COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

M
Sposa Precisa Settembre 2021 Padova

Come gestite le spese di coppia

Matilde, il 14 Maggio 2020 alle 16:37

Pubblicato in Vivere Insieme 70

Ciao ragazze! Vorrei porvi un quesito in merito a come gestite le spese finanziarie di coppia, partendo dal presupposto che la questione è delicata e come tutte le cose ognuno la gestisce in base alle proprie necessità. È un pò per confrontarci. Noi a gennaio siamo andati a convivere e ci siamo...

Ciao ragazze!

Vorrei porvi un quesito in merito a come gestite le spese finanziarie di coppia, partendo dal presupposto che la questione è delicata e come tutte le cose ognuno la gestisce in base alle proprie necessità. È un pò per confrontarci. Noi a gennaio siamo andati a convivere e ci siamo aperti un conto in comune per le spese generali di casa (gestione, supermercato, mobili, ristrutturazione...). La casa in cui viviamo è di mia proprietà e le tasse sulla proprietà le pago io, mentre ad esempio illuminazione e rifiuti insieme. Ci siamo mantenuti un conto personale dove ognuno si gestisce le proprie spese (ad esempio per un eventuale telefono nuovo userò i miei soldi o per nuovi vestiti). Abbiamo già parlato però del fatto che andando avanti i conti personali saranno probabilmente eliminati per tenere solo quello unico di famiglia, non so forse quando ci saranno dei figli.

Secondo voi questo è un buon modo per gestire le spese di coppia e le proprie?

Avete cambiato qualcosa nella gestione delle vostre spese dopo che vi siete sposate?

Un abbraccio a tutte Smiley flower

70 Risposte

• M
    Matilde ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Per quanto riguarda le tasse della casa hai ragione, la casa è formalmente mia ma sostanzialmente nostra. Io mi sento come tuo marito nei vostri primi due anni. Per ora che non siamo sposati non voglio pesare sul mio compagno, ma quando lo saremo probabilmente inizierà anche lui a far fronte a tali spese perché come dici è anche casa sua e ci vive.

In merito alle spese personali, invece, hai colto il centro del mio problema. Anche noi non siamo grandi spendaccioni, ma ci sono alcune spese su cui io non transigo in merito a qualità e preferisco spendere di più ma avere un prodotto degno. Penso ad esempio al computer, che è forse la spesa mia personale che più mi sembra prossima. Quando ci sentiremo di cambiare metodo per gestire le spese di casa affronteremo sicuramente l'argomento, ma già me lo vedo rispondermi "siamo una famiglia, ciò che è mio è tuo e ciò che è tuo è mio, se vuoi prendertelo prenditelo, ma fattelo durare che costa ahahah". Ovviamente in simpatia.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala

Già, ma metti che voglia fare un regalo ai suoi genitori, ai fratelli, che so... magari anche a un amico per un'occasione speciale, e poi tu vedi quanti dei suoi soldi ha speso?? E' per quello che ho parlato di un minimo di privacy... non so, a me non piacerebbe che mio marito sapesse al centesimo cosa spendo. E' ovvio che se si ponessero problemi seri, tipo spese eccessive che mettono in difficoltà l'intera famiglia, allora se ne dovrebbe riparlare. Però fra persone normali e responsabili non credo che questo possa succedere.

• Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    😰😰il mondo è bello perché è vario!!🤣🤣 diciamo che ci sono coppie normali e coppie male assestate,però come diciamo sempre tra me e fm..del resto se va bene a loro a noi che importa??🤣🤣 si lì per lì ci pensi e ti chiedi ma come si fa? Ma poi del resto ripeto,ognuno fa ciò che vuole😊 in effetti il conto in comune,come dice Elisabetta poco sotto ha lo svantaggio nel momento dei regali 🤣 noi vige la regola una settimana prima delle ricorrenze varie..NON GUARDARE IL CONTO!!🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila Online ·
    • Segnala
    Per quanto riguarda noi le tasse per la casa le paghiamo con il conto cointestato. È vero che la casa è di proprietà di mio marito ma, in fondo ci vivo. Quindi per esempio tasse di proprietà, assicurazione ma anche il nuovo portone del garage o la tettoia nuova del terrazzo, sono pagati con il conto co-intestato. Non è stato facile, i primi 2 anni mio marito voleva continuare a far fronte da solo a queste spese. Io però mi sentivo a disagio a non contribuire...alla fine ho vinto io 😂. Per quanto riguarda le spese personali il discorso cambia. Il motivo per cui manteniamo separati i conti è proprio quello che ci sentiremo a disagio a fare spese grosse con i soldi della famiglia. Non siamo due spendaccioni ma ammetto che su certe cose non guardiamo il prezzo. Se sò che spendo mille euro dal mio conto lo faccio a "cuor leggero", se dovessi farlo da quello di famiglia non li spenderei mai. Forse è un discorso assurdo perchè ovviamente sarebbero sempre soldi anche del mio stipendio...però mentalmente ci sentiamo più a nostro agio così. Inoltre a me piace molto fare regali a mio marito e, se avessimo un conto in comune, non potrei tenerli nascosti 😂.
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Ah caspita ai regali non ci avevo mai pensato! Per noi non è un problema in realtà, perché il mio compagno è negato con i regali e piuttosto che prendermi una cosa che non mi piace preferisce andare insieme a comprarla. Poi io mi allontano un pò mentre paga, faccio la gnorri ahahah

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Santo cielo che disagi queste coppie che chiedono indietro il centesimo, ne conosco anche io purtroppo. Pensa addirittura che una sera fuori tra amici uno di loro ha detto alla fidanzata (si sposeranno tra poco): "vedi di non restare a casa a non fare nulla quando avremo figli che i soldi li devi portare anche tu e non devo sgobbare solo io". Non ti dico l'imbarazzo tra noi presenti, per non parlare della maleducazione di questo ragazzo. E sottolineo che lui guadagna davvero molto! La bassezza di alcuni è senza limiti.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Hai ragione Silvia, la casa è formalmente mia ma sostanzialmente nostra. Ora che non siamo ancora sposati non mi sembra giusto far pagare anche a lui alcune spese che sono solo mie, ma quando lo saremo probabilmente contribuirà anche lui. Saremo una famiglia a tutti gli effetti Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Esattamente come noi ora. Lo troviamo giusto al momento, chissà in futuro.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Resto allibita di fronte a queste coppie, ma ne conosco anche io purtroppo. Mi è capitato di assistere ad una scena imbarazzante. Eravamo fuori con una coppia di amici che hanno un bimbo. La mamma voleva iscriverlo ad una scuola di musica e il papà non voleva, considerandoli soldi buttati. Lei ha insistito e lui ha risposto "se proprio vuoi mandarlo la scuola la paghi tu con i tuoi soldi, non ti dò la mia parte". Non ti dico l'imbarazzo che è caduto tra i presenti.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Ahahahah "striscia il bancomat" mi ha fatto morir dal ridere!! Concordo pienamente su ciò che hai scritto, anche noi credo che in futuro terremo solo il conto unico cointestato proprio perché siamo una famiglia e non semplici coinquilini. Forse avvererà quando ci saranno figli, perché credo che allora i versamenti sul conto comune diventeranno così onerosi che ci sarà poco da lasciare sul conto personale Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala

Infatti, è proprio per questo motivo che noi continuiamo a tenerne due. Non è che sia una spesa così ingente, almeno per noi. E così non siamo costretti a vedere cosa spendiamo per scambiarci regali Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    Esattamente, per spese grandi ovviamente ci consultiamo ☺
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Ciao Federica, la tua esperienza credo che diventerà anche la mia in futuro. Ci apprestiamo a diventare una famiglia (già lo siamo in realtà), perciò poco importa chi spende di più o di meno o chi guadagna di più o di meno. Forse il fatto di avere un unico conto di famiglia ti porta a risparmiare anche di più perché i soldi appartengono a due persone e ci si fa un pò più di remore a comprare qualcosa di cui si può fare a meno.

• Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    Esatto 😊 poi premetto,non critico chi ha conto separati..o che siano meno coppie,assolutamente! Però abbiamo una coppia di amici che si dividono al centesimo regali,cene,insomma tutto..e se uno anticipa 5 euro all’altro senti la frase..”si a casa poi me li dai però!” E sinceramente non mi piace..ne a me ne a fm...condivido chi ha conti separati però come dicono altre ragazze qui,se c’è da pagare chi prima arriva prima paga😊
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

È una questione soggettiva proprio come dici tu, ogni coppia trova il suo equilibrio. Credo che tra qualche anno noi passeremo ad avere il solo conto familiare cointestato, eliminando i nostri personali, ma devo ammettere che un pò mi preoccupa quando mi dovrò spendere soldi per cose che sono solo mie e magari costose. Vedremo come la prenderà ahahah.

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala

Ciao Ketty! Il principio del "ciò che è mio è suo e ciò che è suo è mio" mi sembra davvero un buon concetto. Siete una famiglia e non semplici coinquilini e infatti credo che anche noi un giorno avremo un unico conto familiare come voi. Poco importa che uno guadagni di più. Si è una coppia.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇