Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Super Sposa Giugno 2021 Bologna

Congedo matrimoniale

Carlotta, il 24 Aprile 2020 alle 18:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao ragazze,
La nostra data Di nozze sarebbe stata il 20/06/20, abbiamo un piano b a settembre e stiamo cercando di capirci qualcosa prima di comunicare il cambio data. Ovviamente c’è il dubbio se si possa quest’anno concretizzare la festa di matrimonio e stavamo riflettendo su un eventuale firma in comune e poi festa da destinarsi a quando sarà possibile.
Mi chiedevo come funzionerebbe poi con il congedo matrimoniale, perché solitamente viene concesso dall’azienda entro tot giorni dal matrimonio e mi scoccerebbe avere i giorni di congedo quando non puoi usufruirne con questa situazione. Vi chiedo se qualcuna di voi si è trovata nella situazione di sposarsi in comune adesso o lo fará a breve e festeggerá in un secondo momento come ha fatto con il congedo, se esistono proroghe o altro ...grazie mille!!

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 31 Agosto 2020 alle 21:02
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E chiaro che i militari non sono sotto l inps quello si sa! Ma lei chiedeva solamente dei giorni possibili di fruizione 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto sul sito che agli statali o meglio hai militari non spetta questo congedo INPS ma solo hai marittimi. So che aspetta un’altro
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E cmq anche gli statali hanno diritto ai 15 gg di congedo matrimoniale 😳 non so chi t ha detto il contrario
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E che c'entra? Lei mica ha scritto statale marittimo o privato 😳
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2021 Livorno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non aspetta agli statali solo hai marittimi

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio ieri ho fatto una lunga chiacchierata con uno dei miei capi e lei è stata completamente disponibile e comprensiva, le ho detto che forse se tutto va bene ad agosto ci sposiamo, doveva essere il 20 giugno, lei ha detto semplicemente che quando deciderò manderò comunicazione e loro invieranno il tutto, e che potevo stare tranquilla e non dovevo preoccuparmi ❤️ le ho detto che nel caso ho un piano 2021. Quindi sinceramente credo che non ci saranno problemi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo vale solo per il matrimonio civile di cui va portata copia validata dell’atto di matrimonio al datore di lavoro e la sua erogazione è regolata dal contratto nazionale di lavoro a cui fa riferimento il tuo settore. Esempio sei una commessa quindi lavori per il settore terziario, il congedo parte dal giorno delle nozze. Se decidi di festeggiare e fare il viaggio di nozze in un secondo momento dovrai usufruire delle ferie.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi prenderli entro l'anno in cui ti sposi ma è a discrezione dell'azienda entro quanto, se un mese, due mesi etc etc!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io 10 luglio!!! 💪🏼 Grazie per la risposta, me lo stavo chiedendo anch'io oggi. Credo abbiate ragione, a questo punto dipende dal datore di lavoro, ma credo faranno qualcosa in merito dato che non ci si può spostare dalla propria regione per ora...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esistono proroghe accordate con il datore io ad esempio dovrei sposarmi il 10 luglio ma sarei partita a fine agosto.. comunque eventualmente potresti usare congedo x ferie (ammesso si possano fare😅) e quando ti sposerai utilizzerai le ferie arretrate.. magari comunque parlane con il datore di lavoro..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal ccnl comunque sia a me che mio marito che lavoriamo comunque in due settori diversi entrambi i datori di lavoro ci avevano detto che potevamo prenderlo quando volevamo! Noi l’abbiamo preso 3 settimane dopo il matrimonio ma se l’avessimo voluto prendere anche sei mesi dopo non ci avrebbero fatto storie! Prova a chiedere a lavoro così ti togli ogni dubbio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, di norma dovresti poterne usufruire entro 6 mesi dal matrimonio..
    La mia azienda mi ha detto che posso usarlo entro 30gg (abbastanza frequente)..
    Ma vista la situazione assolutamente fuori dal normale, ti consiglio di parlarne direttamente con il tuo capo e l'ufficio personale
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo entro i 30 gg dalla data del matrimonio come dice anche l inps Congedo matrimoniale 1

    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Giugno 2021 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che obiettivamente la vedo grigia che potresti usufruirne quest’anno...
    Perché io avevo letto di 30 giorni dopo la firma allora mi sa che nn è così..
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta i quindici giorni devi prenderli nell’anno in cui ti sposi, quindi potresti prenderli entro Dicembre 2020.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione