Carmen
Sposa Abituale Ottobre 2015 Messina

Casa a più piani... sì o no?!

Carmen, il 11 Giugno 2014 alle 11:19 Pubblicato in Vivere Insieme

Come alcune di voi già sapranno, la soluzione "casa" per me è cambiata.

Mentre prima avevamo un appartamento, adesso mi ritrovo ad avere una casa su 3 piani. Smiley atonished

Pareri contrastanti ho sentito intorno a me negli ultimi mesi.

Vi spiego meglio. Dovevamo costruire un appartamento nello stabile di famiglia, ma problemi burocratici non ce l'hanno permesso. Dunque, circa 3 mesi fa, abbiamo trovato una casa davvero bella. Un antico immobile parzialmente ristrutturato in un piccolo borgo a 2 Km dal centro della città dove si trova il mio ufficio. L'unico punto debole criticato da tutti è stato il fatto che la casa è divisa su tre elevazioni.

Noi siamo molto felici della scelta fatta e siccome le critiche sono state mosse da persone di età superiore alla nostra, vorrei il vostro parere.

Che ne pensate?

Condividi su:

42 Risposte

• Leti
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    Sono scelte molto personali e dipendono anche dalle abitudini e dalle esigenze di ciascuno. Io ho sempre vissuto in appartamento e, nonostante molte case e villette su più livelli siano incantevoli, mi spaventa l'idea di dover fare le scale se qualcuno in famiglia dovesse avere problemi a muoversi, per un incidente o malattia ad esempio, o per me stessa in gravidanza avanzata... poi temo le scale siano pericolose per i bambini, anche se tanti miei amici non sono mai morti cadendo dalle scale! Ad ogni modo credo che avrete fatte le vostre valutazioni e dunque se siete contenti le critiche altrui lasciano il tempo che trovano
  • Mara
    Super Sposa Maggio 2020 Palermo
    Mara ·
    Certo chi è "vecchio" (perdonami il termine) fa calcoli diversi da noi più giovani, pensano come sali in un piano superiore appena avrai problemi di deambulazione oppure se mal auguratamente ti rompi una gamba? Ti sloghi una caviglia? O devi salire su con un bambino di 10kg in braccio? Insomma i dubbi ci sono infatti noi cerchiamo casa ora, ma uno dei presupposti è che NON sia su più piani...cmq auguri x casa nuova
    !!! Sicuramente saprete organizzarvi contro ogni imprevisto... Nn ti stressare con pensieri
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Chieti
    Angela ·
    Io ho la casa su due piani,divisa in zona notte e zona giorno... Non credo avrò nessun tipo di problema perché abbiamo il bagno in entrambi i piani,e le zone sono ben divise...
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Virginia ·
    Noi volevamo una casa su un solo piano, ma avendo una casa di famiglia, abbiamo dovuto accettare una casa su due livelli... All'inizio l'idea non mi entusiasmava ma piano piano è iniziata a piacermi... Siccome è completamente da ristrutturare e il secondo piano deve addirittura essere alzao, abbiamo pensato che per i primi anni ci accontenteremo di sistemarci sul primo piano (poco meno di 70mq) e piano piano la finiremo tutta... Questo per dirti che è solo questione di abitudini. Se la casa vi piace chi se ne frega dei 3 piani. Siete giovani e se un domani vi stanxherete la potete sempre rivendere...
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·

Ciao! La nostra casa è a un piano, a pian terreno, e onestamente io sono contenta così, anzi ti dirò forse è più gestibile così, che su due piani. La casa dei miei è a due piani, ma onestamente non mi sono mai pesate le scale, più che altro è un pò più difficile la comunicazione =D Mio marito abitava praticamente nella casa sovrastante la nostra, quindi una casa al primo piano, a due piani..insomma ne abbiamo fatte di rampe di scale! In verità non mi sento ne di sconsigliarti, ne di consigliarti..io credo che debba piacere a voi.. quello che pensano gli altri non conta =) Valuta pro e contro e decidi serenamente senza farti influenzare, che tanto tutti hanno sempre da ridire e da criticare.. Cogli i consigli,, ma valuta tu =)

• Claudio
    Sposo Abituale Ottobre 2018 Brescia
    Claudio ·
    Pensa che casa nostra è su due piani ma la zona giorno è al piano primo e la zona notte al secondo quindi scale a go go..d'altronde è stata ricavata da una cascina del 700 ristrutturata .ad ogni modo a noi piace tantissimo e il fatto delle scale non ci ha fatti vacillare nemmeno un secondo nella scelta👍
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    Ciao, io ho casa su due piani: zona giorno e zona notte, la adoro.. su un piano solo non so se l’avrei voluta, così la trovo molto più “intima”.. non ti nego che a volte continuare a fare su e giù è noioso, ma se sono zone ben distinte non ne avrai necessità. L’importante è avere una scala bella larga, dopo pochi mesi di matrimonio mio marito si è operato ed aveva le stampelle, se non avessimo avuto una scala bella larga, avrebbe dovuto dormire giù.. invece così, piano piano riusciva sempre a salire!
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    Visualizza messaggio citato

Ciao, io ho fatto il pian terreno con zona soggiorno, cucina, lavanderia e bagno, piano primo solo zona notte con bagni, sono scelte.

ciao.

• Elisabetta
    Sposa Novella Luglio 2020 Lecce
    Elisabetta ·
    Ciao Marta, quindi mi consigli di fare una stanza anche al piano primo? A me ci sarebbe la possibilità ma la stavo sfruttando come garage....
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    Ciao, Al piano terra non hai una stanza in più usata come camera d'appoggio per esempio? Io sono in fase di realizzazione e sono indecisa se realizzarla perché penso che avere un appoggio nei momenti difficili della vita può sempre essere utile....leggendo il tuo post mi sembra di capire che tu hai separato gli ambienti...come ti trovi e cosa mi consigli? Grazie e saluti
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    Ciao Silvia, Al piano terra non hai una stanza in più usata come camera d'appoggio per esempio? Io sono in fase di realizzazione e sono indecisa se realizzarla perché ho paura del primo piano e penso che avere un appoggio nei momenti difficili della vita può sempre essere utile....leggendo il tuo post mi sembra di capire che tu hai separato gli ambienti...come ti trovi e cosa mi consigli? Grazie e saluti
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·

Io ho casa su due piani, ma praticamente viviamo solo al primo piano quindi non ho problemi. al piano terra c'è garage, bagno, lavanderia, cucina. al primo piano (dove viviamo) cucina, sala, 2 camere da letto, bagno. certo devo fare le scale per uscire di casa, far lavatrici, stendere ecc ma sono molto felice. la casa è molto grande ed ho spazio per tutto ovunque Smiley laugh

• Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·

Se piace a voi, allora è bellissima. Conta solo questo. Io, personalmente, non amo le case su più livelli perché sono estremamente pigra e avendoci vissuto detestavo fare su e giù per le scale, ma ripeto, se va bene a voi, fregatevene delle opinioni altrui.

• Alessia
    Sposa Novella Agosto 2019 Trapani
    Alessia ·
    Ciao, anche io ho una casa su 3 livelli, giù ho uno scantinato in cui vorrei fare una taverna per stare con gli amici. Volevo chiederti se hai anche tu la cucina giù oltre che al piano terra e se l hai arredata tutta anche mettendo doppi piatti r posate per evitare di fare sali e scendi
    Grazie
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·

Io vivo in una villetta su due piani e.....non andrei mai e poi mai in un appartamento....mi trovo benissimo qui, al piano terra c'è tutta la zona giorno e, al primo piano la zona notte.....due rampe di scale (18 gradini) e, arrivi di sopra......tra l'altro il piano terra è sempre più fresco, anche quando fuori c'è quel caldo torrido come oggi per esempio....

• A
    Sposa Abituale Dicembre 2014 La Spezia
    Aaaa ·
    In questo momento sono seduta sulle scale fai te! Ho sempre vissuto in appartamento e pensavo che sarei diventata matta con un cambiamento del genere.. e invece no ( eccetto aver imparato che oggetti essenziali come acqua fazzoletti un panno x la polvere e un caricabatterie x ilcell vanno in ogni piano) perché sto benissimo.. adesso per esempio fuori ci sono 35 gradi ma nel rustico 21 (e nom ho il condizionatore)!! E secondo te dovrei preferire un appartamento? Prima coi miei c'erano fissi piu di 26 gradi.. è una libidine.. ovviamente mi perdo la roba in giro e non so dove la lascio e mi tocca cercarla ma, ripeto, altro che dieta...

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti