Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta

Come è stressante sposarsi al sud!

Maria, il 15 Settembre 2014 alle 19:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84
Ciao ragazze! Da ieri non faccio che pensare a quanto sia stressante sposarsi al sud xkè ci sono un sacco di spese superflue da affrontare di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno. Ad esempio la festa x la promessa di matrimonio! Ma che senso ha spendere tanti soldi in palloncini tovaglie tovaglioli piatti bicchieri e confetti verdi, comprare sacchettini da distribuire a amici parenti e vicini, invitare chiunque x non offendere nessuno e vedere la lista di invitati infinita! Facendo due conti, andando in economia con il fai da te, solo x offrire qualche rustico e un dolcetto a una cinquantina di invitati dovrei spendere 500!!! Poi c'è chi parla di serenata, segnaposto, palloncini fuori la chiesa, ventagli, fuochi al ristorante...ma insomma x fare un matrimonio come si deve qui al sud quanti soldi ci vogliono!? Io non vorrei rinunciare a niente ma sta di fatto che non lavoro non abbiamo molti risparmi stiamo investendo un sacco di soldi tra casa e mobili e delle spese superflue vorrei farne a meno. Ovviamente il mio fidanzato vorrebbe fare un bel viaggio ma anche quello sembra un miraggio e insomma che stress!!! Consigli x fare una festa intima con pochi invitati per la promessa senza offendere nessuno?

84 Risposte

Ultime attività da Sposa90, il 13 Ottobre 2014 alle 21:01
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud ma non lo trovo così stressante per le varie "tradizioni" ke ci sono qui. Il fatto e che il matrimonio è il vostro è siete voi a decidere cosa fare e cosa non fare. Io non la farò la festa della promessa così come non farò i confetti. Al mio matrimonio ci sonk persone che vogliamo noi sposi i miei oppure i suoi non mettono bocca anche perché paghiamo tutto noi ed io non voglio trovarmi quel giorno a vedere persone e chiedermi ma chi cavolo sono. Quindi non ti stressare fate ciò che volete voi no quello che vogliono gli altri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria!

    Io sono al Nord Est, conosco le tradizioni della promessa perché il mio ex è di Benevento e, onestamente, non l'ho mai capita anzi l'ho sempre concepita come uno spreco inutile... Comunque per sposarmi con cose semplici e 100 invitati mi partono 25000 euro.... se questo può consolarti.

    Un abbraccio e coraggio sempre!

    La

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dono del sud...di ct ma sinceramente di fare la festa x la promessa non l'abbiamo nemmeno presa il considerazione. X me non ha senso...stiamo giá spendendo sui 20000 euro x le nozze.lavoriamo si xó ma abbiamo stipendi normali.ci teniamo a fare una bella cosa xó ho capito che tanto non potrá mai piacere a tutti.
    x tutte le cose che ti propongono ci vorrebbe il trplo del budget:fuochi, spettacoli fuoco, giochi d'acqua ecc....
    xció ho deciso che faremo solo ciò che riteniamo opportuno, senza interferenze. ..
    non badare alla gente. ...se proprio ci tieni a fare la festa della promessa puoi solo estenderla ai familiari strettissimi:solo genitori, fratelli e nonni.zii , amici ecc alle nozze!!!
    • Rispondi
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire pizzata...
    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Preciso Agosto 2015 Caserta
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi (Caserta) opteremo per un pranzo tra le sole famiglie, in tutto una 20ina, è la sera poi a casa solo due dolcetti e qualche rusticino per chi vuole farci gli auguri. Nnt sprechi insomma
    • Rispondi
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io per la promessa ho fatto una semplice piazzata con torta a casa con zero parenti e solo i 10 amici più stretti
    • Rispondi
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud e sinceramente tutta questa tragedia non la vedo, nessuno ti costringe a far nulla il matrimonio e' tuo e una cosa se la vuoi fare la fai altrimenti no, poi se e' una questione di apparire e' un altro conto....
    • Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta nel club!

    devo dire la verità ,sembrerà scontato, ma sto risolvendo con "il matrimonio è nostro,decidiamo noi". proprio cosi, io, futura sposina del centrosud a -363 giorni *_*(finalmente) con sposo campano ho detto NO alla promessa di matrimonio ,provocando una semirivolta dei parenti di fm hahahahah

    sarò sincera,dalle mie parti non si usa,o comunque si portano a cena solo i testimoni presenti alla promessa.Nella sua famiglia(e credo in tutto il sud ) si usa questa festa che praticamente,se fatta bene,è un pre matrimonio senza scambio delle fedi,fiori,vestito da sposa e cose cosi.E' una festa vera e propria nella quale si racimolano buste o regali in anticipo.Sinceramente non mi piace,senza offendere nessuno. Fm la pensa come me,neanche a lui è mai piaciuta quindi.....Niente promessa ;P ti lascio immaginare la reazione di nonne,zie,suocero e cognate ... ma sono una persona molto mite e diplomatica,nell'imporre il mio pensiero autoritario hahaha !se penso alle loro facce ancora rido!

    abbiamo detto no anche ai fuochi d'artificio ed alla sereata!

    Purtroppo costa molto perchè le famiglie sono numerose e , tutti i fornitori, essendo a conoscenza delle usanze del sud sono un po piu cari .Tempo fa scrissi un post proprio riguardo al costo delle location : nella mia zona non esistono rispostanti che facciano menu sotto i 120 euro se nel discorso pronunci la parola "matrimonio".

    Noi stiamo risparmiando un po qua un po la ma le spese ci sono e ,spesso mi fermo a pensare "chissà se ce la faremo" anche perche stiamo facendo tutto da soli..

    :p

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, del sud come te, ho fatto i tuoi stessi pensieri...la soluzione è fare la un pranzo/cena con le sole famiglie. Così non si offende nessuno. Se poi la vostra famiglia non è molto numerosa ti consiglio di invitare al massimo i fratelli e le sorelle dei vostri genitori. E agli amici, se proprio vi sentite in dovere di farlo, date un sacchetto di confetti. Perché altrimenti È davvero uno spreco...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si faceva 3000.anni fa.ora non.piu
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe mA.non.sei.costretta a farla.a.me.ad esempio.mia.mamma mi.ha detto.stringi.gli invitati.e.festa del fidanzamento nulla
    • Rispondi
  • Assia
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Assia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio non farò la festa per la promessa perché veramente sono soldi buttati perché pochi mesi dopo dovremmo sposarci e quindi la trovo del tutto inutile. Però penso che c'è qualche soluzione economica Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Maggio 2016 Caserta
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io sn del sud e nn sai qnt ti capisco...e un enorme stress.. ma la cosa migliore è fare quello ke si può fare in modo normale affinke si ha possibilità di fare mai fare passi più lunghi della gamba e fregarsene altamente della gente xke anke se fai tt alla perfezione di ha sempre da dire!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io SN del sud...di Reggio Calabria noi non credo ke faremo nessuna festa x la promessa al max cena fuori con pochi intimi
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese, al mio paese per la promessa viene organizzato un pranzo in casa tra le due famiglie con rispettivi fratelli, genitori, nonni , zii e cugini.mua sorella l'anno scorso si è sposata a luglio.nel mese di maggio è andata in comune in una pausa pranzo e ha fatto la promessa. Noi di famiglia l'abbiamo saputo oer caso dopo 5 giorni ma solo perché dovevo andare a ritirare il certificato da portare in parrocchia. E io farò un pranzo con i genitori e i suoceri. Nel nostro ristorante.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2015 Matera
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma, quanto ti capisco! Già i prezzi dei ristoranti sono allucinanti (ti parlo della provincia di mt), se poi pensi a tutte le spese superflue che ci saranno, ti viene veramente lo sconforto...sto pensando di prendere genitori e testimoni e andare su un'isola tropicale.... Spenderemmo meno! Hihihihi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò la festa per la promessa...così ho risolto!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Reggio Calabria
    G I O I A ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capiscoo!! Qui é festa anche quando si sistema il letto degli sposi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima strategia! Cena solo con i genitori e fratelli... e nessuno si offende... e poi confetti a casa per chiunque passi a fare gli auguri Smiley winking
    Poi per segnaposto fuochi e altro devi decidere tu quello che ti va di fare... non sentirti forzata a fare nulla!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico modo per essere felici e fare ciò che ci si sente,è fregarsene di quello che dicono gli altri! La gente avrà sempre da dire! Smiley winking
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sono di Catania, più al Sud di me c'è l'Africa...cmq, per dirti quanto mi importa delle tradizioni non ho nemmeno intenzione di spedire gli inviti cartacei ma farò tutto on line....e risparmiando qua e là mi passerò qualche altro capriccio a cui tengo di più....tanto se non fai qualcosa poi i parenti dopo un pò di mesi lo dimenticano.....che t'importa?? In bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti stringo la mano.....
    Da non credere!!!!!!! Stressante e inutile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2016 Benevento
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro bello io sono della Campania. Si offendono o no (chi poi?) noi alla promessa mangeremo una pizza con i rispettivi genitori e poi per chi ne sarà a conoscenza e magari viene ad omaggiarci di un pensiero preparerò delle scatoline di confetti. STOP!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sei mica obbligata a seguire tt le tradizioni del sud ma sl quelle ke ti piacciono e ke sn compatibili con le tue possibilità
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che ho vissuto il matrimonio di una sorella e due fratelli al sud...tutti hanno optato per un matrimonio sobrio e intimo nonostante le mie cognate fossero legate alle tradizioni calabresi...il mio consiglio è quello che sinceramente ho dato ai miei fratelli:solo te e lo sposo e chi vi aiuterà (semmai lo facesse qualcuno)conoscete il badget , quindi inutile spendere soldi in cose che in partenza ritieni inutili ..la festa è vostra e nn è necessario invitare il fornaio il pescatore e il direttore di banca del paese solo per la visibilità e il lusso che verranno sfoggiati quel giorno se poi dovete rinunciare al viaggio di nozze.con buon senso potete metter daccordo tutti e chi si offende...lascialo offeso.io mi sposerò a firenze che è la mia città adottiva invierò le partecipazioni solo ai parenti con cui davvero voglio condividere la mia gioia ..non voglio dover conoscere parenti di parenti al banchetto nuziale.spero di essere stata chiara.in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maria io sono della Calabria eti ddirò che tutti questi problemi nn sono gravi xke come si suol dire fai una bella cernita e invita i più stretti le mie sorelle hanno fatto matrimoni con 1000 invitati ma cera mip padre e si poteva fare adessp nel mio saremo 500 scarsi..fai tu nn prenderti di panico se una cosa nnn si può fare nn cade il mondo
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono del sud e ti capisco, ma da poco ho deciso di non accettare questa mentalità. voglio dire..... il NECESSARIO sono gli sposi e i testimoni. poi basta. il resto, se lo accettiamo, è perché ci va di farlo, non abbiamo altre giustificazioni. io non lavoro, il mio fidanzato è dottorando, ci siamo fatti un prestito dopo mille problemi con le banche, prestito che paghiamo noi... beh... faremo le cose che desideriamo noi. punto. abbiamo deciso di spendere per le cose che riteniamo importanti (che magari per altri sono stupidate, ma il matrimonio e i soldi sono i nostri, quindi la discussione non esiste a prescindere) e per tirare fuori il tuo esempio noi non faremo la festa della promessa. tra l'altro che si festeggia non l'ho mai capito... mah... tu vai a firmare la burocrazia... nient'altro. non è nulla più... tanto che se non ti sposi entro 6 mesi, cade tutto, mica succede altro. se ci penso che si festeggia pure questa cosa mi vien da sorridere, ma sicuramente c'è chi lo festeggia con il cuore e allora lo rispetto.

    cmq, se poi a te va di festeggiare, e ti va sinceramente. .. beh, puoi fare un dopo cena dove offri solo una pastetta secca e un bicchiere di spumante... no?

    dai, ricordati che sei la sposa, fatti valere per questo Smiley winking

    in bocca al lupo per tutto!!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Beaxtri
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Beaxtri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche io sono del sud, ma non ho mai sentito parlare della promessa. Credo che il matrimonio sia qualcosa di molto soggettivo, non dipende da quello che gli altri vogliono o si aspettano, ma dipende solo da te e dali tuo futuro marito...quindi fai quello che ti senti di fare, non sentirti obbligata, deve essere una festa un momento di gioia e non un obbligo...almeno io la penso così ;-)

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portaci solo genitori e testimoni stop
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La festa per la promessa l'ho sentita per la prima volta in vita mia da quando mi interesso per il mio matri,onio penso che sia una "trovata" moderna. Su questo sito ho capito che ricorrente al sud e' la conzata del letto, in linea di massima un'occasione per far vedere casa nuova e i regali, e in alcuni posti la serenata, per ricevere gli ospiti bastano dei dolcetti tradizionali e gli immancabili confetti di buon augurii, ovviamente la casa sara tirata "a lucido" verranno fuori dalle credenze gli oggetti migliori di casa, le tovaglie belle che non si usano tutti i giorni, qualche piantina fiorita costo totale una 50ina di euro a strafare e buona volonta nel lustrare tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io sono siciliana e ho sposato un campano e non ho fatto nulla di tutto ciò, anzi ti dirò di più per problemi di lavoro non sono nemmeno andata in comune per la promessa, è andato solo mio marito con la mia delega, niente palloncini, niente ventagli, niente libretti..... abbiamo solo organizzato "la consata" del letto degli sposi, ma niente di particolarmente stressante, qualche dolcetto, confetti e torte salate e tante risate Smiley winking .....io credo tu e fm dobbiate fare ciò che vi sentite senza obbligo!!!!!

    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la promessa farò un pranzo.o u.a cena con la mia famiglia e quella di fm ed eventualmente i nonni che ci sono ancora ..... se la faccio qualche giorno prima del matrimonio nemmeno la festeggio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione