Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Novello Agosto 2020 Modena

Cognome del marito in Romania

Massimiliano, il 22 Giugno 2020 alle 12:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9

So che se ci si sposa in Romania la sposa può prendere il cognome del marito.

Qualcuno sa se questo vale anche se una donna rumena si sposa in Italia con un italiano?

Può prendere lo stesso il cognome del marito per quanto riguarda l'anagrafe rumena?

Molte grazie

9 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 22 Giugno 2020 alle 16:41
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Comunque sentite bene all'ambasciata o al consolato, vi daranno sicuramente la risposta che cercate!
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Agosto 2020 Modena
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    D'accordo Sara, molte grazie comunque.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io mi riferivo al matrimonio in italia, non ho idea di come funzioni in romania. In Italia non si puo' sostituire il proprio cognome ma solo aggiungere quello del marito. Esempio: Laura Rossi si sposa con paolo bianchi, diventa (se vuole) Laura rossi bianchi, non laura bianchi (articolo 143 bis del codice civile)

    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Agosto 2020 Modena
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami ma non ho ben capito.

    La mia futura moglie si era precedentemente sposata in Romania e aveva acquisito il cognome del marito ... non aggiunto ... sostituito al cognome da nubile.

    Ora ha divorziato e, al momento, porta ancora il cognome dell'ex-marito ma il tribunale le ha detto che deve tornare al cognome da nubile.

    Quello che mi chiedo è se, sposandosi nuovamente con me in Italia, può acquisire SOLO il mio cognome ... perché dovrebbe solo aggiungerlo dato che si risposa?

    Forse ciò non vale se ti sposi all'estero? Resti pur sempre cittadina rumena ...

    Grazie

    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Agosto 2020 Modena
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarderò senz'altro ma purtroppo ti dicono che devi andare là e gli appuntamenti li danno a distanza di mesi ... Grazie molte!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’anagrafe rumena io guarderei il sito dell’ambasciata ci sarà sicuramente una sezione dedicata alle info anagrafiche. Un po’ come per gli italiani all’estero. Se tu sei cittadina rumena residente in Italia io chiederei a loro come comportarsi.. ti consiglio di andare sul loro sito internet e nel caso scrivere una mail .. ci sarà la sezione matrimoni sicuro Smiley winking. Io sono italiana ma residente in Germania e mi sposerò in Italia e so che ci sono molte pratiche da fare tramite l’ambasciata per rendere valido il matrimonio in Italia anche in Germania forse sarà così anche per la Romania 🇷🇴 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo puoi aggiungere al tuo, ma non sostituirlo. Il cognome decade solo quando convoli a nuove nozze, non in altri casi (divorzio o altro...) a meno che non ti rivolgi all'anagrafe per toglierlo.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro può prendere eventualmente come secondo cognome oppure tenere soltanto il suo da nubile
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In Italia il cognome è personale - resta quello da nubile... Credo (credo) si possa far però aggiungere il cognome del marito al proprio ^^
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione