Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia

Comunione o separazioni dei beni

Donatella, il 17 Giugno 2020 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84
😂 Scusate se vi faccio questa domanda invadente. Ma voi fate la separazione o la comunione dei beni? Dico così perché quella del comune non ha fatto altro che chiedermi se ero sicura di aver fatto la scelta giusta. Visto che io ho fatto la scelta della comunione dei beni! Insomma anche i miei dicono che era meglio la separazione. Io penso che alla fine sia meglio così...

84 Risposte

Ultime attività da Helga, il 19 Giugno 2020 alle 18:56
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo la separazione dei beni. Lo trovo corretto per tutti e due.

    Non è che si sceglie la separazione non ci fidi dell'altro anzi comporta una maggiore tutela reciproca anche se sembra un contro senso.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si...è stata quasi una scelta obbligata!

    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So bene che con la p iva non c'è da scherzare, quindi capisco appieno la vostra decisione!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì ma infatti...a me da fastidio chi giudica queste cose, anche perché se si fa una determina scelta, la si fa facendo tutte le considerazioni possibili ed immaginabili...poi ti ripeto noi avremmo scelto subito la comunione dei beni, ma avendo aperto la P.IVA il mio fm alla fine abbiamo deciso per la separazione, ma altrimenti avrei scelto tutta la vita la comunione dei beni!!!

    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, sinceramente a volte ho quasi paura a dire che abbiamo scelto la comunione dei beni perché spesso sono stata attaccata e accusata di superficialità, di essere infantile ecc... Eppure, dopo aver parlato con la responsabile al comune e anche con la nostra banca, a noi conviene la comunione... A volte sembra che siccome uno fa una scelta debba imporla agli altri. Capisco dare consigli o riportare le proprie esperienze ma a volte certa gente diventa proprio aggressiva😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo più orientati verso la separazione dei beni, per questioni di tutela come già specificato in molti post: qualsiasi cosa dovesse succedere ad uno dei due in futuro, i beni dell'altro resterebbero intoccati perciò sarebbero la base da cui ripartire entrambi.

    Detto questo quando siamo andati a portare le pubblicazioni in Comune ci è stato dato un libretto con la spiegazione di tutti i regimi patrimoniali in modo tale da fare la scelta più giusta. Non l'ho ancora letto perciò il nostro al momento è solo un orientamento. Quello che mi sento di consigliare comunque è di ragionare sul futuro, su potenziali scelte future (lavorative più che altro) e loro conseguenze.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi sceglieremo la separazione dei beni ma solo per il lavoro (il mio fm è una P.Iva) ....altrimenti non fosse stato per quello anche noi avremmo scelto la comunione dei beni. Ognuno deve fare la scelta che ritiene giusta per se facendo le sue considerazioni del caso, ma non vedo perché poi qualcuno debba giudicare la scelta fatta...quello non lo capisco proprio...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La scelta migliore per noi fiscalmente parlando è la separazione dei beni. Quindi generalmente si basa solo su quello se si ha magari partita iva etc è sempre preferibile la separazione dei beni. Anche perché cambiare regime patrimoniale dopo costa circa un mille euro di notaio a grandi linee! Non fosse stato per il lavoro avremmo senza dubbio fatto la comunione dei beni Smiley shame

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si, ognuno fa i suoi calcoli, ma non ti credere, io sn partita iva ma guadagno 1/4 del mio fidanzato, eppure x colpa mia faremo la separazione. Tutta questione di fisco ahimè, ma per il resto davvero cambia pochissimo, solo la questione dei creditori👍🏻
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente leggo solo "tutelo il mio" "tutelo il suo" io sono nata in un matrimonio come quello dei miei genitori che non c'era la parola mio e tuo. Sarò rimasta al medioevo però io la vedo così.Magari sbaglierò boh!
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io non ho mai detto che non tutela, non sapevo si potesse prendere "solo" metà del conto in comune, anzi sono la prima a dire che la separazione tutela maggiormente. C'è da dire che la comunione, in caso di mancanza di qualsiasi tipo di possedimento o capitale può aiutare i mezzi morti di fame come noi, che in questo modo possono evitare di pagare spese notarili per cointestare beni in caso di acquisti separati. Ho detto solo questo. Purtroppo anche noi persone povere ci sposiamo, eheheh, e a noi, come ho detto talmente tante volte che ormai mi sono nauseata da sola, a noi due, me e Mario, conviene la comunione. Tutto qui... 😅
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Alla fine se ti sposi credo che il concetto di comunione sia sottointeso!
    Noi abbiamo scelto separazione semplicemente perché il mio fm vorrebbe un giorno aprire la partita iva e per questo motivo è meglio la separazione, non si sa mai!Ma se siete entrambi dipendenti non vedo il problema! Anzi, con la comunione ni donne siamo più tutelate in teoria....Non c'è scelta sbagliata o giusta secondo me... ogni scelta ha i suoi pro e contro, bisogna valutare la situazione.Comunque noi non ne capivamo nulla, è stato il parroco a spiegarci la differenza 😅
    • Rispondi
  • Ida Volpe
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Napoli
    Ida Volpe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi facciamo comunione anche perche' abbiamo una casa comprata cointestata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mi spiace, molto spesso io rappresento i creditori e quando ci sono conti cointestati si puo pignorare fino a metá del conto. La separazione dei beni suona male in un matrimonio ma tutela moltissimo e non certo in caso di separazione, ma nella vita vera, quella “in salute e in malattia”
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei bene, perché io sono dipendente privata e mio marito ha un’attività, quindi L abbiamo fatto per tutelarci e non per mancata fiducia o cose similari!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2020 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono una partita IVA e sono andata convinta per la separazione dei beni. Ma nel mio caso è per tutelare il mio fidanzato. Purtroppo nella vita non si sa mai cosa può succedere quindi ho preferito fare così.

    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci tengo ad aggiungere che per quel che riguarda eventuali debiti è assolutamente vero che i creditori non possono attaccare entrambi i patrimoni in caso di separazione dei beni, tuttavia credo possano farlo in caso di conto in comune, ma soprattutto, e ci tengo a specificare, anche fino alla nausea se necessario, che è una mia opinione personale, che se il mio fm dovesse avere debiti di qualsiasi tipo sarei la prima a dare via tutto ciò che ho per aiutarlo a sanarli. Così come lui farebbe per me. Perciò anche in questo senso, per noi come coppia la separazione non fa per noi😊 (pensavamo di essere gli unici cretini che la pensavano così nel XXI secolo, sono contenta di trovare riscontri come i nostri❤️)
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti la penso come te, noi ci sposiamo solo perché desideriamo passare tutta la vita insieme, è vero non abbiamo la sfera di cristallo, ma l'idea è questa e onestamente partire già dicendo: "meglio che mi tutelo" a me, e sottolineo, a me nel personale, non mi pare per nulla un buon inizio. Questa però è solo un'osservazione dal punto di vista sentimentale. Ovvio che per chi ha partita Iva, o comunque per chi abbia già dei possedimenti propri, piccole o grandi eredità, o anche dei risparmi più o meno cospicui possa convenire la separazione. Noi non abbiamo nulla. Perciò a noi conviene la comunione, oltre al fatto che ci rappresenta di più da un punto di vista di ideali.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2020 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao ragazze!

    Il mio consiglio è quello di optare per il regime della separazione... il che non è legato per forza a futuri tradimenti, separazioni, divorzi!!

    E' un regime che tutela di più il patrimonio dei singoli coniugi da eventuali aggressioni di terzi; a prescindere dai rischi legati all'attività lavorativa, pensiamo al caso in cui (si spera sempre di no, ma ...) uno dei due abbia un incidente stradale e sia tenuto a pagare un elevato risarcimento al danneggiato!

    Inoltre, il regime della comunione dei beni "costringe" ad essere sempre d'accordo entrambi (e presenti entrambi) agli atti di vendita dei beni in comunione.

    Il risultato che si ottiene scegliendo la comunione, si può comunque raggiungere semplicemente cointestandosi quei beni che si vuole avere in comproprietà: casa, conto corrente, ...

    Non è assolutamente un giudizio o una critica a chi sceglie il regime della comunione dei beni, spero solo di avervi dato qualche spunto e informazione in più Smiley smile

    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente😊💪
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non sto giudicando nessuno. Ho espresso il mio parere😂 ognuno è libero di fare ciò che vuole
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non bisogna giudicare! Come ho già scritto non c'è una scelta giusta o sbagliata! Ognuno sa cosa è meglio per la coppia.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Salerno
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la tua scelta è ponderata hai fatto bene. Ognuno sa cosa è meglio per se stessi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra davvero poco romantico e materialista ma fin da subito ho deciso che volevo la separazione dei beni.. avendo già avuto esperienza in passato purtroppo ci sono situazioni in cui mai avresti pensato di lasciarti o che andasse male con l altra persona e invece..è una tutela per entrambi secondo me e questo non rende meno forte l amore che si prova e che ci porta al matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono più propensa a fare comunione dei beni. Penso che pensare sempre a cose fisiche e materiali in un contesto meraviglioso come il matrimonio un po’ lo rovini. Per alcune è una tutela ma per me parlare già di tradimenti e cose varie ancora prima di sposarci mi fa un po’ 🤢😅
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima si associava la separazione ad una mancanza di fiducia, invece adesso anche in alcuni corsi prematrimoniali spiegano che è la maggior forma di tutela per la coppia nel caso in cui uno dei due abbia un’attività, partita iva ecc. Se qualcosa dovesse andar male nell’attività non possono intaccare tutto il “patrimonio” ed è per questo che si ha una maggiore tutela. Quindi è chiaramente una scelta personale
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi comunione
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per adesso non lavoro mentre lui si. Ho la casa intestata a me e lui avrà dei terreni. Alla fine non navighiamo nell'oro e anche se fossi stata ricca avrei fatto lo stesso la comunione dei beni.Io penso che è facile a dire mal che vada mi è rimasta la casa ,questo e quello però alla fine uno si sposa con la consapevolezza che il fm sia una persona che durerà una vita. Poi giustamente nella vita niente è sicuro. Si dice chi si è visto si è salvato... Però io sono contenta della mia scelta senza pensare ai beni materiali. NON GIUDICO nessuno eh! Pensiero MIO
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Donatella, anche noi stiamo pensando di fare la comunione dei beni e il motivo è semplicissimo e molto personale: siamo poveri. Non abbiamo nulla, nessun possedimento di nessun tipo. Abbiamo alcuni progetti in mente e per realizzarli abbiamo bisogno che le banche, o chiunque, ci consideri entrambi in egual misura. Per questo motivo a noi conviene la comunione. Ci siamo informati molto, prima di prendere questa decisione e nella nostra situazione personale ci conviene😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel matrimonio civile prima. Penso sia così anche per la promessa...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando chiedono di scegliere tra comunione e separazione dei beni prima o dopo la promessa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione