Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karol089
Sposa VIP Settembre 2016 Napoli

Con quanto vivrete al mese?

Karol089, il 2 Marzo 2016 alle 22:47

Pubblicato in Vita di coppia 269

Non lo chiedo per farmi i fatti vostri, ma per sapere se siamo gli unici a dover fare i conti con 1300 al mese senza affitto/mutuo...lo chiedo perché a me non sembra poco, ma fm a volte mi fa preoccupare dicendomi che solo lui con le spese dell'auto e le nostre uscite il sabato, compleanni e spese...
Non lo chiedo per farmi i fatti vostri, ma per sapere se siamo gli unici a dover fare i conti con 1300 al mese senza affitto/mutuo...lo chiedo perché a me non sembra poco, ma fm a volte mi fa preoccupare dicendomi che solo lui con le spese dell'auto e le nostre uscite il sabato, compleanni e spese varie preleva e spende 400 euro al mese...Secondo me però esagera, perché lui ha proprio la tendenza ad esagerare e a lamentarsi dei pochi soldi! SSecondo me si lamenterebbe anche con 3000 al mese...Ovviamente spero di contribuire, per ora lavoro con garanzia giovani a 500 euro al mese ma ad agosto finisco e so che dovrò trovarmi altro...voi che dite?

269 Risposte

  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2016 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi lo pensa anche lui... prova gestirli per un mese e poi vedi. Si sopravvive non si vive. Io ne spendo almeno 1600 tra affitto, spesa, bollette e benzina...cerca di renderti autonoma, consiglio spassionato...

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me sono pochi...cioè riuscire a viverci ma facendo attenzione a cosa spendere...le spese sono davvero tante e ne possono capitare anche di impreviste...ma vivete già insieme?
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Alice, anche io non credo siano pochi e nemmeno fm, penso solo che dobbiamo fare attenzione perché non sono nemmeno molti...lui a volte mi scoraggia, un po' come l'autrice di questo commento! Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pochissim?????c è gente che vive con questa cifra o addirittura di meno pagando anche il mutuo o l affitto, io penso che ci si può vivere ma senza strafare stando attenti poi dipende come hanno detto tutte anche da quale parte d Italia si vive
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Vai liscia Aly perchè qui veramente si vive con poco.

    Mi sono trasferita qui da Bologna nel 2012 per cui te lo dico con cognizione di causa. Fm anche lui è originario di Napoli e i miei suoceri ci dicono sempre che un appartamento di 60mq come il nostro attuale a Napoli ci costerebbe minimo minimo il doppio e con meno servizi (paghiamo 380€ con garage e cucina inclusa).

    Spesa settimanale all'ipercoop ci costa intorno ai 50€, 60 se dobbiamo ripristinare alcune scorte. Mangiamo entrambi in casa ogni giorno e ti assicuro che non lesiniamo perchè per noi la cucina è una cosa seria Smiley laugh certo, compriamo prodotti a marchio coop ma comunque la loro qualità e ottima e li preferisco al marchio conad o peggio discount.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    1300 puliti sono pochi?! Seriamente?!

    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu Dici? Io non lo penso e nemmeno lui, lui si preoccupa di più di me perché ritiene siano appena sufficienti e che quindi potremmo aver problemi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2016 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pochissimi, ha ragione il tuo compagno...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me parte da 3 e arriva a 5!!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2014 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi in 2 (io impiegata part-time e lui operaio) arriviamo a ****, con un mutuo da 400. Prima di comprar casa riuscivamo a mettere via qualcosa e concederci dei piccoli extra (non siamo grandi spendaccioni ) in questi 3/4 mesi con i lavori, la cucina, le spese della casa, trasloco ecc ecc ecc siamo davvero tiratissimi, ma ancora un mesetto o due e le spese dovrebbero rientrare nella norma, riuscendo comunque a metter via qualcosina, per lo meno mentre non ci siano ancora bimbi in casa, poi si vedrà

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    hai ragione cara!!!! ti auguro tanta felicità e in bocca al lupo per le tue nozze!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    é lo stesso discorso che facciamo noi figli.. magari uno dei tre liquiderà gli altri un domani! ma come dici te meglio non pensarci! anche io sono attaccata a mia mamma e quindi ti capisco! Ti auguro tu riesca a concigliare la vita di tutti i gg con la tua mamma godendoti cmq la tua vita insieme a fm!!

    la famiglia è un bene davvero prezioso ed inestimabile, molto spesso però ce ne rendiamo conto quando orami è troppo tardi!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche fm me lo ha detto..ma io non me la sento..sono legatissima a quella casa perchè mio nonno materno era muratore e molte cose le ha fatte lui..poi c'è il discorso della terra e dell'orto..mio nonno coltivava poi lo ha fatto mio papà e ora che non c'è più lui lo faccio io ( anche se è diventa sempre più dura star dietro a tutto!) così non mi sentirei di venderla..nel mio cuore spero che un giorno , il più lontano possibile diventi la nostra casa ( liquiderei la parte di mia sorella e venderemmo la casa di fm) ma ora nn voglio pensarci perchè sono terrorizzata all'idea di non avere più mia mamma ( fm dice che sono fin troppo protettiva con lei ma che posso farci è il mio carattere!!)..spero di riuscire a trovare un lavoro più vicino a casa per poter avere più tempo per fare tutto ma ho anche paura perchè ho 41 anni e ho un lavoro qui a Milano a tempo indeterminato..fm dice che dovrei buttarmi e rischiare ma io già di carattere sono prudente quindi non lo faccio mai!!!

    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo affitto e mutuo e siamo entrambi stipendiati e prendiamo sui 1100 al mese e ti dico che il mio stipendio vola come se niente fosse...solo per la spesa se ne vanno dai 200/250 al mese, poi aggiungi le bollette che tra luce acqua e gas siamo sui 130 euro, io ho anche le spese condominiali, qualche pizza birra una sera al cinema/bowling e ciao ciao stipendio!!! Per fortuna lavoriamo entrambi ma di certo con uno stipendio sarebbe davvero difficile...credo che il tuo fm sia obiettivo!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in due saremo sui 2700 euro .. Ma fortunatamente senza mutuo e senza affitto .. Speriamo di cavarcela alla grande , anche perché io sono una gran spendacciona Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cavolo che situazione! io a volte divento matta e lavoro a 5 minuti da casa.. ammiro chi riesce a fare una vita con orari cosi tirati!

    Non avete mai pensato di vendere la casa di tua mamma per una piu piccola? scusa se ti faccio questa domanda ma è la domanda che mi faccio io a volte... anche noi abbiamo perso mio papà emia mamma vive sola in una casa grande.. ora è in gamba, ha cani, gatti, galline ed è una super nonna di 5 nipoti...ma mi chiedo se una domani, quando non sarà più in grado, cosa faremo noi figli.. se vendere la casa oppure cercare di aiutarla per non vendere ciò che con fatica hanno costruito!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Monielo

    Noi prendiamo circa 3000 al mese e ne paghiamo quasi 900 di mutuo, ma in comune mettiamo € 2000 al mese. dai 2000 restano esclusi vestiti, assicurazioni auto, benzina, vestiti... che paghiamo ognuno con i proprio soldi.

    non so di che etichette parli, ma se parli di vestiti mi accontento di poco.. non compro dai cinesi, ma nemmeno in via montenapoleone a milano.

    Per il mangiare non guardo il costo, se una cosa ho voglia di mangiarla la prendo, indipendentemente dal costo! per detersivi e simili se sono in offerta li prendo, se no aspetto la volta successiva perchè di quelle cose ho sempre la scorta.

    Mangiamo circa due/tre volte al mese fuori a cena, o invitiamo amici a casa.. se dobbiamo andare via un week end andiamo, valutando varie offerte per spendere meno.

    Abbiamo Fastweb, Mediaset premium, abbiamo due auto.

    e viviamo serenamente. Per quello dicevo che con 2500 € al mese si riesce a mettere via il gruzzolino, poco per volta ovviamente.

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    no figurati, mi sono espressa male io perchè ho una situazIone particolare: io convivo a metà con fm nel senso che metà settimana sto nella casa di proprietà con mia mamma ( e lì non ho mutuo) che è vedova ed anziana per aiutarla ( ci diamo un po' il cambio con mia sorella che è sposata ed abita in un paese non molto lontano) e anche lì contribuisco ovviamente alle spese perchè la casa è grande ( su due piani con giardino) ed è una casa vecchia e cè sempre qualche lavoro..penso che l'anno scorso mi è costata di tasse bollette varie ho sforato le 5000€..l'altra metà settimana sto da fm nella sua casa che ha comprto facendo il mutuo che ti dicevo ( non ti dico avere due case da pulire, due frigo con i cibi in scadenza ecc delle volte mi sembra di diventare matta!!!) quindi ho sempre paura che i soldi non bastino mai..certo non mi lamento assolutamente perchè ci possiamo concedere le vacanze ad agosto e riesco a mantenere tutti i miei animali senza fargli mancare nulla ma ho sempre paura degli imprevisti..sì lo so che dovrei cercare di rilassarmi perchè sennò non vivo più ma da quando non c'è mio papà mi sento un po' come l'uomo di casa per mia mamma e vorrei che tutto andasse sempre liscio!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Daniela,

    scusa se rispondo solo ora :-) cmq ora che mi dici che il tuo fidanzato ha 900 € al mese da pagare è tutta un'altra cosa!!! inizialmente hai scritto no mutuo e no affitto, per quello mi sono permessa di dirti così! Nno era cmq un giudicare ma solo un mio punto di vista su 2500 € puliti senza mutuo/affitto!

    Sono d accordo con te cmq sul fatto che bisogna stare all erta, può sempre capitare un imprevisto!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2016 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fino a pochi mesi fa vivevo da sola con 1000€ Di stipendio e 430€ di affitto. Stando un po' attenta ce l'ho sempre fatta, senza privarmi di nulla. In 2 con 1300€ senza affitto dovreste cavarverla bene, ovviamente niente ferie alle maldive Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2016 Varese
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ma come hai detto tu su proposta delle loro aziende, vuol dire che se arriva una richiesta al cantone da un azienda è molto piu facile rispetto a chi porta un curriculum, perché nel secondo caso il curriculum non arriva mai a chi di dovere e finisce subito in pattumiera appena una persona lo porta per cercare lavoro, comunque per lavorare in Svizzera dei avere un permesso d lavoro, si chiama permesso G e non lo rilasciano facilmente e devi avere una serie di criteri che devono essere più che validi.Per la minima scemata il permesso non viene rilasciato, oltre ad avere un costo di 80fr.Ti dico così perché ho lavorato negli uffici del cantone Uri e so come funziona.e adesso fidatevi che c'è tanta crisi anche qui da noi, l'edilizia è completamente ferma,Armani ha piena spostato la ditta lasciando a casa 100 persone, e la Swatch ha lasciato a casa 135 persone e le restanti da 2800fr di stipendio adesso prendono il minimo sindacale, 1000fr.Quindi anche qui non va tanto bene.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Curioso Ottobre 2017 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh Smiley laugh anche io grazie a mia madre ho imparato a gestire il denaro!!! E sto attentissima,forse stiamo attentissina tutte e due!! E qnd nn mi preoccupo più di tanto, il mio fm invece si, xk ha avuto diciamo sempre le "spalle coperte" e secondo me ha un po paura da qst punto di vista!! Ma saremo in grado, insiemeSmiley kiss
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo con molto meno. Io sto svolgendo il servizio civile (433 € al mese) in più faccio lezioni private di inglese e tedesco a tutti i livelli (15 €) quindi più o meno riesco ad arrivare a 550/600 € al mese. Il mio futuro marito è farmacista in un centro commerciale e guadagna 1200 € al mese. Abbiamo un affitto di 420 € al mese, quindi più o meno tutto il mio "stipendio" finisce li. Non riceviamo aiuti economici di nessun tipo. Stiamo pagando tutto il matrimonio con i risparmi di quattro anni di lavoro, secondo le nostre possibilità. Tieni conto che dobbiamo anche mangiare e pagare le bollette, quindi a conti fatti viviamo con 500/600 € al mese puliti. Ovviamente, siamo tiratissimi. Non facciamo vacanze da quasi due anni, andremo al cinema due o tre volte l'anno e abbiamo totalmente abolito le cene fuori. Shopping ridotto all'osso. Però siamo felici e non sentiamo assolutamente la mancanza di nulla. Stiamo per sposarci e questo per noi sarà il giusto premio dopo anni di sacrifici e rinunce!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe..che dire...noi faremo i vostri ti con 1200 euro al mese..e dobbiamo pagare anche l affitti.. staremo a 800 km da casa..quindi dobbiamo stare più che attenti..ma sOno sicura che ce la faremo...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze noi vivremo.con circa 1500 euro...a.abbiamo un affitto di 600 euro. Spero di trovare lavoro anche io...dite.che ce la.faremo? Vivremo a padova....che mi sembra molto cara rispetto all'abruzzo, dove viviamo noi. Purtroppo per lavoro si fa qst ed altro
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2016 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami ma non ho capito se vivite già insieme o no..perché se Nn vivete insieme e tu nn è detto che trovi lavoro, con 1300€ dovrà pagare tt le bollette (anke se nn sei in affitto) e badare anke alle tue spese..è un po pokino..
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente siamo uguali...anche io annoto tutto, faccio sempre colazione a casa non compro cose superflue ecc...diciamo che anche in famiglia abbiamo passato momenti di crisi economica anni fa, ma questo mi ha aiutato tantissimo a risparmiare e a fare rinunce, perché in quel caso se non stavo attenta arrivavo a fine settimana senza 1 euro...mia madre mi ha sempre dato una paghetta settimanale, sembra una scemenza ma basarsi su quella mi ha aiutato a saper gestire il denaro già da bambina
    • Rispondi
  • Aly
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Aly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale dai , un po piu cara di napoli , ma x fortuna prezzi accettabili . Dp il matrimonio mi trasferirò a perugia , speriamo bene Smiley xd
    • Rispondi
  • RITA
    Sposa Precisa Maggio 2016 Mantova
    RITA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesor credo che fm abbia ragione. Intendiamoci dovete solo stare attenti nelle spese soprattutto perché le spese impreviste ci sono sempre. Io ci convivo da tre anni ed è sempre così
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che ti assumo solo se sei svizzero, conosco italiani di Milano che lavorano in Svizzera come infermieri, ma non solo. la Svizzera a livello formativo è molto molto carente quindi cerca in Italia in Francia in Germania le persone. Mio cognato e un mio amico, uno nel settore farmaceutico l altro nel biomedico, hanno mandato il curriculum su proposta delle loro aziende e ora lavorano entrambi in Svizzera. Un altro mio amico di Como lavora in Svizzera come infermiere.
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che prezzi! Qui un kg di pane costa 2euro!!! Cmq sapevo che al nord arriva a 7 e alcune persone del sud emigrante li per lavoro lo facevano loro! Assurdo...tra nord e sud non si possono fare paragoni
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in zona stazione centrale e non ho stabilito quali panifici sono onesti e quali no! Si faceva un discorso generale sul costo della vita nelle varie città, questo è uno studio Coldiretti ad es!! Per il resto conosco le spese di casa mia e non sono nessuno per giudicare come spesa inutile le sigarette o la colazione al bar ma facevo l esempio pratico del pane perché è una realtà basilare che vivo ogni giorno!! No problem per l'intromissione: è un forum!!!!

    Con quanto vivrete al mese? - 1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione