Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli

Congedo Maternita 1+4 !!

Giovanna, il 25 Febbraio 2020 alle 19:41 Pubblicato in Future mamme 0 10
Help me. DATA PRESUNTA.PARTO 13 09 20
voglio lavorare fino all'8 mese e poi prendermi i rrstanti 4mesi dopo il parto.
Il mio ginecologo privato mi ha.rilasciato un certificato in cui c e scritto che sono all 28esima settimana di gravidanz, c e la. data presunta.del parto e che nin essendoci condizioni di rischio ne per me e e per il bambino posso posticipare di un mese l astenzione obbligatoria al lavoro. Detto questo adesso che cosa.devo fare? Andare dal medico di base con questo certificato per farmene fare uno da lei che poi trasmetterà all inps? Qualcuno recentemente ha fatto questa pratica? Potete aiutarmi grazie

10 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 27 Febbraio 2020 alle 18:00
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente come mi hai detto tu il certificato del mrdico di base non va bene ci vuole il certificato medico del servizio sanitario nazionale con quello poi si può inoltrare la.domanda.all inps...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In caso di dubbi io proverei a fare un colpo di telefono al call center dell'inps.

    Tranne in qualche caso io mi sono sempre trovata abbastanza bene.

    Giusto per avere un po' di chiarezza...

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Basta inserirla.

    Io ho fatto tutto in un pomeriggio una decina di giorni prima.


    La prima domanda è per la maternità fino alla dpp, poi ne aggiungi una con la data del parto corretta e lui calcola fino a che giorno sarai in maternità.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so se la mia azienda ha un medico considerando che si tratta di un negozio di tendaggi dove non ci sono pericoli devo chiedere se é previsto altrimenti mi hanno detto di fare un autocertificazione dal datore di lavoro in cui specifica che l azienda é esente dall obbligo della sorveglianza sanitaria
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani andrò dal mesico di base e vedo lei cosa mi dice... in ogni caso mi rivolgero' ad un caf stesso domani vado a chiedere info perché mi stanno dicendo cose diverse...e non ho tantissino tempo a disposizione visto che sono alla 28esima settimana mi devo muovere... vi aggiorno
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Pala,

    io sono in questi giorni in questa fase e ho qualche dubbio... posso farti qualche domanda?

    Basta che la domanda sul sito dell'INPS sia inserita entro la fine del 7° mese o serve addirittura che venga approvata entro la fine del 7°?
    La prima domanda che si fa è solo per il periodo dalla fine del 7° (con richiesta di flessibilità nel caso) alla dpp, giusto? Poi una volta partorito bisognerà farne un'altra, giusto?

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'ufficio del personale della mia azienda mi ha detto che il certificato lo rilascerà il mio ginecologo. Avrò poi bisogno dell'autorizzazione del medico aziendale (quindi doppia autorizzazione). A quel punto in autonomia devo fare la richiesta sul sito dell' INPS allegando tutta la documentazione. A me l'hanno spiegata così ma io non ci sono ancora arrivata Smiley smile
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia hai bisogno che quel certificato venga rilasciato da un medico del servizio sanitario nazionale, non so se il tuo medico di base possa andare bene o ci vuole un ginecologo.

    Cmq una volta sistemata la questione certificato te ne servirà un'altro che rilascia il medico del tuo ufficio nel quale conferma che il tuo lavoro è compatibile con la flessibilità.

    A quel punto basterà fare richiesta all'inps (io fatta semplicemente online) e sei apposto. Ricordati che tutto va fatto prima che cominci l'ottavo mese altrimenti non puoi più fare la richiesta e sei automaticamente in maternità.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho richiesto il certificato alla ginecologa e al medico del lavoro. Poi penso di fare la pratica telematicamente con l'INPS. Però ti serve anche la dichiarazione del medico del lavoro che certifichi che non fai un lavoro a rischio

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devi portate questo certificato all asl di competenza. Loro lo trasmetteranno in via telematica all Inps
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione