COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Jessica
Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano

Come e dove tagliare le spese?

Jessica, il 21 Gennaio 2019 alle 22:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 255
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte!

Questa sera sono qui a chiedervi consigli, come da titolo, su come e dove tagliare le spese per il matrimonio!

Per ora le spese più grandi sono, in ordine:

ricevimento

fiori

foto e video

musica

Qualche idea? Io mi sono data molto al fai da te, ma specialmente per i fiori non so come poter fare a pagare di meno....

255 Risposte

• Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao! Io avevo risparmiato moltissimo con i fiori, ho speso circa 200€ per comprare solo nebbiolina, mi sono poi procurata da sola tutto il verde necessario (non sono un’amante dei fiori, ho fatto piuttosto giro molto green che secondo me è anche più moderno), soprattutto edera, che ho usato sia nella mensa sia sui banchi della navata sia come “passerella”...e poi insieme a delle mie amiche ho sistemato titto io la sera prima! hanno tutti apprezzato da morire, è stato bellissimo!
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Che bei fiori! Li hai fatti tu o un fornitore?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pescara
    Veronica ·
    • Segnala

Io ho risparmiato sulla musica suoneranno dei nostri amici e sulle partecipazioni che abbiamo fatto noi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2019 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    Sono d’accordo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala

Tutte le spese si possono ridurre.
    fioraio:scegliere fiori di stagionee non trattati,tipo x il colore,eliminando quelli costosi di loro(peonie,gerbere,ke tra l'altro ai matrimoni sono visti e rivisti) e bastano cmq poche decorazioni,non è necessario farne tante

ricevimento:invitare solo le persone che davvero si frequentano tutto l'anno (lo zio ke si vede una volta l'anno,il cugino che bòh,colleghi di lavoro)invitate al taglio della torta i meno intimi precisando nell'invito ke sareste felici di condividere con loro il taglio della torta e proseguire la festa con balli e open bar.

foto e video: x noi era una spesa non contemplata,poi ne abbiamo trovato uno davvero a prezzo onesto,fotolibro invece del classico valigione.video? l'abbiamo avuto,regalo di un'amica videomaker ma quelli ke guardo più spesso sono quelli di un nostro amico,ke ha filmato entrate,cerimonia,ballo coi genitori,sono i più spontanei,non tagliatie i più emozionanti.anke il drone è un di più.

musica:dal vivo costa sicuramente di più,se trovi un bravo dj ke fa anke intrattenimento hai fatto bingo.paradossalmente costa di più la siae.

auto:chi non ha un amico o un familiare con un bel suv?

in generale il trucco è girare e chiedere preventivi

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala

Ciao Jessica,

a me per i fiori hanno chiesto sulle 620€ ma ho fatto davvero il minimo indispensabile (specchietti auto, sedie sposi cerimonia, tavolo mensa in chiesa, balaustre prima dell'altare, fiori all'ingresso della chiesa e bouquet) e sono esclusi i centrotavola. Però ho visto che come me anche tu ti sposi ad ottobre. Perchè invece dei fiori come centrotavola non usi delle piante aromatiche (che puoi comprare al supermercato per pochi euro) o come ho intenzione di fare io non usi zucche, ricci di castagne e melograni? Anche tutto questo è acquistabile al supermercato e ovviamente non saranno mai 40€ di composizione!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    Io credo che la spesa del fioraio si possa contenere... ovviamente bisogna vedere che esigenze hai. Se non hai particolari pretese riguardo ai fiori, il prezzo cala.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    I miei suggerimenti sono questi: per i fiori, puoi comprare qualche giorno prima delle piantine con fiorellini (del colore del matrimonio) da mettere come centro tavola, se ti sposi in chiesa puoi usare del tulle del colore del tuo matrimonio, che costa pochissimo e decorarci le panchine, prendere dei petali di fiori finti (costano anche questi una cavolata) e cospargerli lungo la navata o solo ai lati, poi se ti piacciono puoi prendere 4 o 5 lanterne da appoggiare a terra e il gioco è fatto. Per la musica fate voi una playlist e chiedete alla location se si può mettere in filodiffusione. Per il ricevimento taglia le portate, secondo me non ha senso fare 8 portate se saranno già tutti pieni agli antipasti... Spero d’esserti stata d’aiuto😘
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Maggio 2021 Bari
    Olga ·
    • Segnala
    Diciamo che togliendo le spese più grandi per il resto puoi gestirti online.. Sia dai segna posto.. Partecipazioni.. Cose che ti costerebbero di più.. Online si spende meno stavo dando un occhiata.. Io stampero anche il libretto della cerimonia...
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Saggia Luglio 2020 Siracusa
    Esther ·
    • Segnala
    Grazie!!! Ieri sera mi ha chiamato una mia cara amica cinese.. Si vuole sposare in Sicilia a Noto da me e mi ha detto di organizzarle tutto dal comune al ricevimento, musica, fiori, fotografo... ADOROOO😍😍 Spero di organizzare bene anche il mio, magari lo farò come seconda professione 😊
    • Rispondi
  • Alexis
    Sposa Precisa Agosto 2019 Crotone
    Alexis ·
    • Segnala
    Ciao allora si sapeva che il matrimonio è caro ma per fortuna si può risparmiare! Il ricevimento lo pagheremo con le buste dagli invitati. I fiori l'ho bloccato ma ancora non ne abbiamo parlato dei prezzi anzi il prossimo mese ci vedremo ma gli dirò che vorremo spendere fino a 700/800€. Il foto e video un pacchetto a 2500€ quello non li voglio mancare assolutamente! E la musica a cerimonia 500€ scontato ma perché è amico di fm! In bocca al lupo a tutte sposine 2019 ❤️
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    Grazie per le info! Sei un'ottima wedding Planner 😜
    • Rispondi
  • Sposa Giugno
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sposa Giugno ·
    • Segnala
    Io per i fiori ho i miei cugini che mi faranno casa e chiesa la musica con tutti i diritti sia mi ha chiesto 600 euro con voce maschile e femminile e aggiunta del sax altri 150 euro quindi in totale 750 con tutti i diritti sia
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    Conosco molte coppie di futuri sposi che al posto della lista nozze si fanno dare le buste 10€ tipo per poi pagarsi i fiori in chiesa .
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Saggia Luglio 2020 Siracusa
    Esther ·
    • Segnala
    700€ è già un'ottima cifra perché i fiori costano davvero tanto...
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa VIP Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    Che fortuna!
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti