Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta

Come è stressante sposarsi al sud!

Maria, il 15 Settembre 2014 alle 19:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Ciao ragazze! Da ieri non faccio che pensare a quanto sia stressante sposarsi al sud xkè ci sono un sacco di spese superflue da affrontare di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno. Ad esempio la festa x la promessa di matrimonio! Ma che senso ha spendere tanti soldi in palloncini tovaglie...
Ciao ragazze! Da ieri non faccio che pensare a quanto sia stressante sposarsi al sud xkè ci sono un sacco di spese superflue da affrontare di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno. Ad esempio la festa x la promessa di matrimonio! Ma che senso ha spendere tanti soldi in palloncini tovaglie tovaglioli piatti bicchieri e confetti verdi, comprare sacchettini da distribuire a amici parenti e vicini, invitare chiunque x non offendere nessuno e vedere la lista di invitati infinita! Facendo due conti, andando in economia con il fai da te, solo x offrire qualche rustico e un dolcetto a una cinquantina di invitati dovrei spendere 500!!! Poi c'è chi parla di serenata, segnaposto, palloncini fuori la chiesa, ventagli, fuochi al ristorante...ma insomma x fare un matrimonio come si deve qui al sud quanti soldi ci vogliono!? Io non vorrei rinunciare a niente ma sta di fatto che non lavoro non abbiamo molti risparmi stiamo investendo un sacco di soldi tra casa e mobili e delle spese superflue vorrei farne a meno. Ovviamente il mio fidanzato vorrebbe fare un bel viaggio ma anche quello sembra un miraggio e insomma che stress!!! Consigli x fare una festa intima con pochi invitati per la promessa senza offendere nessuno?

84 Risposte

  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catanzaro
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud, sono calabrese e sinceramente non faremo tutte queste cose. La promessa è una cosa intima e noi nn faremo niente d che, solo un pranzo a casa cn mia famiglia e sua famiglia. Anche noi c teniamo che quel gg sia tutto perfetto, anche se nn c saranno tremila cose ..il matrimonio è il vostro, la gente parla d fare questo e quello, ma nn sn loro che tolgono i soldini dalle tasche...quindi nn t fare troppi problemi...noi stiamo andando a risparmiare su ogni cosa, cose fatte bene ma dal prezzo abbordabile. L'unica cosa dove spenderemo d piu sarà il viaggio d nozze, ma quello s fa solo una volta e c sta...x il resto se c rimangono a noi.due soldini in tasca è meglio.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io come te sono del sud e anche se vado contro la tradizione (premetto che sono la prima da sempre a non farla) non festeggero' la promessa...almeno non facendo la festa in pompa magna. Andremo a pranzo/cena solo la mia famiglia e la sua + i nonni (15 persone in tutto! ). Quindi non sentirti obbligata a fare nulla se non lo vuoi davvero! !!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti non si usa festeggiare la promessa, ma la vecchia tradizione del "corredo esposto" si è trasformata in una serata dove si invitano tutti i partecipanti al matrimonio ad un rinfresco per ricevere i regali. Io, sinceramente, boicotterò questa tradizione. Non solo per i costi, ma perchè proprio non mi piace e in più, vivendo fuori, sarebbe solo un grosso sbattimento in più.

    Fai quello che ritieni opportuno e che vuoi fare

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato a mangiare fuori solo i miei e la famiglia di sua sorella e i suoi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono Siciliana e non si usa festeggiare la promessa. Il matrimonio è vostro e lo dovete organizzare secondo i vostri desideri come piace a voi. Non farti influenzare da nessuno e lottate per quello che voi volete ne vale sempre la pena.
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa Saggia Agosto 2015 Caserta
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la promessa non la festeggeró affatto! E così si risparmia...al comune con i nostri genitori e poi tutti a casa! Ovvio, preneremo dei pasticcini ed uno spumante per coloro che vorranno assistere, ma niente festeggiamenti a casa nè altrove... e dato che i miei suoceri verranno dalla Sicilia x l'occasione, faremo combaciare il giorno della promessa con quello dell'assaggio del menu al ristorante Smiley xd
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2015 Benevento
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud e ti capisco però io e il mio futuro matrimonio siamo andati un po contro la tradizione sul fatto della festa dopo la promessa perché è inutile quei soldi preferiamo investire in altri progettini
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La soluzione è semplice: tagliare ed eliminare tutto ciò che è superfluo, un'inutile retaggio di un passato di cui nessuno sente la mancanza!!! E coi soldi risparmiati fate un bel viaggio!!!!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono palermitana ma cosa è sta festa della promessa???? Non ho mai sentito nulla del genere!!! Noi stiamo risparmiando su tante cose tranne il ricevimento e i nostri abiti.. il resto on line e fai-da-te..
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con Carmen.
    Certo, bisogna sempre trovare il giusto mezzo più che altro per non fare in modo che in tutta questa organizzazione, ci si perda in un bicchier d'acqua per la promessa. Ho lavorato a promesse di matrimonio che sembravano matrimoni con tanto di lista regali, torta, abito particolare...

    Ti dirò: noi abbiamo i parenti stretti (genitori, sorelle e fratelli) lontani e volevamo riunire tutti per una pizza facendo cadere la data della promessa ad agosto. Poi per vari motivi non è stato possibile, quindi abbiamo optato (ed è stato veramente uno sfizio nostro) per fare dei semplici sacchetti verdi (15 giusto per darne qualcuno in più agli amici). Li abbiamo dati in tempi differenti dicendo: vi manderemo un messaggio quando potrete aprirli Smiley surprise

    Lo so, lo so, non è stato carinissimo, ma era l'unica cosa da fare avendo troppi chilometri a dividerci e soprattutto restringendo la cosa a tal maniera.
    Quindi un bel pomeriggio FM mi ha telefonato e mi ha detto: esco prima da lavoro, ci vediamo al comune, porta la marca da bollo.

    E così è stato: noi due Smiley heart
    Al ritorno a casa abbiamo aperto il nostro sacchettino ed io gli ho fatto trovare una stupidissima composizione con dei confetti verdi comprati a peso dal droghiere, una letterina e dei biscotti di pasta di mandorle. La sera abbiamo aperto una bottiglia di prosecco e abbiamo fatto una cena sfiziosa fai-da-noi.
    Certo, non abbiamo avuto i parenti vicino, ma è stato bello!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò la festa della promessa in pizzeria...saremo circa 20 persone spendendo tot 200 euro con antipasto, pizza o primo, frutta e torta fatta da me(me la cavo a decorare).

    i sacchettini li sta facendo mia madre:sono dei centrini uncinetto, devo solo comprare il tulle e confetti(una scatola da kg meno di 10 euro, accontentando tutti col pensierino) e decorazioni fatte da me.

    infatti nel matrimonio si spende molto, e bisogna stare attenti a non cadere troppo in tentazione: infatti per risparmiare, farò da me partecipazioni, tableau, segnaposto, segnatavolo, ritagliandomi ogni giorno del tempo.... Smiley smile

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2016 Crotone
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.sn.calabrese e nn è. Obbligatorio.fare tt ste cose...!! Apparte chi è. Proprio all antica !! Io alla promessa farò solo un pranzo con i suoceri e mio papà e mip fratello. E.stop giusto. X stare. Insieme !! La.serenata la trovo una tamarrata, e poi. Nn credere. Ke.si fanno solo al sud. ..al nord è peggio. ..credimi te lo dice una ke vive fuori x studi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non farò nulla alla promessa,e non andrò mai,ne regalerò niente a chi farà questa inutile festicciola col solo scopo di spillare aLtri soldi/ regali agli invitati...non me ne frega assolutamente niente.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud ma non festeggerò la promessa
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud..e semplicemente il mio consiglio è:non farla!
    basterà già il matrimonio...perché festeggiare anche la promessa?
    erano cose che si facevano una volta...quando i tempi erano diversi...anche economicamente!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello che non ti senti di fare, non farlo. Noi per la promessa ci siamo svegliati, siamo andati dal parroco e al comune, abbiamo firmato e siamo tornati a casa. Il giorno dopo siamo andati a pranzo con solo la mia famiglia (7 persone, ho fratelli sposati) e la famiglia di mio marito (6 persone). Ho distribuito delle velette con i confetti da dare a chi ha avuto il pensiero di farmi gli auguri o mandare fiori. Generalmente si usa invitare anche gli zii stretti ma anche io la vedo una spesa inutile!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono del sud. Ma io la promessa non la farò non mi piace, sono soldi spesi inutili. Quindi io non farò nulla Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Agrigento
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana trapiantata al nord e mi sposo nella mia Agrigento...da noi la promessa non si usa ma in Calabria e in Campania si...ne ho sentito parlare da amiche di queste origini...io non condivido anzi è veramente una spesa in più
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana, vivo in un paesino di 6000 abitanti, non abbiamo mai fatto questa festa e sinceramente mai nessuno si è lamentato né ha guardato male chi ha fatto la festa oppure chi non l.ha fatta!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono siciliana e non ho mai sentito parlare di sta cosa xD

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe...secondo me uno deve fare quello che il portafoglio gli permette!perchè devi "indebitarti" per fare sta roba della promessa?
    a cosa serve? a niente... secondo me come dici tu, è superflua ! Sono soldi x nulla...
    Il mio fidanzato è siciliano e da lui non si usa.piú fare sta roba...
    Economiaaaaaa Smiley winking Smiley laugh Smiley sexy
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto da Siciliana come te condivido in pieno. Quale promessa quale spreco. Il giorno del matrimonio si festeggia, ormai in comune non c'e' più bisogno dei testimoni. Quando avvieremo i documenti per le pratiche del matrimonioio e fm mangeremo magari una pizza ma tutto qui. Il matrimonio adesso si svolge tutto in chiesa anche la parte burocratica
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Maggio 2015 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono del sud in Puglia è uguale anche da me . Per la promessa io andrò a mangiare fuori con genitori fratelli e testimoni . Lascia perdere tutti e anche consigli . Io lo stesso farò per il matrimonio
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamentw! Le discussioni con i riapettivi genitori per ora si sono focalizzate proprio su questi inutili sprechi e pompositá! Quindi Io e il mo fm opteremo per una cosa intima alla promessa...con genitori e fratelli. Al matrimonio si allungherà la lista e nessuno rimarrà scontento Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito della festa per la promessa!il matrimonio basta! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Infatti le mie sono solo paranoie! Tanto i matrimoni perfetti non esistono e le critiche restano a chi le fa! ;-)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi...da siciliana vi dico che non sono piú i tempi di 50 anni fa...x fortuna!! É vero, magari ci si tiene di piú a far una bella festa ma é difficile trovare ancora matrimoni da 400 invitati ecc...
    da me la promessa non si festeggia ma a prescindere noi non faremo nulla :né cene né sacchettini.
    .il giorno delle nozze mi sembra giá sufficiente! !!
    Considerando che di questi tempi non si naviga
    nell'oro.x cui non badate a niente e nessuno...
    Fate ció che potete economicamente..
    e volete!!!x quanto mi riguarda preferisco spendere x una bella festa e risparmiare sul viaggio.!!!
    • Rispondi
  • Patri
    Super Sposa Settembre 2015 Sassari
    Patri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn festeggiamo la promessa, io sono sarda, ma nn ho mai sentito nulla del genere nella mia zona
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no io vivo in un paesino in provincia di cs...io e fm ci paghiamo tutto da soli e sappiamo già cosa faremo e per cosa spendere i soldi, se la gente parla la lascio parlare, ma é un problema ke non mi pongo perché se una decide di fare una cosa io non maligno, ma penso semplicemente ke le piaceva così...evidentemente ki da ascolto alle voci é perché lei per prima critica o giudica...io sinceramente cercherò di risparmiare il più possibile per fare un bel viaggio di nozze i miei ospiti pensassero quello ke vogliono,ma sono scelte mie, se non vogliono venire possono restare a casa...
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud, ma la promessa di matrimonio sarà molto intima...saremo solo genitori, suoceri, le nostre nonnine e i testimoni...in tutto forse 20 persone, giusto un pranzo per trascorrere una giornata importante con le persone che ami di più...poi sentiti libera di scegliere quello che ti fa essere felice!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non lo so! Alla fine sono sempre più convinta che è meglio andare a mangiare
    Una pizza fuori con i genitori e i rispettivi fratelli che poi non a caso saranno anche i testimoni! È davvero tutto inutile e ne sono sempre più convinta.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del sud...ed e' vero che alcuni ci tengono e vogliono festeggiare in grande anche la promessa ma e' vero che c' e' anche chi non lo fa e nn viene giudicato male per questo. Mia sorella ha voluto festeggiare perche' faceva piacere a lei, ma ha invitato solo i genitori e fratelli. Io non ho ancora deciso se farla o no, ma se decidiamo per il si e' solo perche' ci fa piacere riunire i nostri genitori e fratelli per passare una piacevole serata insieme. Io sono dell' opinione che bisogna fare cio che piace e che si puo fare, il matrimonio e' il tuo a prescindere dalle critiche
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione