Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia

Comunione o separazioni dei beni

Donatella, il 17 Giugno 2020 alle 09:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

😂 Scusate se vi faccio questa domanda invadente. Ma voi fate la separazione o la comunione dei beni? Dico così perché quella del comune non ha fatto altro che chiedermi se ero sicura di aver fatto la scelta giusta. Visto che io ho fatto la scelta della comunione dei beni! Insomma anche i miei dicono...
😂 Scusate se vi faccio questa domanda invadente. Ma voi fate la separazione o la comunione dei beni? Dico così perché quella del comune non ha fatto altro che chiedermi se ero sicura di aver fatto la scelta giusta. Visto che io ho fatto la scelta della comunione dei beni! Insomma anche i miei dicono che era meglio la separazione. Io penso che alla fine sia meglio così...

84 Risposte

  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo assolutamente separazione dei beni... secondo me non vuol dire amare di meno il proprio partner, ne tantomeno avere poca fiducia in lui o nel matrimonio.... per me la separazione dei beni è una tutela da parte di entrambi... ad esempio io ho anche un negozio e se dovessimo avere in futuro dei problemi, che possano essere da parte mia o sua, almeno non ci sarà anche il peso dell'attività...


    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno con te!
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non giudico chi sceglie la comunione dei beni, ne tantomeno giudico chi sceglie la separazione.
    Ma, una riflessione permettimi di farla.
    Scegliere la separazione dei beni significa tutelare entrambi i coniugi e la famiglia in generale. Poi, se il patrimonio di famiglia, ancora non ereditato, p il patrimonio personale di uno dei coniugi è abbastanza rilevante rispetto all altro ancora a maggiore bisogna pensare ed essere previdenti. Siamo tutti felicemente innamorati, ma non abbiamo la sfera di cristallo.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una "genialata" in che senso?


    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molte invece pensano che la separazione dei bene sia una genialata. Giusto per parare il sederino. Non la penso così eh, dipende dalle pers 😊 Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente, molte credono che scegliere la comunione dei beni piuttosto che la separazione significhi maggior amore, senza un ragionamento concreto.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara se leggi bene troverai scritto che è più conveniente sul piano Legale/fiscale/Opportunità.
    Sul piano ideologico non mi permetterei di direi quale delle due è migliore, perché ognuno ha le sue motivazioni.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.
    L'amore è bello ma non dobbiamo nemmeno vivere sulla nuvola rosa. La realtà al di là dei sentimenti è un'altra cosa e, per esperienza, posso dire che ti è sempre importante tutelare anche se stessi.
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per te è conveniente per alcuni non lo è. 😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione.
    Ho avuto brutte esperienze di vita per cui la separazione dei beni si è rivelata una salvezza. Purtroppo nella vita non si sa mai cosa può accadere e bisogna sempre tutelarsi, al di là dei sentimenti.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto separazione dei beni.
    È molto più sicura, anche perché mio marito erediterà a breve l'azienda di famiglia, quindi la comunione sarebbe stata troppo rischiosa.
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio la separazione secondo me
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo la separazione dei beni
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremo separazione dei beni.. io sono figlia unica e il mio fm nn vuole mettersi in mezzo con eredità ecc, e anche xke purtroppo nn si sa mai cosa possa succedere!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Partiamo dal presupposto che ognuno deve fare quello che si sente e quello che ritiene giusto, senza farsi condizionare da nessuno...comunque noi abbiamo scelto la separazione dei beni. Io ho pensato che, nel caso il matrimonio andasse male, e non me lo auguro, i beni che ho io sono stati guadagnati con il sudore della fronte dei miei nonni e dei miei genitori e le uniche persone che ci possono mettere mano siamo io e mia sorella con mio nipote e con un mio futuro figlio e stop. E così la pensa anche fm, ma non gli do torto.


    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione.non è una questione di fiducia o di che bello!2 cuori e una capanna.Anche no.La famiglia va tutelata!Se ad esempio 10 anni fa mio marito avesse contratto un debito e dovesse subire delle misure legali(blocco dei conti,pignoramento ecc)si rivalgono anche sul coniuge se si è in comunione.E intanto ai figli chi dà da mangiare?! Il romanticismo?Le difficoltà sono anche queste,amore è voler fare il meglio per tutelarsi a vicenda.La volontà di stare insieme e la fiducia si costruiscono ogni giorno su altri aspetti,questo non c'entra proprio niente.
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto comunione dei beni!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo optato per la separazione dei beni. Credo che dipenda molto dalla coppia e soprattutto dal lavoro che si svolge!

    • Rispondi
  • Rory
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni 😉
    Secondo me è la cosa più giusta da fare, sia per quanto riguarda la tutela di tutti e due sia perché nella vita non puoi mai sapere cosa succede
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni, ma perché io ho un'azienda di famiglia e quindi è sempre rischioso fare la comunione dei beni 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per la separazione dei beni 😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la separazione, è la cosa più sicura in caso di problemi anche con le banche o altro..
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la comunione dei beni perché abbiamo appena acquistato casa ed io non ho reddito ed in questo modo la casa è intestata anche a me insieme a lui. Per questo abbiamo scelto di fare intanto il rito civile e di rimandare invece il matrimonio vero e proprio con tutti i parenti al prossimo anno! 😊 Però non escludiamo in futuro nel caso in cui dovessimo aprire una partita iva di cambiare in separazione dei beni. Adesso per il momento ci conviene la comunione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto, io ho partita iva e faremo separazione, ciô non toglie che la ns futura casa sarà a metà tra di noi. La comunione tutela la parte che guadagna zero o poco, ma solo se l’altro è un dipendente, se ha la partita iva meglio di no
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava ... fai bene
    Almeno se succede qualcosa tutelate una parte di beni! Era questo che intendevo anche io... non per mancanza di fiducia verso il fm ma più che altro perché così non possono attaccarsi a tutto il patrimonio qualora ci fossero creditori o altre vicissitudini
    Noi felici di aver scelto questa opzione e comunque in casa in realtà quel che mio è suo e viceversa ...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo per carità ognuno può dire la sua .
    Io ho espresso un mio pensiero .
    Non credo sia diverso a livello di eventuali difficoltà comuni. Probabilmente viene più da un ragionamento inculcato dai nostri genitori (del sud) 😂😂.Però penso che i beni debbano essere in comune anche se sarebbe in realtà uguale .
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la questione comunione o separazione dei beni è importante. Ma alla base c'è solo una considerazione da fare. Che lavoro fate? Avete una partita Iva? Perché se uno dei due è libero professionista allora la scelta potrebbe ricadere in separazione dei beni.
    Noi sceglieremo comunione dei beni, abbiamo acquistato casa ed è al 50% intestata a me e al 50% al mio fm.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Permettimi di dissentire, non sono d accordo. Allora secondo il tuo ragionamento solo chi opta per la comunione significa che vuole affrontare le eventuali difficoltà del matrimonio.
    Sul piano ideologico ognuno può optare secondo il proprio libero convincimento quale forma patrimoniale scegliere, ma entrambe sono eguali, L una non annulla L altra. Sul piano Fiscale/Opportunità/ legale, è innegabile che la forma “Separazione dei beni”è di gran lunga la più conveniente.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni, senza alcun dubbio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la separazione dei beni per una maggiore tutela, anche perché lui è libero professionista
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la comunione .
    Tanto ciò che era tuo prima del matrimonio rimane tale
    Poi dopo tutto ciò che accadrà lo affronteremo insieme è giusto così.Altrimenti perché uno si sposa ??? Tutto va fatto e affrontato insieme NEL BENE E NEL MALE🤭
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stavo pensando a separazione dei beni, ma il mio fm vorrebbe la comunione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione