Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Come avete gestito i rapporti con i suoceri?

Francesca, il 30 Dicembre 2019 alle 10:38

Pubblicato in Future mamme 90

Salve, mi chiamo Francesca e vi scrivo per la prima volta. Sono al secondo mese di gravidanza e aspettiamo di superare il terzo per comunicarlo ad amici e parenti. Sono abbastanza tranquilla tranne per una cosa, i suoceri.Temo consigli e aiuti non richiesti, ansie e preoccupazioni loro che possono...
Salve, mi chiamo Francesca e vi scrivo per la prima volta.
Sono al secondo mese di gravidanza e aspettiamo di superare il terzo per comunicarlo ad amici e parenti.
Sono abbastanza tranquilla tranne per una cosa, i suoceri.Temo consigli e aiuti non richiesti, ansie e preoccupazioni loro che possono mettere addosso, messaggi e telefonate giornaliere e autoinviti in situazioni personali e familiari presenti e future, influenze sul compagno.Io sono una persona estremamente riservata, autonoma e adulta e detesto ingerenze e intromissioni, sono anche abbastanza permalosa.Non vorrei arrivare a litigare o discutere o far offendere qualcuno, ma temo che di fronte a certi atteggiamenti potrei infastidirmi moltissimo e anche chiudermi completamente se non arrivare a discutere.A voi come sono cambiati i vostri suoceri dopo che avete dato la notizia e dopo la nascita?E come avete gestito il rapporto con loro?

90 Risposte

  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco anch'io inizialmente la vivevo male però sai cosa mi ha fatto dare lo scossone a tutto ed a fregarmerne? Mia figlia quando era in braccio ai saccenti piangeva disperata mi sono fatta tante di quelle risate 🤣 poi la passavano a me o ad altri che non mi dispensavano consigli e tornava a fare i sorrisoni 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se hanno la tendenza a criticare lo potrebbero fare lo stesso magari alle spalle
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo dire Rapporto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi hai un buon rapporro
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo atteggiamento può essere una soluzione, fregarmene e fare di testa propria.
    Io faccio e farei di testa propria ma il mio problema è che non riesco a fregarmene cosa che dovrei fare principalmente per il mio benessere.
    Ogni intromissione la vivo malissimo😔
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Terribile, anche io non so cosa avrei fatto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh in questo caso e’comprensibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No però non capisco il perché o è perché lo vedono quasi sempre a differenza del cugino....boh....comunque si alcune cognate sono tremende.....però ho visto che con la moglie del fratello di mio marito si comportano diversamente....forse perché è molto permalosa .....mah
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io controcorrente abitando all'estero ho solo mia suocera vicino. Lei desiderava tanto un nipote, e quando abbiamo deciso di avere un bambino mi ha addirittura pagata l'assicurazione straordinaria sulla gravidanza. Nel suo fa tanto, anche ora dopo 4 mesi dalla nascita. Certo preferisce fare le cose che piacciono a lei e va un pochino in competizione con le altre nonne, ma tutto sommato va bene!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima della nascita se non ero io a dire a mio marito di sentire come stavano i suoi non si sentivano mai,adesso 3/4 volte a settimana si fanno vivi ma per sapere della piccola o per poterla vedere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli ascolto e poi spiego quello che mi hanno spiegato al corso preparto oppure la mia ostetrica se insistono o si arrabbiano,mi è successo anche questo 😅, me ne frego e continuo a fare di testa mia 😁 intanto i genitori non sono mai perfetti 😅 neanche i suoceri lo sono stati 🤣
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in gravidanza sono stati perfetti, mai un intromissione che una. Con la nascita hanno recuperato alla grande quando poi finalmente sono schioppata tipo palla di cannone quando mio marito aveva sentito sua mamma che è infermiera xk la bimba era caduta dal latto picchiando la testa e lei gli ha detto che doveva star tranquillo e di non portarla in PS. Io ero al lavoro e quando me lo ha detto sono diventata matta, anche xk lui ha sentito il tonfo ma non l’ha vista cadere ne tanto meno dove aveva picchiato, xk nel mentre si era girata. Il colpo e bernoccolo sono poi usciti in ospedale. A quel punto ci siamo sentiti dire che siamo esagerati; ma non è finita li, dopo 10 giorni le viene una febbre altissima che ci limita a casa x 5 giorni; al 7imo giorno anche se con un po di alterazione della bimba esco di casa con lei in fascia e bella coperta x andare a comprare due cose e poi in farmacia x lei. Arrivati a casa quindi dopo 20 min mio marito riceve un messaggio dal padre dove gli dice che noi non siamo DEGNI DI ESSERE GENITORI ed altre cose che non sto a dirti, li mi è saltata il nervosismo al cervello e non ci ho più visto.
    Ho mandato un messaggio a mia suocera dove le dicevo tutto quello che pensavo su come loro hanno cresciuto mio marito ed i miei cognati(gemelli pestiferi, nonostante abbiamo 30) fatto sta che non ci siamo rivolti parola per 4 mesi. Poi loro si sono resi conto di cosa hanno fatto ed hanno chiesto scusa. Xk nel mentre non li abbiamo più cercati ne abbiamo più postato sul gruppo wp le foto della bimba.
    Adesso che i rapporti si sono riallacciati sono più attenti a cosa fanno e dicono
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando siamo lontani (viviamo in Calabria e loro in Sicilia) li chiama 1 volta al giorno... 2 al massimo...
    Quando siamo tutti nello stesso paese passa a trovarli almeno 1 volta al giorno...
    Sono molto anziani e nn x tutto autosufficienti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un’altra domanda per tutte mi e’venuta in mente, vostro marito ogni quanto sente al telefono la madre o i genitori?E ogni quanto li vede?Sia che abitino lontano che vicino
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello jennifer, e’quello che vorrei per me
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu come li gestisci?Cosa rispondi ai consigli non richiesti?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, ma almeno non sono così pressanti col nipote.
    Mi mancava anche la cognata che critica, assurdo, se ci si mettono anche le cognate:-(
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho i miei suoceri lontani..una volta a settimana li chiama mio marito x sentire cone stanno e così loro mi chiedono della gravidanza..altrimenti non sono x niente invadenti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia piccola farà 2 mesi tra due giorni e ti capisco benissimo durante la gravidanza non ho avuto eccessive invadenze anzi se non ero io a dire a mio marito di sentire o vederci con i suoi non si facevano vivi certo quando ci vedevamo era un susseguirsi di consigli non richiesti....il problema però si sta verificando ora che è nata....minimo una o due volte a settimana la devono vedere e che evitiamo le improvvisate perchè sanno che non le vogliamo e riguardo ai consigli sono peggiorati 😓 perfino quello che ci diceva l'ostetrica non andava bene 🤤
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io quando sono rimasta incinta del primo figlio mi arrangiavo per qualsiasi cosa dai mestieri al bucato se stavo male mi dava una mano mia mamma o mia suocera.....visto che i miei suoceri stanno sotto di me....quando è nato non ti dico l invasione di tutti da mia madre a mia suocera tutti bravi esperti in allattamento che purtroppo mio figlio non si è mai attaccato bene e per questo motivo e anche perché ero andata un po' in depressione ho deciso di passare all artificiale.....pensa che quando allattavo in camera mia non avevo mai privacy entravano tutte....però la cosa che mi da fastidio è che quando viene mia cognata con la bimba piccola e la deve allattare nessuno si intromette.....ora aspetto il secondo figlio e faccio più fatica ma mi arrangio in qualunque cosa ....se ho bisogno di una mano o sono stanca devo essere io ad andare giù da loro a chiedere un aiuto sennò manco vengono in cerca del nipote....ho il terrore che quando nascerà il secondo mia suocera o l altra mia cognata vengano su non per dare una mano ma per osservare e consigliarmi.....ho già detto a mia madre che se ho bisogno di aiuto.la chiamo io ....e a mia suocera stavolta gliele suono
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, i miei sono molto riservati e rispettosi e se dicono qualcosa la dicono a me e mai a mio marito per rispetto e per quelle poche cose che dicono se mi fanno fastidio sono libera di essere diretta e rispondere per le rime avendo confidenza e sapendo che non ci rimarrebbero male, nkn so perché in genere gli uomini invece tendono con i genitori ad essere più attenti e non dire le cose come stanno o come si vogliono in maniera diretta bho
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché a quel punto cosa fare?Bisogna per forza essere espliciti dicendo non voglio che tu venga o non voglio il tuo aiuto e consiglio mah
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordo con te... Ma purtroppo non è la loro mentalità... Per loose ho bisogno devo chiamare loro e non mia mamma... E sapere che la pensano così mi infastidisce ancora di più... Hanno sempre "dimenticato" che io una mamma e un papà ce li ho e che di loro cerco di avere rispetto solo perché sono i genitori di mio marito ma meno li vedo meglio sto.
    Ovviamente alcuni paletti ammetto di averli dovuti mettere anche con i miei ma prima di tutto loro li rispettano e se capita che non lo facciano diciamo che mi sento più libera "di mandarli a quel paese"
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è facile quando insistono perché poi uno vuole rimanere educata ed evitare problemi però certe volte non riescono ad essere empatici. Xkeeeee
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te, figurati! avendola vissuta dalla parte della figlia e nipote mi sembrava il minimo. ancora oggi mia mamma quando mi dice che si sente in colpa per aver tagliato i rapporti coi suoceri viene da me "sgridata"Smiley laugh ogni mamma deve seguire l'istinto e proteggere la sua famiglia come può!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo Roberta e mi ci ritrovo solo che se ti ritrovi persone che nonostante i paletti insistono e fanno lo stesso come vogliono non è facile anche perché fanno tutto educatamente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già hai ragione, l'ho fatto per tutelare la mia famiglia ❤️ lui non dipende da loro, neanche fa quello che vogliono tanto che vorrebbe tagliarli fuori per paura che ci portino problemi, è solo chiuso di carattere e non parla facilmente con gli altri, tantomeno con loro. Grazie per aver condiviso con me anche il tuo pensiero.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia giusto che i genitori debbano venire a trovare quando c’e’il figlio. Io non pretenderei mai di fare stare mio marito delle ore con il figlio e con mia madre.
    E trovo anche naturale che se una donna si sente di chiedere un aiuto quando è sola e il compagno non c’e’ si rivolga alla propria madre.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hahahahaha dici?...mha... non penso sai...tutti sono bravi a metter bocca nelle vite degli altri ma non vorrebbero mai far cambio fino in fondo... gestire un neonato quando si ha l'età per fare la nonna (con tutto il rispetto eh) e perciò non si hanno figli piccoli ormai da decenni, è facile solo pochi minuti o ore al giorno...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non vorrei dirlo mai.
    Pensa che a me darebbe fastidio anche se subisasse di chiamate e consigli il mio compagno, siamo grandi e vaccinati
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma come si fa a far soffrire un figlio così?? non è amore... e mi stupisco dei genitori che toccano la moglie del loro figlio senza capire che fanno del male anche a lui! mi spiace per la tua situazione ma penso che da mamma tu abbia agito senza dubbio nella tutela di tua figlia...e da moglie sei stata forte a difendere tuo marito. A volte i figli restano succubi delle mamme anche quando sono cresciuti, sposati e accasati e non sempre è facile non soffrire

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io temo che se dovessi dire così e’capace invece di accettare 😬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione