Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna

Comunione o separazione dei beni?

Silvia, il 6 Luglio 2020 alle 02:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 23

Nelle cose burocratiche un po’ mi perdo, vorrei solo capire bene: essendo nulla tenenti ci conviene fare comunque la comunione dei beni? Per esempio se cercassimo una casa popolare tramite bandi. Grazie per il chiarimento. P.s. Io e il mio futuro marito stiamo insieme da 12 anni e il matrimonio è solo un altro passo per dimostrare a noi e al mondo quanto ci amiamo. Grazie in anticipo per le risposte ❤️

P.s. Da quello che ho capito per snellire le pratiche future conviene la separazione.

23 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 8 Luglio 2020 alle 00:41
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2020 Biella
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione non sisa mai
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in comunione dei debiti!!! 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che nella scelta del regime tra comunione o separazione dei beni non conta il concetto "ma io mi fido di mio marito/mia moglie" e "ciò che è mio. è tuo" etc... etc..

    E' ovvio che se sposiamo una persona riponiamo in lui/lei tutto il sentimento e la fiducia del mondo.

    Mah... venendo alle cose pratiche, la maggior tutela per entrambi gli sposi è dato dalla separazione dei beni.

    In caso di problemi economici/finanziari non viene congelato tutto il patrimonio della famiglia e si può correre in aiuto dell'altro.

    In caso di controversie legali con terze persone non si pone il problema di un conflitto di interessi (esempio risarcimenti in caso di incidenti)

    e cosa da non sottovalutare , nonostante la separazione dei beni, l'eredità del coniuge che scompare rimane all'altro (preferisco lasciare ciò che ho a mio marito che ai parenti serpenti).

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la separazione..

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dai!!! questa non la sapevo proprio!
    però effettivamente pensandoci...

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi separazione dei beni, per tutelarci qualsiasi cosa accada.. sia a noi come coppia sia a noi due come individui singoli. la vita è troppo imprevedibile Smiley laugh

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la separazione dei beni
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto... meglio separazione va... non si sa mai. Ovvio che non lo auguro a nessuno/ nessuna.
    Comunque ho già crocettato separazione per sicurezza 🤣❤️.

    Quel poco che abbiamo ce lo teniamo ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa pure che se, malauguratamente, una coppia in comunione dei beni fa un incidente, arriva la polizia stradale, il partner che non guidava non può testimoniare in favore del coniuge proprio perché ne potrebbe avere un vstsg economico. È successo a una mia coppia di amici!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviene sempre la separazione, anche in caso di problemi futuri.. e parlo anche di cose esterne alla coppia! Quelli che ti dicono che solo con la comunione dei beni si è vera coppia sono ignoranti fino al midollo..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo separazione dei beni, conviene.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Echeveria! Risposta più che esaustiva ❤️
    E separazione DEI BENI sia ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A livello bandi per case popolari nulla cambia.
    La separazione tutela maggiormente le parti in molti casi (non solo separazione, come qualcuno pensa). Esempio classico: incidente automobilistico, tu o tuo marito siete tenuti a pagare un grosso risarcimento. Con la comunione congelano il conto ad entrambi e pignorano ciò che avete acquistato in comunione... con la separazione bloccano/pignorano solo la parte "colpevole".
    Okay "nella buona e cattiva sorte" ma arrivare al punto di non avere neanche 1€ a disposizione in banca anche no!
    Anzi, con la separazione la parte non bloccata può economicamente aiutare l'altra.

    (ps: è una cosa che ho scoperto da poco, per sistemare delle carte di clienti per lavoro. La comunione è una scelta inserita nella legislazione italiana solo nel 1975, con la riforma del diritto di famiglia. Prima c'era solo la separazione!
    Quindi chi dice che chi sceglie la separazione perchè "ama meno" o "non si fida pienamente dell'altro", farebbe bene a ricordarsi sta cosa!)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze so che nella vita non si può mai sapere.
    Ma vi assicuro che non è per il divorzio che chiedo questa cosa. La chiedo più che altro per sapere come procedere visto che entrambi per il momento siamo disoccupati ma stiamo cercando un nuovo lavoro.
    Ora che mi ci fate pensare, in comune mi hanno dato delle carte fra cui anche il foglio con cui posso assentarmi da lavoro che è lo stesso che posso usare per i bandi pubblici.Devo solo decidermi entro novembre. 🙂Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no
    Lui ha già divorziato.
    Era più che altro per capire per i bandi per cercare casa, abitiamo per il momento entrambi in case popolari. Dovremmo cercare una nostra casa cioè (per il momento) anche un monolocale. Era per capire in quel caso se conveniva risultare già in comunione o in separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché conviene la separazione dei beni? Silvia a quali pratiche ti riferisci quando dici che è utile per snellire pratiche future? Un eventuale divorzio???
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai la separazione. Conviene sempre e coi bandi per le case popolari non c'entra nulla, non influisce sulla graduatoria
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al giorno d oggi ti dico che la separazione dei beni è la cosa migliore!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, sono d'accordo con le altre ragazze, meglio fare separazione dei beni 😊
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo!! La scelta della separazione è molto più comoda come iter!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la conferma 😃
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione conviene sempre! In ogni caso sia se sei sposato in separazione che in comunione dopo il matrimonio i due stipendi fanno cumulo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione