Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta

Come è stressante sposarsi al sud!

Maria, il 15 Settembre 2014 alle 19:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Ciao ragazze! Da ieri non faccio che pensare a quanto sia stressante sposarsi al sud xkè ci sono un sacco di spese superflue da affrontare di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno. Ad esempio la festa x la promessa di matrimonio! Ma che senso ha spendere tanti soldi in palloncini tovaglie...
Ciao ragazze! Da ieri non faccio che pensare a quanto sia stressante sposarsi al sud xkè ci sono un sacco di spese superflue da affrontare di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno. Ad esempio la festa x la promessa di matrimonio! Ma che senso ha spendere tanti soldi in palloncini tovaglie tovaglioli piatti bicchieri e confetti verdi, comprare sacchettini da distribuire a amici parenti e vicini, invitare chiunque x non offendere nessuno e vedere la lista di invitati infinita! Facendo due conti, andando in economia con il fai da te, solo x offrire qualche rustico e un dolcetto a una cinquantina di invitati dovrei spendere 500!!! Poi c'è chi parla di serenata, segnaposto, palloncini fuori la chiesa, ventagli, fuochi al ristorante...ma insomma x fare un matrimonio come si deve qui al sud quanti soldi ci vogliono!? Io non vorrei rinunciare a niente ma sta di fatto che non lavoro non abbiamo molti risparmi stiamo investendo un sacco di soldi tra casa e mobili e delle spese superflue vorrei farne a meno. Ovviamente il mio fidanzato vorrebbe fare un bel viaggio ma anche quello sembra un miraggio e insomma che stress!!! Consigli x fare una festa intima con pochi invitati per la promessa senza offendere nessuno?

84 Risposte

  • Sposina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo che si facesse una festa per la promessa :-O! Eppure sono del Sud ( Sicilia)...forse dalle mie parti non si usa,perché non me ho mai sentito parlare!
    Perché fare questa festa che sarebbe un mini matrinonio quando poi c'è il vero e proprio matrinonio?
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud e non farò niente del genere! in compenso leggo ogni giorno su questo sito ragazze del nord..del centro e delle isole che faranno segnaposto. ..guest book...wedding bag....foto in sala con baffi finti e maschere varie..ecc ecc! ciò che intendo dire è che ognuno fa esattamente ciò che gli pare! nessuno è costretto a fare niente!
    io per la promessa non farò niente. .al max una pizza con i genitori e nessuno pretende niente!
    non sentirti obbligata e gai quello che puoi e vuoi! non puoi andare a indebitarti per fare ciò che si aspetta la gente! perché tanto se non è per questo trovrranno qualcos'altro su cui criticarti!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io del sud..sinceramente però stiamo facendo quello che piace a noi...stiamo invitando le persone che lo meritano e le persone che ci stanno piu a cuore..e se c'è qualcuno che non è stato invitato e se la prende..si passi la mano per la coscienza..e poi chi se ne frega..la festa è nostra...lo stesso per decorazioni botti e tanto altro..stiamo scegliendo solo quello che davvero ci piace..non si vive per accontentare gli altri..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la gente parla tanto. Quando dici che una cosa non la fai ti guardano con aria compassionevole quasi fossi una morta di fame e fanno intendere che gli altri hanno fatto o faranno di meglio. Purtroppo quando poi vivi in un piccolo paese sei sulla bocca di
    Tutti ma sinceramente non mi importa. Volevo solo trovare il modo di riunire i parenti più stretti e fare qualche foto ricordo tutto qui. Tu vivi al nord? Xkè vedo che sei di Cosenza e magari un conto è immaginare un altro è vivere in prima persona tutte le pressioni che quotidianamente si affrontano.
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma al sud come al nord credo o no?noi non faremo nulla di quello ke hai detto, solo un aperitivo intimo con i genitori e fratelli...qnd leggo qst cose non capisco, sembra ke al sud vi puntino il fucile per far le cose...ognuno fa quello ke le pare credo a prescindere da sud e nord
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo facendo solo le cose che ci piacciono nelle nistre possibilità senza badare a tradizioni ecc... abbiamo deciso di invitare solo gli intimi enon arriviami a cento. E x la promessa niente festa. Pensa che qualsiasi cosa fai ci sarà chi be parlerà male ... quindi scegli tu a cosa dare importanza. Meglio i soldi spesi in un viaggio che in fronzoli inutili.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una neo sposa della provincia di Napoli e non ho fatto niente di tutto quello che hai scritto, alla promessa siamo andati in comune io e mio marito con jeans e maglietta e la sera una bella pizza a casa nostra, perchè già convivevamo, con i miei e mio fratello, i suoi genitori la sorella e il fratello sposato e mia cognata ci ha fatto una torta per la promessa, ma non abbiamo detto a nessuno quando avremmo fatto la promessa e quindi niente confetti feste e invitati. E poi nessuna serenata perchè è una cosa che non ci piace assolutamente e tantomeno i fuochi d'artificio...... e anche il matrimonio è stato intimo come noi desideravamo 50 invitati in tutto, la famiglia stretta e poi tutti gli amici,.... secondo me il matrimonio è il vostro e dovete essere solo voi a decidere cosa volete fare o no senza farvi condiziare da chi dici si ''usa fare così'' ecc...tanto la gente parla comunque tanto vale la pena fare quello che più preferite e che vi fa stare bene.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa anch'io. Sono del sud ma non sto di certo a sentire tradizioni, critiche e commenti. Farò solo ciò che mi piace, l'essenziale e ciò che e' giusto. Ti lascio immaginare che saremo in 70 invitati liste lunghe di invitati non se ne parla proprio
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto odio lo spreco di denaro. ....io sono del sud...ma mi sono sposato in Lombardia evitandomi molte inutili spese....chi se ne frega delle critiche. ....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una futura sposa del sud...ma nn faccio niente di tutto questo...a parte i ventagli e forse i palloncini ma solo xche mi piacciono e nn credo siano solo del sud...per il resto matrimonio e basta...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Festa della promessa in economia si può. Io ho fatto semplicemente un piccolo buffet x i più stretti... Tutto rigorosamente fai da te dalle manine sapienti di suocera e zie... E basta. Più pranzo solo cn i genitori in agriturismo. Ci tenevo tanto a festeggiare ma senza spendere una fortuna. Però se non piace festeggiare la promessa si può fare tranquillamente a meno. X la serenata stesso discorso. A parte il fatto che io davvero nn sapevo nulla e quindi nn ho fatto niente... In quel caso e stata mia suocera a preparare rustici e dolci. Ma ti dico... Sulla promessa puoi anche lasciar perdere... Ma la serenata e una cosa davvero emozionante. ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che ho un giardino di 400 mq e una casa di 230 mq x questo sono combattuta. Lo spazio non mi manca xò vorrei invitare giusto una trentina di persone e fare qualche rustico, dolcetti e la torta. Ho paura xò che si autoinvitano altre persone o che qualche parente escluso si offenda...penso che deciderò all ultimo minuto in base a come mi sento.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la festa della promessa con i miei genitori,i suoi e i nostri nonni...ho fatto 15 sacchettini verdi ke ho pagato 20cent ciascuno...mia mamma ha fatto il pranzo nei piatti normali senza tovaglioli strani e mio padre mi ha fatto la torta (e pasticcere)...avremmo speso tipo 100€ senza stress e cose eccessive
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo la torta??? Sarebbe una miseria per il popolo!!
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maria. Anchio campania! Come sai la festa della promessa da noi è un mini- matrmonio! Ma noi siamo la nuova generazione, siamo noi che dobbiamo "sdoganare" queste cafonate assurde! Addirittura chiamano i cantanti e i comici, ma cos è un battesimo? Io desidero andare a mangiare fuori con la mia famiglia e la sua famiglia.STOP! Mia mamma é contraria solo perche il resto della famiglia sicuramente giudicherá male, sai a volte pensano che se ti sottrai a queste cose magari è perche ti manca la moneta. Ma non è cosi, potrei farlo benissimamente perche parliamoci chiaro, se proprio fosse necessario i soldi li faremmo uscire anche per questo. Solo che non ne trovo assolutamente il senso ed ho proprio vergogna!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare una torta se avete una casa che può ospitare più persone
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Non è questione di sud ma di tradizioni diverse che esistono ovunque. Ognuno poi può decidere di seguirle o meno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che non si tratti di Sud ( o Nord ), ma di decisioni che spettano a voi, e soprattutto, avere il "coraggio" di opporsi a tradizioni che nn si vogliono.

    Io, per carattere, non mi sono fatta imporre niente da nessuno.....ho fatto esattamente quello che desideravo!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma infatti! Magari vengono a mangiare in dieci nella maggior parte delle volte ti regalano cose inutili o orribili e in fin dei conti con i soldi spesi x la festa ci si può comprare quello che effettivamente serve! Odio le critiche e le frecciatine come se poi il nostro fosse un matrimonio di serie b ma tanto ho capito che quelle ci saranno sempre!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fregatene delle tradizioni e fai quello che senti..chi ti vuole bene ti capirà, e se pure non capiscono sono cavoli loro, è il tuo matrimonio e lo gestisci come vuoi..a me mia suocera voleva che facessi la festicciola per la promessa per acchiappare i regali dai parenti..ma io me ne frego e faccio come dico io. Non farti mai influenzare da ciò che ti dice la gente!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione