Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Abituale Ottobre 2015 Messina

Casa a più piani... sì o no?!

Carmen, il 11 Giugno 2014 alle 11:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 42

Come alcune di voi già sapranno, la soluzione "casa" per me è cambiata.

Mentre prima avevamo un appartamento, adesso mi ritrovo ad avere una casa su 3 piani. Smiley atonished

Pareri contrastanti ho sentito intorno a me negli ultimi mesi.

Vi spiego meglio. Dovevamo costruire un appartamento nello stabile di famiglia, ma problemi burocratici non ce l'hanno permesso. Dunque, circa 3 mesi fa, abbiamo trovato una casa davvero bella. Un antico immobile parzialmente ristrutturato in un piccolo borgo a 2 Km dal centro della città dove si trova il mio ufficio. L'unico punto debole criticato da tutti è stato il fatto che la casa è divisa su tre elevazioni.

Noi siamo molto felici della scelta fatta e siccome le critiche sono state mosse da persone di età superiore alla nostra, vorrei il vostro parere.

Che ne pensate?

42 Risposte

Ultime attività da Leti, il 4 Marzo 2019 alle 12:30
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte molto personali e dipendono anche dalle abitudini e dalle esigenze di ciascuno. Io ho sempre vissuto in appartamento e, nonostante molte case e villette su più livelli siano incantevoli, mi spaventa l'idea di dover fare le scale se qualcuno in famiglia dovesse avere problemi a muoversi, per un incidente o malattia ad esempio, o per me stessa in gravidanza avanzata... poi temo le scale siano pericolose per i bambini, anche se tanti miei amici non sono mai morti cadendo dalle scale! Ad ogni modo credo che avrete fatte le vostre valutazioni e dunque se siete contenti le critiche altrui lasciano il tempo che trovano
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo chi è "vecchio" (perdonami il termine) fa calcoli diversi da noi più giovani, pensano come sali in un piano superiore appena avrai problemi di deambulazione oppure se mal auguratamente ti rompi una gamba? Ti sloghi una caviglia? O devi salire su con un bambino di 10kg in braccio? Insomma i dubbi ci sono infatti noi cerchiamo casa ora, ma uno dei presupposti è che NON sia su più piani...cmq auguri x casa nuova
    !!! Sicuramente saprete organizzarvi contro ogni imprevisto... Nn ti stressare con pensieri
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Chieti
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la casa su due piani,divisa in zona notte e zona giorno... Non credo avrò nessun tipo di problema perché abbiamo il bagno in entrambi i piani,e le zone sono ben divise...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo una casa su un solo piano, ma avendo una casa di famiglia, abbiamo dovuto accettare una casa su due livelli... All'inizio l'idea non mi entusiasmava ma piano piano è iniziata a piacermi... Siccome è completamente da ristrutturare e il secondo piano deve addirittura essere alzao, abbiamo pensato che per i primi anni ci accontenteremo di sistemarci sul primo piano (poco meno di 70mq) e piano piano la finiremo tutta... Questo per dirti che è solo questione di abitudini. Se la casa vi piace chi se ne frega dei 3 piani. Siete giovani e se un domani vi stanxherete la potete sempre rivendere...
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! La nostra casa è a un piano, a pian terreno, e onestamente io sono contenta così, anzi ti dirò forse è più gestibile così, che su due piani. La casa dei miei è a due piani, ma onestamente non mi sono mai pesate le scale, più che altro è un pò più difficile la comunicazione =D Mio marito abitava praticamente nella casa sovrastante la nostra, quindi una casa al primo piano, a due piani..insomma ne abbiamo fatte di rampe di scale! In verità non mi sento ne di sconsigliarti, ne di consigliarti..io credo che debba piacere a voi.. quello che pensano gli altri non conta =) Valuta pro e contro e decidi serenamente senza farti influenzare, che tanto tutti hanno sempre da ridire e da criticare.. Cogli i consigli,, ma valuta tu =)

    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che casa nostra è su due piani ma la zona giorno è al piano primo e la zona notte al secondo quindi scale a go go..d'altronde è stata ricavata da una cascina del 700 ristrutturata .ad ogni modo a noi piace tantissimo e il fatto delle scale non ci ha fatti vacillare nemmeno un secondo nella scelta👍
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho casa su due piani: zona giorno e zona notte, la adoro.. su un piano solo non so se l’avrei voluta, così la trovo molto più “intima”.. non ti nego che a volte continuare a fare su e giù è noioso, ma se sono zone ben distinte non ne avrai necessità. L’importante è avere una scala bella larga, dopo pochi mesi di matrimonio mio marito si è operato ed aveva le stampelle, se non avessimo avuto una scala bella larga, avrebbe dovuto dormire giù.. invece così, piano piano riusciva sempre a salire!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io ho fatto il pian terreno con zona soggiorno, cucina, lavanderia e bagno, piano primo solo zona notte con bagni, sono scelte.

    ciao.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Novella Luglio 2022 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, quindi mi consigli di fare una stanza anche al piano primo? A me ci sarebbe la possibilità ma la stavo sfruttando come garage....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Novella Luglio 2022 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, Al piano terra non hai una stanza in più usata come camera d'appoggio per esempio? Io sono in fase di realizzazione e sono indecisa se realizzarla perché penso che avere un appoggio nei momenti difficili della vita può sempre essere utile....leggendo il tuo post mi sembra di capire che tu hai separato gli ambienti...come ti trovi e cosa mi consigli? Grazie e saluti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Novella Luglio 2022 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, Al piano terra non hai una stanza in più usata come camera d'appoggio per esempio? Io sono in fase di realizzazione e sono indecisa se realizzarla perché ho paura del primo piano e penso che avere un appoggio nei momenti difficili della vita può sempre essere utile....leggendo il tuo post mi sembra di capire che tu hai separato gli ambienti...come ti trovi e cosa mi consigli? Grazie e saluti
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho casa su due piani, ma praticamente viviamo solo al primo piano quindi non ho problemi. al piano terra c'è garage, bagno, lavanderia, cucina. al primo piano (dove viviamo) cucina, sala, 2 camere da letto, bagno. certo devo fare le scale per uscire di casa, far lavatrici, stendere ecc ma sono molto felice. la casa è molto grande ed ho spazio per tutto ovunque Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se piace a voi, allora è bellissima. Conta solo questo. Io, personalmente, non amo le case su più livelli perché sono estremamente pigra e avendoci vissuto detestavo fare su e giù per le scale, ma ripeto, se va bene a voi, fregatevene delle opinioni altrui.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Agosto 2019 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche io ho una casa su 3 livelli, giù ho uno scantinato in cui vorrei fare una taverna per stare con gli amici. Volevo chiederti se hai anche tu la cucina giù oltre che al piano terra e se l hai arredata tutta anche mettendo doppi piatti r posate per evitare di fare sali e scendi
    Grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vivo in una villetta su due piani e.....non andrei mai e poi mai in un appartamento....mi trovo benissimo qui, al piano terra c'è tutta la zona giorno e, al primo piano la zona notte.....due rampe di scale (18 gradini) e, arrivi di sopra......tra l'altro il piano terra è sempre più fresco, anche quando fuori c'è quel caldo torrido come oggi per esempio....

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2014 La Spezia
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo momento sono seduta sulle scale fai te! Ho sempre vissuto in appartamento e pensavo che sarei diventata matta con un cambiamento del genere.. e invece no ( eccetto aver imparato che oggetti essenziali come acqua fazzoletti un panno x la polvere e un caricabatterie x ilcell vanno in ogni piano) perché sto benissimo.. adesso per esempio fuori ci sono 35 gradi ma nel rustico 21 (e nom ho il condizionatore)!! E secondo te dovrei preferire un appartamento? Prima coi miei c'erano fissi piu di 26 gradi.. è una libidine.. ovviamente mi perdo la roba in giro e non so dove la lascio e mi tocca cercarla ma, ripeto, altro che dieta...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2030 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Arianna! Hai centrato in pieno! Smiley laugh
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2030 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in una casa a tre piani, quattro se consideriamo il garage...è enorme, diciamo che l'unica scocciatura è pulire tutto, le scale invece ti aiutano a mantenerti in forma!!! Smiley laugh la adoro! L'appartamento sicuramente è più comodo,ma è tutto concentrato, pochi spazi, poca privacy! E poi di solito gli appartamenti si trovano in condominio e non c'è niente di peggio(ho vissuto fino ai 22 anni in condominio)!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2014 La Spezia
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che le scale saranno un problema da vecchi lo dicono tutti.. fatto sta che anche noi stiamo su tre livelli e (a parte il fatto che mi dimentico la roba ovunque e sono sempre a fare le scale -altro che dieta-) lo adoro..non vuoi che qualcuno vada nel bagno delle camere perché non vuoi che sbircino in camera? No problem c'è il bagno di sotto.. ospiti qualcuno e vuoi avere e dargli la giusta provacy? Perfetto! Hai camere su diversi piani.. e poi io adoro stare seduta sulle scale di legno mentre mi scaldo al camino..
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei carte false per avere una casa a più piani... è stato sempre il mio sogno anche da piccola.

    Le persone più grandi mi hanno sempre detto che è un sogno "fesso" perchè poi "da vecchi" fare le scale diventa una fatica. Ma posso mai stare ad angustiarmi ora per una questione del genere?!?!?!?

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la casa a più piani ho proprio deciso scartarla...vuoi o non vuoi, adesso o più in là, quelle scale saranno un problema Smiley xd magari per dei bimbi, magari per gli anziani, magari boh...la vedo scomoda, le case ad un piano sono più belle ed efficienti, gli spazi sono sfruttati meglii ed il tutto sembra piu grande...le case e più piani spesso si rivelano piccole, tipo 35 mq a piano ne ho viste sai quante...poi sono scelte, se tu ti trovi comoda che ti importa, ognuno ha esigenze diverse, basta che siete soddisfatti voi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una villa a schiera su tre livelli! Mi trovavo benissimo (non abito li) e il fattore scale non è un problema, anzi, si fa un po' d'esercizio! Per quanto riguarda l'età avanzata...i miei sono al piano inferiore e le scale non le fanno quasi mai!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre vissuto in un appartamento, poi mi sono trasferita e ho preso un duplex e sinceramente mi trovo bene ora che mi sono abituata.
    Ora abbiamo preso cada su più piani e non mi dispiace.
    I pro della casa su più livelli è che hai gli ambienti ben separati e non hai vicini che ti scocciano e poi c' è sempre la taverna.
    I contro è che in età più avanzata o con bimbi piccoli devi fare su e giù ( per me problema risolto perché da vecchietta mi trasferiro al piano terra) ed inoltre perdi spazio per colpa della scala interna
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se é la casa definitiva la preferisco su un piano, perché quando si é vecchi di scale non si ha voglia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vivo in una villetta a schiera e devo dire che anch'io primo di entrarci avevo mille remore...ma come spesso accade poi bisogna viverci per poterlo dire e se ci si organizza bene le scale non sono assolutamente un problema....dico sempre agli ospiti che a loro sembrano tante perchè per vedere la casa le fatto tutte insieme, ma noi non è che siamo lì a fare su e giù ogni secondo come le palline da ping pong.... Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo una casa su 3 piani..ma va bene cosi!!! Anche perché dove vivo ora a casa dei miei è su 2 piani quindi non è che cambi molto!!! E poi avere la zona notte divisa dalla zono giorno è molto meglio!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che le persone più grandi ti dicano che è scomoda una casa su più livelli.... Pensano alla vecchiaia e a quanto sarà dura fare le scale più volte al giorno.... Ma voi siete giovani e potete permettervelo.... Poi quando sarete anziani pure voi e sarete stanchi di fare su e giù... Ci penserete, ma adesso godetevela!!!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi quando andiamo al paese l'estate abbiamo casa su 3 livelli, l'unico inconveniente è se scordi qualcosa hai le rampe di scale da fare ma ricordo che a fine stagione avevo messo su un fondo schiena a prova di perizoma Smiley winking

    siete giovani, avanti con gli anni si vedrà!

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Agosto 2014 Chieti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo trovato una casa su 3 piani esattamente come te, che abbiamo ristrutturato, inizialmente ero scettica però poi pensandoci meglio mi permetterebbe di fare movimento, quel movimento che non farei se ne avessi una su un solo piano e non potessi uscire a camminare. E poi meglio che la zona notte sia su un livello diverso dalla zona giorno così si sporca di meno... ma si dai il mio voto è positivo anche perchè sta venendo proprio su bene... va bene così e poi non penso al futuro, mi vivo il presente e un domani dio vede e provvede, se le gambe non mi permetteranno più di fare le scale e il portafoglio è pieno si cambia casa, altrimenti ci sono altre soluzioni...

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Messina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola. La casa si trova in un borgo distaccato dalla città e circondato dalla campagna, munito anche di scuole materne ed elemantari ed il bello è che dista solo 2 km dalla cittadina. La casa è di circa 70 mq per piano, con zona giorno al piano terra, zona notte al piano primo ed una piccola mansarda con terrazzo. Nella mansarda abbiamo ricavato degli ambienti extra; un locale sgombero e lavanderia nelle parti più basse e uno studiolo/alloggio ospiti nella parte abitabile. Oltre ad un terrazzino di circa 20 mq dove il mio fm vuole mettere fornetto a legna per la pizza, barbecue e tavolo per pranzare/cenare all'aperto. Povera me quanto avrò da pulire Smiley ups Menomale che fm è molto collaborativo nelle faccende.:Smiley heart

    Inoltre, le scale sono molto ampie così potremo installare una poltrona montascale quando saremo vecchietti Smiley xd

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono nata in una casa su due piani e mi sembra assolutamente comoda! Al piano terra avevamo la zona giorno...cucina, sala, un bagno, veranda, lavanderia e al secondo piano la zona notte con le tre stanza da letto e altri due bagni. Avevamo anche il mansardato come terzo piano..ma sinceramente avendo già più di 200 m2 di casa non l'abbiamo mai usato molto! Per la questione scale basta non farle a chiocciola o molto strette e poi anche da bambini non è questo gran problema! Anche noi ora iniziamo la ristrutturazione di casa, e sarà su due piani più un altro piano mansardato! Smiley smile)

    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se per te ed il tuo fm va bene, allora qual'è il problema?

    Del resto sarete voi a viverci, e quindi l'importante è che piaccia a voi...Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione