Federica
Sposa Curiosa Settembre 2020 Bologna

Chi mi porta all'altare?

Federica, il 2 Dicembre 2019 alle 14:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 108
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte ragazze,

ho un dubbio.

Al mio matrimonio ci sarà anche mio padre, persona con cui ho riallacciato i rapporti da qualche anno e che nella mia vita c'è stata veramente poco (e male).

Avevo preso in considerazione di chiederlo a lui, dal momento che è una persona molto sola, io sono la sua unica figlia e nonostante tutto quello che mi ha fatto passare mi sarebbe sembrato davvero crudele negargli questa unica cosa (lui vive lontano da me quindi del matrimonio sa poco e nulla).

Dall'altra parte però ho mia madre, che per me ha dato tutta la sua vita, che ha sofferto da morire per colpa di mio padre (si sono separati un anno dopo la mia nascita) e ho paura che lei ci resti molto male.

Infatti mi ha già chiesto cosa intendo fare, se voglio farmi accompagnare dai miei cugini, perchè non lo prende nemmeno in considerazione.

Avete dei suggerimenti? Io non vorrei far rimanere male nessuno, soprattutto in parte provo pena per mio padre e non vorrei si sentisse in difetto quel giorno, pensando a cosa diranno di lui se non mi porterà all'altare...

Grazie in anticipo a tutte!

108 Risposte

• Carmen
    Sposa Saggia Luglio 2018 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    Ciao io ho avuto la tua stessa situazione: I miei hanno divorziato quando avevo un anno, io sono cresciuta sola con mia madre e mio padre si è trasferito in un'altra città. Al mio matrimonio mi ha accompagnato lui perché non volevo escluderlo ma ti posso assicurare che i rapporti non sono per niente migliorati quindi fai quello che ti senti
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    Hai provato a parlarne con tua madre? A spiegarle le tue motivazioni? Da come ne scrivi si deduce che hai un beltot rapporto con lei, secondo me è una decisione che dovreste discutere assieme!
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    Ciao, io sono nella tua stessa situazione..ho deciso che mi accompagnerà mio padre.Nonostante tutto ciò che ho sofferto ho preso questa decisione pensando che è comunque mio padre...tua madre capirà stai tranquilla,non fai um torto a lei ma a te stessa poichè un gg potresti pentirtene..ti ripeto è tuo padre ma ovviamente devi fare ciò che ti senti! Il perdono è la cosa più grande e difficile che l'essere umano possa fare nei confronti di se stesso e per gli altri.Buona fortuna sposina😘
    • Rispondi
  • Beatrice
    Esperta Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Hai espresso in pieno ciò che penso!Smiley heart

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Saggia Giugno 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    Secondo me, dovresti mettere da parte tutte le considerazioni di ordine logico, non devi pensare a come la prenderà tuo padre o a come la prenderà tua madre, perché se ti lasci condizionare, la vivrai male in ogni caso. Tu, nel tuo cuore, cosa vorresti? Se chiudi gli occhi e ti concentri sul battito del tuo cuore, smetti di pensare un attimo a quanto hai sofferto in passato, ci riesci? Qual è la persona che vedi al tuo fianco? Entrambe sono persone che ti amano, ognuna a suo modo ed ognuna sarà felice di vederti percorrere la navata, non importa con chi, importa ciò che c'è nei tuoi occhi in quel momento. Se ci sono i presupposti per recuperare un rapporto con tuo padre, non sarà (o almeno, non dovrebbe essere )il fatto cHe tu lo scelga o meno a direzionare il vostro rapporto. Tua madre, di contro saprà distinguere quello che è stato il suo rapporto con tuo padre, gestendolo come crede e saprà capire che il rapporto tuo con tuo padre è una cosa che gestisci tu. Non fare mai qualcosa solo per accontentare o non offendere qualcuno, alla fine è sempre con te stessa che dovrai fare i conti. Quindi chiunque potrà offrirti spunti di riflessione ma nessuno potrà suggerirti cosa fare.
    Solo la mia opinione: hai un padre ed una madre, scegli tra loro due, lascia fuori il resto😊 al massimo prendi papà sottobraccio e prendi mamma per mano e percorri la tua navata. Sono certa che qualunque scelta farai, se la farai col cuore, sarà quella perfetta, qualunque cosa dicano gli altri... Il cuore ha le sue ragioni, che solo il cuore può comprendere.
    Un abbraccio grande😘
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Dicembre 2020 Benevento
    Nadia ·
    • Segnala
    Il papà accompagna all'altare ed è giusto lo faccia lui. Tua mamma sarà sicuramente importante ma non é da questo che si vede il bene. Inoltre, da galateo, bisogna entrare accompagnate da un uomo, quindi comunque tua mamma non potrebbe ma toccherebbe a qualche cugino.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    Io se fossi in te sceglierei la mamma...
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Aprile 2020 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    Io penso che innanzitutto devi fare quello che senti.
    Senza neanche leggere gli. Altri commenti ho pensato che ti dovresti far accompagnare da entrambi.
    Nei confronti di tuo padre sarà un'opportunità/un passo concreto per iniziare /consolidare un rapporto nuovo e migliore. Nei confronti di tua madre sarà una forma di ringraziamento per tutto quello che ha fatto con te.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Novella Settembre 2020 Crotone
    Caterina ·
    • Segnala
    Ciao io personalmente mi farei accompagnare da mia madre senza alcun dubbio... lui comunque non ce stato nelle tue fasi di crescita lei si che si senta in difetto è un problema suo ci pensava prima negli anni... scusa la franchezza
    • Rispondi
  • Mido
    Sposa Novella Dicembre 2019 Milano
    Mido ·
    • Segnala
    Ciao comi stai
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Dicembre 2018 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    Ciao Io penso che devi fare quello che senti,non pensare a troppe cose , tu devi stare bene con te stessa Smiley smile)
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Precisa Settembre 2020 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    Parlane con il tuo sacerdote..secondo me acconsentirà a farti accompagnare da entrambe 😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    Potresti farti accompagnare da entrambi
    • Rispondi
  • Naomi
    Super Sposa Giugno 2020 Macerata
    Naomi ·
    • Segnala
    So che può sembrare singolare, ma secondo me ti potresti far accompagnare da entrambi..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2021 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    Non è facile, ma ti consiglio di non pensare a quale scelta possa ferire l' uno o l' altro, pensa cosa non fa soffrire te, sembra una frase fatta ma è vero che è il tuo giorno e devi viverlo più serenamente possibile! Cosa farebbe felice te?
    Ti auguro di scegliere serenamente, a volte la comprensione degli altri ti può stupire, altre volte tutto il contrario ma in ogni caso se ne faranno una ragione.
    Auguri per tutto
    • Rispondi
  • Lady.
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Cagliari
    Lady. ·
    • Segnala
    Ciao Federica,
    cosa ne pensi di chiedere a tuo padre e a tua madre insieme di accompagnarti all'altare? D'altra parte sei figlia di tutti e due, sono loro la tua famiglia di origine e tu sei figlia unica. Penso che sarà un momento indimenticabile per tutti e tre, che ti ricorderà da dove vieni e che cosa vai a costruire: cioè una famiglia, con le difficoltà e con i limiti di ciascuno, ma anche con le gioie! Servirà a perdonare loro, sentirti più libera, più leggera. Un po' come mettere un punto e ricominciare da capo un nuovo entusiasmante capitolo della tua vita. Ti auguro un meraviglioso percorso insieme a tuo marito, che possiate vivere appieno la vostra vocazione matrimoniale. un abbraccio, Armida
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti