Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natalia
Sposa Master Settembre 2020 Bari

Celebrazione in chiesa che devo fare?

Natalia, il 18 Giugno 2020 alle 21:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Sposine mi serve il vostro parere, avrò 3 matrimoni(rito civile a settembre, altre due l'anno prossimo) il secondo stavo pensando di celebrare in chiesa(in Italia) mio fm ci tiene di essere sposato in chiesa, anche se non è pratticante per niente, ma accetta di non farlo(ormai si é abituato all'idea di solo rito civile) e anche il terzo in chiesa(all'estero). Domanda noi siamo entrambi divorziati(io non mi sono mai sposata in chiesa mio fm ha ottenuto l'annullamento del primo matrimonio tutto in regola), io non sono cattolica, da parte mia ci sono 2 testimoni(1 divorziata sposata la seconda volta e ortodossa, 2 sposata e musulmana), vorrei andare con tutto questo dal prete di una chiesa di Bari


per chiederlo se si può fare, vorrei rassicurare mio fm che saremmo stati sposati d'avvanti a Dio. Mio fm non sa che ho attenzione di andare a parlare con il prete della chiesa di Bari. Secondo voi vale la piena di andare a parlare con il prete o é una causa persa?

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 19 Giugno 2020 alle 13:42
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per i testimoni nessun problema, il ns parrocco ci ha detto che appunto devono solo testimoniare, non hanno un valore "religioso" come possono essere i padrini e madrine del battesimo...quindi nessun provlema anche se sono di altre religioni
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elena, non so perché ero convinta che è un problema per i testimoni, mio fm sapendo che per me ha il valore in primis il rito civile(celebrazione dallo stato) mi sa che rimarrà parecchio sorpreso, andrò a parlare vediamo come finirà
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, beh la regilogione e o stato civile dei testimone non è importante.
    Per il resto in realtà avete tutte le carte per sposarvi in chiesa!! Dipenderà sicuramente dalla disponibilità e comprensione del parroco!
    In bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bellooo brava 🍀🍀
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non credo che sia un problema a livello pratico quanto più che altro il prete com’è! Se è un prete “vecchia maniera”magari può trovare da dire😨 altrimenti non credo🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio 🌺, farò una sorpresa a mio fm
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se tu ti sposi già in comune quest’anno i testimoni in chiesa non ti servono. Di solito i testimoni servono in chiesa per firmare l’atto civile che il prete prepara per il comune. Però secondo me solo il prete ti può dire con certezza perché alla fine sono loro che decidono come impostare la celebrazione.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo te per la parte cattolica ci sono dei problemi se i testimoni una e divorziata e sposata la seconda volta e l'altra è musulmana?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i testimoni da parte mia secondo te? Una è divorziata sposata la seconda volta e l'altra é musulmana?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤗🤗🤗 buona fortuna!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei ortodossa? Allora si ci dovrebbe essere un rito misto dove entrambi i preti delle due chiese celebrano il rito. So che con i protestanti funziona così ad esempio.🍀
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello ortodossa vorrei fare a San Pietroburgo ci sono delle chiese li da togliere il fiato, quella di qui all'interno non sento tanto russa, grazie del consiglio mi appello al "rito misto" con il prete 🤓
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono battezzata, ma non sono cattolica, grazie del tuo consiglio non mi è mai passato di mente da quello giovane 👍👍👍
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete chiedere di fare il rito misto cattolico e ortodosso so che si può fare, chiaramente chiedendo prima il consenso ad entrambe le chiese 😃
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domandare non costa nulla. Cerca di andare da preti giovani e intelligenti... se c’è un prete anziano e chiuso di mente magari ti dirà subito di no. Mi sembra di capire che non sei battezzata ne hai fatto comunione e cresima giusto? Forse questo potrebbe essere un po’ un problema per la chiesa ma magari c’e un rito diciamo misto.. prova a chiedere .. in bocca al lupo. 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione