Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Venezia

Come lo vedete un tavolo imperiale??

Teresa, il 1 Settembre 2013 alle 17:13 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18

Ciao ragazze, non so se qualcuna di voi lo ha fatto o ha intenzione di farlo, ma a me è stato proposto di fare un tavolo imperiale, che sarebbe molto bello e d'impatto, una lunga tavolata decorata a dovere con gli sposi seduti al centro e tutti gli altri di fianco e di fronte. Questo da un lato risolverebbe il problema dei tavoli, ma dall'altro, chi facciamo sedere alle due estremità? (nessuno a capotavola s'intende!) Io potrei farlo perchè siamo circa 60 persone... Voi cosa pensate? Lo fareste?

18 Risposte

Ultime attività da Fernanda, il 21 Dicembre 2017 alle 08:59
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi siamo sulla cinquantina e proprio il catering ci ha proposto il tavolo imperiale, l'idea ci piace molto. Non sappiamo ancora però se metterci al centro oppure a capotavola (a me quasi ispira di più quest'ultima ipotesi)

    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi avremmo dai 43 ai 47 invitati.secondo voi il tavolo imperiale sarebbe più adatto dei tavoli rotondi?
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo farei, sinceramente...mi sembrerebbe un compleanno...ma se a te piace...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è molto bello! l'unica cosa che è meglio farlo quando non si hanno tantissimi invitati perchè altrimenti opterei per i tavoli rotondi si riesce a comunicare meglio. Teresa non farti problemi metti tranquillamente vicino a te le tue amiche e i tuoi cugini mentre i tuoi genitori metteli vicino ai loro parenti, quando si è sposato mio fratello ha fatto un tavolo unico per loro e i genitori di entrambi e nonchè per i testimoni, ma mia mamma ha preferito mettersi insieme ai suoi parenti d'altronde come darle torto alcuni parenti non li vedeva da anni Smiley laugh

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico a me sarebbe piaciuto ma poi mi hanno fatto notare che la gente parla solo con i vicini, invece con i tavoli tondi si parla con tutto il tavolo :/

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    wow davvero molto bello!! sì direi che il tavolo imperiale allora è una buona soluzione! Smiley heart

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Silvia...per questioni di comodità l'imperiale si addice meglio al luogo. Ti spiego è un portico antico di Venezia che ha due file di colonne, sei da un lato e sei dall'altro, il tavolo imperiale verrebbe messo al centro e come lunghezza ci sta a pennello. In mezzo la pavimentazione è fatta leggermente a V per lo scolo dell'acqua, quindi se mettessi i tavoli rotondi dovremmo mettere un sostegno o una placchetta sotto i piedi per farli stare dritti... guarda è questo:

    location

    che ne dici?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..noi avevamo tavoli rotondi e rettangolari, da 6 da 8 da 14 fino ad arrivare ad un tavolo da 19...dipende da quello che vi mette a disposizione la sala...se per te i tavoli da 6 son pochi tieni l'idea del tavolo imperiale...tanto in entrambi i casi a voi tocca girare Smiley xd..comunque anche dovessi fare i tavoli da 6 stai serena, la gente si alza e gira non stanno 5 ore seduti al tavolo fidati Smiley winking quindi magari puoi fare tavoli da 6 mettendo vicini quei tavoli con gente che si conosce...la cosa importante è che non ti lasci influenzare da quelli che ti dicono "io voglio stare con X" "non mi metterai vicino ad Y" "tieni presente le vene varicose della zia" "ricorda che il nonno è incontinente" (ironizzo ovviamente)...seguite semplicemente il vostro buon senso che tanto, ripeto, la gente si muove quindi inutile farsi il sangue amaro cercando di seguire le bizze degli invitati Smiley winking

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmmm grazie, infatti anche avendo il tavolo imperiale dovremmo cmq alzarci spesso per andare in giro....uffi...che dilemma....i tavoli rotondi ce li hanno da sei, non sono un pò pochini? io li volevo almeno da 8...quasi quasi ci ripenso....

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2014 Venezia
    Enia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre mi diceva di fare un tavolo imperiale, ma siamo 74 sarebbe una tragedia! Già sto impazzendo su come fare i tavoli, decidere chi siede dove e vicino a chi sarebbe un incubo!
    Al matrimonio di una coppia di amici lo hanno fatto, eravamo 40 persone ed è stato molto intimo, anche se io ero seduta vicino alla madre di lei che mi sta antipatica :-(
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    innanzitutto tieni presente che il tempo che trascorrerete seduti al vostro posto sarà poco...questo perchè giustamente gli sposi devono passare per i tavoli e salutare tutti...gli invitati se lo aspettano, fidati, e si aspettano che giriate più di una volta...questo permette di far sentire tutti ugualmente importanti ai vostri occhi e permette a tutti di potervi fare i loro auguri o comunque parlare con voi scambiando impressioni e battute...quindi, metterti vicino amici e cugini è relativo...anche se fai il tavolo imperiale non è pensabile che restiate seduti lì al vostro posto a conversare con i vicini come fosse una cena in pizzeria.....detto questo ci sono delle regole che sarebbe buona norma seguire, ossia al vostro fianco vanno fatti accomodare i vostri testimoni subito dopo i vostri genitori ... quindi se per testimoni hai dei tuoi cugini o amici direi che riesci a coniugare i tuoi desiderata a quel che sarebbe la regola d'oro Smiley smile ...oggi molti sposi optano anche per il tavolo esclusivo degli sposi: anche noi abbiamo fatto questa scelta, anche perchè per quanto scritto sopra saremmo comunque stati poco presenti...allora abbiamo preferito metterci da soli e girare liberamente ... potreste valutare questa cosa nel caso decideste di non optare per il tavolo imperiale Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, io pensavo di mettere al lato mio la mia famiglia e al lato suo la sua quindi il problema di chi è di fronte a chi lo risolverei facilmente....ma i genitori vicini proprio no, vorrei i miei cugini e qualche amica sia vicino che di fronte, so che non è corretto dal punto di vista del galateo, ma vorrei divertirmi e i genitori sono un pò pesanti.....

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tavolo imperiale è molto bello ma forse 60 invitati sono ancora un po' tantini?....non ti si presenta il problema di chi mettere in tavolo con chi, è vero, però devi pensare a chi metti di fronte a chi, non so se mi spiego Smiley smile...per la domanda su chi fai sedere alle due estremità, è lo stesso problema dei tanti tavoli: ci saranno sempre quelli che si trovano più "distanti" dagli sposi...ma non per questo significa che sono tagliati fuori...tieni presente che in un tavolo imperiale devi mettere vicino agli sposi i rispettivi testimoni ed i genitori, dopodichè distribuiscili come ti viene...secondo me anche se la gente si trova alle estremità ma comunque ha di fronte persone che conosce non si fa molti problemi Smiley smile

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non mi piace!!!!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che i vostri invitati non sono numerosissimi ci starebbe anche bene l' idea di un tavolo imperiale .. fa scena sicuramente. Per il problema dell' altro lato della tavola secondo me non dovresti metter nessuno ... soltanto voi perchè siete comunque i protagonisti.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate il correttore automatico cambia tutte le parole dall'iPhone Smiley sad((

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me lo avevano proposto durantun'unica appuntamento con uno dei catering che ho contattato x i preventivi ..... Xo nn saprei ( i miei invitati sn 80 circa) ma più che il numero forse un po' alto x qst genere di tavolo ... Nn mi convince far sedere persone che tra loro si conoscono poco insieme..... Preferisco fare i soliti tavoli tondi e far stare insieme coloro che già dai conoscono....comunque perso hanno proposto anche un'opinione sul tavolo imperiale cioè sposi più testimoni!!!! Ed il resto tavomi tondi

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non l'avrei scelto ma dato che i numeri di commensali è ridotto potrebbe essere un'ottima idea! a capotavola nessuno!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione