Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desy
Sposa VIP Giugno 2017 Roma

Certificato maternità per bonus!

Desy, il 4 Luglio 2018 alle 21:56 Pubblicato in Future mamme 0 6

Ciao ragazze,

Sono alla 32esima settimana e sto iniziando a vedere per il bonus mamma! Avevamo letto che il certificato di maternità lo rilascia la Asl dopo una visita da loro ma per fare questa visita serve la richiesta del medico di base. Allora ieri siamo andati dal medico che assolutamente non ci ha voluto fare questa ricetta perché secondo lei la richiesta del bonus mamma si deve fare dopo la nascita del bambino e non prima! Siamo comunque andati alla Asl e ci hanno confermato che senza ricetta del medico non si può prenotare la visita ginecologica e che comunque i tempi di prenotazione sono lunghissimi! Allora ci hanno consigliato di andare al consultorio e che li non serviva la ricetta. Al consultorio ci hanno di nuovo rimbalzati dicendo che loro non fanno questa visita e che la può fare solo la Asl con la richiesta del medico!! Però mi hanno detto che questo certificato lo potrebbe fare anche il mio ginecologo privato in quanto lavora all’ospedale! Domattina ho la visita da lui e sento che mi dice. Se anche lui dovesse farmi problemi che dovrei fare??? Sinceramente non pensavo tutti questi giri per un banale certificato !!😔😔😔

6 Risposte

Ultime attività da Desy, il 10 Luglio 2018 alle 10:20
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze grazie a tutte delle risposte! Alla fine il certificato lo ha fatto il mio ginecologo, mi ha detto di passare in ospedale e mi ha dato questo foglio scritto a penna con i miei dati, settimana di gravidanza, ultima mestruazione e dpp, con il timbro della asl e un numero! Secondo voi va bene o serviva uno telematico?? Venerdì vado al caf e spero che lo accettino...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2017 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono fatta fare il certificato di gravidanza dalla mia ginecologa in privato. Poi ho fatto richiesta del bonus mamma in linea con il mio pin allegando la scansione del certificato è il modulo per l'accredito sul conto firmato dalla mia banca. Ho fatto domanda il 24/06 e ieri mi sono arrivati i soldi sul conto corrente!!!!! Non credevo fossero così veloci Smiley xd
    • Rispondi
  • Maffy
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Maffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto fare il certificato dalla ginecologa, poi l'asl ha fatto l'invio telematico. Con la ricevuta dell'invio telematico sono andata al caf e ho fatto inoltrare la domanda.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato deve essere rilasciato da un medico che lavora nel pubblico, quindi il tuo ginecologo potrebbe farlo. Però non il cartaceo a mano, bensì il telematico. Da noi ad esempio il consultorio lo rilascia, ma non il telematico perché sono sprovvisti di pc. In più ogni medico di base è un medico certificatore, quindi tecnicamente la tua dottoressa di base può tranquillamente entrare sul portale Inps e rilasciare lei stessa il certificato di gravidanza (il mio lo ha fatto proprio il medico di base).
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io veramente sono sempre andata al consultorio per i certificati e non mi hanno mai fatto problemi, anzi sono disponibilissimi. Quindi comunque possono farlo, che poi non vogliano è un altro conto. Per quanto riguarda il tuo ginecologo se mette il timbro dell'ospedale credo vada bene comunque
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che può farlo il tuo ginecologo, se lavora in ospedale...il certificato deve essere rilasciato da un soggetto pubblico (ospedale, Asl, ecc.). Cmq è vero che il bonus si può richiedere anche dopo la nascita e in quel caso basta il codice fiscale del bambino
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione