Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino

Chiedo consiglio: meglio una cucina separata dal salotto o un openspace&stanza in più?

Francesca, il 27 Settembre 2019 alle 12:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 39

Buongiorno ragazze, volevo sapere la vostra opinione sulla possibile disposizione interna dell'appartamento che io e mio marito stiamo per comprare. Per ora siamo in due ma l'idea di allargare la famiglia c'è, vorremmo un solo figlio comunque. Ad ogni modo l'appartamento ha una planimetria particolare, e per come è divisa attualmente ha due camere da letto, due ripostigli, un bagno piuttosto grande, cucina piccola ma comunque comoda, e una sala di circa 30 mq.

La mia idea sarebbe di ricavare un secondo bagno asservito alla camera padronale dividendo quello già presente e uno dei due ripostigli (circa 4 mq) farlo diventare la cabina armadio, sempre a servizio della camera matrimoniale.

Quello che però mi da più pensieri è la possibilità di ricavare una terza camera dall'attuale cucina e farla diventare uno studio (abbiamo una postazione pc piuttosto ingombrante e diverse librerie), creando un angolo cottura nel salone che per ragioni logistiche non può essere diviso. In questo modo la zona giorno rimarrebbe sgombra da scrivanie, pc etc seppur più sacrificata dato che dovrebbe ospitare anche la cucina.

Meglio una cucina comoda o una stanza in più? Per me che amo cucinare è un bel dilemma! Un openspace cucina/soggiorno da 30 mq vi sembra abbastanza vivibile? Grazie a chi vorrà darmi un parere!

39 Risposte

Ultime attività da Tymo, il 7 Febbraio 2020 alle 11:41
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho avuto in passato casa con sala e cucina a vista.
    assolutamente cucina separata.
    se arriva gente dopo cena puoi chiuderla e mettere a posto in un secondo momento,se hai gente invitata mangi in sala e usi la cucina in toto x cucinare e appoggiare le cose.
    gli odori magari restano lì chiudendo la porta.
    assolutamente cucina separata.
    quando mio marito cercava casa era un punto fermo:cucina abitabile.se nn ce l'ha non prendere nemmeno appuntamento.
    e così è stato.
    mai avrei abitato ancora in una casa con cucina a vista

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, ci troviamo nella. Stessa situazione!
    • Rispondi
  • Dorothy
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Dorothy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio per esperienza personale, cucina grande open space.. è l'ambiente dove trascorri la maggior parte del tempo! Meglio una camera più piccola che una cucina scomoda!
    • Rispondi
  • Mia*
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Cosenza
    Mia* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch io la.penso e diviso casa come te...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre avuto la cucina unita al soggiorno in open space nelle case in cui siamo stati in affitto (3 diverse). Adesso che abbiamo comprato casa, abbiamo preferito prenderne una con cucina separata dalla sala: principalmente per una questione di odori ed ordine. Puoi anche avere un campo di battaglia in cucina, ma chiudi la porta e la sala è perfetta. Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, le foto sono molto utili per farsi un'idea degli spazi! Hai una casa davvero accogliente!

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una "cucina-salone", credo che siano sui 30 mq, ti lascio una foto, nn si vede tutta però, ma calcola che, oltre quello che si vede, c'è un'altro pezzo di stanza di fronte il piano cottura,dove ho un grande buffet con la tv e la stufa a pellet. Ci mangiamo tranquillamente in 15, mi ci trovo benissimo
    Chiedo consiglio: meglio una cucina separata dal salotto o un openspace&stanza in più? 1
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Vedrai che con l'openspace non ti pentirai! Se cerchi soluzioni per aprire gli spazi ma creando comunque una divisione "ottica" di cucina e salotto, il gioco è fatto. Per gli odori io non ho problemi se faccio partire subito la cappa.. Certo per cose più "odorose"... Abbiamo i fornelli fuori sotto il portico e quindi problema risolto! 😁
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima casa! Avete sfruttato gli spazi molto bene!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo un open space di circa 32 mq e mi trovo benissimo! Calcola che abbiamo fatto un tavolo dove si può mangiare in 4 persone, perché quando ci sono ospiti andiamo nella taverna (direttamente collegata con scala interna dal lato del salotto). Mi piace molto che mentre cucino facciamo un aperitivo su in cucina/sala, e poi giù tutti a mangiare! Io ero obbligata a fare un open space perché per come è messa la casa (giardino davanti e giardino dietro, accessibile solo dalla cucina) separare avrebbe creato un senso di chiusura!
    Ecco come abbiamo cercato comunque di separare a livello ottico la cucina dal salotto, tramite quella struttura a libreria semiaperta (utile anche per contenere un bel po' di cose). Chiedo consiglio: meglio una cucina separata dal salotto o un openspace&stanza in più? 2
    Chiedo consiglio: meglio una cucina separata dal salotto o un openspace&stanza in più? 3e qui la taverna! Chiedo consiglio: meglio una cucina separata dal salotto o un openspace&stanza in più? 4
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è soggettiva, ma per noi open space tutta la vita! Io cucino tanto, adoro farlo e sinceramente non ho riscontrato problemi di odori anche perche quando cucino tengo accesa la cappa e la finestra spalancata...sinceramente non penso che qualcuno cucini o addirittura frigga a finestre chiuse.
    E poi il fatto di avere la cucina a vista mi stimola a riordinarla bene dopo ogni utilizzo, così da averla sempre pulita e in ordine.


    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, grazie dei vostri pareri! In molte preferiscono la cucina separata a quanto vedo, ma nel mio caso specifico non era solo indecisione tra open space e cucina abitabile, era più che altro il considerare la possibilità di creare una terza stanza adibita a studio, rinunciando appunto alla cucina separata. Alla fine credo che sceglieremo questa soluzione.
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Alessia, l'open space è bello si ma solo se non ci cucini perché magari hai un cucinino. Sennò meglio avere 2 stanze separate, io ad esempio ho aperto il soggiorno con un muretto e entrata libera, ma nella cucina ho messo la porta per quando appunto cucino
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto cucina separata da una porta doppia scorrevole... praticamente quando è aperta sembra un open space. L'open space è bello ma a volte quando cucini l'odore va ovunque, la comodità della cucina separata è che se friggi qualcosa l'odore resta in cucina e non impregna il salotto!

    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la scelta è soggettiva per esempio a me non piacciono gli open space perché dopo tutta la stanza "odora" di quello che hai mangiato... A me non piace molto per questa soluzione appunto per questo motivo.
    Assicurati con il geometra/ingegnere che si possa fare Cmq dei miei amici avevano comprato casa con l'idea di fare l'open space poi nel momento della modifica dei tubi si sono accorti che non era fattibile questa soluzione Smiley sad e ci sono rimasti malissimo...


    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un open space di 60 mq quindi tutta la vita unico ambiente!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, guarda sinceramente a me non succede niente di tutto cio', non genero quantita' di fumi tali da appestare tutto, ma ho la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno in un ambiente molto grande e a elle e con molte aperture, due porte finestre di 3m l'una e una finestrona di circa 2.2m, piu' un finestrino, quindi si arieggia senza grossi problemi. Gli odori si sentono un po' di piu' sicuramente, pero' anche con cucina separata non sempre si chiude la porta e gli odori viaggiano... Poi le cose puzzolentissime, tipo fritto abbondante, o per noi napoletani la genovese non le faccio mica tutti i giorni. Hi anche una buona cappa aspirante direttamente sul piano cottura che pero' uso poco. L'open space permette di godersi la casa molto di piu' secondo me. Per il disordine, bisogna cercare di creare zone che siano indipendenti, e non avere il lavello e il piano cottura troppo visibili, il resto e' in disordine (o in ordine) piu' o meno come il resto della casa. Ci sono pro e contro come in tutto, ma per me sono piu' i pro...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, la penso come te circa gli spazi aperti, li preferisco e mi sembra che favoriscano la convivialità! Non ho interesse a trincerarmi in cucina, anche se ci sono ospiti...però una cucina più organizzata fa comodo, sicuramente. Sono decisamente orientata su questa soluzione!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie della risposta! Devo dire che io non mi metto molti problemi, ma più che altro perché a casa mia vengono solo parenti/amici intimi, e difficilmente senza invito! Smiley smile

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Open space tutta la vita. A me le cucine abitabili proprio non piacciono, preferisco la modernità e gli spazi aperti e luminosi.

    Quando andavamo a vedere le case, valutavo subito la possibilità di abbattere muri divisori per creare un ambiente unico in zona giorno, e così è stato.

    Poi, vuoi mettere avere un angolo studio riservato e raccolto?

    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace l'idea di avere la cucina separata dal soggiorno, sia per gli odori che per il disordine che si può creare. Se viene qualcuno, lo dirotto direttamente nella sala chiudendo la porta della cucina se dovesse essere disordinata 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, esatto.. ci sono anche dei contro.. ma ci sono dei contro anche con gli spazi separati e a questo punto io preferisco i contro ma negli spazi che piacciono a me 😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io esteticamente preferisco l'openspace, trovo che sia una concezione più moderna e conviviale di vivere la casa ma ovviamente ci sono anche dei contro Smiley smile

    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò un po’ di parte🙈 sono per l’open space.. ho cercato una casa in cui potessi avere la disponibilità dell’open space infatti, ma perché per questione “estetica” la preferisco, mi piace molto di più, rispetto ad un cucinino con una sala a parte ☺️
    • Rispondi
  • Mariacarmela
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Mariacarmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto io ho un open space cucina e salone a vista ma ho il cucinino avere un open è bello se non devi cucinare determinate cose odorose anche perchè non si può; i divani le tende tutto diventa monopolizzato dai fumi della cucina; quindi pensaci bene

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se la stanza e' piu' lunga che larga e' ideale per ritagliare una cucina sul lato corto, magari con un isola o penisola per creare una separazione con il resto. La luce e' fondamentale in questi casi....

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'openspace si svilupperebbe in lunghezza, circa 9mx3,5m, con due aperture su un lato lungo (una finestra e una portafinestra) e un lato corto quasi Interamente occupato da una finestra enorme (è molto luminosa come zona ed è quello che ci ha fatto innamorare dell'appartamento). Non è un ambiente facilissimo da arredare, ho visto case in cui era molto più semplice immaginare dove collocare gli arredi, ma spero che con qualche 3D fotorealistico riuscirò a venirne a capo! L'idea è comunque di lasciare l'ambiente leggero, e mettere meno ingombri possibili!

    Grazie per avermi dato il tuo parere!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, 30mq non sono pochi per un open space, dipende pero' da come distribuisci i vari ambienti, quante aperture hai etc... Anche io non amo gli studi nelle stanze dei bambini, perche' e' vero che per un po' di anni da soli non ci stanno, ma comunque possono toccare rompere qualcosa etc... e poi alcune cose possono pure essere pericolose, tipo un monitor. Inoltre, anche se piccoli, la roba dei bambini occupa uno spazio enorme!!!! Uno studio fa comodo secondo me, cosi' come il scondo bagno, quindi sarei per l'open space, se la forma e quantita' di finestre del soggiorno lo permette!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'importante è essere ben organizzati! Poi sicuramente una neonata non ha necessità di avere una stanza solo sua, e a modificare qualcosa c'è sempre tempo. Noi cerchiamo di proiettarci nel futuro e studiare tutti gli scenari...dopo anni di affitto e case più piccole vogliamo cercare di destinare uno spazio per ogni attività. Non avendo 200 mq a disposizione è un po' complicato ma faremo del nostro meglio!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La stanzetta degli orrori è fondamentale! Io avrò due ripostigli, spero di riuscire a far entrare tutto senza farli esplodere!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si! Io friggo una volta al mese se va bene e nell’altra casa, soprattutto in inverno che non puoi aprire chissà quanto, l’odore rimaneva un paio di giorni e proprio non mi piaceva!! 🤬 per le camere invece anche noi ne abbiamo 2, abbiamo una bimba di tre mesi, anche noi non vogliamo altri figli e anch’io ho una postazione pc piuttosto ingombrante! In pratica nella cameretta della bimba che è piuttosto grande abbiamo ricavato un angolo dove abbiamo lasciato la scrivania con il pc, stampante, ecc... mentre i libri sono tutti in soggiorno.... tanto comunque prima che la bimba stia da sola in cameretta passeranno almeno 4-5 anni quindi per ora possiamo lasciarla lì!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono abituata ad avere le due stanze separate, e in effetti è uno dei motivi per cui ho perplessità! Sto cercando di valutare tutto per capire quale sia il male minore! Decisamente avere gli ambienti separati ha le sue comodità, e la questione degli odori (anche se non friggo mai) ha un suo perché!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione