Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria

Compare di anelli

Sposa, il 14 Dicembre 2018 alle 14:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutti io ancora non so o riuscita a capire la differenza tra il compare di anelli e il testimone, tempo fa un amico del mio fida gli ha detto che vorrebbe fare il compare di anelli, ora ha saputo che ci sposiamo nel 2020 ma non ha detto che vorrebbe fare il compare di anelli, dovremmo dirlo noi? Come di solito lo chiediamo ai testimoni per questo chiesto se è la stessa cosa, Oppure dovrebbe essere un regalo che vuole fare lui? Non capisco nulla

27 Risposte

Ultime attività da Lory, il 15 Dicembre 2018 alle 14:01
  • Lory
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catanzaro
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace infatti non lo avrò.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha già detto Anto, è un usanza del sud. Ho visto diversi matrimoni con il compare d’anello e ti posso dire che solitamente è una persona molto vicina agli sposi, quasi più dei testimoni e di età un po’ più alta dei testimoni come fosse uno zio/a. Ci fu spiegato che era una figura a cui in qualsiasi caso di bisogno, dalla sciocchezza alla cosa importante si sarebbero rivolti a lui sia per un aiuto pratico che morale/psicologico prima ancora di andare da familiari/amici. È vista quasi come una figura a protezione della coppia.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il compare di anello è una figura ke ha origine al sud.

    la differenza è ke il testimone firma,il compare di anello non firma ma,come amico stretto della coppia come il testimone regala le fedi.

    li accomuna insomma il rapporto molto stretto con gli sposi,e li distingue la firma e il regalo delle fedi,due cose cmq molto importanti.

    qui al nord non esiste il compare d'anello ma il testimone ke di solito regala le fedi ma non è la regola

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2019 Verbania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi le regaleranno mio fratello, che è anche il mio testimone e la sua compagna ma ce l'hanno detto loro appena gli abbiamo comunicato che ci sposiamo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora come si usa da noi i testimoni mettono solo le firme.... Qnto riguarda al compare lui regalerebbe l anello alla sposa e fa anke da testimone, poi un tempo si usava ke doveva battezzare il primo genito,se si usa ancora nn lho so, ancora hai due anni di tempo aspetta se l amico del tuo fidanzato ve lo rikiede......poi dipende se lo vuoi tu.....Smiley kiss
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No solitamente nn si rifiuta mai ☺️ Il testimone è una cosa il compare un’altra
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava ☺️☺️☺️ Si è proprio così
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non ho letto tutti i commenti ma neanche io sapevo cosa fosse e dell'esistenza del ruolo di compare ma mi stavano dicendo 2 miei colleghi che si sposeranno ad agosto che praticamente è colui che ti regala le fedi che non ha nulla a che vedere con il testimone
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non chiederlo assolutamente😱 al massimo è la persona che si offre... no no , non farlo😂😂 compare d`anelli ha un significato più affettivo di essere testimoni a vicenda, fine .. non si chiede di comprare le fedi !
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che mi ha detto il mio ragazzo vuol dire farsi da testimone a vicenda e battezzare anche il primo figlio.. lui lo ha fatto a suo cugino e ora loro lo faranno a noi.. Però da noi non si usa di regalare le fedi, si fa una busta, forse un po' più generosa.. Quindi non c'è bisogno di specificare nient altro..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi per evitare che qualcuno possa essere in difficoltà abbiamo scelto di comprarle da soli le fedi. e chiederemo di fare solo i testimoni...ma sarebbe opportuno si proponessero loro anche perchè è una spesa non indifferente però dipende dai rapporti che uno ha e dalla possibilità economica...aspetta un altro pochino di tempo e vedi se lui dice qlcs ...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, prova a sentire da mamme, zie, nonne, suocere, vedrai che ti sapranno consigliare al meglio!


    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo il problema di comprarle noi, ma siccome qua si usa il compare di anelli che ancora non ho capito bene il ruolo 😂 non vorrei sbagliare in nessuno dei due casi 🤗 cmq da me Quasi nessuno sa che ci sposiamo tranne appunto il suo amico i nostri genitori e mia cugina con mia zia stop poi si vedrà ancora è presto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, allora capisco le tue remore... io non so se ce la farei a chiedere una cosa del genere, ma tieni presente che sto avendo difficoltà anche ad annunciare le nozze (non so come dirlo!)

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so a me sembra troppo male è come se gli chiedessi di comprarmeli, forse non lha detto lui perché non vuole booh
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria si,per questo a me sembra male chiederglielo perché è come se gli dico comprami le fedi quindi non so che fareee
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, non mi sono spiegata bene: intendevo che chiedendo di fare da compare, in pratica li incarichi di comprarti le fedi, o sbaglio?

    E loro possono rifiutare?

    Scusa ancora ma sono davvero curiosa, da noi si usa che - se vogliono - te le regalano i testimoni, o un parente, dipende.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No cara .. ☺️ Da noi appena tu chiedi a una coppia di farti da compare loro già lo sanno che ti devono fare le fedi nn c’è bisogno di dirlo ☺️☺️ Da noi è così magari è difficile da capire
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, giusto per capire: chiedi a loro di pagarvi le fedi?

    (Chiedo scusa se sembra uno sminuire la cosa, ma qui da me non si usa e volevo capire la differenza)

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque da me a Palermo se tu chiedi a una persona di fare da compare automaticamente lo sa che ti deve fare la fede da noi si usa così ...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi 4 siamo amici da quando eravamo piccoli quindi appena hanno saputo che ci sposavamo si sono proposti subito ma comunque se nn si sarebbero proposti gle lo chiedevamo noi ..

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sono stati loro a dirvi che vogliono fare i compari di fedi?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quindi cosa mi consigli di fare di chiedere se vuole fare il compare di anelli ? O di aspettare la sua proposta??
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noia abbiamo deciso di prendere 2 testimoni mio fratello e mio cognato che firmano la
    nostra unione è una coppia di amici miei marito e moglie compari di fedi quindi c’è le regaleranno loro
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti, al nord, sono i testimoni a fare le fedi, ma leggendo qui e lì ho capito che il compare fa le fedi ma non il testimone, e viceversa, e che spesso stanno entrambi al fianco degli sposi, durante la cerimonia.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La differenza tra compare di anelli e testimoni è questa: il compare di anello deve regalare fedi e fare regalo....il testimone non per forza regala le fedi deve essere solo " testimone" alla vs unione infatti per esempio potreste anche comprarle voi le fedi e lui farebbe solo il regalo... da noi è così.

    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Questa cosa qui non si usa e non l’ho mai sentita 🤔 da noi di solito sono i testimoni a regalare le fedi agli sposi, ma poi ognuno si regola come preferisce ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione