Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo

Chiarimenti bonus nido 2020

Roberta, il 31 Gennaio 2020 alle 14:15 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao ragazze, vi scrivo per avere dei chiarimenti in quanto non c’ho capito molto sui bonus 2020 per l’asilo nido... Il mio Filippo ha 7 mesi, è nato a giugno 2019, e la nostra idea è di fargli iniziare il nido a giugno 2020, decisione combattuta ma per la quale abbiamo optato anche per via delle novità per il 2020 relativi al rimborso delle rette, che a quanto pare ha aumentato le cifre in base all’Isee. Ora quello che non ho capito è quando noi potremo presentare domanda di rimborso. Ho letto sul sito dell’Inps che a breve verrà aperta la possibilità di fare queste domande, ma ho compreso male o la domanda del 2020 fa riferimento solo alle rette pagate per il nido nel 2019??? Quindi dato che Filippo inizierà il nido a giugno 2020, noi potremo fare domanda ed ottenere il rimborso solo nel 2021? So che ovviamente per essere rimborsati bisogna dimostrare il pagamento della retta, ma speravo di poter fare già da adesso la domanda e poi ottenere il primo rimborso a partire da luglio dimostrando l’avvenuto pagamento di giugno. Anche perché mi sembrava d’aver letto una cosa del genere da qualche parte... e soprattutto perché sono andata a fare l’Isee praticamente solo per questo!! boh non ci sto capendo niente... mi date una mano?

29 Risposte

Ultime attività da Pala, il 9 Giugno 2020 alle 10:12
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda le mie fatture/attestazioni di pagamento riportano tutto.

    Sono emesse dal comune ma riportano anche il nome del nido. E poi cmq credo che sia il cf che comanda.

    Ti confermo che va bene così. Io sono tre anni che faccio domanda (talvolta io, talvolta mio marito) e va bene così.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il dubbio nasce da quello denominazione del nido in domanda, cf del Comune e fatture emesse dal Comune...avevo paura che entrasse in conflitto, quindi no?
    La domanda l’ho fatta a mio nome e sulla richiesta del nido ho messo il mio nome per l’intestazione della fattura, l’avevo letto nel manuale, grazie
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo, cf del comune e nome del nido.

    Le fatture in caso di nido comunale vengono emesse dal comune (almeno a Milano a così).

    Fai solo attenzione ad una cosa, richiedete le ft a nome di chi ha presentato la domanda perchè se le ft sono a nome di tuo marito e la domanda l'hai presentata tu allora per l'inps non va bene.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pala perdonami quindi in denominazione ci vuole il nome del nido e nel cf quello del Comune visto che è un pubblico?
    Ma poi le fatture escono dal nido o dal comune? Cozzeranno i dati?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho trovato questo...m io l’ho fatta adesso! Chiarimenti bonus nido 2020 1

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il cambio degli stati è quello che dici tu ma non i tempi.
    A seconda della sede i tempi per passare da uno stato all’altro possono essere di giorni o di mesi. L’unica cosa certa è che entro 120 giorni deve essere accolta o rifiutata.
    La prima volta che ho fatto la domanda è rimasta “da istruire” per 4 mesi finché non ho sollecitato. La seconda volta da “protocollata” al pagamento sono passati meno di un mese (ma lo stato “da istruire” non l’ho mai visto).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi funziona diversamente...dovevi fare domanda entro marzo 2020 per l’iscrizione al nido tempestiva da settembre 2020 a giugno 2020.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si sapevo la procedura ma da me le iscrizioni le aprono a inizio maggio ogni anno e la graduatoria esce a luglio, quest’anno però non hanno neanche aperto ancora le iscrizioni... per quello ti chiedevo...certo a marzo la situazione ancora non era molto chiara. Comunque speriamo di avere novità a breve sennò va a finire che gli asili aprono ma io resto fuori dal bonus per esaurimento fondi 😩, ed onestamente avevamo deciso di mandarlo al nido mezza giornata solo perché ce lo rimborsavano... boh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta! L’iscrizione al nido l’avevo fatta a marzo 2020 pena il non inserimento in graduatoria che è uscita a fine maggio 2020.
    Visto che Vittoria andrà in un Comunale da settembre 2020 (se riapriranno), ho fatto la prenotativa dei fondi, ma comunque se non alleghi la fattura non te li accreditano...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, come hai fatto a fare l’iscrizione al nido? Ci sono novità sulle riaperture? Perché io avevo letto che forse non ripartiranno i nidi a settembre...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Pala! Ho fatto la richiesta di prenotativa fondi “bonus nido 2020” per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020. La domanda risultava “protocollata”, mentre ora risulta “da istruire”. Significa che stanno prelevando dagli archivi INPS della documentazione ed a giorni dovrebbe risultare “istruita”? Grazie mille 🙃😘
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si. Penso di si.

    Alla fine se non sbagliano chiedono la graduatoria, io avevo messo l'iscrizione come cosa in più...

    Per ora puoi prenotare solo i mesi 2020. Il 2021 si potrà richiedere quando verrà rifinanziato con la manovra 2021.

    Tra l'altro ogni anno cambiano importi (per esempio il 2020 è stato il primo anno con importi differenziati in base all'isee) quindi non si può fare domanda un anno per l'anno.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pala io ho allegato solo la graduatoria e non il pagamento di 80,00 al nido che ho fatto in sede di iscrizione, va bene lo stesso? 😅
    Ma posso prenotare solo i mesi dell’anno 2020? Quelli del 2021 quando li potrò richiedere?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Il codice fiscale è quello del comune ma bisogna comunque indicare il nome del nido.
    Quando farai domanda è proprio indicato che in caso di nido privato con pagamento anticipato devi allegare la prima ricevuta, in caso di comunale in cui si fa il pagamento posticipato basta allegare copia della graduatoria da cui si risulta ammessi.
    Io ho allegato copia della mail in cui confermavano che il bambino era stato preso e la ricevuta di pagamento di iscrizione.Quando ha cominciato a frequentare e ho pagato la prima rata (alcuni mesi dopo) ho allegato man mano le fatture.C’è un’apposita sezione della domanda in cui si entra mese per mese e si allegano i documenti mancanti.Mi raccomando, quando fai la domanda indica tutti i mesi che ti interessano (da settembre a dicembre) così dovrai inserire gli allegati. La cosa è abbastanza guidata, la schermata ti indica proprio i mesi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Funziona come a Milano, ho fatto iscrizione telematica al nido ed a fine maggio avrò la graduatoria. Il codice fiscale che richiedono del nido comunale è il codice fiscale del Comune?
    Ma poi le ricevute di pagamento dove le alleghi? Fai altra domanda, c’è una sezione a parte o altro?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so come funziona dalle tue parti.
    Qui a Milano tu richiedi l’iscrizione (ai comunali) ma solo verso aprile/maggio sai se il bambino è stato accettato e in quale nido. Fino ad allora ovviamente non puoi fare domanda di bonus, sia perché non sai se il bambino verrà preso nè dove.
    Una volta uscita la graduatoria allora puoi fare domanda di bonus nido.Io ho fatto così e me l’hanno accettata.Una volta fatta domanda era come se avessi “prenotato” i fondi. Quando poi ho cominciato a pagare le rette dopo aver cominciato a frequentare ho allegato le ricevute di pagamento e ricevuto i rimborsi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi si possono prenotare? Cioè io ho fatto l’iscrizione al nido per settembre 2020, ma non ho solo la ricevuta di avvenuta iscrizione, ma la graduatoria arriverà a fine maggio 2020. Posso già prenotarmi?
    • Rispondi
  • Gaspare
    Sposo Novello Maggio 2016 Cosenza
    Gaspare ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come funziona l'erogazione del rimborso? Se io pago €120 al mese di retta, quanto mi spetta?

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Funziona così: appena iscrivi il bambino al nido fai la richiesta del bonus nido inserendo i mesi per cui richiederai il rimborso del 2020 (quindi da giugno a dicembre).

    Ovviamente devi avere una ricevuta di iscrizione o simile da allegare.

    In questo modo i fondi sono "prenotati" e potrai inserire i giustificativi man mano che paghi.

    Di solito ci vogliono un po' di mesi per esaminare la pratica e poi pagano ogni tot in modo un po' irregolare.

    Per esempio a noi hanno pagato i mesi da gennaio a maggio 2019 ad ottobre e poi giugno e luglio a novembre (considera però che andando in un comunale le rette si pagano un mese dopo e quindi le abbiamo allegate dopo).


    Per il discorso di esaurimento fondi puoi stare abbastanza tranquilla.

    Quelli del 2019 sono finiti intorno al 27 dicembre 2019 quindi praticamente sono bastati per tutti.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho mia mamma che non lavora ed è sempre stata disponibile a tenerlo, infatti all’inizio Pensavo di rientrare al lavoro con un part-time e quindi glielo avrei lasciato mezza giornata. Però onestamente le spese in famiglia sono tante e dato che quest’anno col bonus asili nido rimborsano un bel po’ tirando le somme ci conviene di gran lunga che io ritorni a tempo pieno. Allo stesso tempo non mi sento di dare tutto il giorno la responsabilità a mia mamma. Non perché non ne sia capace o contenta, anzi, ma perché comunque anche lei ha i suoi impegni ed è giusto che mezza giornata abbia il tempo di fare le sue cose. Quindi opteremo per il nido la mattina e la nonna al pomeriggio...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, se sai già che manderai il tuo piccolo al nido a giugno puoi già fare la richiesta. Comunque sappi che non ci sono tante mamme sfortunate come me che sono obbligate a mandare il proprio figlio al nido perché priva di aiuti da parte delle prorpie famiglie per cui stai tranquilla, i fondi ci saranno anche per la tua richiesta. Confermo che il rimborso avviene di mese in mese. Ogni tanto possono ritardare come il bonus bebè ma i soldo arrivano sempre.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene!! Allora ci spero 😊 grazie 1000 per le info!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel 2019 io l'ho preso facendo domanda a settembre. Quindi non disperare! Se poi pagassi giugno già ora potresti farla subito.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, probabilmente opteremo per un nodo privato, però come dicevo prima iscrivendolo a giugno temo che poi i fondi siano già finiti... in realtà col pubblico non cambierebbe niente perché nella mia città le graduatorie escono addirittura a luglio... speriamo bene!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, fermo restando che non essendoci ancora la circolare attuativa tutti potrebbe cambiare, se il nido è un privato convenzionato puoi fare richiesta quando hai pagato la prima retta e l'inps ti rimborsa grossomodo a fine mese o inizio del mese dopo quindi percepirai i soldi "subito". Informati anche su eventuali bonus regionali, in Liguria lo abbiamo ed è integrativo a quello INPS.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi mi stai dicendo che la domanda posso farla quest’anno e a mano a mano verranno rimborsati i mesi giusto? Comunque so che i fondi sono limitati e quando finiscono amen, quindi i rimborsi sono in ordine di come sono state fatte le richieste... per questo pensavo di farla appena è possibile e poi aspettare fino a giugno per caricare la ricevuta di pagamento del primo mese così da richiedere il rimborso... perché se aspetto giugno per fare la richiesta temo che i fondi finiscano...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, no le rette che verranno rimborsate saranno quelle a partire da gennaio 2020. So che la domanda potrà essere effettuata sul sito dell'inps a partire da marzo. Funzionerà cone per gli anni precedenti. In pratica ogni mese dovrai allegare la fattura con i tuoi dati e quelli di tuo figlio e il mese successivo ti verrà corrisposto il rimborso. Quest'anno ci va di lusso, io con la mia prima figlia percepivo solo 90 euro su quasi 600. Ora invece saranno circa 200 al mese.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo, allora ho letto bene!! 😩 certo che però noi abbiamo deciso di portarlo al nido mezza giornata anche per questo e invece poi rischiamo che nel 2021 questo bonus non verrà rinnovato... uffa !!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, il pagamento lo riceverai solo nel 2021 presentando le varie ricevute dei mesi pagati. Purtroppo non puoi anticipare la domanda anche perché non.avrebbe molto senso dato che l'iscrizione verrà fatta a giugno.
    Appena apriranno le domande il prossimo anno potrai farla e allegare le varie fatture.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione