C
Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza

Casa nuova.. è tempo di conti (e di smentite)

CHIARA, il 6 Dicembre 2018 alle 09:21 Pubblicato in Vivere Insieme

Buongiorno ragazze!

Oggi vorrei chiedere aiuto alle super esperte in tema casa/mutui e varie

Come sapete siamo alla ricerca della nuova casa...

Allora: diciamo che il prezzo dell' appartamento è 330.000 €. A ciò va aggiunta l'iva (4%) spese di allaccio, tasse varie, commissione dell'agenzia, notaio . Diciamo per stare tranquilli un altro 10.000 euro oltre all'IVA? Siamo arrivati a 350.000 (e sono stata bassa).

Come tutti sappiamo il mutuo lo danno all'80% quindi 280.000 circa che mi porta ad una rata ( a tasso fisso) di circa 1.000 euro.

Ora dopo questa girandola di numeri mi chiedo: quante coppie nella fascia di età nostra (diciamo 25-35) senza aiuto dai genitori e senza immobili da vendere nonostante due buoni stipendi possono permetterselo?

O meglio: noi potremmo anche permettercelo (calcolando di non impegnarci per più del 30-35% delle nostre entrate) ma quanto ne vale la pena? E in ogni caso dovrei avere la sicurezza di avere questo stipendio per i prossimi 30 anni (cosa tutt'altro che certa oggi!).

Visto che sento dire in giro che un sacco di gente compera appartamenti di questo tipo mi piacerebbe avere lumi in tal senso per capire se sia vero o meno (per me no)

Sono pronta ad essere smentita dalle più esperteSmiley laugh

Condividi su:

34 Risposte

• Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Bari
    Eleonora ·
    Insomma sono tanti quei soldi per un appartamento.. cercatedi girare e trovare qualcosa che costa meno. Non bisogna lavorare solo il mutuo. Non esiste proprio..
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    Visualizza messaggio citato
    Il posto in cui si vive fa molto la differenza..Per risparmiare noi abbiamo comprato su carta un nuovo appartamento (appartamenti che hanno 40 anni li vendono a 30.000 rispetto al nuovo che abbiamo comprato noi)..la cosa negativa è che paghiamo contemporaneamente rate di anticipo e affitto..stiamo stringendo i denti da un anno e per il prossimo anno e mezzo ma almeno poi sarà nostro..qui anche trovare casa è difficile perchè, appena trovi un appartemento carino, non fai in tempo ad andare a vederlo che è già affittato..

• Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Catania
    Alessia ·
    Certo ovviamente dipende dove vivi... noi abbiamo acquistato un appartamento in una bella zona tranquilla . Grande open space (cucina,soggiorno) , 2 camere da letto , un bagno con la possibilità di farne un secondo, e cucinino esterno . 90.000 € abbiamo richiesto un mutuo e adesso paghiamo 300 euro circa al mese..
    Qui con 1000 euro al mese prendi una villetta singola con terreno . Abito in Sicilia . I prezzi sono più bassi. 👍
  • Gabriella
    Gabriella ·

Dipende da dove vivi..a Milano per un bilocale ti chiedono 1000 euro al mese..se uno vuole allargare la famiglia e prende un trilocale le cifre salgono a 1500 al mese..quindi tanto vale pagare il mutuo e dopo 20 anni è di proprietà..

• Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Catania
    Alessia ·
    Io non mi accollerei un mutuo di circa 1000 euro al mese . Non so le vostre entrate ma secondo me verrebbe un po pesante. Tranne che avete entrambi un buon stipendio e siete sicuri di averlo nel tempo . Sennò eviterei.
  • Krizia
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·

Ciao! Allora noi abbiamo comprato più immobili ma a mio avviso ad oggi con il mercato immobiliare praticamente crollato sarebbe una follia spendere quella cifra x un appartamento! Considera che 30 anni di mutuo a 1000€ al mese sono pesantissimi...io non mi indebiterei così tanto e te lo dice una che di esperienza ne ha! Girate, cercate, non fermatevi perchè riuscite a trovare anche a meno Smiley winking

• Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    Io ho fatto il tuo stesso pensiero... Alla fine ho ristrutturato una casa di proprietà... Di indebitatmi a vita o chiedere un sacco di soldi ai miei non mi andava. Quindi abbiamo preferito fare tutto con le nostre forze e pagare il mutuo per la ristrutturazione da soli.
  • Gabriella
    Gabriella ·

Il bonus mobili, che io sappia, lo può avere chi ha fatto una ristrutturazione, ma mi sembra che chi acquistava casa superiore alla classe B, entro dicembre 2017 aveva anch'esso diritto al bonus mobili. Sfortunatamente questo incentivo non è più stato rinnovato.

• Queenfla
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Queenfla ·
    Posso chiederti come funziona il bonus mobili??? Noi abbiamo comprato una casa su progetto e mi avevano detto che il bonus mobili vale solo per chi cambia i mobili vecchi? È così?
  • Gabriella
    Gabriella ·

Io ho comprato un appartemento alla stassa cifra + iva..l'abbiamo comprato su carta prima che venisse costruito; da quando abbiamo firmato il preliminare alla consegna ci hanno detto che sarebbero passati 2 anni e mezzo..in questi due anni mettiamo via un tot e abbiamo delle rate semestrali di anticipo e li scendiamo all'80%, cifra mutuabile dalla banca. ovviamente se risciamo a mettere via di più, al rogito facciamo un assegno e il mutuo si abbassa..al momento abbiamo pure l'affitto da pagare..quindi una volta fatto il rogito i 1000 euro di affitto che paghiamo si converitranno in mutuo..

• C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·

Grazie a tutte per le risposte! é sempre utile valutare diversi punti di vista! Al momento noi siamo in uno stabile anni 70, l'appartamento,dei miei nonni, non è piccolissimo, un 105 mq calpestabili. Abbiamo spese condominiali a mio parere eccessive se rapportate al contesto del palazzo (circa 630 euro a trimestre quindi 2500 euro circa all'anno),inoltre quello che ci manca è lo spazio esterno (non vorrei il giardino ma sicuramente un terrazzo ampio anche per i miei adorati micioni Smiley heart ).

Purtroppo da noi il nuovo ha i prezzi di cui dicevo sopra si parte dai 290.000 verso l'infinito e oltre, (a volte per soluzioni con angolo cottura!) l'usato nel 99% dei casi è da rifare da cima a fondo!

eppure spesso se vai in agenzia ad informarti ti dicono che già su carta il 90% è venduto...ma a sti prezzi?? o non è vero e non vendono ai prezzi esposti ma in trattativa abbassano di molto oppure se lo possono permettere e/o gli piace rischiare! Boh io non ci dormirei la notteSmiley ups

Vedremo..spero di trovare un occasione!

• T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    Per avere la classe a o superiore ovviamente servono i requisiti e a lungo andare si risparmia tantissimo. Fattore casa bisogna valutare troppe cose.. noi per esempio abbiamo risparmiato comprando casa su carta e costruirla da nuovo piuttosto che prenderne una o già costruita o da ristrutturare. Quello dipende dalla zona ovviamente
  • Erica
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·

Essendo ignorante in argomento visto che non sono architetto mi sono basata su quanto mi è stato detto. A quanto pare per mantenere il "ciclo" della classe A sono necessari alcuni accorgimenti. Se Chiara, poi, sei interessata puoi informarti meglio. Quello che voglio dire è che secondo me i prezzi delle case, a volte, lievitano per motivazioni per cui non ne vale la pena, soprattutto per quelle di nuova costruzione, quando invece mettendo a disposizione una somma di denaro più contenuta (anche € 50.000) si può ottenere un ottimo risultato anche da case preesistenti.

• T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    Le informazioni sulla classe energetica aono sbagliate! La classe non si guarda da quello.
    La classe dipende da quanto consumo di energia hai. Se gli infissi hanno una.buona tenuta e una buona coibentazione, se hai solo luce e acqua piu il fotovoltaico la classe energetica si alza. Se hai riscaldamento a pavimento e una pompa di calore, se hai un isolante intramuro o un cappotto la classe energetica si alza.
    Io ho una classe energetica A4 la più alta che c'è. Casa è sempre arieggiata e stendo in casa(che non c'entra nulla con la classe energetica e nemmeno il tenere aperte le finestre)
  • Erica
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·

Ciao Chiara,

abitiamo molto probabilmente vicino, quindi so i prezzi che girano. Io ho comprato cosa l'anno scorso. 112mq, 130.000€. La casa è degli anni '70 ma era stata ristrutturata egregiamente dai vecchi proprietari. Ora dovremmo cambiare solo i serramenti. Parlando con un'architetto con cui mi trovo in palestra posso dirti che anche a parere suo sono molto meglio le case vecchie da ristrutturare. Anche la questione della classe energetica A è tutto relativo. La classe A vale se tieni le finestre chiuse, se non stendi in casa, se non respiri...... insomma meglio mettere mano ad una vecchia casa che acquistarne una di nuova fabbricazione. Non arriverai mai a quelle cifre se inizi a cercare qualcosa di già pronto. Prova a farci un pensierino.

• Angela Miriam
    Esperta Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·

Noi momentaneamente siamo in affitto, stiamo guardando delle case per un domani, fortunatamente ancora non ne ho trovato che mi piace realmente così possiamo risparmiare ancora. comunque la cifra che stiamo guardando è molto inferiore a quella che hai scritto sopra. Stiamo guardando sui 200.000/240.000 massimo. non abbiamo sfortunatamente immobili o altro. ogni tanto speriamo in qualche eredità, ma nessuno ci lascia niente!! in qualche modo faremo. Fortunatamente lavoriamo entrambi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti