Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Settembre 2019 Pordenone

Che esami si fanno per accertare la gravidanza?

Chanty, il 3 Maggio 2020 alle 18:31 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze. Premetto che abbiamo iniziato a provare da poco e almeno per aprile ci è andata male ma ci siamo convinti tardi per iniziare a provare rispetto all’ovulazione.. detto questo vorrei chiedervi quando avete finalmente avuto il test positivo come siete andate avanti? Cioè medico di base per le beta? E poi ginecologo per la prima visita quando? Ve lo chiedo perché il mio lavoro è considerato a rischio perciò tecnicamente si sta a casa da subito per tutela ma non capisco le tempistiche perchè dicono che senza il certificato del ginecologo puoi solo stare in malattia e non ti parte la maternità..
So che è presto ma considerato che dove lavoro non si meritano niente per come si comportano vorrei solo sapere bene come muovermi senza farmi fregare e rischiare inutilmente a inizio gravidanza.. grazie e auguri a tutte sia per i cuccioli in arrivo che per le cicogne future 😘

19 Risposte

Ultime attività da Sesi☆, il 8 Maggio 2020 alle 12:21
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Pordenone
    Sesi☆ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vediamo come mi trovo con questa dott.ssa, intanto si tratta di una visita generale di controllo... grazie delle info. ☺ e in becco alla cicogna! 🍀
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io abito a Fiume Veneto e andrò qui al centro medico. Il mio ginecologo sarebbe il dottor Abubakari che è anche ostetrico e lavora a Pordenone all’ospedale San Giorgio (quello vicino alla fiera) però per iniziare a fare qualche controllo, senza disturbare lui che comunque ha lo studio privato in ospedale, andrò appunto al centro medico qui in paese e ho scoperto che ci sarà la dottoressa Martinelli anche lei ostetrica del san Giorgio quindi collega di Abubakari (lei la conosco di nome perché ha fatto partorire una delle mie migliori amiche nel 2018).
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2019 Pordenone
    Sesi☆ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chanty ho visto che sei di Pordenone... io sono siciliana ma insieme a mio marito viviamo qui da qualche anno... ☺ se posso chiederti chi è la ginecologa dove vai tu? Io avrò un visita lunedì da una dottoressa che lavora in privato per un centro di Porcia. Sarà la prima volta che vado qui...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio medico di base sbaglia pure le prescrizioni quindi non lo tenevo in considerazione Smiley smile Stai tranquilla per la cisti, il tuo ginecologo saprà aiutarti. Io ho un fibroma di 6 cm, il ginecologo mi ha dato il progesterone e ci ha chiesto di evitare rapporti sessuali durante la gravidanza. Ora sto al 5° mese e tutto procede bene. Gli accertamenti, specie se vai da un privato, li fanno fare sempre, (io faccio le analisi del sangue ogni mese) a volte sembra un'esagerazione però si sta più tranquilli. Potresti già iniziare a prendere gli integratori tipo il multicentrum mamma che contengono acido folico e ferro e non danno problemi. Per ogni dubbio il forum è perfetto Smiley laugh


    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmen, non intendevo dire che voglio una certificazione anticipata ma solo capire le dinamiche dopo il positivo. Tante hanno scritto che sono andate dal medico di base che gli ha prescritto esami delle urine o beta, altre sono andate direttamente dal ginecologo.. io ieri ho scritto alla mia dottoressa di base e le ho chiesto se mi prescriveva i classici esami del sangue perché martedì vado dalla ginecologa per una visita di controllo e per capire i consigli che ci da visto che abbiamo iniziato a provarci (nel 2017 ho avuto una cisti ovarica grande come un’arancia e ora noto di nuovo gonfiore come quella volta).. so che mi farà fare lei degli accertamenti se li ritiene necessari ma almeno vedevo se ho il colesterolo alto, piuttosto che il ferro basso... mi ha risposto che ha trovato la mia richiesta “inappropriata” !! Perciò questo mi fa capire che quando sarà il momento, mi dovrò rivolgere direttamente alla ginecologa..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo il test ho fatto una visita alla settiman settimana, credo che difficilmente prima ti certifichino una gravidanza a rischio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Hila. io ho il mio ginecologo che è anche ostetrico e infatti riceve privatamente direttamente in ospedale. Volevo iniziare intanto andando a fare una visita di controllo visto che qualche anno fa ho avuto una cisti ad un ovaio grande come un’arancia ma data la situazione virus preferivo andare in una di quelle strutture che ci sono ora è sono affiancate agli studi dei medici di base dove comunque vai privatamente e poi nel caso dell’accertata maternità ovviamente andare dal mio ginecologo..
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chanty, anch'io faccio un lavoro a rischio e, dal momento in cui comunico la maternità posso solamente finire il turno (dal giorno dopo l'azienda non ti permette di lavorare).
    Alla scoperta del positivo sono andata dal medico di base che mi ha prescritto l'esame delle urine (non le beta perchè prese da sole sono un pò inutili ma poi ogniuno ha il suo metodo). Quando con le urine è stata accertata la gravidanza ho chiamato il ginecologo e mi ha fissato la visita a 8 settimane. Nel frattempo sono tornata dal mio medico di base che mi ha preparato le carte per chiedere l'esenzione e prescritto tutte le prime analisi per non andare a mani vuote dal ginecologo. Arrivata a 8 settimane ho fatto il visita ginecologica. In quella sede mi è stato fatto il certificato per la maternità anticipata. Non viene rilasciato prima della 7-9 settimana perchè il ginecologo deve poter sentire il battito (deve verificare che il feto sia vitale). Il certificato di maternità deve esserti rilasciato da un ginecologo iscritto al SSN altrimenti devi fartelo timbrare e convalidare alla ASL (questa parte non te la sò spiegare bene perchè io vado privatamente ma il mio ginecologo è primario di una struttura quindi iscritto al Ssn). Quando hai il certificato pronto devi chiamare la tua azienda e capire come muoverti. Per lavoro a rischio la maternità anticipata può essere richiesta all'ispettorato sia da te che dall'azienda (dal momento che se la presenti tu l'azienda dovrà fornire il certificato di rischio e dichiarare che non ti può spostare). Devi quindi capire se la tua azienda presenta tutte le carte o devi farne metà tu. Quando l'ispettorato ha tutte le carte in mano ha 7 o 10 (non mi ricordo) giorni per rispondere. La maternità per lavoro a rischio inizia il giorno in cui l'ispettorato accetta la pratica. Quindi dal positivo fino a quando viene accettata la pratica hai 3 possibilità: lavorare (se l'azienda lo consente), malattia, ferie.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, tutto bene. Sono felice di sapere della tua gravidanza 🥰 grazie per le info, tutto chiarissimo 😘
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chantal come stai???

    il mio lavoro è considerato lavoro a rischio e mi sono mossa così.

    Fortunatamente ero in ferie e ho deciso di aspettare una settimana prima di comunicare il tutto al mio coordinatore. il lunedì ho contattato il ginecologo che mi ha dato appuntamento quando ero di 7 settimane, prima di 6 non si vedrebbe nulla e il ginecologo ti farà il certificato solo nel momento in cui potrà vedere il cuore battere.

    il lunedì successivo ho contattato la mia coordinatrice che mi ha consigliato di mettermi in malattia per non sprecare le ferie. da giorno 8 al 31 ho dato malattia, ogni settimana chiamavo il mio medico per fare prolungare. una volta andata dalla ginecologa lei mi ha fatto visita e mi ha fatto il certificato con dpp, io l'ho girato subito a lavoro. in questo momento ci sono direttive diverse, ogni posto fa a modo suo. la mia maternità è partita esattamente 1 settimana dopo la data del certificato, una volta cioè che l'ispettorato del lavoro aveva approvato il tutto, ma da altre parti parte della data del certificato (per questo ho dovuto comunque mettermi in malattia nonostante il certificato ancora per una settimana).

    Per le beta la mia non me le ha richieste, il mio medico di base però mi ha fatto fare l'analisi dell'urina come test di gravidanza.


    In bocca al lupo per tutto!!! spero di essere stata chiara!

    se hai bisogno di qualcosa fammi sapere!

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo il positivo ho subito chiamato il mio responsabile, lei mi ha fermata subit,il giorno dopo ho fatto le beta, col risultato positivo mi sono messa in malattia finchè non rientrava falla ferie la gine. Con la segretaria ho fissato l’appuntamento alla settimana dopo ero a 5+4 ho visto il mio puntino di 2mm. Poi sono andata a prendere il certificato x il lavoro a rischio il giorno seguente in ospedale
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dopo aver fatto il test che è risultato positivo, ho fatto gli esami del sangue (beta). Il giorno dopo avevo già il risultato che confermava la gravidanza. Ho chiamato subito la ginecologa che mi ha fissato la prima eco a 7 settimane.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo il positivo ho chiamato subito la ginecologa e dopo 4 giorni ho fatto la prima visita.. Constata la gravidanza con impianto già avvisato a 5+2 mi ha prescritto le prime analisi e dopo sono tornata da lei a 7+2 per vedere lo sviluppo dell'embrione..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parecchi ginecologi fanno così,perchè comunque purtroppo all'inizio della gestazione le variabili sono infinite...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono andata da uno privato e poi in ospedale per le visite obbligatorie c era sempre la stessa...ma con la seconda gravidanza appena arriverà mi farò seguire in ospedale e magari se il ginecologo dell' ospedale fa anche studio fuori forse ci andrò
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu hai avuto sempre lo stesso ginecologo o hai fatto la visita con chi hai trovato disponibile e poi hai cambiato?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, non mi erano chiari infatti i tempi tra medico/ginecologo ed eco perché so per esperienza di amiche che fin che non fai l’eco dove appunto si sente il battito non ti fanno le carte per richiedere la maternità
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chsnty😊
    Io mi sono mossa così...al test positivo ho aspettato 4/5 giorni e ho contattato la ginecologa,lei mi ha fissato la prima visita senza farmi fare nulla(me l'ha fissata a 7 settimane circa),ha constatato la gravidanza e mi ha dato tutti gli esami da fare che poi ho fatto prescrivere dalla dottoressa😊
    Ci sono ginecologi che sono disposti a dichiarare subito la gravidanza e a darti l'anticipata ma altri prima vogliono sentire il battito e poi ti fanno stare a casa...Il medico di famiglia può poco,ma può darti la malattia fino all'anticipata...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il test positivo e poi visita dalla ginecologa...la bhcg non c è stata bisogno...e nell' evy è un esame che puoi fare anche senza richiesta del medico...una volta che vai dal ginecologo ti fa il certificato da portare dal medico....ahhh se hai già qualche esame tuo portalo nel senso ti chiederò se da piccolo già avuto varicella ... rosolia ecc...il gruppo sanguigno se l rh è negativo ti fara farw un esame ...ma sono cose che farai dopo...😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione