Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Giugno 2016 Livorno

Come è essere mamme di più figli?

Elisa, il 1 Giugno 2020 alle 20:01 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte.. Premetto che non sono alla ricerca del secondo, la mia bimba ha appena 6 mesi quindi ancora presto per un ipotetico secondo.. Ma mi chiedo come va la vita con due o più figli? Io la trovo impegnativa così, ma mi piacerebbe dare un fratellino/sorella alla mia pupa ma sono bloccata perché trovo che così stiamo bene ma non so come staremo con un altro figlio.. sicuramente una ricchezza in più ma anche più impegno.. raccontatemi le vostre esperienze

14 Risposte

Ultime attività da Ally, il 4 Giugno 2020 alle 10:11
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non lo so ancora, arriverà ad Agosto il secondo e la prima avrà esattamente 4 anni. Prima non ci sentivamo pronti, quando era più piccola e più impegnativa. Non che un bambino smetta mai di essere impegnativo ma adesso lei è già molto autonoma, dorme, fa molte cose da sola, mi aspetto ovviamente un po' di regressione ma gestire 2 bambini molto piccoli insieme non faceva per me, quando era neonata non sapevo nemmeno se in futuro ne avrei voluti altri, il desiderio si è fatto strada quando abbiamo iniziato a "respirare", è stata bella tosta come neonata Smiley xd .



    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, io ho un bimbo che compirà 1 anno il 15 giugno e se dovessi prendere una decisione di “pancia” starei già cercando il secondo! Però al momento non è possibile perché dobbiamo cambiare casa ( viviamo in 64 mi), ho ripreso a lavorare da poco e i miei genitori sono anziani ( mi stanno tenendo il bambino finché non riapriranno i nidi).. soprattutto Damiano ha ancora tanto bisogno di noi ! Quindi aspetteremo un altro anno prima di iniziare la ricerca! Ho appena finito di allattare e il mio corpo ha anche bisogno di 1 pausa ! Secondo me sono tante le cose da valutare e non è una decisione che va presa alla leggera..
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una bimba di 2 anni e mezzo e non cerchiamo un'altro figlio perché al momento non ne abbiamo il desiderio x molti motivi.Lei è molto impegnativa,troppo!!!siamo sempre sole,il papà lavora tutti il gg,non h3i aiuti xke sia genitori che suoceri vivono al sud e noi al nord...!!Soprattutto dopo questo periodo divebta tutto più pesante,lei ha un carattere molto testardo e capricciosi e io sinceramente non ce la farei con due...non ora!bisogna valutare molte cose:aiuti,carattere del bimbo ecc...se magari vivevo giù anch'io e avevo qualche aiuto sicuro avrei fatto un'altro, ma ora come ora no...mio marito la pensa come me!I figlio sono doni certo,ma non possiamo negare che sono anche sacrifici e bisogna farli quando lo si è davvero consapevole!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È ESTENUANTE! STRESSANTE E FATICOSO...SEMPLICEMENTE STUPENDO!!

    Ho una bimba di 4 anni e un bimbo di quasi 20 mesi che mi fanno ammattire dalla mattina alla sera...ti posso però assicurare che ne vale la pena😍

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché mi interessa! Io ero convinta di volere tre figli.. Poi ne ho avuto uno e ho patito tanto all'inizio! Non ho aiuti, quindi la mia vita é stata completamente travolta e annullata, passo le mie giornate da sola col piccolo.. Inizio adesso che ha quasi 6 mesi, forse, a prenderci la mano! Voi che ne avete due o tre e che magari siete sole anche la notte mi sembrate delle eroine!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,io nn posso darti la mia esperienza xké ho un bimbo d un anno e m faccio ogni gg la tua domanda!!mio marito nn ne vuole sapere..io lo vorrei il secondo tra qlke anno xò m rendo conto Ke sarebbe mlt impegnativo! Nicolò è smp stato mlt vivace e attivo..e nn c siamo ancora ripresi dl tutto dal suo arrivo.. io m dico Ke se c'è la fanno gli altri dovrei farcela ank io..ma sarei cmq spaventata d riniziare ttt da capo
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn mamma d 3 bimbi.i gemelli di 28mesi e la piccolina di 14mesi.mmmmmm ke dire è difficile in casa nn ho aiuti.sn sempre sola cn loro.ma cn molta organizzazione si fa tt....a volte sclero ma penso ke sia normale....ma nn cambierei nulla d tt quello ke ho....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai ragione.. devo riflettere ancora un po’ prima di prendere una decisione 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' molto difficile rispondere a questa domanda perchè, per come la vedo io, dipende da molti fattori.

    In primis dall'età del primogenito. Per farti il mio esempio, mio figlio ha 6 anni e ne aveva 5 quando è nata la sorellina. Quindi era già abbastanza indipendente, il chè ha reso tutto più semplice.

    Poi dipende se sei da sola o hai aiuto. Io ho mia mamma a 400 mt da casa mia...

    Infine direi che dipende molto dai bimbi. I miei sono entrambi buoni (la seconda ha 5 mesi, quindi forse è un po' presto per trarre conclusioni, ma per ora sembra tranquilla come il fratellone).

    A conti fatti per me non è stancante come mi dicevano, ma se fossero venute meno queste cose probabilmente ti avrei detto che era un inferno...non so...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre esperienze mi fanno riflettere ❤️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello ragazze😍 Erika a 49 giorni ma mi fate già venire voglia del secondo😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono mamma di Ludovico di 21 mesi e Clarice di 17 giorni. Anche io mi ponevo i tuoi quesiti, poi però ha prevalso la volontà di volere due bimbi estremamente vicini. Al momento è presto per “tirare le somme”, però posso dirti che il nuovo equilibrio sta venendo da se
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono mamma di Mattia, che ad agosto compie 3 anni, e di Federico e Filippo che hanno 4 mesi! Mio marito lavora fuori casa e torna solo nel week end. Durante la quarantena sono stata sola con tutti e 3, ed anche ora non è che abbia grossi aiuti.. che dirti, la vita è frenetica, non mi fermo un attimo, neanche la notte, ma è stupendo! Mattia adora i suoi fratelli e cerco sempre di coinvolgerlo. Per fortuna non ci sono gelosie! Con lui gioco molto, facciamo tante cose e capisce quando mi devo occupare dei più piccoli. Ovvio, avendo gemelli sono ancora più incasinata, penso che se invece di due ne fosse nato solo uno, per come sono abituata adesso, per me sarebbe stata una passeggiata 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, io sono mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e di un bimbo di 15 mesi e non posso negare che la nostra vita sia molto impegnativa (fino a due settimane fa eravamo completamente soli, privi dell'aiuto dei nostri genitori). Gestire entrambi non è sicuramente semplice ma sinceramente ho incontrato maggiori difficoltà all'inizio, quando mio figlio era neonato e mia figlia era ancora molto dipendente da me. Ora invece che entrambi sono più grandicelli, si intrattengono spesso insieme quindi per esempio sono un po' più libera durante il giorno di occuparmi anche della casa. Tuttavia, nonostante alle volte non abbiamo nemmeno il tempo di parlare, io e mio marito non torneremmo mai indietro, siamo davvero felici di aver messo al mondo entrambi e guardarli giocare insieme o farsi le coccole è la nostra più grande soddisfazione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione