Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debby
Super Sposa Ottobre 2018 Caserta

Come riuscire a comprare casa nonostante l'affitto?!? Consigli?

Debby, il 3 Ottobre 2017 alle 14:32 Pubblicato in Vita di coppia 0 46
Volevamo fareun mutuo ma stiamo aspettando il passaggio dal contratto parttime a quell fulltime e non si sa per quanto dobbiamo aspettare... quindi ci arrangiamo andando in affitto... il mio pensiero è : come conserviamo i soldi per la casa se dobbiamo pagare l'affitto? Poi i soldi spesi per l'affitto mensile li vedo un totale spreco.. tutti persi! Per non parlare della zero voglia di comprare mobili e sistemare casa che comunque non è mia.. mi sono totalmente smontata alla notizia che dovremmo rimandare l'acquisto della casa a chissà quanti anni.. 2..3... forse mai ..bah...non navighiamo nell'oro e dovendo vivere insieme i soldi verranno spesi per quello quindi non più con la possibilità di conservarli come ora che stiamo ognuno a casa dei genitori..Voi che eravate in affitto siete poi riuscite a comprare? La vedo dura, ma forse sono troppo pessimista io boh

46 Risposte

Ultime attività da Cory, il 25 Giugno 2018 alle 10:58
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Cory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto devi trovare una casa in affitto che sia già arredata cosi non spendi soldi se non per stoviglie, asciugamani e lenzuola. Ovviamente non deve essere la casa che ti deve far innamorare per forza perchè meglio scegliere una soluzione più "comoda" che vi fa risparmiare nel frattempo che cercate casa da comprare .

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Marzo 2019 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dipende da tanti fattori!!
    Ti posto l'esempio dei miei suoceri sono stati anni in affitto e si sono comprati comunque casa senza mutuo!!
    Due stipendi statali e per di più con figli!!
    Quindi tutto è fattibile ma dipende dagli stipendi e dai prezzi delle case da voi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tante cose, noi siamo in affitto da 3 anni e mezzo e mettiamo i soldi da parte ogni mese, prima o poi ce la faremo a dare l’anticipo per la casa e farci un mutuo! Per quanto riguarda la casa in affitto noi ne abbiamo cambiate due e ti dirò, le ho sempre sentite come “casa”, ovviamente non abbiamo comprato mobili di qualità top ma con qualche accorgimento é venuta una bella casetta, non ci possiamo lamentare! Vedrai che piano piano le cose si evolvono e ce la farete anche voi!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credem....però mio marito è correntista da anni..:lavoriamo entrambi a tempo indeterminato full time da più di 5 anni e la casa è stata valutata dal perito della banca molto di più di quanto l'abbiamo pagata....diciamo che avevamo i requisiti tutti giusti...però basta avere un po' di risparmi e arrivare a mutuare l'80% e ce la si fa...noi abbiamo avuto subito una bambina e mettere i soldi da parte per noi è stata più dura...vi conviene comunque scegliere una casa piccolina con un fitto basso, stringere i denti per 2/3 anni e provare subito a comprare...i costi delle case ora sono bassi e i tassi buoni...noi abbiamo preferito comprare casa prima e poi se riuscivamo sposarci...perché era un momento propizio.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Saggia Giugno 2019 Agrigento
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso sapere con che banca?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si brava! Noi se tutto va bene faremo così per la nostra futura casa ma contiamo di prendere accordi con la proprietaria (siamo già in parola in pratica) per pagare come un affitto ma, nel momento in cui compriamo, scalare l’intera somma dal prezzo di acquisto,così da riuscire anche a chiedere meno mutuo e abbattere gli interessi.
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete provato a cercare soluzioni abitative che prevedano un contratto di rent to buy o comunque di locazione con patto di riscatto? a prescindere dalle differenze tra i due tipi contrattuali, in parole povere e comprensibili, si tratta di locazioni in cui una parte del canone versato viene poi imputato come acconto sulla futura vendita, nel caso decideste di acquistare quell'immobile.

    Insomma in questo modo i soldi versati per l'affitto non andrebbero sprecati perchè rappresenterebbero una parte di prezzo in caso di acquisto. Smiley winking

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi eravamo di questa idea...solo che vivevamo a 30 km di distanza e lui fa i turni...riuscire a vederci sempre era un’impresa per di più ovviamente a casa c’erano sempre o i miei o i suoi....e dopo 10 anni di fidanzamento ci eravamo un po’ scocciati di aspettare la casa perfetta...per di più puoi stare insieme quanti anni vuoi come fidanzati, ma la convivenza e tutta un’altra cosa...e averla provata senza avere un mutuo sulle spalle ci ha aiutato molto! Ma comunque ogni pensiero è giusto, ognuno deve fare ciò che sente per star bene, che sia acquisto o affitto Smiley winking
    • Rispondi
  • Swan
    Super Sposa Giugno 2018 Brindisi
    Swan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io e il mio ragazzo viviamo ognuno presso le rispettive famiglie! Abbiamo deciso di aspettare e non andare in affitto! I soldi che non spendiamo per l'affitto li mettiamo da parte X comprare casa! Ti vivi di più il fidanzamento e vivi l'attesa di una casa tutta vostra che vorrete arredare come meglio credete !! 😉
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato dopo 3 anni...con però il 95% di importo a mutuo...20 anni a 644€ al mese...lavorando in 2 ci è andata bene...la maggior parte non ottiene quella percentuale di mutuo in 20 anni...avevamo solo notaio e assicurazioni varie, circa 12000€...il resto tutto la banca...i mobili presi per il fitto siamo riusciti tutti a sfruttarli e abbiamo aggiunto qualcosina qui e là perché la casa è un po' diversa...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine non ci resta che aspettare e sperare!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Maggio 2018 Reggio Calabria
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il tuo stesso problema e nel momento in cui dico che essendo la casa arredata non ho intenzione di fare altro se non arrangiarmi a stare lì. A me dicono che sono strana che anche se vado in affitto dovrei cambiare qualcosa per renderla mia. Ma io nn ho nessuna voglia. Spero tra qualche anno di riuscire a comprare casa e finalmente arredare la mia casa ❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Novembre 2017 Chieti
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che oggi giorno sia difficile comprare casa quindi è meglio che x ora sia importante l affitto anziché stare ogni mese a conservare soldi x acquistare casa.....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'affitto è fondamentalmente uno spreco... 😞😞
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no tranquilla! Basta fissarsi degli obiettivi...noi in questi due anni e mezzo abbiamo continuato a cercare e forse alla fine abbiamo finalmente trovato, appartamento di nuova costruzione, sarà pronto per la primavera del 2019 e per noi è perfetto perché così quest’anno lo dedichiamo all’organizzazione del matrimonio e poi penseremo alla casa e nel frattempo con questa “data” come riferimento ci stiamo regolando per arrivarci preparati....si, a quel punto saranno quattro anni di convivenza ma penso che nella lunga distanza non siano niente...spero tanto andrà tutto bene, non vedo l’ora!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No... quello era il mio stipendio... ora è leggermente variato. Mio marito è venuto a vivere a casa mia qualche mese prima di sposarci, io avevo già comprato casa, ma non gli ho mai chiesto di pagare il mutuo
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Spero solo di mon dover stare troppi anni Smiley sad
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2019 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto da pochissimo e vorremmo comprare subito dopo il matrimonio.. Lavoriamo entrambi anche se lo stipendio più importante è il suo.. Cmq riusciamo a mettere da parte i soldi per comprare.. Basta stare attenti a non sprecare.. Noi riusciamo anche a fare 2 o 3 viaggi all' estero all' anno perche amiamo viaggiare.. Quindi l importamte è farsi bene i conti e si può fare tutto.. Tranquilla.. 😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh questo dipende molto dalla situazione economica della coppia, dal lavoro che si fa e dalle spese tipo bollette etc...ti posso però dire che sono molto parsimoniosa e la mia tattica solidamente è quella di mettere da parte i soldi appena mi arriva lo stipendio, e non a fine mese, così che non considero più di avere quei soldi e non lì spendo è così mi regolo di conseguenza...poi ci sono i mesi che magari metti di più perché ci sono poche bollette o magari c’e la tredicesima, ed altri in cui magari metti meno...la mia regola però è che, che siano anche solo 50 euro, o magari 300 per dire, ogni mese devo metter qualcosa...e lo stesso discorso vale per il mio fm...e sembra poco ma dopo uno due anni inizi a vedere che il tuo gruzzoletto aumenta e questo ti sprona a fare sempre di più, perché più fai adesso meno tribuli dopo...tutto questo ovviamente senza privarmi magari della pizza una sera o della vacanza d’estate...tutto nei limiti...😉
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Scusami ma 1600€ al mese di stipendio a testa? O complessivi?
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che col contratto partime non fanno nulla (guadagnamo di più ma l'azienda lo tiene partime per pagare meno tasse, inpedendoci così di fare un mutuo
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quanto riesci a mettere da parte mensilmente per la vostra futura casa?
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto.. stesso pensiero proprio...il terrore che sia "per sempre" ... io ho sempre vissuto in affitto e vedo io miei genitori oggi che non si trovano nulla , perdendo tutti i soldi spesi per 30 anni...e passare poi la pensione a continuare a pagare? Non mi alletta l'idea..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... mi rivedo praticamente in te!all'inzio volevo comprare a tutti i costi ed ero super entusiasta... mi dicevo prendiamo una casa anche in zone non proprio in anche non il massimo ma nostra... da pagare poco qui a taranto ce ne sono anche a 30 mila euro ed anche a 20mila poi molti mi hanno detto che sarebbe difficilissimo poi venderla e prenderne una più bella e tutti facendomi il ragionamento di Nicoletta mi hanno portata a convincermi che è meglio essere in fitto qualche anno... intanto però mi spaventa tantissimo il rischio che un paio d'anni possano trasformarsi in tutta la vita e per giunta ho perso l'entusiasmo non mi va di cimentarmi nell'arredamento e cose simili... sono davvero triste ma purtroppo al momento un mutuo grande non penso ci passerebbe... ora più che mai visto che io non sto lavorando e non so quando ricomincerò
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Allora se posso raccontarti la mia esperienza, noi anche eravamo partiti in quarta (quando due anni e mezzo fa abbiamo deciso di andare a convivere) per l'acquisto di una casa, nonostante ovviamente le possibilità erano quelle che erano e non avremmo potuto comprarci la villa per intenderci, con l'idea che l'affitto ero uno spreco di soldi etc...detto questo dopo un annetto circa di ricerche andate a vuoto (vuoi per il prezzo, vuoi perché non ci piaceva niente, vuoi perché magari c'erano lavori da fare...) siamo arrivati al punto di essere un po' esasperati dalla situazione (lavoro lontano, o stavo a casa dei suoi genitori io o lui stava dai miei, avanti e indietro, zero indipendenza etc) abbiamo detto "sai che c'è, troviamoci qualcosa in affitto, così intanto iniziamo a convivere, capiamo quali sono le nostre esigenze, e in più risolviamo questa situazione di tram tram". Bene ti posso dire che è stata la scelta migliore che potessimo fare, credimi non è uno spreco di soldi (se vai a vedere alla fine paghi per un servizio, una casa, come quando vai al cinema a vedere un film, il cinema non è tuo ma il film puoi vederlo lo stesso), vivi con la tua metà, solo tu e lui, nessun altro, e questo per me è stato impagabile, e infine credimi, con un po' di sacrifici riesci anche a metterti lo stesso qualcosina da parte per la tua futura vera casa. Per di più vivendo insieme ci siamo chiariti molto le idee su cosa ci piacerebbe avere nella nostra futura casa (intendo se giardino o no, quante camere, quanti piani, appartamento o indipendente etc) e sono sicura ad oggi che se avessi comprato una casa due anni e mezzo fa ora mi sarei già pentita e con un mutuo sulle spalle certi errori non te li puoi permettere. Sono stata un po' lunghina forse ma mi premeva far capire che a volte il benessere mentale e il condividere la vita e la quotidianità con il proprio amore non ha prezzo. Tranquilla che anche se deciderete per l'affitto questo non esclude a priori il comprare una casa in futuro. In bocca al lupo! Smiley heart


    PS. per l'arredamento se vai in affitto due sono le soluzioni, o la prendi già arredata oppure (come ho fatto io) prendi accordi con il proprietario, pagate l'arredamento a metà e quando vai via gli lasci le cose principali (divano, camera da letto, parete attrezzata, tavolo con sedie). Io con 2000 euro (1000 io e 1000 lui) ho arredato tutta casa (esclusa la cucina che c'era già, e comprando anche cose in più che potrei anche non lasciarli quando andremo via), e non mi sono pentita per niente perché quando me ne andrò non dovrò fare traslochi e potrò prendermi un arredamento migliore per quella che sarà casa mia. E io in tre quattro anni ho ammortizzato quei 1000 euro usufruendo dei mobili.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao debby...noi abbiamo da poco comprato casa facendo un mutuo...quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo subito scartato l'idea della casa in affitto xke come dici anche tu sono soldi sprecati... neanche noi navighiamo nell'oro infatti ero molto pessimista e preoccupata ma andando in banca abbiamo scoperto che oggi ci sono molte agevolazioni per i giovani che acquistano una prima casa e ti aiutano anche a decidere la rata che fa per te a seconda del reddito ke percepisci cosi da non essere troppo pesante da pagare...ti consiglio di andarti ad informare e poi di valutare insieme al tuo fidanzato

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata in affitto per 3 anni... di cui l'ultimo anno pagavo 820euro al mese con uno stipendio di 1500/1600 mensili....Dopo un anno ho comprato casa... ero riuscita a mettermi da parte due soldi e mi hanno dato una mano i miei... ho anche ristrutturato. Ora con mio marito abbiamo comprato una casa più grande... sempre facendo un miliardo di sacrifici... anche perché la mia rata di mutuo è come se avessi l'affitto... e finché non vendo, di mutui ne pago due... ed è un massacro... Però ti posso dire che tornassi indietro rifarei tutto... la casa è mia e ci faccio quello che voglio... con le detrazioni fiscali, scarico gli interessi passivi del mutuo e la ristrutturazione... e non ho il timore che un giorno il proprietario mi dica "mi serve l'appartamento "
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto io cercherei una casa già arredata a sto punto, se proprio dovete andare in affitto. Se non al 100%, che perlomeno ci siano le cose basilari: cucina, camere, bagno.

    E se compri qualcosa, che sia poi "riutilizzabile". Per esempio io le uniche cose che ho comprato andando in affitto sono state lavatrice e tv, và da sè che quando me ne andrò me le porterò dietro!

    Altrimenti l'alternativa è trovare qualche casa che sia effettivamente in affitto ma che il proprietario abbia intenzione di vendere, e magari mettersi d'accordo che al momento della vendita tot cifra verrà scalata.

    Magari è una soluzione un pò contorta ma non credo impossibile.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie cara!! Auguroni anche a voi! Ce lo meritiamo si!Smiley heart

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo... ma c'è sempre tempo per comprarla e soprattutto quando deciderete magari per una casa più grande non avrete sul groppone una casa da vendere...

    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto penso ci voglia di base da parte per comprare casa pur essendo in affitto? A me questo terrorizza
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo è vero... ma casa tua è sempre casa tua ... Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione