Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Colori per matrimonio d'autunno 2016

Manu, il 13 Luglio 2015 alle 16:54 Pubblicato in Moda nozze 0 53


L'autunno con i suoi colori, le giornate ancora tiepide e tanti evocazioni naturali, dalle viti alle foglie colorate, è una stagione meravigliosa per organizzare un matrimonio. In questa stagione i dettagli dorati danno un senso di lussuoso calore, la natura offre colori ricchi ed evocativi per cui basta guardarsi intorno per prendere ispirazione.

matrimono d'autunno

matrimono d'autunno

I colori classici del periodo (rossi, arancio, marroni, ruggine e giallo) però possono essere esaltati da toni metallici come oro, rame e bronzo. Giocando anche con la luminosità delle superfici. Per creare un'atmosfera rustica e nostalgica, l'abbinamento marrone e oro poi è semplicemente perfetto.

Non per forza bisogna usare questi colori, ma si puo utilizzare qualcosa di diverso come viola ametista, blu zaffiro, verde smeraldo e azzurro acquamarina

ROSSO

Il primo passo da compiere se hai optato per il matrimonio in rosso è quello di scegliere la tonalità. “Facile a dirsi”, penserai. Per facilitarti nell’impresa ti metto di fronte a 3 opzioni:

  • rosso acceso: tipo lo scarlatto o come il celebre rosso Valentino;
  • rosso “medio”: come il rosso veneziano o pompeiano;
  • rosso-bordeaux: come il porpora o il carminio.

Una volta selezionata la tonalità di rosso con cui “dipingere” il tuo matrimonio, devi trovargli un compagno cromatico che gli faccia da sfondo o da spalla. Se hai scelto un rosso acceso, continua con le scelte forti e crea un contrasto netto e d’impatto con un bianco puro.

Un rosso “medio” si sposerà bene con l’avorio o il color champagne. Infine, con un rosso tendente al bordeaux ti consiglio il color crema. Per dare un tocco di sbrilluccichio al tuo matrimonio, aggiungi un terzo elemento a quest’ultima coppia: il color oro.

colore rosso

colore rosso

ARANCIO E MARRONE

i colori protagonisti dell’autunno I toni aranciati, audaci già di per sé, nonché caldi, se abbinati al marrone danno agli spazi un’aria accogliente. Inoltre, la gamma delle tonalità è ampia.

colori d'autunno

colori d'autunno

VIOLA

Il viola è un colore che si colloca tra il rosso e il lilla, nella scala dei colori, e il cui simbolismo si associa, fin dall’antichità, alla saggezza, alla magia e al mistero. Questa tonalità carica e importante è tra le preferite di molte spose, che scelgono di colorare le loro nozze con dettagli in viola per ottenere contrasti forti e un effetto di gran eleganza.

BLU ZAFFIRO

Zaffiro è una gradazione del colore blu molto satura, che assomiglia a quello della gemma omonima, anche se, nel caso della gemma, è possibile riscontrare una varietà più ampia di gradazioni.

Nell'uso moderno "zaffiro" è riferito ad un blu molto profondo, ma nel secolo scorso il termine si riferiva ad una tonalità di blu molto pallida, simile all'attuale pervinca.

Si associa benissimo al viola ametista

viola e blu

viola e blu

VERDE

Verde scuro: questo colore è perfetto per matrimoni in primavera e autunno, ed è favoloso con sfumature bianche e lampone rosa, oppure anche insieme ad altre altre tonalità di verde.

Verde pisello: questa leggera tonalità più giallastra è diventata popolare e si presta molto bene per essere abbinato ad altri colori all’interno del vostro bouquet. Diventa così facile raggruppare alcuni fiori con questo verde, uniti al bianco per un look classico.

Verde smeraldo: è energizzante , positivo , lussuoso, raggiante , armonico , sorprendente , luminoso e sofisticato! Negli ultimi anni in effetti il verde è cresciuto in popolarità ed è stato via via sempre più adottato da spose e designers.

Abbinati al color ACQUA MARINA il risultato è veramente sorprendente

colori d'autunno

colori d'autunno

verde smeraldo

verde smeraldo

E voi? avete già scelto il colore del vostro matrimonio?

E' tra questi?

53 Risposte

Ultime attività da Mirella, il 11 Aprile 2016 alle 22:53
  • Mirella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il tortura e il Rosa antico.... Meravigliosi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arancione caldo e marrone..bellissimo!Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Salerno
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto l'arancione....ma non ero convinta fosse il colore adatto ad un matrimonio....ma poi l'ho visto abbinato al marrone.....e me ne sono innamorata!!! :Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Francesca dai un'occhiata a questo topic, potrebbe esserti utile x trovare il tema:

    https://community.matrimonio.com/forum/tutti-i-temi-per-le-nozze--t191174

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2016 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho scelto verde Tiffany ma nn o idea del nome del tema oltre al tema mare che altro nome posso fare? Mi dite qualcuno grazie
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Apuzzo
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Apuzzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piace tanto il verde è davvero elegante e chic
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Novella Ottobre 2016 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo in autunno e ho scelto il verde acqua come colore per il mio matrimonio. È tutto basato su quel colore anche il mio vestito.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Ottobre 2016 Lecce
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un marrone tendente al ruggine, un colore molto caldo che abbineremo all avorio...è il nostro preferito Smiley smile
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il marrone...mi piace abbinato all'arancione ma nn vorrei fare troppi colori...quindi lo abbinero' all'avorio...o al massimo all'oro
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Trapani
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacciono tutte gli abbinamenti di colori... I colori mi piacciono. Io preferirei far prevalere il rosso... Xo' adesso ho pure visto il verde ke non è male.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero.. Ma anche il rosso ha il suo fascino. Ed ho deciso che il colore del mio matrimonio sarà il rosso che richiama la passione del nostro amore, quella mia e del mio ragazzo nonché futuro marito. :Smiley heart
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Agosto 2019 Caserta
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verde tiffany è molto delicato ed è bellissimo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2016 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo pensato al tema mare.. Turchese e varie sfumature .. Con qualche nota di un giallo caldo.. Che ne dite? La data indicativa è il 24 settembre
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2016 Prato
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 10 settembre secondo voi avorio rosa e lilla sono troppo banali?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Frosinone
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei orientarmi su bianco e verde, adoro il verde e sposandomi il 24 settembre non vorrei scegliere colori troppo autunnali, è più un fine estate
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Giugno 2022 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei pensato al verde tiffany, ma anche il rosso cn delle sfumature bianche mi piace un sacco, e ora vedendo questi suggerimenti anche l arancio cn il marrone è carino, ma x i vestiti delle damigelle nn mi piace un sacco, credo che opterei più sul verde o sul rossp come ho detto poc'anzi. Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci piacerebbe molto come colori il rame e l'oro tenue
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2016 Torino
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio FM ha scelto grigio avorio e rosa chiaro
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Ottobre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... si proprio a quel genere avevo in mente. Per questo cerco una location che ci regali foglie autunnali... per creare quella bellissima atmosfera
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Agosto 2016 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono orientata sul corallo visto che mi sposo d estate ma devo ancora decidere.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!! Questa è un'altra isea che mi è venuta...tavoli con questi nomi e ad ogni tavolo il bastoncino diverso....viene a fare circa 30 cent ognuno

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 1

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 2

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 3

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 4

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 5

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 6

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 7
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia! Noi inizialmente avremmo voluto sposarci in autunno, e la nostra palette sarebbe stata sicuramente sul rosso scuro, arancio e marrone. Ma abbiamo rimandato per una questione di budget.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Perugia
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    segnaposto

    segnaposto

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è giusto qc idea...da fare magari anche con altri tipi di cioccolatini

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 1

    Colori per matrimonio d'autunno 2016 - 2
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora nn lo so...pensavamo tipi diversi di cioccolatini ...domani vado al negozio Lindt...magari trovo qc idea carina...intanto ho fatto un giro su pinterest.ci sono i ferrero rocher.ma ancora nn bo le idee chiare un verità.tu invece?hai studiato già qualcosa?e i segnaposti come li vorresti fare?
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Perugia
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ohhh che bello non sono l'unica..per il tableau che nomi hai messo ai tavoli?

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ambra anche io ho scelto il tema cioccolato ed i colori sono marrone lucido e avorio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelto! Amaranto, grigio, oro chiaro... Tutti polverosi per ricreare l'atmosfera liberty che tanto piace a noi!
    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad ottobre... adoro il rosso Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Agosto 2016 Brindisi
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in estate e adoro il verde smeraldo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Splendido l'abbinamento arancio e marrone! Con un tocco di color crema TOP!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione