Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mery
Sposa Master Giugno 2016 Trapani

Come preparare le bomboniere con piantine grasse!

Mery, il 23 Gennaio 2015 alle 13:46 Pubblicato in Fai da te 6 80

Ciao ragazze!!!!Smiley sexy

Devo dire che le bomboniere con piantine grasse stanno prendendo piede nei matrimoni di molte di noi.... è un idea carina, originale e durevole soprattutto!!!

Ho deciso di postare questo topic così, possiamo fare al meglio i nostri lavorettiSmiley winking

QUALI PIANTE UTILIZZARE PER LE BOMBONIERE

Sono diversi i tipi di piantine che si possono utilizzare per confezionare una bomboniera di questo tipo. I Bonsai sono sicuramente la scelta più d’effetto, ma i costi sono alti. Ecco perché le piante grasse diventano la scelta ideale: con costi relativamente contenuti si trovano modelli molto carini, con foglie dalle forme originali e inaspettati fiori colorati.

Bombo piantine grasseBombo piantine grasse

Per procurarsi le piante, la cosa migliore è rivolgersi a un vivaio che, rispetto al singolo negozio, può garantire una scelta più ampia e soddisfare richieste numericamente importanti.

Le piante devono essere di buona qualità perché, per quanto vengano trattate bene, confezionarle, trasportarle e consegnarle a tutti gli invitati, farà subire loro qualche inevitabile stress.

Nulla vieta, però, se ci si riesce a organizzare per tempo, di comprare direttamente i semi delle piantine, risparmiando ulteriormente qualcosa e coltivandoli anche in casa piantandoli in poca terra, In questo modo la bomboniera potrà davvero essere un completo fai da te.

COME CONFEZIONARE LE BOMBONIERE

Una volta cresciute (o comprate direttamente della misura appropriata) le piantine, il confezionamento può essere ultimato in tanti modi: sia inserendole in piccoli vasi di ceramica, sia optando per dei bicchierini da poter riutilizzare anche una volta che la pianta sarà stata tolta, oppure con semplici fazzoletti e nastrini per completarne la presentazione.Bombo piantine grasseBombo piantina grassaBombo piantine grasseContenitori x piantine grasseBombo piantine grasse

I confetti possono essere legati insieme in un tulle, con del nastro colorato, oppure possono essere appoggiati sul piattino intorno al vaso.Bombo piantina grassaBombo piantina grassaBombo piantina grassaBombo piantina grassaBombo piantine grasse

Anche per vasi e sottovasi la scelta è molto ampia: un negozio all’ingrosso può permettervi di risparmiare qualcosa, ma se l’idea è di fare le cose un po’ più in grande, si può optare per un negozio di articoli da regalo o, per l’appunto, di bomboniere. La cosa migliore è portare con sé una pianta al momento della scelta, così da provare sul campo che le misure siano corrette e che la resa estetica sia di proprio gradimento.

Se la scelta del confezionamento è caduta, invece, su un fazzolettino, si potrà valutare il tipo di stoffa e il colore. Anche in questo caso, volendo fare qualcosa di più, si può avvolgere la pianta in fazzolettini ricamati, centrini, persino piccoli strofinacci da cucina, che possono essere riutilizzati anche senza pianta.

IL TOCCO FINALE

Quale che sia la preparazione scelta per la propria bomboniera, il tocco finale sarà quello di posizionarla all’interno di un piccolo contenitore di plastica che ne faciliti il trasporto e offra anche un po’ di protezione. Una volta richiusi i contenitori e posizionata la piantina all’interno, si potrà abbellire la confezione con nastri di raso e piccoli fiocchi colorati, fissandoli alla plastica, se necessario, con una goccia di colla a caldo. Sempre utilizzando la colla a caldo, si potranno attaccare alla plastica anche piccole roselline colorate: per una bomboniera che rimanga in team floreale al cento per cento!

Bombo piantine grasseBombo piantina grassa

Bombo piantina grassa

80 Risposte

Ultime attività da Marta, il 12 Febbraio 2020 alle 16:43
  • Marta
    Sposa Novella Giugno 2020 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti,
    ci sposiamo lunedì 01/06 e come idea di bomboniera volevamo fare una piantina grassa / aromatica ma ci sorge una domanda vedendo tante foto non vedo confetti, come possiamo fare ?
    Che cosa suggerite ? Abbiamo idea che la bomboniera senza confetti sia spoglia 😬.Help us 😊
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto prima si potranno fare perche il giorno del matrimonio siano belle.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io se tutto va bene mi sposo a dicembre 2020 🥳😬 pensavo anche io di usare le piantine grasse, ma come potrei proporle in un matrimonio in tema natalizio?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti! anche noi vorremmo fare queste bomboniere, sono utili e molto simpatiche!

    dobbiamo solo capire come abbellirli visto che il nostro tema sarà il legno e il colore il verde

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2020 Monza e Brianza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti!!
    Anche a me ed il mio ragazzo ci piace molto l’idea della pianta grassa. Stiamo però cercando i vasetti di ceramica, dove li possiamo trovare abitiamo in provincia di Monza Brianza.
    Grazie!
    • Rispondi
  • Ksenia
    Sposa Novella Luglio 2019 Gorizia
    Ksenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super! Anche noi bomboniera con pianta grassa in vasetto di latta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2020 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carino 😄
    • Rispondi
  • Laura e Omar
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Milano
    Laura e Omar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow che idea davvero carina, approvo a pieno!

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Settembre 2018 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto le piantine desertiche, e sono confezionate in un vasetto a forma di cubo di vetro dove trasparirà la sabbia colorata. Ognuno avrà il suo tipo di piantina con colore diverso.

    Spero piacciano come piacciono a me Smiley love

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Dicembre 2018 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea veramente fantastica.
    Hai delle idee su dove trovare i sacchettini di plastica dove posizionare i vasetti con la pianta grassa?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2018 Trento
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una domanda...quanto tempo prima posso metterle nella scatolina di plastica?non vorrei soffrissero troppo ma neppure trovarmi il giorno prima a confezionarle....
    • Rispondi
  • Immarella&Giso💖
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Immarella&Giso💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di riuscirci Smiley smile


    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di fare le piantine di peperoncino confezionate da me con la juta e i nastrini colorati.
    Niente confetti (ci sarà la confettata) ma un cartoncino grezzo con scritto Grazie
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2018 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte,

    so che è una discussione vecchissima ma spero che qualcuna mi riesca a dare una mano.....

    ci siamo fatti fare dei vasetti artigianali in cui svaseremo le nostre piantine grasse... ma non troviamo una borsina decente per contenerle....

    mi potete dare una mano??? come avete fatto??? avete da consigliarmi qualche sito fornito dove posso dare un'occhiata ??? Quelle che abbiamo trovato sono tutte troppo alte e non stanno bene

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le puoi fare tu...altrimenti dal fiorista dove le compri !
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2017 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi potrei rivolgermi per le confezioni?
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo post! Molto utile!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2016 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti anche x l ideacdel sacchetto. Anche io penso che userò le piantine come bomboniera Smiley winking
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2016 Torino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no.. Le uso solo nel tableau e nel centrotavola.... Si non dovrebbe costare una follia...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Precisa Luglio 2016 Taranto
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi non sarà la tua bomboniera....uno a tavolo non verrebbe a costare molto

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2016 Torino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...io le inserirò nel mio matrimonio... Ma nel tableau de mariage... Ogni tavolo avrà una pianta diversa...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Precisa Luglio 2016 Taranto
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Farli come segnaposto è sprecato che dite?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima bomboniera, io volevo fare gli aromi, ma dato che non volevo copiare un matrimonio di un'amica ho dovuto scegliere altro!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea, mi piace!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Gennaio 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io manualità zero...grazie lo contatto subito!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile

    io ho interpellato Serigrafic ( sono anche fornitori qui se vuoi ) perchè non trovavo i vasetto come li volevo io, ho scelto i confetti e e preso io le piantine. con 4.50 a bomboniera ( comprese le piantine ) me la sono cavata Smiley winking credo però che se spulci online li trovi.. alla fine a me li hanno fatti vedere da catalogo ma ho preferito farmele fare perchè a livello manualità sono a 0 ahhaa

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Gennaio 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, posso sapere dove hai trovato quei vasetti? È la confezione te la sei fatta fare o hai fatto tutto da sola?
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Dicembre 2015 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono davvero tutte molto molto molto carine
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Luglio 2016 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belline!
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Aprile 2016 Catania
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok!!grazie mille!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che le bomboniere mi verranno inviate la settimana del matrimonio quindi staranno nella scatola qualche giorno. Verranno bagnate il giorno che vengono chiuse e poi il sabato gli invitati la toglieranno dalla scatolina e l apprenderanno che so al frigorifero. La si bagna 1volta al mese e via
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Aprile 2016 Catania
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dentro la scatolina resistono?????

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione