Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino

Location cerimonia civile in Canton Ticino

Giulia, il 15 Ottobre 2019 alle 14:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao sposeeee😊 a settembre 2020 ci sposeremo anche noi! Siamo sicuri del rito civile assolutamente, non avendo mai assistito, vi chiedo dunque come si svolge? E personalizzabile per qualcosa? Siamo indecisi se farlo al comune del mio moroso o direttamente allankcoauon del ricevimento! Accetto consigli anche per questo. Il dubbio è che il comune è in canton Ticino la location e in Italia à circa 25km, calcolando che i miei invitati italiani non sono troppo pratici del territorio ticinese mi preccopa siano stressante gli spostamenti. Inoltre non so la cerimonia alla location mi sembra più unica personalizzabile e simile alla chiesa. Grazie a tutteeee😊😊

24 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 17 Ottobre 2019 alle 16:27
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, benvenuta in Community! 🤗

    Ti passo questo articolo che ti fornisce tutto quello che c'è da sapere sul rito civile:

    Prassi e documenti necessari per il rito civile

    Se pensi che il Comune del Canton Ticino sia poco pratico per i tuoi invitati, potresti organizzare un pullman per agevolare i loro spostamenti. Per quanto riguarda la personalizzazione della location dovresti chiedere direttamente al Comune quanto margine hai a disposizione.

    Se vorrai rivolgerti ad una location, ricordati sempre di chiedere al gestore se è possibile celebrare una cerimonia civile legale e non semplicemente simbolica.

    Prova a leggere i topic delle spose che parlano di questo tipo di strutture e confrontati con loro:

    Consigli location rito civile Ticino

    Che menù di nozze ti piacerebbe scegliere? Carne, pesce o misto?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Trento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buoni preparativi Giulia!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto oeefetto. Bene presto ho appuntamento in villa e sicuramente avranno anche qualche dritta secondo le loro esperienze. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Trento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni sindaci ricevono su appuntamento e definiscono con gli sposi la cerimonia. Noi abbiamo avuto come tramite per il sindaco la ragazza delegata per i matrimoni in villa. A lei abbiamo detto come vogliamo la cerimonia e lei ha informato il sindaco. Poi io ho preparato anche dei libretti su cui é scritta tutta la cerimonia.👍🏻
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley smile vedrai che troverai la soluzione migliore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in quel caso si fa un incontro con sindaco e ci si mette un po' d'accordo diciamo? Non hodavvero nessuna esperienza in questo 😂😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Trento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo domenica con rito civile con valore legale nella villa in cui faremo anche il ricevimento. Ci sposerà proprio il sindaco (che è una donna).
    Abbiamo personalizzato tutto. Le musiche, le letture, i momenti come lo scambio delle promesse e il rito della luce che faremo nella parte finale... Non vedo l'ora. Unico inghippo.... vorremmo sposarci all'aperto.... ma mettono il diluvio per domenica ahimé. Quindi faremo bella sala penso...altrettanto bella comunque.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, puoi aggiungere quello che vuoi! Rito della sabbia, rito della luce (anche entrambi) letture di ogni genere sia poesie frasi di canzoni, dediche da parte di amici e/o parenti...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo... grazie mille prenderò appunti 👍🏼👍🏼😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora.. siamo entrati sulle note del l’hallelujah nella versione dei pentatonix, cantata dalla band dal vivo.. poi hanno introdotto la cerimonia mio fratello e il migliore amico dei miei, che hanno fatto da cerimonieri.. hanno parlato i testimoni, i genitori (il tutto con musica che intervallava i vari discorsi), poi ci siamo letti le promesse a vicenda, ci siamo scambiati gli anelli e poi abbiamo fatto passare un nastro tra tutti gli invitati, che dovevano stringere il nastro mentre pensavano ad un augurio, e con quello abbiamo fatto il rito dell’handfasting, ovvero unire le mani degli sposi con questo nastro per unire le loro anime.. dopodiché mio fratello e sua moglie ci hanno fatto una sorpresa leggendoci una poesia, regalandoci una rosa con i colori dell’arcobaleno, di quelle che si mantengono dentro la scatola, e poi ci hanno dato uno scatolone con dentro dei palloncini di plastica di tutti i colori da far volare in cielo dopo aver espresso un desiderio! E poi la musica ci ha accompagnato verso “l’uscita” (tra virgolette perché eravamo su un prato 😂)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Terrò a mente questo suggerimento importantissimo! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si mi sa anche a me! Devo informami con la location e tutto ma ho appuntamento che il 10novembre! Aspetterò 😊
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si abbiamo richiesto delega al momento delle pubblicazioni, e l'impiegato del comune ha portato in location i registri comunali che poi abbiamo firmato a fine cerimonia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah geniale! Dunque anche se vi ha sposato il vostro amico ha avuto valore legale? Fantastico!
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!noi ci siamo sposati con rito civile valido direttamente in location,un nostro amico ha avuto la delega dal sindaco e ci ha sposati lui, abbiamo così personalizzato totalmente la cerimonia. Ti conviene chiedere in location se ha l'autorizzazione legale per i matrimoni civili,altrimenti dovrai fare in comune o un rito simbolico in location,che essendo praticamente nullo a livello legale puoi personalizzare a tuo piacimento e trovare una persona che lo celebri.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... anche io farò il matrimonio civile e sono un po’ confusa su come organizzare la cerimonia (anche io andrò in comune la mattina e al pomeriggio farò il rito simbolico in location) mi potresti dire come hai organizzato tu? Grazie mille
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da persona a persona...ci sono Sindaci disponibilissimi e altri che invece vogliono giusto svolgere il dovere in Italia...


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si grazie del coniglio continuerò a pensare 😊😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No appunto se è in comune sarà in Svizzera altirmenti in location in Italia. Mi domando quanto il sindaco stia "al gioco" quindi si posso anche minimamente personalizzare cerimonia!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dunque accanto alla canonica celebrazione del sindaco potete aggiungere qualche personalizzazione?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti racconto la mia esperienza, spero possa esserti d’aiuto: all’inizio io volevo fare la cerimonia direttamente in location, ma quella che avevamo visto e che ci era piaciuta di più non lo permetteva. Il mio comune celebra i matrimoni di sabato mattina, e quindi la mattina siamo andati vestiti normalmente in comune e in 10 minuti abbiamo fatto, e nel pomeriggio abbiamo fatto una cerimonia simbolica dove poi c’è stato il ricevimento. Cerimonia interamente creata da noi, con musica, letture e riti, io con il mio abito da sposa, scambio delle fedi, ecc, ed è durata un’ora circa.
    E per fortuna che abbiamo fatto così.. prima del matrimonio e anche dopo siamo andati ad altre cerimonie in cui hanno fatto tutto il rito in location. La lettura degli articoli toglie tutta la magia.. è fredda, asettica e noiosa da morire..
    quindi io ti consiglio di andare con i testimoni in comune e fare in velocità la parte legale, e poi fare tutto il resto direttamente alla villa (o quello che sceglierete), avendo anche gente che arriva da distante.. così non si devono spostare!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!ma quindi il rito civile si svolgerá in Svizzera?in tal caso non so quale sia l'iter burocratico li😅
    In location sicuro puoi svolgere un rito simbolico,cioè,un parente/amico/celebrante o meglio chiunque,può officiare un rito tipo quello della sabbia,luce,celtico ecc ecc,di solito c'è anche uno scambio di promesse tra gli sposi,possono intervenire degli invitati dedicandovi poesie/letture/discorsi personali...

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia anche io e mio marito ci sposeremo con rito civile,noi abbiamo scelto di fare tutto in location perché proprio come hai detto tu c’è un altro tipo di atmosfera🥰 Puoi curare meglio i dettagli perché appunto come quando ti sposi in chiesa puoi addobbare “la navata” le sedute e “l’altare”. Il rito civile poi è personalizzabile in qualsiasi cosa, potete scegliere di mettere musica di far leggere poesie,preghiere, dediche, potete far cantare insomma tutto tutto tutto come volete voi😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione