nozze a febbraio 2021 non voglio. Suggerimenti? Qualcuno che sa qualcosa su servizi civili? Finché non inizio non posso parlarci come si fa?
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Largo anticipo e poi si sposa non va in vacanza così tanto per... sanno che è un evento irripetibile secondo me saranno super clementi 😘😊😊😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...io vorrei puntare sul largo anticipo...raccomandata scritta o mail ecco...dove si avvisa che in vista del matrimonio al fine della luna di miele si comunica che dal giorno tot al giorno tot si usufruira del congedo e poi richiede giá una settimana di ferie..tanto partiremo a fine settembre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io qualche mese prima del matrimonio, causa continui cambiamenti di direzione, ho mandato una raccomandata in sede con scritto appunto i giorni in cui non ci sarei stata. Giusto per non avere sorprese dell’ultimo minuto
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anche perche per legge il congedo matrimoniale spetta...15 gg successivi al matrimonio o per problemi organizzativi entro 30 gg... Cmq farò richiedere al mio fm prima...mahari con una mail scritta dicendo che a seguito di conferma per il viaggio di nozze comunica con largo anticipo che usufruira del congedo matrimobiale dal...al...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono passata anche io.. ho parlato con la mia capa e le ho spiegato la situazione.. io tra l'altro farò più di 3 settimane, perchè sarò assente da venerdì 28 agosto e rientrerò il 24 settembre.. per questo motivo prima di prenotare le ho chiesto il permesso, sapendo che comunque potevano esserci dei problemi.. lei mi ha tranquillizzata, spiegandomi che per il matrimonio si fanno delle eccezioni.. quindi teoricamente se viene spiegata la situazione al datore di lavoro, potrebbe venirti incontro! non preoccuparti, è difficile che non facciano andare in viaggio di nozze una persona!Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ho parlato con i datori di lavoro per capire se al congedo si potevano attaccare ferie e da quando partiva il congedo stesso e poi ho prenotato. Questo perché la data di partenza del congedo va a discrezione del datore di lavoro (nel mio caso lo hanno fatto iniziare dal giorno stesso del matrimonio) e in ogni caso non è obbligato ad attaccarti le ferie.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Agosto 2021 Verbania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso dire per esperienza che prima ne parli al datore di lavoro e meglio è... così vi potete organizzare entrambi con i giusti tempi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima abbiamo richiesto il congedo e in base alla risposta abbiamo prenotato il viaggio! Per fortuna avendo entrambi un bel rapporto con i rispettivi datori di lavoro non abbiamo avuto alcuni problema!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli di parlare già ora con i datori di lavoro per capire come intendono fare e spiegando anche che vorreste prenotare già il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei spiegata benissimo. Un po’ prima vi consiglio che tuo fm parli direttamente con il datore di lavoro dicendo che per il matrimonio vorrebbe usufruire di quei giorni, in modo che possa gestire bene anche il datore la sua assenza! Parlare prima è sempre meglio!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me per stare tranquillo prima di prenotare dovrebbe chiedere ai datori di lavoro... giusto per non presentarsi a cose fatte e poi magari sentirsi dire qualcosa! È facile che con così largo anticipo gli dicano di stare tranquillo che tanto da qua a un anno non possono sapere come sarà il lavoro! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione