Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pasquale
Sposo Abituale Settembre 2021 Verona

chiedo consiglio al mondo femminile

Pasquale, il 5 Febbraio 2020 alle 12:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 99

Buongiorno a tutte,

A dicembre Le ho fatta la proposta di matrimonio e, per vari motivi, abbiamo deciso che ci sposeremo a giugno 2021 e fin qui tutto bene.

Di comune accordo abbiamo definito un budget per tutto, minore rispetto alle nostre reali possibilità, in quanto comunque non vogliamo sperperare tutti i nostri risparmi.

Il problema è che, dopo aver visto posti oggettivamente molto belli ed ovviamente molto costosi, la mia Lei è in stato totale di confusione e, altri posti belli che rientrerebbero nel budget gli piacciono molto meno.

Ora, ogni volta che si apre l'argomento io continuo a fare da "grillo parlante" nel ricordare che dobbiamo attenerci ad un budget, e dopo molto sforzi, sempre la mia Lei capisce, mi da ragione, e si convince. Purtroppo la sua convinzione dura poco e, poco dopo si ri-inizia come sopra.

Questa situazione mi ha un po stancato e sono quasi tentato di "accontentarla" e smetterla di fare il "grillo -parlante" anche se sono sicuro che razionalmente mi da ragione e, conoscendola, sono quasi sicuro che poi si sentirà in colpa quando sarà da pagare la villa.

Cosa dite di fare? illuminatemi vi prego.

99 Risposte

Ultime attività da Edo & Vale, il 6 Febbraio 2020 alle 22:28
  • Edo & Vale
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Edo & Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmmmmmmmmh. Posso capirla. dipende quanto ne vale la pena. Anche noi abbiamo visto location che come prezzo devo dire erano molto più competitive, maaaaaaaa ha vinto quella già sapevamo da sempre Smiley smile . Ci si sposa una sola volta e bisogna godere di quel momento. Certo senza strafare.

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di darti il mio parere...noi avevamo lo stesso budget vostro e siamo riusciti a farci rientrare tutto, compreso acconto per il viaggio di nozze, regali per i testimoni e tutte le cose più piccole (segnaposto, stelline luminose ecc)...io ho pagato separatamente villa e catering restando nel budget stabilito...ho pagato 85€ a persona e il mio è un menù completamente di pesce...certo mi piaceva il castello sul mare, ma ho lasciato perdere perché non avevo intenzione di sforare neanche un po', ma ho scelto cmq un posto che ci rappresentava...questo per dirti che non bisogna rinunciare al matrimonio dei sogni, ma neanche buttare i soldi...20k sono tantissimi e i modi per rientrare nel budget ci sono tutti, bisogna solo avere buon senso😉 buona organizzazione e qualunque cosa siamo qui per consigliarti
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuto! Purtroppo sono cose che dovete valutare solo tra di voi... Sedetevi a tavolino e parlatene: cercate di capire quanto è importante per la tua lei questa location e se ne vale la pena spenderci soldi... Capire soprattutto quanta differenza c'è di budget, o se si può sforare su questo e magari poi tagliare su altro... Secondo me avete sbagliato a vederla, è normale innamorarsi di una location palesemente più bella, non fargliene una colpa... Lei probabilmente sogna il vostro giorno da una vita, ora che l'ha vista è difficile immaginarsi in un altro posto Smiley smile io per evitare questa cosa mi sono fissata un budget e non sono andata a vedere location più costose di quello che potevamo permetterci, sennò avrei fatto la stessa fine, sicuro al 100%. Stessa cosa con l'abito da sposa, mai farsi vedere abiti fuori budget. Ormai il "danno è fatto", cercate di capire quanto questa cosa vi può fare felici, e cercate di venirvi incontro...ci si sposa comunque una volta sola, l'importante è non sforare su tutto Smiley smile in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Pasquale, se vi siete dati un budget è giusto che cerchiate di rispettarlo.

    Ovviamente dovete essere consapevoli che facilmente lo sforerete un po' ma non per forza di migliaia di €!

    In una situazione simile io sarei contenta se mio marito cercasse di far prevalere la ragione anche perchè, secondo me, si deve programmare e progettare un matrimonio proprio in base alle proprie disponibilità.

    Non si dovrebbe contare "sulle buste" e sugli aiuti vari di genitori e parenti perchè magari arrivano e magari no e poi ci si trova a piangere sul latte versato.

    Leggo di coppie che addirittura fanno prestiti per permettersi il matrimonio "dei sogni" che poi si lamentano della tirchioneria dei parenti e per me non ha proprio alcun senso.

    E' vero che ci si sposa una sola volta e che ci si deve concedere qualche "sfizio" anche extra budget ma tutto andrebbe fatto con la testa sulle spalle. Poi, volendo, si possono risparmiare un sacco di soldi nell'organizzazione del matrimonio (macchina a noleggio, abiti, decorazioni, bomboniere,..) che possono essere re-investiti nella location.

    Avrete sicuramente un matrimonio bellissimo a prescindere da tutto

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei, beati loro, non avevano il problema budget. Ma dopo 30 anni i miei parenti ricordano di essere stati bene e aver mangiato bene. Mica il tipo di apparecchiatura, di divise del personale o chissà quali dettagli architettonici della struttura.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se la scelta che rientra nel budget vi farebbe ugualmente felici o se sarebbe un vero e proprio accontentarsi. Anche noi siamo molto attenti al budget e averne impostato uno più basso è stata un'ottima scelta perché, purtroppo, quasi sempre cercheranno di farvi spendere di più. Ritornando alla location, quelle nel budget sono oggettivamente belle?Voi e gli invitati vi troverete bene, con un servizio e un menù adeguati? Se si insisterei per rimanere nel budget. È vero, ci si sposa una volta sola, ma sono davvero così importanti certi particolare da dover giustificare una spesa molto più elevata?
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa una volta sola! Si rischia poi di pentirsene per tutta la vita ! Fate sapere anche per vie traverse agli invitati che volete i soldi e non regali e che avete già tutto ( io ho fatto così 🤷🏻‍♀️)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il matrimonio (si spera) è una volta sola... Accontentala mal che vada ci sono le buste! 😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Sassari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi siamo partiti con un budget, poi vedendo i vari posti in cui poter fare il ricevimento ci siamo resi conto che non saremo stati contenti! La soluzione è stata cercare una via di mezzo, quindi aumentare un pochino il budget risparmiare su altre cose ma essere comunque felici! Si spera che ci si sposi una volta nella vita, sarebbe molto triste avere dei rimpianti sul vostro giorno più bello! Noi ci sposeremo a giugno
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie a tutti i vostri graditissimi commenti ed opinioni, che Le ho fatto leggere, la sua parte razionale inizia a prevalere Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Luglio 2021 San Marino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ammonta il vostro baget?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2020 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo il budget credo sia il problema di tutti perché si vorrebbe sempre qualcosa in più ma i costi, appena di parla di matrimonio, si sa, sono elevati. Il mio consiglio é quello di bilanciare le cose, se si sfora su qualcosa rispetto a ciò che si era preventivato, si dovrà fare un sacrificio su qualcos'altro. Personalmente ti direi che la location é uno dei punti principali per un matrimonio, perciò se si deve spendere un po' di più per quella, ovviamente valutando bene ciò che vi propongono, lo farei.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Pasquale, anche io ho deciso di dire di si ad un ''grillo parlante''.

    Diciamo che stiamo cercando di venirci incontro il più possibile.

    Del tipo: lui voleva un matrimonio con 50 invitati, io con 200 ed il compromesso è 100.

    Lui voleva fissare un determinato budget (tendenzialmente basso rispetto alle nostre possibilità in quanto dice, molto razionalmente, e forse ha ragione, che non ha senso sperperare troppo per qualcosa che durerà 24 ore), ed io sono riuscita a farlo aumentare di altri 5.000 euro, in modo da poter curare più i dettagli che per me sono sempre stati importanti.

    Ecco, credo che anche l'organizzazione di un matrimonio preveda, come la vita di coppia in generale, un lavoro di squadra nel senso di collaborazione reciproca e compromessi.


    Il mio consiglio è di non darle il via libera al 100%, ma di incontrarvi a meta strada, come stiamo cercando di fare noi Smiley xd in genere la giusta via di mezzo è la soluzione che accontenta sempre tutti Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanti invitati avrete? Probabilmente la tua lei si è innamorata esteticamente di una villa, ma poi andando a parlare troverà dei difetti che la faranno ripensare. Io per esempio avevo già depennato tutte le location che chiedevano il costo di affitto e che usavano il catering, per mia esperianza negativa in altri matrimoni. Di solito queste ville per la maggior parte hanno entrambe le cose. Alla fine quello che conta è il mangiare, chi vi chiede addirittura 180 euro non è certo x il cibo. Gli invitati a fine giornata potranno anche esser stati nel posto più bello del mondo ma se hanno mangiato male ricorderanno solo quello. Dovete farne una questione di priorità, e pensate anche che se decidete di fare il ricevimento in un posto importante e poi risparmiare su tutto il resto del corredo, si vede e rischia di essere una nota stonata (ad esempio sono stata a un matrimonio in una villa molto elegante ma poi il tableau era fatto con post-it, zero fiori e decorazioni, a me stonerebbe un po'). Noi alla fine abbiamo optato per una villa a prezzo leggermente più alto della media, ma anche risparmiando su tutto il resto, x fare tutto abbiamo sforato alla grande il tuo budget anche se con 90 persone (considerando anche il viaggio). Quando torni alla realtà poi è brutto trovare una voragine nei conti Smiley winking

    • Rispondi
  • Ruby
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Ruby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di risparmiare sul superfluo.. ma sulle cose principali è giusto regalarsi ciò che più vi piace. Io ad esempio non ho risparmiato su location, menu e fotografo. Tutto il resto ho cercato di stabilire l’essenziale, fiori bomboniere ecc e nonostante ciò anche se non di molto andrò un po’ fuori budget.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una scaletta di priorità e siccome la nostra priorità è la location risparmieremo con un po’ di fai da te con partecipazioni, trovare un segnaposto non troppo costoso, senza noleggiare l’auto di lusso.noi spose spesso siamo un po’ troppo precisine sul grande giorno ma parlando si trova sempre una soluzione perché non è detto che se si spende di meno non si possa avere il matrimonio che abbiamo sempre desiderato😊
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Agosto 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non avevamo stabilito un budget, ci siamo solo detti "non esageriamo" ed anche se siamo stati fedeli a questo dictat, qualche volta ci o per meglio dire mi😂 é partito l'embolo, fortunatamente poi mi fermo e mi costruisco in testa una scaletta delle cose per ordine di importanza. Se posso darti un suggerimento, stilate una sorta di classifica, magari se le piace cosí tanto la location, sarà disposta a "sacrificare" qualcos'altro o a rimetterlo in linea...
    Proprio da qualche giorno abbiamo avuto un incontro col responsabile del catering per definire come apparecchiare i tavoli ed allestire la sala...a sorpresa mi dicono che se non voglio le sedie con la vestina ( che ho sempre odiato e che trovo fuori moda) dobbiamo noleggiarne delle altre, idem se vogliamo l'allestimento a cui abbiamo pensato noi, ci tocca comprare tutto ma proprio tutto! Ti dirò, sono una maniaca e trovo difficile accettare di cambiare tutti i piani ma a conti fatti, la location é quella che ci ha fatto innamorare ed anche se quelle sedie la rovinano un po', é sempre lei. Il cambio sedie e quant'altro avrebbe inciso circa 2.500€ in piú... Beh, ho ceduto, risparmieremo questi soldini. Alla fine ragionando e valutando insieme si raggiunge sempre un compromesso. Ci vuole moooolta pazienza con noi sposine spesso sovraccariche, talmente tanto che quel qualcosina in piú, per noi é quasi un riconoscimento!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catania
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dovrebbe essere d'accordo sin dall'inizio, non si può mica sempre cambiare idea, falle capire per bene qual è la vostra situazione, perchè se non capisce da queste cose è tutto da rivedere.
    Su può fare tutto in modo contenuto, l importante è sposarsi
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto delle scatoline di carta portaconfetti molto semplici
    È un matrimonio molto easy il mio
    Solo che vanno interamente in beneficenza a Greenpeace per aiutare il mare e i loro Abitanti
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, diciamo che la maggior parte di noi donne aspiriamo a cose quasi impossibili, ma solo per l’euforia.. poi un po’ tutte capiamo! Io ti suggerisco, come ha suggerito anche qualcun’altra, di farle capire che più importante della location, è il vostro futuro e, di conseguenza, se resta qualche spicciolo è meglio spenderlo per la casa e non per la location 😌
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuto!!!!! La tua dinamica ci è molto familiare. Ho letto il posto al mio futuro marito e si è messo a ridere perché capisce benissimo quello che dici! Allora noi abbiamo ritrovato l'equilibrio venendoci incontro. Da una parte lui ha lasciato più spazio alle mie idee dall altra io cerco di ricordarmi sempre dell idea da cui eravamo partiti e quindi di non strafare perché sarà comunque un bel giorno e una bella festa. Vedrai che con il tempo sarete cosi anche voi, i primi mesi è normale che acade quel che hai detto. Tu allenta la presa ma non mollare. E soprattutto tagliate sulle cose in piu e non su quelle fondamentali come la villa e il cibo.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono un po’ come la tua lei, ho in mente tante idee carine che costano leggermente di più rispetto a quanto prefissato... ma lui mi riporta sempre alla realtà giustamente... perchè qualche euro in più di qua, un po’ dillà e se ne vanno via un bel po’ di soldi senza rendersene conto. Però io parlo a livello di decorazioni etc... per la location per fortuna abbiamo trovato un posto che piacesse tanto ad entrambi e soprattutto che rientrasse nel budget. Prova a fare psicologia inversa 😅 le dai spago e poi le insinui qualche dubbio... vedrai che capirà che le tue dritte sono più razionali... forse perchè noi donne siamo spesso istintive 😅
    • Rispondi
  • Silveria
    Sposa Novella Settembre 2019 Pavia
    Silveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci siamo prefissati un budget oltre il quale abbiamo deciso di non andare, però, prima di metterci a girare come trottole, abbiamo deciso di andare ad un Open Day in una villa e di curiosare ed informarci su tutto ciò che è previsto per un matrimonio (bomboniere, inviti, parrucchiera, vestito, viaggio, musicisti, fotografi, animazione ecc..) e ci siamo portati a casa dei dépliant e biglietti da visita da guardare.

    Una volta guardati e riguardati, abbiamo iniziato a chiederci: a cosa non vogliamo assolutamente rinunciare? Ad esempio, noi volevamo assolutamente sposarci con rito civile valido in loco + rito simbolico. I posti che offrono questo tipo di servizio non sono molti, e la ricerca è stata ardua, poi dopo parecchi tentativi, abbiamo trovato il posto che ci piaceva, ma abbiamo girato ville di tutti i tipi con prezzi allucinanti che non potevamo permetterci.

    E' stato deludente e sfiancante, finché alla fine non abbiamo trovato un posto (che non è una villa) dove abbiamo celebrato il rito come volevamo noi e ad un prezzo per noi accessibile e che ci è piaciuto ad entrambi tantissimo e subito, nonostante fossimo partiti con altre idee. Abbiamo trovato il giusto compromesso in base a quello di cui avevamo discusso.

    Provate a mettere a tavolino i vostri "must have" e vedete su quali altri elementi potete lavorarci sopra. E se avete ancora del tempo a disposizione, usatelo per girare ancora e guardare altri posti prima di confermare quello su cui siete ancora in stand-by, perché è più bello se siete convinti entrambi della location (e del menù... Smiley winking ).

    Spero di esserti stata di aiuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile
    Allora, io inizialmente mi ero innamorata di una location molto costosa, volevano tantissimi soldi. Quando raccontai la cosa a 2 delle persone più importanti della mia vita, ovvero i miei nonni, loro mi dissero: ' Pensaci bene perché il posto è importante Si, ma la cosa più importante è che voi vi vogliate bene e passiate una giornata meravigliosa e indimenticabile'.
    Io sulla prima me la presi. Poi quando io e il mio ragazzo abbiamo iniziato a girare ci siamo innamorati all'istante di un'altra location. È stato amore a prima vista e l'abbiamo capito insieme. E anche molto meno costosa di quella che ci piaceva.Il consiglio che posso darti è di girare ancora finché non troverete quel posto che vi farà battere il cuore all'unisono. Ti faccio un mondo di auguri e mi raccomando regalatevi qualche momento di puro relax insieme❤ è un modo infallibile per prendere decisioni importanti insieme.❤❤❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho stabilito un budget a priori ma faccio valutazioni di volta in volta, ovviamente tenendo in considerazione le mie possibilità. Credo che si, bisogna contenere le spese ma che comunque ci si sposa una volta nella vita (almeno si spera Smiley smile) e quel giorno debba essere tutto nostro. Quindi io per esempio ho scelto una location che mi ha da subito colpita. Di certo risparmieremo in cose che personalmente ci interessano meno come bomboniere, fiori, fotografo. L'ideale poi è avere più proposte per avere un benchmark.
    Spero ti siamo di aiuto Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e il fm siamo scesi a compromessi su alcuni punt. Abbiamo anche noi un budget stretto e sul ristorante mi ha accontentato cercando comunque di non sforare eccessivamente il prezzo a persona, io ho accontentato lui sul fotografo+video. Risparmieremo sui fiori, bomboniere, partecipazioni, abiti e viaggio di nozze ovvero tutte quelle cose che per noi hanno importanza secondaria. 😊
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Connie grazie mille per il contributo. Lo userò senz altro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi dopo esserci dati un budget su tutto,abbiamo scelto 1 cosa a testa che per noi era irrinunciabile,per la quale avremmo eventualmente sacrificato qualcos'altro. Io ad esempio,volevo assolutamente una villa che ci permettesse di fare un giro civile valido legalmente,e non soltanto un rito simbolico,e su questo ero disposta a spendere di più. Ho rinunciato ad esempio,ad alcune idee che avevo sui fiori,risparmiando qualcosa su quelli. L'importante è mantenere un po' di razionalità,perché quando entri nel giro del matrimonio vedi cose bellissime,ed è facile perdere la testa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2020 Caserta
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io la metterei sul fatto che se spendete il giusto non avrete brutte sorprese ma che forse riuscirete anche a conservare qualcosina per permettervi un secondo miniviaggio o qualcosa in casa che potrebbe fare comodo! Insomma falle capire che è ok fare un bel pranzo in un bel posto ma non sarebbe meglio fare qualcosa per se stessi? Smiley smile Spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao accontentala poiché su alcune situazioni mi ci trovo anche io e credimi il mio dire si è un auto convincermi.... ma dura poco! Ci si sposa una sola volta quello che si deve fare si fa i soldi ritornano!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Crotone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove hai fatto le
    Bomboniere se posso chiederti ?? Io trovo solo cifre altissime e ne devo fare 80😢😢😱
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo abbiamo sforato di parecchio perché i prezzi sono più alti di quello che pensavamo 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione