Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Marzo 2013 Palermo

Certificato di cresima aiuto

Sara, il 15 Gennaio 2013 alle 18:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Ciao a tutti, volevo chiedervi un info...

Allora, oggi ho richiesto al parroco della mia città il certificato di cresima, ma ha detto che non c'è bisogno che me lo fa lui, perchè dice che si può fare un unico certificato insieme a quello del battesimo...io mi sono battezzata in una chiesa diversa da quella della cresima....

Fanno un comunicato alla chiesa dove mi sono battezzata?lo vorrei sapere con sicurezza...

grazie anticipatamente:-)

18 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Marzo 2021 alle 10:15
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ha ragione.
    Io ho fatto entrambi i sacramenti nella stessa parrocchia ma mi ha dato comunque un unico foglio.
    Va bene uguale, l'importante è che ci siano entrambe le informazioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2021 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa io mi ritrovo oggi nella tua situazione 😒cime hai risolto?
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pergamena non è obbligatoria. Dalle nostre parti è consuetudine. L'importante è fornire una prova tangibile che sia stata amministrata
    • Rispondi
  • Christian
    Sposo Principiante Agosto 2018 Potenza
    Christian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pergamena? mica la danno a tutti Smiley laugh

    • Rispondi
  • Debora88
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Genova
    Debora88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi...a me è capitato un fattaccio...sono stata battezzata e cresimata in due chiese diverse di regioni diverse...al ritiro del mio documento del battesimo scopro k a loro nn è mai arrivato il documento della mia cresima...vado nella chiesa dove sono stata cresimata (nel paese dove ho vissuto fino a pochi mesi fa e dove tuttora vive mio padre) e cosa mi dicono? K il documento nn si trova xk all'epoca loro segnavano solo su quello del battesimo e k sicuramente nel mio caso è stato mandato dove ho fatto il battesimo...e invece NO!! Ora ho un ansia terribile xk nn so km.comportarmi..m sposo a settembre e ho paura di nn riuscire a fare tutto... Smiley sad Smiley sad Smiley sad
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sul registro della chiesa dove sei stata batttezzata ce anche la data di cresima

    (comunicata a suo tempo dalla parrocchia....), alklora si tiu basta un solo cerrtificato,

    altrimenti devi andare dove sei stata cresimata anche! Smiley winking

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi infatti hanno deto di verificare se sul certificato di battesimo c'è o meno indicazione della cresima...

    e per la cronaca Aldro si coì mi hai messo in agitazione......Smiley atonished

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In aggiunta a quanto detto sulla trascrizione della cresima nel registro dei battesimi, vi dico una cosa che vi metterà un po' d'ansia ma a volte è la realtà.

    I sacerdoti a volte fanno un po' di casini con i registri, nel senso che magari prima c'era un 80enne e non registrava tutto oppure dimenticava qualche nome o non faceva le comunicazioni, e adesso quando si trasporta tutto nel registro informatico si trovano delle incongruenze. Se doveste capitare in questa situazione, sappiate che è sufficiente una foto oppure la pergamena ricordo della cresima.

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ecco! allora io sbagliavo! Grazie Marly della spiegazione!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eventualmente ci fosse basta andare all'altra chiesa e stop stai tranquilla

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2013 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per l'informazione...speriamo che non ci sia nessuna dimenticanza e che tutto fili liscio;-)grazie ancora...ora mi è più chiara la situazione...

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerco di spiegartelo cosi allora la chiesa dove tu hai fatto il battesimo sarà x sempre la tua chiesa"madre"nel senso che tutti i sacramenti successivi saranno registarti in quella chiesa anche se fatti altrove di conseguenza anche se la cresima l'hai fatta altrove loro dovrebbero avere registrato l'atto uguale sarà x il matrimonio..quindi se vai la ti fanno entrambi i certificati a volte però può capitare una dimenticanza(quindi che una chiesa non comunuchi all'altra l'atto) ma è raro

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2013 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quante cose da sbrigare...e mancano solo 60 giornii...c'è la posso fareeee, come ti capiscoooSmiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe pensa che io devo andare a chiedere i certificati al prete che mi ha battezzato/comunione/cresima e ha sposato i mieii.. i miei zii.. mia sorella e le mie cugine le ha tutte e 3 battezzate con relativa comunione e cresima... e non mi sposo li ma al duomo!!! mi fa un pò di che .........

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2013 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh già...lo penso anch'io...tra l'altro sono due chiese di due città diverse...ora, mi sembra strano che la chiesa dove ho fatto la cresima, mandi un comunicato alla chiesa dove ho fatto il battesimo...mi faranno fare un bel viaggio a vuoto! Il parroco del paese dove mi sono battezzata non risponde nemmeno al telefono...apposto sonoSmiley sad

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! in comune mi hanno detto che a volte sul certificato di cresima è indicato anche il battesimo .. ma a me hanno detto così perchè avevo fatto entrambi nella stessa chiesa e con lo stesso parroco... ma non penso che se sono stati fatti in 2 chiese diverse lo facciano!! magari mi sbaglio! spero per te così hai un giro in meno da fare Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione